Cambiare la larghezza dei template di Blogger


resize template

Uno dei primi passi per modificare o creare un proprio template per Blogger è capire come gestire la larghezza del template e delle sue varie sezioni.

Consiglio, prima di fare prove di questo genere, di crearsi un blog apposta dove poter fare varie prove, per evitare di danneggiare il template del vostro blog "ufficiale". Ma se proprio siete degli amanti del brivido e non volete fare un blog di prova, ricordatevi prima di fare un backup del vostro template.

Per la scrittura degli esempi, io ho utilizzato il template Minima Ochre, presente tra i modelli predefiniti su Blogger (da Layout -> Scegli nuovo modello). Ecco come ci appare all'inizio (per vedere ingrandite le immagini seguenti, cliccateci sopra):

resizetemplate1

Andiamo in Layout -> Modifica HTML e nel codice html cerchiamo la parola outer-wrapper facendo CTRL+F (sia in Firefox che in Internet Explorer). La prima porzione di codice che vediamo è la seguente:

/* Outer-Wrapper
----------------------------------------------- */
#outer-wrapper {
  width: 660px;
  margin:0 auto;
  padding:10px;
  text-align:$startSide;
  font: $bodyfont;
  }

I wrapper rappresentano delle "porzioni" della pagina html che rappresenta il nostro template: l'outer-wrapper del codice sopra rappresenta il "contenitore" più esterno. Proviamo a cambiare il valore di width ("larghezza" in inglese, nella riga evidenziata in rosso) da 660px a 950px (la larghezza massima consigliabile per un blog a larghezza fissa), salviamo e visualizziamo il blog. Questo è il risultato che otteniamo:

resizetemplate2

Come vediamo, il template si è allargato, anche se la larghezza dei post e della colonna a destra non sono variati. Subito sotto l'outer-wrapper troviamo la seguente porzione di codice:

#main-wrapper {
  width: 410px;
  float: $startSide;
  word-wrap: break-word; /* fix for long text breaking sidebar float in IE */
  overflow: hidden;     /* fix for long non-text content breaking IE sidebar float */
  }

Il main-wrapper rappresenta il contenitore dei post sul nostro blog, mentre il codice seguente:

#sidebar-wrapper {
  width: 220px;
  float: $endSide;
  word-wrap: break-word; /* fix for long text breaking sidebar float in IE */
  overflow: hidden;     /* fix for long non-text content breaking IE sidebar float */
}

rappresenta la colonna di destra. Il main-wrapper è largo 410px (px indica pixel, unità di misura dello schermo) mentre il sidebar-wrapper è largo 220px: 410 + 220 = 630, cioè il valore originale dell'outer-wrapper meno un margine di 30. Cambiamo il valore di width nel main-wrapper, portiamolo a 700px (700 + 220 = 920, quindi lasciando sempre 30 di margine su 950 che abbiamo impostato come larghezza), salviamo e visualizziamo il blog:

resizetemplate3

Ed ecco il nostro template modificato, con molto più spazio dedicato ai post!

Possiamo vedere però che l'header (cioè la parte in alto del template, dove si trovano titolo e descrizione del blog) è rimasto sempre della stessa larghezza. A questo punto non ci resta che cercare l'header-wrapper:

#header-wrapper {
  width:660px;
  margin:0 auto 10px;
  border:1px solid $bordercolor;
  }

Cambiamo anche in questo caso il valore da 660px a 950px, salviamo e visualizziamo il blog:

resizetemplate4

Bene, adesso il ridimensionamento è completo: in pratica, avete creato il vostro primo template!

Potete fare delle prove cambiando in maniera diversa le larghezze, ad esempio allargando la sidebar-wrapper piuttosto che il main-wrapper. Sebbene quanto esposto sopra funzioni perfettamente per il template Minima Ochre, altri template potrebbero avere impostazioni diverse: ad esempio Tic Tac Blue contiene un content-wrapper, che essendo l'area che conterrà main-wrapper e sidebar-wrapper, va ridimensionata allo stesso modo dell'outer-wrapper. Altri template potrebbero avere impostazioni diverse. La cosa migliore è cercare la parola width all'interno dell'html e provare a capire il significato del valore e modificarlo per vedere che effetto fa.

