Eseguire il backup del template di Blogger


Modificare il template di Blogger è sempre un'operazione delicata e prima di farlo è essenziale farne una copia di sicurezza.

Blogger permette di farlo in maniera semplice e veloce. Basta loggarsi nel proprio blog e andare in Layout->Modifica HTML.

Dalla schermata che viene visualizzata bisogna cliccare su "Scarica modello completo" che vedete in basso a destra nell'immagine:

 

backuptemplate1

 

E alla domanda del browser scegliete di salvare il file su disco (nel mio caso questa è la richiesta fatta da Flock):

 

backuptemplate2

 

Il nome del file proposto è sempre univoco e, visto che è poco comprensibile, è meglio rinominarlo, ad esempio "template-08-03-2008.xml". Consiglio di conservare questi template anche dopo aver effettuato le vostre modifiche ed esservi assicurati che tutto sia a posto: può capitare che in realtà i problemi ci siano e che ce ne accorgiamo in un secondo momento. Ad esempio potreste scoprire solo giorni dopo che su Internet Explorer 6 la modifica che avete fatto non vada bene, nonostante visualizzando il blog con Firefox 2.0 sembri tutto a posto.

Se dovesse capitarvi di dover ripristinare un backup, basta semplicemente (sempre da Layout->Modifica HTML) cliccare sul pulsante "Browse...", scegliere il nome del file, e poi cliccare su "Carica":

 

backuptemplate3

 

In questo caso non correte il rischio di perdere i vostri widget personalizzati, sempre che non li abbiate modificati da quando avete fatto il backup.

Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

Per ricevere direttamente in posta i nuovi articoli, inserisci il tuo indirizzo email:
oppure puoi iscriverti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!
Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

18 commenti:

Anonimo ha detto...

caro amico,
vedo che questa volta non mi hai risposto con successo,
capisco che anche per te è difficile a risolvere, grazie cmq !

chessadavide@gmail.com

Unknown ha detto...

Ciao, un salutino agli sposini!!! Tutto bene??? Sono venuta a prendere coraggio per lanciarmi nella "terza colonna"... Probabilmente ci vorrà ancora un attimo, ma prima o poi mi butto!!! Grazie per il lavoro che fai e un salutone a te e Mafalda!!!! Ciauu!

Tenebrae ha detto...

Grazie fata, e coraggio: male che vada, per una spalla su cui piangere puoi contare su me e mia moglie ;)

Fammi sapere com'è andata!

Andrea Sacchini ha detto...

Ciao, la dashboard del mio blog è differente. Cliccando infatti su "modello" ---> "Modifica html" mi appare la pagina da cui è possibile intervenire in profondità sul codice (questa), ma non esiste, almeno a me pare, la possibilità di backuppare il template.

gim ha detto...

caro tenebrae, ho citato questo e altri post nel mio blog. Io non so spiegare le cose bene come te... ho messo il tuo blog nel blogroll, penso che chi è interessato ad un template nuovo trovi nel tuo blog delle ottime informazioni.
Ciao

Nadia ha detto...

rieccomi anche qui... non riesco a fare il backup del template... mi dice:
The XML page cannot be displayed
Cannot view XML input using style sheet. Please correct the error and then click the Refresh button, or try again later.


--------------------------------------------------------------------------------

Download della risorsa specificata non riuscito. Errore durante l'elaborazione della risorsa "http://www.w3.org/TR/xhtml1/D...
ho fatto refresh ma niente da fare UFFAAAAAAAAA!

Animalia ha detto...

Uguale uguale: Download della risorsa specificata non riuscito. Errore durante l'elaborazione della risorsa "http://www.w3.org/TR/xhtml1/D...
Ho provato diverse volte ma non vado oltre..
Ten: sbagliamo, dove?

Tenebrae ha detto...

è molto strano, i vostri template sono danneggiati... mi sa che il modo migliore di risolvere il problema è quello di cambiarli per ritornare a quelli che usate ora, in modo tale che blogger ne risistemi il codice html

Animalia ha detto...

Cavolo! Strano veramente, io ne ho tre ( uno di prova ) e ho l'errore su tutti..

Animalia ha detto...

Sempre io.. Sto cambiando i modelli nel blog di prova, tento di fare il backup template con il nuovo modello e continua a darmi lo stesso errore. Dolore! :(

Tenebrae ha detto...

@animalia: è molto strano davvero, a me non è mai successo, e tra l'altro non saprei neanche a cosa imputarlo!

Animalia ha detto...

Ho chiesto lumi, mi è stato suggerito che potrebbe essere un problema tra lo script di esportazione e il mio browser. Io uso Explorer, tenterò con Firefox. Seguiranno aggiornamenti..
;)

Tenebrae ha detto...

@animalia: mi sa di ipotesi al limite del possibile, ma tentar non nuoce... fammi sapere!

Animalia ha detto...

Ciao Ten, chiedendo venia, sono apprendista..
Eseguito backup template con Mozilla Firefox. Apro il documento in download e mi dà lo stesso errore di cui sopra. Apro il documento con Notepad++ e il template è lì, bello bello, uguale uguale a quello che c'è su Blogger- layout-modifica html.
Domanda: è sempre stato lì, anche scaricato con Explorer? Semplicemente essendo un file xml non è visibile, ma su Notepad++, che riesce a leggerlo, si?
Lo so che sono.. approssimativa ma questo è quanto. E adesso? ;)

Animalia ha detto...

" molto probabilmente, esiste qualche problema con l'associazione dei
file in formato .xml e il tuo sistema operativo. Un file .xml non è
altro che un file di testo, scritto in un certo modo, e quindi lo puoi
aprire semplicemente anche con Blocco Note (notepad) o un altro editor
di testo.
Per fare una prova ulteriore, puoi verificare che tutto sia OK
effettuando la stessa operazione in un computer diverso. Se tutto sarà
ok, vuol dire che esiste proprio qualcosa di non corretto nella tuo
PC." Questa l'ultima risposta dal Gruppo di assistenza Blogger di Google. Dal momento che ho Vista, e sono cose mai viste, tenterò la conferma di quanto sopra da un altro PC appena possibile..

Tenebrae ha detto...

@animalia: scusami, ma sto perdendo la bussola... :) riesci a salvare il file su disco o ti dà l'errore mentre che mi dicevi mentre cerchi di farlo?

Animalia ha detto...

Scusami tu, cercherò di spiegare meglio. Ritrova la bussola ti prego! :)
Quando eseguo il backup template, questo finisce nella mia cartella download. Quindi il file arriva nel mio pc. Se lo apro però leggo solo il messaggio di errore. Per caso da Notepad++ ho provato ad aprire il documento, sempre lo stesso che è nella cartella download, e vedo l'intero template così come appare in Blogger, in codice xml.
Se è come mi ha spiegato il Gruppo di assistenza, e io ho capito bene, pare sia solo un problema di lettura da parte del mio pc.
Sarei curiosa di sapere cosa ha scoperto o risolto Nadia.

Anonimo ha detto...

ti prego aiutami non riesco a mettere questo menu a tendina nel mio blog!!!!!
ti prego aiutami!
la mia email è valeriogaleone@libero.it


Prima di lasciare un commento, leggete qui

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.