Gestire la posizione delle colonne in un template a 3 colonne


imageNei precedenti articoli ho parlato di come aumentare la larghezza del template di Blogger e inserirvi la terza colonna (vi consiglio di leggerli prima di continuare, perchè continuerò da lì), in questo nuovo articolo parlerò di come spostare la terza colonna a sinistra o addirittura entrambe.

LaCiccer è stata la prima a chiedermi approfondimenti su questo argomento, anche se alla fine ha risolto da sola ma con qualche effetto collaterale. Potrà confrontare i passi che sto per descrivere con quelli che ha fatto lei e capire se c'è da cambiare qualcosa (ma se continua a non funzionare fammi sapere!). Proporrò anche qualche soluzione ai problemi più comuni.

Come sempre, fate prima il backup del template di Blogger (no, non mi stancherò mai di ripeterlo).

 

Prima un po' di teoria...

Nell'ultimo articolo della serie, avevamo parlato di come inserire questa porzione di codice:

#new-sidebar-wrapper {
  width: 255px;
  float: $endSide;
  word-wrap: break-word; /* fix for long text breaking sidebar float in IE */
  overflow: hidden;     /* fix for long non-text content breaking IE sidebar float */
}

per creare la terza colonna. Qui spendo qualche parola di approfondimento: le porzioni di codice che cominciano con # nel template di blogger rappresentano degli stili di formattazione. Nel momento in cui poi incolliamo la seconda porzione di codice:

<div id='new-sidebar-wrapper'>
        <b:section class='sidebar' id='sidebar2' preferred='yes'>
        </b:section>
</div>

non facciamo altro che dire a Blogger: "crea una nuova sezione che utilizzi lo stile di formattazione che si chiama new-siderbar-wrapper". Questo è codice CSS di cui parlerò in futuro, essenziale da capire per chi vuole modificare il template o crearne uno ex-novo.

Della prima porzione di codice, una riga in particolare indica se la colonna deve finire a destra o sinistra, ed è:

  float: $endSide;

In questo caso float vale $endSide, che per Blogger vuol dire "destra", e infatti la colonna aggiunta è andata a finire a destra. Il blocco main-wrapper avrà invece:

  float: $startSide;

Queste righe possono essere sostituite con:

  • float: left; (allineamento a sinistra)
  • float: right; (allineamento a destra)
  • float: none; (nessun allineamento, in genere da evitare a meno che il template non abbia una struttura ben definita)

Quindi, per passare direttamente alla pratica, per avere la colonna a sinistra (in buona parte dei casi) basta semplicemente modificare la porzione di codice nel seguente modo:

#new-sidebar-wrapper {
  width: 255px;
  float: left;
  word-wrap: break-word; /* fix for long text breaking sidebar float in IE */
  overflow: hidden;     /* fix for long non-text content breaking IE sidebar float */
}

Con il template che abbiamo usato per le prove, il Minima Ochre. questo però non basta, per il semplice fatto che anche il main-wrapper ha l'allineamento a sinistra e quindi viene visualizzato il primo dei due che si trova dentro la sezione <body>. Però se avete seguito passo passo le istruzioni del precedente articolo, la seconda porzione di codice da aggiungere:

<div id='new-sidebar-wrapper'>
        <b:section class='sidebar' id='sidebar2' preferred='yes'>
        </b:section>
</div>

l'avete messa prima di:

<div id='sidebar-wrapper'>
     <b:section class='sidebar' id='sidebar' preferred='yes'>
<b:widget id='LinkList1' locked='false' title='COLLEGAMENTI' type='LinkList'/>
        <b:widget id='Text1' locked='false' title='TESTO' type='Text'/>
     </b:section>
</div>

che si trova dopo il main. Invece dovrete metterlo prima di:

<div id='main-wrapper'>
  <b:section class='main' id='main' showaddelement='no'>

 

Riepiloghiamo

Seguite il precedente articolo sostituendo la prima porzione di codice con questo:

#new-sidebar-wrapper {
  width: 255px;
  float: left;
  word-wrap: break-word; /* fix for long text breaking sidebar float in IE */
  overflow: hidden;     /* fix for long non-text content breaking IE sidebar float */
}

e inserendo questo codice:

<div id='new-sidebar-wrapper'>
        <b:section class='sidebar' id='sidebar2' preferred='yes'>
        </b:section>
</div>

prima di queste righe:

