Come fare il backup del blog su Blogger!


image Come fare il backup del template di Blogger è una cosa che mi è stata chiesta più volte. In effetti, immaginatevi se per qualche incidente il blog venisse cancellato: tante ore spese nella scrittura dei post, tante persone conosciute, tanti piccoli momenti che magari in futuro neanche vi ricorderete più, ma che meritano la celebrazione solo per il fatto di essere stati vissuti.

In effetti Blogger da un po' permette di fare il backup non solo del template, ma di tutto il blog, commenti compresi, anche se solo recentemente si è riusciti a ottenere uno strumento valido.

Vediamo come funziona.

Come fare il backup di tutto il blog

Nel momento in cui scrivo, il servizio è appena uscito dalla fase di test (prima era possibile utilizzarlo solo su Blogger in Draft), e gli sviluppatori hanno invitato a segnalare eventuali problemi che possano presentarsi. Io l'ho testato con Creare blog e tutto è andato bene (all'inizio invece mi dava problemi).

Per eseguire il backup di tutto il blog, accedete alla vostra bacheca e da Impostazioni->Generale, vedrete in Strumenti del blog tre diversi link:

image

Quello che ci interessa in questa fase è fare il backup del blog, e per farlo basta cliccare su "Esporta blog":

image

Questo messaggio vi informa che il blog verrà conservato in un archivio con lo stesso formato del feed ATOM di Blogger (un file con estensione XML). Cliccate su "DOWNLOAD BLOG", vi verrà richiesto dove salvare il file:

image 

Il nome del file contiene la data in cui state effettuando il backup del blog, quindi potete farne anche diversi nello stesso posto senza che vengano sovrascritti e permettendovi di trovare velocemente quello che vi interessa.

Nel backup, vengono comprese varie impostazioni del blog, come ad esempio il numero di post presenti nella pagina principale, gli autori o le autorizzazioni.

Fate anche il backup del template!

Certo, perdere i post e i commenti sarebbe il danno più grande, ma se volete davvero che dopo il backup il vostro blog torni ad essere quello che era (o quasi), magari con tutte le modifiche fatte al codice, non dimenticatevi di fare anche il backup del template, come ho spiegato tempo fa.

Al nome del file che verrà generato inserite la data in modo da poter ricollegare i due backup, magari chiamandolo "Template del 15 Dicembre 2008.xml" o qualcosa di simile.

Come ripristinare il blog dal backup

Nella speranza che queste istruzioni non debbano servire mai a nessuno, il ripristino del blog viene fatto sempre da Impostazioni->Generale, scegliendo questa volta "Importa blog":

image

Nella finestra successiva, dovrete scegliere il file da importare (il backup che avete creato), inserire l'odiosissimo captcha e, spuntando la casella "Pubblica automaticamente tutti i post importati", i post acquisiti verranno immediatamente pubblicati (altrimenti verranno salvati come bozze, costringendovi a pubblicarli voi stessi da Post->Modifica post):

image

Cliccate su "Importa blog" e, a seconda del numero di post e di commenti presenti nel vostro blog, preparatevi a un'attesa anche abbastanza lunga, scandita da un progressione a video:

image

Alla fine, verrete informati di quanti post e di quanti commenti sono stati importati. Inoltre, ritroverete anche le immagini e tutti gli altri elementi non-testuali che avete utilizzato all'interno dei vari post.

Se il blog su cui sto ripristinando il backup contiene già dei post?

In questo caso, i post del backup vengono aggiunti a quelli già presenti, che non vengono toccati. Vengono però importate le impostazioni del blog.

Ogni quanto fare il backup?

Dipende da quanti post fate al giorno o alla settimana e da quanto è vitale il vostro blog. Se per voi il blog è uno strumento di lavoro, direi che arrivare a farlo quotidianamente non sarebbe male. Se invece avete un approccio più leggero al blog, direi che anche una volta al mese va bene. Il backup di Creare blog lo faccio il lunedì, anche se non sempre tutte le settimane.

Cosa fare se il blog viene cancellato e non avete il backup

Perdere il proprio blog è un evento estremamente raro, e può avvenire per due motivi: o un errore vostro, o per errore di Blogger (i computer non sbagliano, ma gli uomini dietro ai computer si). Quest'ultima evenienza è però estremamente rara e solo un paio di volte mi è capitato di sentire dire che sia successo.

Ma che abbiate cancellato voi il blog per sbaglio o che sia stato un errore del server, Google tiene in realtà una copia di sicurezza dei suoi blog, e in genere basta chiederne il ripristino per essere accontentati.

Basta iscriversi a questo gruppo di discussione e spiegare quello che è successo. Lo staff in genere è abbastanza celere ma casomai, educatamente, insistete.

Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

Per ricevere direttamente in posta i nuovi articoli, inserisci il tuo indirizzo email:
oppure puoi iscriverti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!
Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

37 commenti:

Unknown ha detto...