In futuro pubblicherò altri articolo su come interpretare e modificare la larghezza delle aree del template. Se avete dubbi o qualcosa non funziona come dovrebbe, lasciatemi un commento.

Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

Per ricevere direttamente in posta i nuovi articoli, inserisci il tuo indirizzo email:
oppure puoi iscriverti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!
Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

96 commenti:

Anonimo ha detto...

Chiaro, preciso, perfetto...

grande Tenebrae...

6nervoso ha detto...

Ciao,sono al tentativo di allargare il template,ma mi sono arenato subito:La ricerca di "outer-wrapper",mi da termine non trovato...perchè?Cosa posso fare?Sto facendo le prove su "minima dark"
Aiutami se puoi!!!!!!!!!!!!!!!!

Tenebrae ha detto...

Ho controllato e nel minima-dark il codice che indichi c'è :\ prova a salvare il template ed aprirlo con un editor esterno

Mic ha detto...

Allora dopo il prima passaggio , l'outer, l'unico effetto è che il main e la side si spostano a sinistra, ma la distanza tra loro rimane invariata , così quando allargo il main, mi sovrascrive la side (i cui contenuti scendono in basso). come faccio a spostare la side più a destra possibile???
grazie

Tenebrae ha detto...

@Mic: controlla che non ci siano altri wrapper nel template... potrebbe esserci un #content-wrapper per esempio... casomai fammi sapere che template usi!

Mic ha detto...

@Tenebrae
il mio modello è "thisaway blue",
si c'è il content
(#content-wrapper {
position: relative;
width: 760px;)
Volevo allargare il blog per poi inserire la terza colonna

Tenebrae ha detto...

Benissimo, aumenta il width del content-wrapper allo stesso modo di come ho indicato di fare con l'outer

dopo inserisci la terza colonna

laragosta ha detto...

Ciao Tenebrae, i tuoi consigli sono preziosissimi. Purtroppo io non sono riuscita ad allargare le colonne..il mio template è 3columns-pink flower di final sense. Forse dipende dal fatto che in realtà le "colonne" sono un'immagine di sfondo?
grazie in anticipo!

Tenebrae ha detto...

@laragosta: al momento, come ho scritto nell'ultimo post, non posso dare un'occhiata più approfondita al tuo template... ma segno la cosa e appena posso ti darò una risposta... un po' di pazienza :)

laragosta ha detto...

Grazie Tenebrae!

laragosta ha detto...

p.s. capisco poco e niente di html, e grazie alle tue guide sto iniziando a decifrare il template...Ti farò sapere^_^

Tenebrae ha detto...

Ho guardato il template che usi e come avevi detto tu il problema dipende dall'immagine di sfondo. Anche allargandolo lo sfondo rimane sempre quello, con un risultato orribile... peccato però, il template è molto carino

Anonimo ha detto...

ti ho scritto e attendo un tuo aiuto su come trasferire un post dal no. 167 a sopra il no. 7.

grazie

questo è l'indirizzo mio:
chessadavide@gmail.com

cmq è molto positivo ciò che scrivi !

Tenebrae ha detto...