<div id='main-wrapper'>
  <b:section class='main' id='main' showaddelement='no'>

invece che prima di queste:

<div id='sidebar-wrapper'>
     <b:section class='sidebar' id='sidebar' preferred='yes'>

 

Problemi comuni

Se inserite il codice dentro i tag <DIV..> </DIV> di un'altra sezione, può capitare che gli elementi, anche se visualizzati correttamente nel blog, in Layout -> Elementi pagina vi appaiano nel posto sbagliato. Assicuratevi, quando inserite il codice, che questo non si trovi prima del tag di chiusura </DIV> di un'altra sezione. Se continuate ad avere problemi, ricaricate il backup del template originale e provate a spostare leggermente il punto di inserimento del codice.

Può capitare, se non avete rispettato bene le dimensioni, che in Layout -> Elementi pagina le colonne vadano fuori l'area visibile del browser, oppure che si inneschi il problema esposto nel punto precedente. In questo caso provate a inserire queste righe di codice:

body#layout #outer-wrapper {
width:800px;
margin-$startSide: 0px;
margin-$endSide: 0px;
}

prima di:

]]></b:skin>

che si trova verso la fine del template.

Ultime parole

Come sempre, se avete bisogno di chiarimenti o qualcosa non va come deve, lasciatemi un commento!

Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

Per ricevere direttamente in posta i nuovi articoli, inserisci il tuo indirizzo email:
oppure puoi iscriverti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!
Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

70 commenti:

LaCiccer ha detto...

Ciao Zio Tenebrae :)
Ti ringrazio tanto per la tua risposta!
Nel frattempo ho cambiato un po' di cosucce nel blog: ho dovuto ridimensionare la larghezza delle tre colonne, affinché chi ha uno monitor più stretto non debba far scorrere la pagina a destra e a sinistra.
Il problema nel layout rimane: la colonna del main wrapper giace ancora sotto la sidebar di sinistra.
Quindi ora non mi resta che studiarmi la tua soluzione e provare a metterla in pratica..
Spero solo che non mi si scombini tutto quello che ho fatto.. 0_0
(Del backup mi fido relativamente, visto che giorni fa mi sono messa le mani nei capelli: dopo aver apportato delle modifiche che non mi piacevano, ho caricato il modello che avevo salvato e... mi ha dato errore! Ho dovuto rifare TUTTO.. :( )
Non so quanto chiara io possa essere stata, comunque GRAZIE...!
Ti faccio sapere!! ^_^

Tenebrae ha detto...

strano, in genere succede se hai ad esempio aggiunto o rimosso elementi... cmq un consiglio personale: io provo sempre tutte le modifiche su un blog di prova... e solo dopo decido se portarle nel blog definitivo

Babaccio ha detto...

Complimenti
ho tentato varie volte seguendo tutorial e/o post vari ma soltanto con i tuoi articoli sono riuscito (molto agevolmente) ad aggiungere la "famigerata" terza colonna nel mio blog.
Il mio template d'origine usava le percentuali (larghezza variabile in base alla visualizzazione?) ad esempio per la larghezza della colonna invece di 255px l'ho impostata al 20% ed il resto ovviamente in proporzione.
Il risultato è ottimo.
Saluti e grazie mille.
P.s.: ovviamente sarai meritatamente incluso nei miei link e, in caso di bisogno proverò a contattarti.

Chiara ha detto...

ciao,questo e' il mio blog:
http://www.emulesperveloce.blogspot.com
nonostante i tuoi suggerimetni,ho provato a creare la terza colonna ma va sempre a destra!non passa proprio a sinistra!tra l'altro non prende neanhce il codice colore,io metto il codice per l'arancione ma risulta sempre bianca!colore a parte,come posso spostare la terza colonna sinistra?ti ringrazio,Chiara.

Tenebrae ha detto...

@Chiara, ho dato un'occhiata al template che usi e in effetti il problema è dovuto alla sua struttura che non è "standard", rendendo l'intervento abbastanza diverso

in questo particolare caso, piuttosto che quasi "riscrivere" il template, ti consiglio di cambiarlo con un altro, magari, già predisposto a 3 colonne

oppure, ti abitui all'idea di avere la terza colonna a destra... non è poi tanto male :)

Anonimo ha detto...

si Tenebrae!io vorrei anche aggiungere la colonna a destra ma non mi fa cambiare il colore!resta sempre bianco!