Ma io posso fare un becap di tutti i tuoi post. ho paura di perderli. sono troppo preziosi. a quando il primo libro?

Anonimo ha detto...

grazie! :) io usavo un programma per fare il backup; non mi ero accorto che avevano aggiunto questa funzione all'interno di blogger.
Ora è tutto più semplice :)

Anonimo ha detto...

grazie l'ho appena fatto!!!!non si sa mai..non ci avevo mai pensato a farlo..grazie Tenebrae!!!!

Animalia ha detto...

Ciao Tenebrae. Pensare che il mio blog possa andare.. perduto è terribile! Farò il backup al più presto! Grazie! Prima farò la prova con il mio blog di prova.. ;)

Alessia Spalma ha detto...

Grazie!! Mi chiedevo giusto come fare per il timore di perdere tutto! Come sempre sei prezioso!!

Anonimo ha detto...

Mi ero accorto ieri di questa funzione di blogger, anche se essendo il mio un blog da cazzeggio, avendo pochi post ed ancor meno commenti, per ora posso rimandarne il backup.

Comunque, complimenti al blog. Seguendone le istruzioni, sono riuscito a visualizzare gli articoli correlati in forma sintetica, modificare i commenti e differenziare il colore di quello dell'autore, inserire la neve nel blog e la scia agli spostamenti del mouse, oltre ad aver aggiunto StatsCounter.

Aspetto un po' prima di provare con gli articoli correlati ( avendo scritto meno di quindici post lo troverei un po' ridicolo ) mentre sono indeciso se sperimentare anche il menù a tendina.

A dire il vero per ora sarei interessato a modificare il footer, ottimizzandolo con nuove funzioni senza dover rinunciare al resto del template.

Ho trovato ottimi suggerimenti al riguardo, ma erano tutti per esperti, si limitavano a dare consigli ( del tipo "riproporre il menù dell' header, aggiungere i credits, sfruttarlo per la playlist, ecc. ) ma senza spiegare passo passo gli interventi necessari.

E magari anche avere qualche dritta su come velocizzare il caricamento del blog. Il mio dura più di 30 secondi...decisamente troppo! Il fatto è che non voglio rinunciare agli elementi in flash. Saranno anche delle cazzatine, ma mi piacciono.

Fra ha detto...

Veramente utile grazie!

Anonimo ha detto...

Sicuramente molto utile. Peccato però che ogni volta devo cercare di adattare questi interessanti suggerimenti per la piattaforma di splinder...

Stupid Cupid ha detto...

Appena fatto. Grazie mille per la dritta. Davvero utile!

the Tramp ha detto...

Grazie Ten, come potrai vedere, nel giro di due giorni è tutto sistemato.Come sempre i tuoi consigli sono indispensabili.E da oggi, grazie al tuo post, farò spesso il back-up di tutto il blog. A presto.

Anonimo ha detto...

Ten,ciao c'è un modo di contattarti via mail o messenger ... devo domandarti come mettere le slide solo sulla homepage

Unknown ha detto...

grazie, nn c'avevo mai pensato!!!!!

dai un okkiata a qst sito potrebbe essere 1 idea x il prox post - http://www.cardfunk.com/

e poi dimmi ke ne pensi del blog della mia squadra - http://powerbombfc.blogspot.com/

a presto...

Anonimo ha detto...

Ciao, complimenti per il blog. Ho trovato molti consigli utili.
Solo una cosa: i consigli si incentrano troppo su blogger!!e le altre piattaforme?
Io ad esempio ho quella schifezza di "ilcannocchiale" e trovo molte difficoltà.
Dove posso trovare consigli per il mio blog?
GRazie e buon lavoro!!

My Ricettarium ha detto...

Grazie mille, ho appena effettuato il backup.. mi mancava questa cosa.... :-))))

chiara ha detto...

Grazie!! grazie sia per il tuo commento di ieri che per questo bellissimo post molto utile..alcune delle bloggers del mio mondo di craft lo hanno cancellato per errore e questo terrore serpeggia tra tutte. ora l'ho salvato e sono più tranquilla!
ciao

PuntodivistaCeliaco ha detto...

Ahhhhhhh era ora che Blogger ci pensasse!!

Grazie Tenebrae.
Ora sono più tranquilla :-)


Bye.

Quor è ha detto...

Fatto.
Magico!

Fra ha detto...

Fatto. grazie! una domanda sto cercando informazioni per cambiare il font del titolo del blog, magari dando la possibilità di inserire immagini a lato del titolo (tipo quello di cuochedellaltromondo.blogspt.com) ma non ho trovato nulla di comprensibile in rete...aiutoooo! ;D

Anonimo ha detto...

Grazie per la dritta, sono riuscito a recuperare un centinaio di foto che avevo perduto. Blog utilissimo, il tuo, lo linko sul mio sito.

Xavier ha detto...