@anonimo: è semplice, basta cambiare la data del post e metterne una che temporalmente lo collochi tra i primi 7

per maggiori informazioni su come cambiare la data del post, puoi guardare qui

ciao e fammi sapere se risolvi

Anonimo ha detto...

ciao sono Sisifo sto cercando di impostare il mio blog a tre colonne ma avendo scelto il modello sand dollar non riesco a trovare i parametri che indichi tu.
non è che mi potresti dare una mano.intanto ti ringrazio e se vuoi passa a trovarmi
ilmondodisisifo.blogspot.com

Daniele ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

Ciao! il tuo blog mi sta aiutando molto con dei suggerimenti davvero molto utili.
sto cercando di inserire la terza colonna nel mio blog; il template è il Washed Denim.
Purtroppo mi sono arenata proprio all'inizio: il primo passaggio che suggerisci è cercare

/* Outer-Wrapper
----------------------------------------------- */
#outer-wrapper {
width: 660px;
margin:0 auto;
padding:10px;
text-align:$startSide;
font: $bodyfont;
}

ma nel mio template c'è solo

#outer-wrapper {
font: $bodyFont;
}

Help me!!! :D

Alla Fine Della Strada ha detto...

alla grandissima fino ad ora :))))) grazie

Anonimo ha detto...

Sapevo gia un minimo di queste cose ma c'ero arrivato a tentativi. Esposizione chiara e coincisa, complimenti.

Tenebrae ha detto...

@ele: prova a saltare questa parte e andare avanti

Mauro Erro ha detto...

Aiuto. Vorrei provare a cambiare il mio template allargandolo ed aggiugendovi una terza colonna, ma il mio template è già modificato (geko and fly) e applicando le tue modifiche mi si allarga anche il titolo e sottotitolo del blog, che invece vorrei mantenere inalterato. Sai come aiutarmi?
Ciao, grazie e complimenti: bel blog!

Tenebrae ha detto...

@mauro: probabilmente dipende dalla struttura del template, e non è detto che possa evitarsi... magari mandamelo così posso darci un'occhiata

zoagli_2007 ha detto...

grazie sei davvero bravo, con il tuo aiuto sono riuscita a canbiare il look ad uno dei miei blog, e ora proverò a crearne uno personalizzato a tre colonne con sfondo diverso per ognuna.metterò il tuo link dappertutto nei miei spazi baci zo

Tenebrae ha detto...

@zoagli: grazie, magari se mi fai sapere dove metti il link potrò ricambiare :)

Godino ha detto...

ciao. ho seguito la guida nel tuo post. è filato tutto liscio ma alla fine mi trovo ad avere la colonna dei post "attaccata" ad una delle altre due colonne. vorrei inserire uno spazio di 30px ma non so come fare. puoi aiutarmi. A proposito, ho messo inserito il tuo link (davvero utile per i principianti). ciao e grazie

Tenebrae ha detto...

@scorpio: è una cosa che mi hanno chiesto in tanti, al più presto pubblicherò una guida su come distanziare le colonne del blog... rimani nei paraggi!

Anonimo ha detto...

Ciao, sto provando a mettere la terza colonna, ma ho già difficoltà ... Ho il modello SNAPSHOT.
1) ho portato il width di outer-wrapper a 950 e ottengo la colonna centrale vuota come nella tua foto
2) ho portato il width di main-wrapper a 700, mentre ho lasciato invariato il sidebar che da me è 264 (non 220 come da te).
Ho infatti notato che i px originari del mio modello non erano uguale ai tuoi, è per questo che non riesco ad andare avanti? Non riesco ad arrivare al punto in cui lo spazio dedicato ai post si allarga, fammi sapere grazie!

Tenebrae ha detto...

@alice: controlla che non ci siano altri wrapper oltre quelli che ci ho citato io... ogni template ha i suoi... cerca la parola width e vedi in quali altri elementi viene usata, è probabile che devi allargare qualcosa altro oltre al main-wrapper

Alice ha detto...

Di nuovo io. Ho controllato, ti elenco tutti i miei wrapper, puoi dirmi quali devo cambiare e in quanto?
layout: 950
background: 264
main wrapper: 700 e 404 (ha due width)
sidebar: 264
header h1: 557
outer-wrapper: 950
descriptionwrapper: 264

Tenebrae ha detto...

main wrapper ha due width in che senso? prima una e sotto l'altra? in questo caso, devi cancellare la seconda

Anonimo ha detto...