Tenebrae ha detto...

E' perchè il template ha come sfondo il bianco, ma i vari elementi che andrai aggiungendo saranno colorati come previsto dallo schema dei colori.

Anonimo ha detto...

non capisco perché, ma solo con un modello diverso da quello usato da te nell'esempio addirittura non ritrovo nemmeno alcuni elementi che da come dici invece dovrebbero essere comuni a tutti, per esempio nell'usare lo scribe, manca assolutamente il "div id='main-wrapper'" e il #sidebar-wrapper non ha nemmeno il parametro width, ma solo un clear. non è possibile usare programmi esterni dove uno opera le modifiche direttamente sulla grafica cosi da poter copiare il nuovo codice pi nel modello?

Tenebrae ha detto...

il dreamweaver si presta all'operazione, ma da usare con molta attenzione

il problema è che non sono obbligatori, anche se standard... invece di main-wrapper potresti benissimo trovare "perepè" o qualsiasi altra cosa...

ma di solito se non si chiama main-wrapper si chiamerà main o qualcosa che ci somigli

i parametri come width puoi anche aggiungerli se non presenti

Chiara ha detto...

ciao Tenebrae e grazie per la risposta.vorrei mandarti il template,come faccio?copio l'html senza espandere i widget?dimmi tu.

Tenebrae ha detto...

@chiara: fai "scarica il modello completo" e mi mandi il file xml generato

Dr. ing. Marco Lisi ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

Caro Tenebrae,

ho implementato la tua soluzione per la terza colonna a sinistra, ma la spaziatura fra questa ed il "main wrapper" è più stretta di quella verso la colonna di destra. Come posso centrare il "main-wrapper"? Grazie.

Tenebrae ha detto...

@rick: dedicherò presto un post a come distanziare le colonne... grave mancanza da parte mia non averlo ancora fatto, visto che è un problema comune a molti

Anonimo ha detto...

grazie mille. Aspetterò la pubblicazione del tuo post.

valeria ha detto...

grazie!!!
che genio che sei!!
mi sei stato di grande aiuto!!

Anonimo ha detto...

ciao é la prima volta che guardo il tuo blog... e ammetto d'essere imbranata come non mai.. il mio blog é questo http://lacuocapasticciona.blogspot.com/ vorrei aggiungere una colonna alla parte sx al fine d'avere tre colonne... mi dovresti anche spiegare come faccio ad aggiungere counter e anche clocklink, per me é un macello.. grazie mille in anticipo..

Tenebrae ha detto...

@vally: come aggiungere la terza colonna lo trovi qui, potrai fare riferimento a questo post per metterla a sinistra

di clocklink ne parlo qui, e qui parlo dei counter

fammi sapere se hai bisogno di ulteriori chiarimenti

Iggy ha detto...

Ciao Tenabrae, ti seguo da un po', i tuoi consigli sono fantastici. È grazie a te che la Fata ora ha tre colonne nel suo Blog, ma da oggi anche il mio:http://illibrobianco.blogspot.com/. Ora ci provo anche con il mio secondo Blog:
http://fatobislacco.blogspot.com/, spero di non fare casini. Grazie che ci sei per tutti noi.
P.S. non ti dispiace che to ho linkato, vero?

Un grande saluto, Igor.

Tenebrae ha detto...

@iggy: i tuoi blog sono già nell'elenco dei blog che mi linkano da tempo, mi avevi già linkato in passato :)

Anonimo ha detto...

Ciao tenebrae,
ho chiamato capitan ventosa ma non è venuto,
ho bisogno di te,
ho cancellato volutamente la cornice intorno l'immagine di testa, ma non riesco a togliere il margine che la separa dal bordo della finestra del browser. Poi darmi qualche indicazione?
Poi vorrei mettere il rettangolone di pubbicità video/testo (a te è sempre testo, benissimo) sulle due colonne che ho creato seguendo la tua guida. come si fà?
Poi ...
Come possiamo ringraziarti?
Ciao

Hai una pagina dove sono raccolte tutte le richieste? Sarebbe carino crearla?

Zao, http://scuderiefast.blogspot.com/

Anonimo ha detto...