Ciao se ti interessa uno scambio di link passa da mio sito e lascia un commento ciao ciao da FolleRumba!

http://follerumba.blogspot.com/

Unknown ha detto...

Ciao Tenebrae!
Sempre utilissimi i tuoi post!

Fabietto, Scenografo

Unknown ha detto...

ciao sono Michele di pianetatempolibero
ti ringrazio moltissimo
e buon natale

Anonimo ha detto...

Ciao Tenebrae,
ho due curiosità,
ome fai atenere sempre la pubblicità testo in alto a sinistra e sempre la pubblicità immgine a destra in alto.
anche io vorrei tenere sempre la pubblcità imagine/video in alto a destra. E possibile sceglierlo in qualche modo? o per caso non è adsense?

Poi una curiosità grafica, queste due belle bandone grigie che ci sono qui ai lati potrebbero diventare di tipo sfumato facilemte?

terza curiosità, non esiste un copilatore, un programmino per creare un template con le sezioni e il carattere che ci pare?

Zao Tenebrae. Ottimo lavoro.
A proposito esiste nel web un BLOG he assoigli al tuo per "professionalità" che tratta di antivirus ?

Arizzao

Fede, Davide e Diego di Fonte Live
Il sito che cercavate ;)
http://fontelive.blogspot.com/

Se non ci leggiamo pe natale, BUON NATALE a tutti ........................................................................................................................................................................................................

Evergreen ha detto...

Grazie per questi utili consigli. Bel blog. Ho linkato il tuo bannerino sul mio blog. Auguri!!!

Marzia Melloni ha detto...

molto interessante! mentre aspetto che rispondi ai miei messaggi di aiutooooooooooooo, ti dico che io ti ho linkato, ho guardato nella tua lungaaaaaaaaaa lista ma non ci sono...
buon Natale e buon anno!
marzia

Claudio Pomes ha detto...

qualcuno ha mai provato il backup usando questo programma?
http://www.codeplex.com/bloggerbackup

Tenebrae ma il blog viene poi ripristinato tutto perfetto anche coi commenti?

teo-98 ha detto...

Ciao Orazio,
grazie mille per tutti i consigli che dispensi...molto utili....solo che....ahiahihaihai mi sta venendo la smanettomania di provare tutto quanto......
Una domanda... ho provato a mettere il colore di fondo nel sidebar... ma poi non riesco a centrare i contenuti...dove sbaglio???
Grazie mille...e Buon Anno!!!!!!!!!!!!!!!!

Animalia ha detto...

Eccomi anche qui, in questi giorni tra feste e.. influenza per forza e per amore le provo tutte! Ho fatto il backup del blog, intero, ed è riuscito. Ma quando provo a fare quello per il template mi dà questo:
Download della risorsa specificata non riuscito. Errore durante l'elaborazione della risorsa "http://www.w3.org/TR/xhtml1/D...

E' un problema di rete ed è solo questione di aspettare e ritentare?
Ciao ciao!

Anonimo ha detto...

Miticissimo...............

Anonimo ha detto...

Grazie Orazio, sei come al solito prezioso. Approfitto per farti gli auguri, purtroppo non dispongo di uno spirito natalizio troppo spiccato:)

Luca

Io con me e me stessa ha detto...

Ciao!
Sito interessantissimo, veramente .. ormai è un po' che "ti tengo d'occhio" :)

Domanda: ma è fattibile fare un backup del proprio blog per visualizzarlo offline?

Laura ha detto...

Ti ringrazio dell'informazione utilissima.
Posso linkare sia questo post che quello del backup del template nel mio blog?

Laura ha detto...

Grazie ancora

Mr.Nessuno ha detto...

Ciao Tenebrae,
a me hanno cancellato il blog, poi, dopo 4 mesi lo hanno rimesso in linea senza avvertirmi (l'ho scoperto solo per caso), quindi, gli errori li fanno eccome e a volte (almeno nel mio caso) non rispondono alle richieste di riattivazione e alle mail inviate.
Ciao Orazio

Tenebrae ha detto...

come dicevo, carlo, è raro, ma un paio di volte l'ho sentito dire... e a queste paio di volte si è appena aggiunta la tua... certo che 4 mesi, immagino i nervi, la cosa irritante è non avere risposta...

miciapallina ha detto...

Bene.... allora un passaggio è risolto.
Prima di fare qualunque modifica al post mi faccio subito un salvataggio sia del blog stesso che del template attuale.
Però.... domanda.... quando faccio il salvataggio (e il ripristino se combino danni) vengono salvate (e ripristinate) anche le immagini?
questo mi fa tremare.... perdere le foto!
nasinasi

AbcHobby.it ha detto...

ciao, ti ho trovato girovagando nei blog ma sei davvero una fonte inesauribile di risorse!!
grazie per tutti i consigli, aiuti, tutorial e idee!!

ciao elisabetta


Prima di lasciare un commento, leggete qui

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.