Grandioso! Grazie mille, mi è bastato cancellare il secondo width e ora lo spazio dei post si è esteso. Procedo con le tue istruzioni, speriando di riuscire. Ciao!!!

Anonimo ha detto...

OTTIMO!!!
Sei grande!!!

Anonimo ha detto...

Sei la nostra guida italiana in lingua per uso e otimizzazione di blogger blogspot, dove i colossi non hanno potuto o voluto, ci sei tu.
Grazie.

Tenebrae ha detto...

@fede: grazie a te!

liuis ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
liuis ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

Chiarissimo e la combinazione ctr/f mi ha svoltato la serata:)

NeLLa'S ha detto...

Grazie...il tui aiuto è stato un toccasana...
Se passi da me qualche volta puoi vederlo da te..
Buona serata...
NeLLa'S

Valeria ha detto...

sono finalmente riuscita ad espandere le colonne del mio blog... adesso con i tuoi consigli conto di migliorarlo sempre di più, capendo quello che faccio e non andando x tentativi (sbagliati)!
GRAZIE

p.s. la descrizione del blog (sullo sfondo dell'header) come faccio a centrarla o a spostarla?

Anonimo ha detto...

ciao. grazie al tuo articolo, sono riuscito finalmente ad modificare la larghezza delle sezioni del mio blog.
Io di solito uso un template di libero utilizzo fatto da altri, ma fino ad ora avevo modificato solo i colori. Ora finalmente sono riuscito ad adattare le sezioni (post, sidebar...etc) alle mie esigenze.

grazie :)

Valeria ha detto...

ciao Tenebrae...
un altro problema.. d qualche giorno parte dei post e dei gadget del mio blog sono in corsivo!
ho provato a ricaricare un vecchio template, pensando che magari, modificando modificando, avessi cambiato qualche parametro.. invece niente!
che mi suggerisci ?
ciao grazie

TizioIncognito ha detto...

Ciao, grazie per i tuoi articoli. Sono un blogger agli inizi e sto imparando anch'io a gestirli.

IlPrincipino89 ha detto...

Davvero davvero complimenti sto seguendo le tue varie guide per personalizzare il mio template. grazie mille

miky ha detto...

Ciao ho capito alla perfezione quello che hai spiegato, con un blog di prova sono riuscito ad allargare le 2 colonne del template, ma io volevo sapere se posso aggiungere una terza colonna facendo quella larga al centro e due uguali ai lati... mi sai dire come si fà?
grazie mille miky

Alessia ha detto...

Ciao Orazio, avrei un problemino:con l'aiuto di mio marito sono riuscita a creare nel mio blog di prova 3 colonne.Il fatto è che non riesco a mettere come centrale quella MAIN cioè dei post.O va come prima o va alla fine.E' un problema di larghezza (ho allargato come da tue istruzioni) o oltre a Start e end wrapper c'è un comando che vuol dire "in mezzo" o "fra".Help me! Ciao grazie Alessia

Carmelo M. ha detto...

io ho il templ Minima Stretch e le dimensioni sono in percentuali! dici vado a tentativi?

Tenebrae ha detto...

@stregato: direi di si, basta che la somma sia 100 :)

Anonimo ha detto...

Ciao, come faccio a spostare una colonna da destra a sinistria? cosa devo omettere nella tua guida?

il template che vorrei usare per il mio blog è questo: http://www.eblogtemplates.com/red-stamp-blogger/?replytocom=7466#respond

Tracce Indelebili ha detto...