Ciao Tenebrae...ho seguito i tuoi procedimenti e sono riuscito a spostare una colonna da destra a sinistra e grazie a te sono riuscito a capire come allargare o restringere le colonne a mio piacimento. Solo che ora mi trovo in una situazione in cui ho la colonna di sinistra attaccata ai post e vorrei creare una leggera spaziatura. Mi aiuti ancora una volta?Come potrei fare?Grazie mille.
Questa è la mia pagina:
http://madonnaflowery.blogspot.com

Anonimo ha detto...

Ehi ciao...scusa ritiro la domanda perchè cercando sul tuo blog sono riuscito a trovare la risposta e a risolvere il problema! Grazie mille e ciaoooooooo!!!

Anonimo ha detto...

Ce l'ho fatta !!!

Fantastico, grazie Ten era quello che ci voleva!

Anonimo ha detto...

Fatto!
Grazie grazie grazie!
Istruzioni chiare e comprensibili.

IlPrincipino89 ha detto...

Ho fatto tutto solo non riesco a lasciar quel minimo di margine tra la colonna di sinistra ed il testo centrale. Quel minimo di margine che invece c'è tra la colonna centrale e quella di sinistra.

Tenebrae ha detto...

@principino: hai provato a leggere questo post?

Luca Doldi ha detto...

Ciao, ho scoperto da ieri questo blog e sono in trip totale, ho già fatto molte modifiche ma questa proprio non riesco. Riesco a spostare le colonne giocandomela con left right startside endside, ma rispetto alla colonna principale mi vanno o tutte e due a destra o tutte e due a sinistra e non c'è modo di far andare la colonna principale al centro. Nel momento in cui poi vado a spostare div id='new-sidebar-wrapper' prima di main wrapper mi da errore. Puoi aiutarmi?
dissezione-mentale.blogspot.com

Luca Doldi ha detto...

Ce l'ho fatta!

Tenebrae ha detto...

@luca: visto ;)

may26 ha detto...

(^_^) ciao grazie per i suggerimenti mi sono stati molto utili ed ho creato le tre colonne sono riuscita persino a mettere la colonna principale a centro solo che quella di destra se ne scende al di sotto ddelle altre colonne sempre a destra però come posso riportarla su ,a livello con le altre due ? spero in una tua veloce risposta visto che sto impazzendo (@.@)
grazie a risentirci

may26 ha detto...

(^_^) ciao rieccomi ,tutto ok ho risolto l'inconveniente scrivendo left in tutti i float di new-sidebar ,sidebar e main (^_^) grazie lo stesso cmq i tuoi consigli mi sono stati utilissimi ciao

Andrea ha detto...

Ciao, superfluo farti i complimenti, credo che questo sia uno dei siti più utili che ho visto.

a me purtroppo succede questo:
sidebar originale alla MIA sinistra...; la main va sotto la sidebar originale; spazio enorme dove dovrebbe andare la main; new sidebar.

succede sia sul blog che negli elementi pagina.

non è questione di dimensione perchè per prova ho ridotto la main al minimo, ma purtroppo se ne va sempre sotto la sidebar originale alla MIA sinistra...

Peraltro la new sidebar purtroppo non è il clone della sidebar original, ma una colonna bianca senza colore che fa anche schiful diciamo :)

se puoi aiutarmi ne sarei lieto.
un saluto e continua così!

Tenebrae ha detto...

@andrea: puoi provare a giocare con i float, alternando left e right per vedere che effetto ottieni... oppure puoi provare a chiudere i due elementi dentro un DIV creato per l'occasione

so che la risposta è forse troppo tecnica ma non è che ci sia molto altro da dire :)

su che template hai i problemi?

Anonimo ha detto...

Ciao, come faccio a spostare una colonna da destra a sinistria? cosa devo omettere nella tua guida?

il template che vorrei usare per il mio blog è questo: http://www.eblogtemplates.com/red-stamp-blogger/?replytocom=7466#respond

Tenebrae ha detto...

@liv333: dipende da template a template, comunque dovrebbe bastare invertire l'ordine di sidebar-wrapper e main-wrapper, assicurandosi che il primo (con tutto quello che contiene) preceda il secondo

Tenebrae ha detto...

e ovviamente sidebar-wrapper deve avere float a startside, e main-wrapper a endside

Unknown ha detto...

grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

Tenebrae ha detto...

@gianpy: pregoooooooooooooooooooooooooooooooo ;)

Unknown ha detto...

tene la colonna di destra se n'è scesa sotto il main wrapper... metto float left e float $endSide ma sempre sotto i post la trovo, mannaggia!

