Risolvere il problema delle faccine animate nei commenti che vanno in verticale


Nell’inserire le emoticon nei commenti molti hanno avuto il fastidioso problema di vedere la legenda comparire così:

image

Vediamo come risolverlo.

La causa del problema

Questo terribile effetto è dovuto alle impostazioni CSS del template di Blogger usato: sostanzialmente viene indicato di lasciare uno spazio prima e dopo ogni immagine. Mi sono fatto mandare il template di Alexs (dal cui blog ho anche catturato l’immagine) per fare le prove, e come si vede in quest’immagine anche le faccine che compaiono nei commenti hanno lo stesso problema:

image

Ma la cosa si nota anche in altre parti del blog, come mi ha fatto notare Alexs.

Ci sono tante soluzioni al problema, io ne propongo una radicale che avrà effetto su tutto il template (anche perchè presto parlerò di come utilizzare le stesse faccine nei post e non solo nei commenti, e il problema si ripresenterebbe). Proprio per questo motivo però potrebbero esserci effetti collaterali indesiderati, che comunque vedremo di capire assieme.

Modifichiamo il template di Blogger

Andiamo Layout->Modifica HTML, selezioniamo “Espandi i modelli widget” e cerchiamo questa riga di codice:

display: block;

Questa è la riga incriminata, però dobbiamo essere sicuri di beccare quella giusta. Se non l’avete ancora fatto, correte subito a fare il backup del template di Blogger, perchè potrebbe rendersi necessario andare per tentativi.

La riga infatti potrebbe essere presente più volte, ma a noi interessa che quella contenuta nel blocco img, che nel caso del template di Alexs si presenta così:

img {
border: 0;
display: block;
}

Bene, eliminate la parte in rosso e salvate il template, e il gioco è fatto.

Se non trovate un blocco di codice simile a quello da modificare, potete andare per tentativi togliendo una ricorrenza alla volta della riga incriminata e vedere cosa succede nel template. A mio avviso, comunque, dovrebbe essere possibile eliminarle tutte senza avere effetti collaterali nel layout del blog (e se li avete, adesso sapete che potete inveire contro l’autore del template).

Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

Per ricevere direttamente in posta i nuovi articoli, inserisci il tuo indirizzo email:
oppure puoi iscriverti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!
Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

7 commenti:

Den ha detto...

Purtroppo il mio template non permette di lasciare commenti incorporati sotto ai post e nel popup non si visualizzano le faccine. C'è un modo per risolvere?

Anonimo ha detto...

ciao, ho fatto diverse modifiche seguendo il tuo blog..magari se vuoi darci un occhiata e farmi sapere se ho sbagliato qualcosa..
Lollarandia

♥Mary47♥ ha detto...

Ciao Ten, a proposito di faccine nei commenti, io ho sempre lo stesso problema, comunicato nel post relativo, le faccine ci sono, però quando vando a copiare/incollare i caratteri, nel commento non appare la faccina! Come posso risolvere?
Ringrazio come sempre per la tua dispsonibilità e...buona giornata!

Palatioli ha detto...

Nel mio blog non si presentava il problema mo ho tentato, senza riuscirci, a distanziare un po' le faccine e i caratteri tra loro.
Comunque mi hai dato una good news dicendo che presto rivelerai come inserire le faccine anche nei post.
(ps: ho notato un piccolo problema, qui, a postare il commento con mozilla: non appare l'elenco delle opzioni id su come postarlo e quindi non fa pubblicare)

Tenebrae ha detto...

@den: approfondirò il problema, non sembra di tutti i template

@alessio: che versione di firefox? lo sto usando in questo momento e non ho il problema

♥Mary47♥ ha detto...

Grazie Ten per avermi contattata sul mio blog, ho inviato una mail con uno screenshot della parte interessata.
Sono nelle tue mani!
Un grazie di cuore

Graziella ha detto...

Fatto!
Sei un genio!!!
Grazie
Graziella


Prima di lasciare un commento, leggete qui

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.