Ciao, quando avrai un attimo di tempo, non ora, ho letto che sei preso dal lavoro, mi potresti dare una mano?
Ho un blog di prova (thisway blue) percorsiindelebili.blogspot.com, dove sto provando ad allargare la largezza del main e del side wrapper.
Le dimensioni originali erano outer wrapper, content wrapper e min-width 760px - main 483px - sidebar 269px .
Ho provato a cambiare tutto impostando l'outer e il content wrapper e il min-width a 950px.
Poi ho provato varie larghezze tra il main e la sidebar (622/320-661/269-673/269 e altre ancora)

Il problema è che mi sembra che lo sfondo di base, quello che sta dietro i post rimane uguale al template vecchio, non si modifica, rimane una riga quasi nel mezzo. Come faccio a cambiarlo?

Premetto che è la prima volta che modifico l html e non me ne intendo molto.

Se mi puoi dare una mano. Grazie mille... :)

Alternoia ha detto...

Grazie dell'hint, cominciava a darmi proprio fastidio quella colonnina stretta :)

Fulvia ha detto...

Ciao!!!!Avrei voglia di inserire una terza colonna a sinistra nel mio blog,ma non riesco!Ho un modello minima ochre,ho creato un nuovo blog (scanso guai),ho seguito tutte le tue istruzioni ma nulla...addirittura una volta mi ha dato che non poteva salvare il modello perchè era errata la chiusura.....le tue istruzioni sono perfette e trovo tutto nel codice html,ma non riesco nell'intento.Purtroppo sono infermiera e mi intendo solo di aghi e flebo!!!Puoi darmi una mano se puoi?Grazie mille

Nino ha detto...

Ciao, davvero complimenti e grazie per tutti i consigli che regali. Sono riuscito a cambiare la larghezza dei template seguendo le tue istruzioni, mi chiedevo però se era possibile adeguare la larghezza dei gadget (nel mio caso immagini) in testa ed in coda nella pagina
Ciao

Alessandra Inzerillo ha detto...

Primo passo fatto...Grazieee.

Staff di Italy-lowcost ha detto...

Sto cercando di modificare la larghezza del template, in particolare è mio interesse allargare quello che tu chiami main-wrapper. Purtroppo però non lo trovo! Potresti aiutarmi? Il sito è http://hotel-gallipoli.blogspot.com/2009/06/autonoleggi-gallipoli.html
GRAZIE

Pasquale

giovanna ha detto...

Magico Orazio! :-)
Insomma chiarissimo, appena mi libero un po' provo tutto.
grazie infinite!
g

Anonimo ha detto...

io ho rounder 3... riesco a fare solo metà della procedura..

scannavacca ha detto...

ciao, la tua guida è semplicemente eauriente, ma io utilizzo come template tic tac blue e facendo come dici mi si allarga solo una colonna verso sinistra...... l'altra a destra rimane nella sua posizione iniziale, non capisco il perkè??? mi potresti aiutare'??? ti ringrazio in anticipo per la tua attenzione

Unknown ha detto...

ancora tante grazie sto spulciando i tuoi post per capirne di più, una domanda...
perchè la foto che metto nell'eader resta nicaredda, cioè scusa piccolina e non s'allarga secondo le indicazioni che gli ho dato nel'html
ti informo che la foto che carico l'ho salvata da qui http://bighugelabs.com/blogheader.php
che fo'?
:)
grazie
cla

Tenebrae ha detto...

@claudia: resta nicaredda perchè la modifica non tocca le immagini, quindi o la ridimensioni o ne scegli una più grande

La Bohemien ha detto...

Tenebrae complimenti per i blog, anche quello di tua moglie che è delizioso ^^
Il tuo blog mi ha aiutata davvero tantissimo, ho fatto tre colonne, le ho ridimensionate 8non è perfetta quella di sinistra ma chissà, col tempo magari posizionando diversamente i gadget potrò avvicinarla alla colonna dei post, ho tolto le righine, mi sono fatta un'iperpersonalizzatissima barra di navigazione, e tutto questo solo nell'ultima settimana ^^
Adesso però c'è un piccolo problemino, la header non è perfetta, è un pò sfocata da una parte perché siccome ho problemi al pc non ho il mio programmino perciò ho fatto fare il montaggio ad una mia amica, comunque siccome per farla, nonostante i suoi difetti mi piace e ci ho perso delle ore, non vorrei doverla rifare, volevo provare ad aumentare l'altezza della header, ma come caspiterina si fa????
Quì non lo spieghi e non mi sembra che altrove ci sia scritto....
Adesso provo a ingrandire l'immagine e caricarla su senza ridimensionamento, ma se viene sgranata dovrò rimetterla piccola com'è adesso....non c'è un modo per aggiungere la riga che dia il comando al sistema di alzare l'altezza della header nell'html??