Unknown ha detto...

ti prego aiutami :piange:, ahah!

Unknown ha detto...

beh ecco il problema si è risolto da solo, soltanto che ora la colonna di destra non mi comprare negli elementi della pagina se vado in moficia layout...uff!

DeMa ha detto...

ciao Ten non vorrei farti una domanda già fatta (eventualmente reindirizzami):
sono nuovo a css e html e non riesco a capire una cosa: se startside è la variabile di inizio (cioè il lato sx) ed endside quella di fine (lato dx), per mettere mainwrapper tutto a dx e due colonne a sx, come devo giocarmi le variabili e le percentuali? (al momento sto usando minina lefty strch)
Se capisco dovrei approntare:

startside x%(prima colonna)
startside (x+y)% (seconda colonna)
endside (x+y+z)%il mainwrapper con i post.

Dove sbaglio?

Tenebrae ha detto...

@gianpy: hai provato a fare quello che spiego nella sezione "problemi comuni" alla fine del post? dovrebbe risolvere!

@jan: oltre il css, prova a sistemare anche il codice html, mettendo i DIV delle sidebar prima e quello del main dopo... fammi sapere come va

Anonimo ha detto...

Scusami Tenebrae, ci sarebbe un modo per spostare la colonna di sinistra un pò più a sinistra? Lo chiedo perchè ora le tre colonne (ed in particolare quella sinistra e quella centrale) sono troppo vicine tra loro e la scrittura quasi si confonde. Ciao risp

Anonimo ha detto...

Ciao sono sempre l'anonimo di sopra, ho risolto il problema della distanza tra colonne. Ora volevo chiederti se è possibile aggiungere "Continua a leggere..." ad un post nella home del blog invece che leggerlo tutto lì. Grazie

Fedele Mantuano ha detto...

Ciao complimenti per il blog. Volevo porti un problema. Ho aggiunto una terza colonna e aggiunto la colonna in alto e quella in basso. Mi capita però che la colonna in basso, quando ci sono pochi post o post con poco testo, si sposta a sinistra sotto il post.
Il mio blog è http://fedelemantuano.blogspot.com/
e per vedere l'effetto clicca sull'etichetta gspace.
Ti invio anche il mio modello se ci vuoi dare un'occhiata e naturalmente senza impegno.

Unknown ha detto...

Ciao, io sono Loredana.
Intanto grazie per questo blog :-) e per tutte le spiegasioni, poi approfitto per una cosa. Ho apportato alcune modifiche al mio blog, ho aggiunto la 3^ colonna e ho cambiato le posizioni, solo che le 3 colonne non sono simmetriche tra di loro. Quella centrale rimane più spostata verso sinistra.
Sai dirmi, per favore, come posso metterla al centro?
Grazie.
Il mio blog è questo http://atuttopunto.blogspot.com/

Anna The Rooms ha detto...

ti adoro ti adoro :) grazie

Tenebrae ha detto...

anch'io, ogni tanto, mi adoro... ;))

Unknown ha detto...

ciao Tenebrae,
ho seguito tutte le istruzioni che ci hai dato alla lettera ma ho un problema nello spostare la terza colonna a sx.
Il mio template è l'897 di blogger. La cosa strana è che con il blog di prova ci sono riuscita mentre con quello reale mi da dei problemi.
Può dipendere per caso dal fatto che nella nuova colonna che dovrei spostare a sx ho già inserito dei gadgets? E questo mi fa spostare male le stringhe prima del main-wrapper?
Ciao e grazie!

RedFenyx ha detto...

Articoli utilissimi! Grazie!
Ho appena provato sul blog tester e volo a provarlo sul main ;D

VerdeSmeraldo ha detto...

Ciaooo!!! Sono nuova, ma grazie ai tuoi semplici e pratici insegnamenti, ho potuto in poco tempo risolvere i problemi e realizzare il BLOG che volevo da tempo... Grazieeeee!!

Giorgia ha detto...

ciao, blog bellissimo che purtroppo scopro solo ora...
ho provato ad aggiungere la terza colonna, ma anche seguendo i tuoi consigli rimane sempre sotto e non a destra (a sinistra c'è invece). puoi aiutarmi? io uso il template ochra, quello di cui parli tu, cosa sbaglio? grazie e ciao

Sarah Tognetti ha detto...