Se puoi rispondimi via mail, la_bohemien@hotmail.it
Grazie :)

La Bohemien ha detto...

Come non detto....l'ho ingrandita e sfumata tutta, l'ho caricata senza ridimensionamento ed ho risolto ^^
Grazie comunque per tutti i post che scrivi che sono utilissimi!

Tenebrae ha detto...

@la bohemien: grazie a te!

La Bohemien ha detto...

Figurati ^^
Ogni volta che nei forum segnalo i template carini che trovo in giro o le modifiche che faccio al blog, ti faccio pubblicità, è il minimo che io possa fare.....

DANY ha detto...

ciao grazie a te anche una negatissima come me è riuscita ad allargare il blog. Ci avevo provato in tutti i modi ma non ci riuscivo mai grazie ai tuoi aiuti riuscirò anche ad abbellirlo un pò
http://la-rosa-creativa.blogspot.com/

Unknown ha detto...

evviva..grazie...adesso sembra che passi più aria nel mio blog!
http://baumio.blogspot.com/
ho fatto bene???gli dai uno sguardo???

andrea matranga ha detto...

Ciao Scusa il mio blog è: www.andeamatranga.blogspot.com
dopo9 mesi di tranquilla attività stamane senza un apparente motivo mi ritrovo con la colonna di destra sootostante alla pagina???? che succede? io ho provato a modificare le misure dell outer/ dell main..ma nulla puoi aiutarmi? grazie.

Circolo Ezra Pound, dal 1998 l'unica vera destra giovanile augustana ha detto...

ciao ho letto con molto interesse la tua guida....ma ahimè nn riesco nè ad allargare il mio blog nè quindi a inserire una terza colonna...Uso tic tac blue, ho fatto tremila prove sui paramentri ma c'è sempre qualche problema...sovrapposizioni testi fuori margine blog che si sposta a sinistra ma nn si allarga...Un disastro! Potresti darmi i parametri giusti? Mi sa che Tic Tac Blue è oltre la mia portata! Grazie in anticipo!

Circolo Ezra Pound, dal 1998 l'unica vera destra giovanile augustana ha detto...

sono riuscito a inserire la terza colonna, però nell'intestazione non mi inserisce la foto...ho provato a ridimensionare l'immagine originaria ma niente...aiutoooooooo|

Tenebrae ha detto...

@circolo ezra pound: questa cosa dell'header capita così spesso che penso ci dedicherò un articolo apposito per risolvere il problema... non è una cosa da scrivere in un breve commento, un po' di pazienza quindi :)

Tenebrae ha detto...

@andrea: prova a dare un'occhiata qui

Antonio ha detto...

Ti ringrazio molto; era proprio quello che mi serviva.

Marco ha detto...

hei ciau =) ottimi suggerimenti, sembri chiari... ti volevo chiedere una cosa...
Mi sono messo a cercare dei templates carini da applicare al mio blog, come si mettono??? questo è il sito dove ci sono vari templates http://btemplates.com/ dopo in download nn so cosa devo fare.
questo è il mio blog http://ciuschiperfetti.blogspot.com/
GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

maisella ha detto...