Ecco vedi? Non ho parole, hai sempre la soluzione a tutto, ho già fatto anche questo...wow che bello sono troppo felice...sei miticoooooooooooooooooooooooooooooooo!!! Ora non mi resta capire perchè sto stron... del mio blog non mi carica l'immagine al posto del titolo del blog! Bacio!

Josephine ha detto...

Grazie sono riiuscita a farlo!!graziee!!

DP Wedding & Event Planner ha detto...

salve io ho provato è funziona sono riuscita a creare le 3 colonne...
una sola cosa il main-wrapp si trova troppo vicino alla colonna di sinistra e vorrei spostarlo un pò verso destra!!!
cmq fare le 3 colonne è stato semplice facendo passo passo quello ke dicevi!!!
il mio blog è http://nikasdreams.blogspot.com/
grazie ancora fammi sapere se puoi aiutarmi con il main-wrapp

Unknown ha detto...

Ciao io non riesco a spostare il main-wrapp al centro ho provato a scopiazzare in giro ma nulla da fare; il mio blog è http://scorpionbiketeam.blogspot.com
Please Help me

Lord Spectre ha detto...

Buongiorno....
Ho seguito con esito positivo le sue 3 guide per allargare,aggiungere la 3° colonna e per gestirla, ma non riesco a capire come distribuire uno spazio tra le 3 colonne. Nel senso che mi trovo la colonna Sx attaccata al corpo centrale, mentre dal corpo centrale alla colonna di Dx, cè lo spazio che ho lasciato per separare le 3 colonne.....Vedi Blog.....
http://loscrignodilordspectre.blogspot.com/

Mi può chiarire il problema?..Io me la cavo in altre cose, ma in questa ho serie difficoltà...
Grazie infinite

Lord Spectre ha detto...

ehmmmmm...grazie lo stesso ho trovato un suo post al riguardo
grazie

Lord Spectre ha detto...

Singh!! come non detto.....
Help!!

Tenebrae ha detto...

@lord: ho approfondito la cosa qui, non so se è il post che avevi già trovato

le padelle fan fracasso ha detto...

Grazie per tutto ciò che fai, ieri sera mi sono messa all'opera e in un blog di prova sono riusciata a mettere le tre colonne e adesso mi manca di spostarle, ma sono una testarda di natura ( ascendente Capricorno la dice tutta ) quindi ci riusciro'. Dimmi quale torta vi piace che te la mandero' volentieri.

Ciao e grazie ancora
Sandra

Bri ha detto...

ciao Tenebrae, sono nuova di qui ma seguendo i tuoi preziosissimi e chiari consigli sono riuscita ad allargare il template e ad aggiungere la terza colonna (il che è un vero successo visto che la tecnologia non è proprio il mio forte)! non riesco però a spostarla: ne vorrei una a destra e una a sinistra e seguendo i tuoi consigli non ce l'ho fatta. mi puoi aiutare? grazie mille.
http://langolodibri.blogspot.com/

le padelle fan fracasso ha detto...

Ce l'ho fatta, grazie davvero per il tuo prezioso aiuto, ho anche messo il tuo banner vieni a trovarmi cosi' mi dici cosa c'è da sistemare!!
Ciao e grazie mille
Sandra

Unknown ha detto...

miiiiii che sugnu cuntentaaaaaa
ahahahahah
grazie ancora! ma sei troppo forte!
EVVIVAAAAAA!
ho aggiunto già da ottobre il link a questo blog favolosoooooo!
:D

Tenebrae ha detto...

@claudia: :)

mi tenti, ma in questo momento sto cercando di perdere peso.... :(

grazie per il link, ricambierò molto volentieri!

Anonimo ha detto...

Sei un Blogger molto istruttivo! Complimenti.

Unknown ha detto...

Buio totale, purtroppo. Continua a mettersi a destra anche se rifaccio tutto a partire dal tuo modello. Che fastidio!

Albi ha detto...

Meraviglioso, utile e indispensabile blog!!
Ho seguito molte tue guide ma con quest'ultima modifica che cerco di fare non c'è storia. Il template che uso è questo: http://www.ipietoon.com/2009/05/blogger-template-shopping-bag.html e non riesco ad inserire una colonna laterale a sinistra... Le ho provate tutte ma non c'è verso... Hai qualche suggerimento? grazieee


Prima di lasciare un commento, leggete qui

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.