Ciao Tenebrae, scusa se ti disturbo... innanzitutto volevo ringraziarti per qst tuo blog, è molto utile specialmente x una come me ke nn ne sa nulla. Ora ti spiego il mio problema, se puoi aiutarmi... ho messo uno sfondo al mio blog in un template Google Tic Tac Blue a tre colonne (penso ke ki l'ha modificato portandolo dalle 2 alle 3 colonne nn abbia fatto un buon lavoro, visto ke nel layout qste stanno una sopra l'altra a sx del corpo del post... e in qlla ke sta sotto nn riesco a spostare gli elementi xkè nn ha spazio, almeno credo, e quindi x spostare questi devo fare un gioco di copia e incolla con un elemento java script vuoto.), seguendo i tuoi suggerimenti, x il body tt è andato liscio ma nello spazio dell'header mi ha fatto sudare, cmq alla fine bene o male, dopo tnt prove, aggiustamenti, ecc. sono riuscita a renderlo abbastanza presentabile spero,(al tuo esame attento sicuramente no :( ) ma nel layout è un macello la sezione dell'header è tt spostato a dx e qst sarebbe il minimo xkè anke se è brutto lo vedo solo io. ma il problema sta nelle colonne come ho detto sopra e se provo ad aumentare la larghezza delle varie sezioni x cercare di fare spazio, nn ci riesco, da premettere ke ho già aumentato al massimo (960px) la larghezza dell'outer ma anke così nn riesco a far nulla, sicuramente sbaglio o ho sbagliato in qlk cosa, ti do il link del blog così qnd hai tempo e se puoi gli dai uno sguardo. (http://ildopocenacontutteacena.blogspot.com/) Ti ringrazio fin d'ora anke solo di aver letto fino in fondo sto romanzo. :) aspetto fiduciosa un tuo aiutino :D

Antonia ha detto...

Caro Tenebrae,
grazie al tuo parlare "a stampatello" sono riuscita a modificare le colonne del mio blog.
un abbraccio, Antonia ;;)

nicola ha detto...

io ci sono riuscito ma con un metodo molto più semplice anzi semplicissimo la soluzione e il questo blog http://lapoliticacomelavorresti2.blogspot.com/ ha ciao atutti

Arianna ha detto...

grazie sei stato d'aiuto

Anonimo ha detto...

come sempre spiegazione chiarissima
grazie

Knitaly ha detto...

Chiarissimo! Ho scoperto il tuo blog da poco tempo e un po' alla volta leggo e aggiorno il mio template. Grazie!

Paolo P. ha detto...

Ciao Tenebrae, io uso Scribe, ( 3 colonne ), l'ho scaricato qui da te,mi piace e l'ho arricchito importando i post da un'altro blog e mettendo i gadget che necessita. Mi piace, ma quel che ti vorrei chiedere è: posso allargare la colonna dei post? Se è si, uso questa guida? E i colori li posso modificare? Perché ho notato che nelle opzioni dei colori non ci sono tutte le "voci" che normalmente si trovano nel impostare i colori del layout, aiutami, grazie Orazio. TI HO LINKATO, perché trovo che sei indispensabile per noi bloger. Clicca qui per visitare il mio blog! Ciao e grazie.

Veggie - Liliana Paoletti ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
ASD POZZUOLI MARATHON CLUB ha detto...

io con tic tac blue non riesco ad allagare il template mi potresti aiutare? grazie

Anonimo ha detto...

ciao io nel mio template ho trovato solo i codici per allargare sidebar e area del post...come mai???

Anonimo ha detto...

ciao, mi è stato veramente utile la tua guida... ma vorrei chiederti una cosa: perchè quando inserisco una tabella con codice html, quest'ultima si sposta tanto dal titolo del post????? come posso ovviare, così d'avere il post tutto in ordine???
Luca

Madame Chantilly ha detto...

Grazie a questo post ho reso come volevo il mio blog allargando lo spazio per i miei post e riuscendo a postare fotografie più grandi. Grazie Orazio!
R.

Pentapata ha detto...

grazie mille!!!!! finalmente qualcuno che spiega chiare le cose per noi 'gnoranti!! niente parole difficili e indicazioni precise!
cristina

Unknown ha detto...

ciao, intanto mi unisco ai mille grazie per la creazione di questo sito utilissimo a tutti noi blogger. Volevo chiederti, a proposito di questo post, per quale motivo ingrandendo in template mi scompaiono i sostenitori. Come posso fare a ripristinarli?
grazie mille intanto
il mio blog è www.sorelleinpentola.com

Rosita Tondo ha detto...

Sono una neofita e da te ho imparato tantissime cose. Grazie!!!

Sonia Monagheddu ha detto...

Ciao Orazio sono in difficoltà! Ho messo mano al template e pur seguendo i tuoi consigli e lavorando su uno di prova questo è "il meglio" che sono riuscita a fare: http://sunflower8.blogspot.com (Oggi pane e salame, domani...)

Sono a chiederti una risposta per queste due domande:
1) ricollocare "home" e "post più vecchi" in orizzontale sotto il main-wrapper: al momento si leggono in verticale!
2) spostare la data sotto il titolo del post: al momento mi rimane troppo distante dal bordo del post.

Mi aiuti? Grazie di cuore! Spero di avere fortuna e di ricevere una risposta. Buona settimana ;)

Sonia

Anonimo ha detto...

Molto utile come argomento perchè avevo proprio intenzione di far qualche modifica al mio blog http://tuttipazziperimotori.blogspot.com/ anche se al momento mi sembra abbastanza proporzionato e molto scorrevole. Hai voglia di darci un'occhiatina?

totonno41 ha detto...

Ho provato ad allargare le aree del blog, seguendo pedissequamente le tue istruzioni, ho fatto la prova e in effetti si è allargata l'area del post, ma il testo all'interno di quest'area è rimasto come prima mentre nello spazio vuoto a destra dello stesso viene giù una riga verticale. Il template è Rounders 3, non quelli nuovi. Se puoi darmi una mano, grazie come sempre, altrimenti lo lascio così. Solo che sono passati due anni e mezzo e la stessa minestra... Ciao Tenebrae!

totonno41 ha detto...

... dimenticanza: 3 giorni fa ti ho mandato una e-mail. Attendo pazientemente una risposta. Grazie.

Mariù ha detto...

Grazie grazie grazie!!!!! Sei stato la mia salvezza !

Crazy4makeup ha detto...

Salve non riesco a modificare l' outer-wrapper,perchè non lo trovo nel mio codice html come posso fare?
grazie in anticipo

Cassia Raad ha detto...

Ciao
Grazie a te sono riuscita ad allargare un po' il mio blog. Pero' il mio modello è molto vecchio, ho fatto fatica in trovare le parole dentro il codice html. Adesso volevo anche allargare le immagini (gadget?) che metto, cosi diventa meno lungo. Mi sai spiegare come fare? Se voi dare un'occhiata nel mio blog per capire cosa voglio dire, è www.cassiaraad.com . Grazie mille.

Unknown ha detto...

Ciao :-) ho trovato il tuo blog cercando proprio aiuti su questo argomento... Ma segui ancora il blog?

Nico Forconi ha detto...

Ciao, son Nyko ed ho un problema...
ho seguito le tue istruzioni ed ho individuato le larghezze esatte per il mio blog ma il template che sto usando non mi si allarga tutto come da te descritto... non saprei come spiegare, quindi ti posto i due screen shot che ti dovrebbero far capire

https://lh6.googleusercontent.com/-2u6z_iP7Qqc/VKa7M0vxrKI/AAAAAAAAFqk/BBUPKjwVrNs/w300-h533-no/A.jpg

https://lh5.googleusercontent.com/-_zBOS20KIf4/VKa7Mtx_sPI/AAAAAAAAFqg/vrfJTos0Tk0/w300-h533-no/B.jpg

Grazie, Nyko


Prima di lasciare un commento, leggete qui

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.