Nuova gestione dei commenti in Blogger


imageHo sempre invidiato agli utenti Wordpress l'ottima gestione dei commenti, e molte volte ho studiato un modo per avere qualcosa del genere anche su Blogger. Ho anche pubblicato un articolo su come sostituirla con servizi esterni o come avere la finestra dei commenti sotto il post, ma in entrambi i post ho evidenziato come io stesso non ne fossi soddisfatto, auspicando che Blogger si decidesse a darsi una mossa.

Come mi è stato subito segnalato da Claudio, finalmente quel momento è arrivato e, come avrete già potuto vedere nel mio blog, adesso è possibile avere una gestione dei commenti decisamente più chiara e accattivante.

Vediamo come attivarla.

 

Attiviamo l'opzione da "Blogger in draft"

Non tutti lo sanno, ma è possibile accedere alla bacheca, oltre che da www.blogger.com, anche da draft.blogger.com. Così facendo, si attivano opzioni aggiuntive che gli sviluppatori di Google stanno sviluppando per Blogger e che rendono disponibili in anteprima. Tra queste, si trova la nuova gestione dei commenti. In genere le nuove opzioni disponibili sono da prendere con le pinze, è capitato in passato di vedere Google tornare indietro e togliere qualcosa che aveva aggiunto, ma nel caso della nuova gestione dei commenti non dovrebbero esserci problemi.

Andiamo su Blogger in draft e da Impostazioni->Commenti scegliamo di averli sotto il post:

image

A questo punto basta salvare le impostazioni e visualizzare il blog per vedere già operativa la nuova gestione. Dalla bacheca di Blogger in draft, potete anche decidere di utilizzare questa al posto di quella vecchia:

image

 

E se non funziona?

E' perchè probabilmente avete un template modificato (e non uno di quelli standard proposto da Blogger) che non rispetta la struttura suggerita. In questo caso, dopo aver attivato l'opzione da Blogger in draft, dovrete fare alcune modifiche a mano. Purtroppo l'intervento cambia a seconda del template, segnalo due modi per farlo suggeriti da Blogger Buster più un terzo mio. Mi raccomando di fare prima una copia del template e di usare un blog di prova, e solo se le modifiche funzioneranno potrete riportarle su quello ufficiale.

 

Metodo 1

Dalla bacheca, andate in Layout->Modifica HTML, selezionate la casella "Espandi i modelli widget", cercate la seguente porzione di codice:

<p class="comment-footer"><b:if cond="data:post.allowComments"><a expr:onclick="data:post.addCommentOnclick" expr:href="data:post.addCommentUrl"><data:postcommentmsg /></a></b:if> </p>

e sostituitela con:

<p class='comment-footer'> <b:if cond='data:post.embedCommentForm'> <b:include data='post' name='comment-form'/> <b:else/> <b:if cond='data:post.allowComments'> <a expr:href='data:post.addCommentUrl' expr:onclick='data:post.addCommentOnclick'><data:postCommentMsg/></a> </b:if> </b:if> </p>

Se non va o non trovate la porzione di codice, provate col metodo 2.

 

Metodo 2

Cercate la seguente porzione di codice:

<b:include data='post' name='comments' />

E subito sotto incollate:

<b:include data='post' name='comment-form'/>

 

Metodo 3

Questo intervento elaborato da me è l'unico che ha funzionato col mio template (TypoXp 2.1), e probabilmente può essere applicato ad altri template se i primi due metodi non funzionano.

Cercate l'ultima ricorrenza (nel mio template è presente tre volte!) di questa porzione di codice:

<a expr:href='data:post.addCommentUrl' expr:onclick='data:post.addCommentOnclick'><data:postCommentMsg/></a>

E sostituitela col seguente codice:

<b:if cond='data:post.embedCommentForm'> <b:include data='post' name='comment-form'/> <b:else/> <b:if cond='data:post.allowComments'> <a expr:href='data:post.addCommentUrl' expr:onclick='data:post.addCommentOnclick'><data:postCommentMsg/></a> </b:if> </b:if>

 

E' possibile che nessuno dei tre funzioni. In questo caso, fatemelo sapere, magari possiamo stilare un elenco di modifiche in base al template usato.

Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

Per ricevere direttamente in posta i nuovi articoli, inserisci il tuo indirizzo email:
oppure puoi iscriverti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!
Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

66 commenti:

Vampiretta ha detto...

Ciao finalmente che bella novità. Ci voleva proprio, quella paginetta anonima per scrivere i commenti era bruttissima. Io cmq sono riuscita a cambiare l'impostazione anche entrando normalmente nella mia bacheca di Blogger senza andare su draft.blogger .
Grazie per gli utilissimi suggerimenti che ci dai! ^_^

Vampiretta ha detto...

Eh... come non detto, si può fare solo da draft.blogger.com solo che una volta impostata li l'opzione, se entro da blogger trovo cmq l'opzione. Scusatemi tanto! :(

Tenebrae ha detto...

grazie per la precisazione invece :)

stava venendomi il dubbio che avessero fatto la modifica stanotte

Nella Cucina di Martina ha detto...

Grazie per l'info!!! Appena ho un minuto provo!
Ma quindi poi posso mostrare solo un post o ne posso tenere 10 come ora?
Martina

Tenebrae ha detto...

@clamilla: puoi tenerne 10 come ora, la nuova gestione dei commenti è visibile solo quando si entra nella pagina di un singolo post per commentare

Alessia ha detto...

Grazie per l'informazione ho già fatto e lo trovo comodissimo visto che ho un blog in comune con altre persone su blogspot ma i miei personali sono tutti su WP e mi trovo molto molto meglio.
Ne approfitto anche per farti i complimenti per questo blog utilissimo, infatti ti ho dedicato un post sul mio blog personale per tutte le amiche che mi chiedono sempre consigli e sono su blogspot ;-)
Tra l'altro non sapevo che si potesse entrare anche dal "draft", ora sbircio per vedere se ci sono altre novità!

ZiaBoby ha detto...

ma sono l'unica a cui piace il vecchio sistema di blogger? xD io mi trovo benissimo

Me ha detto...

Ciao Tenebrae,
sfrutto la nuova gestione dei commenti (sicuramente migliore) per comunicarti che ti ho linkato su ben 6 blog!

- mondojuventus.blogspot.com
- videojuventus.blogspot.com
- ddragonetti.blogspot.com
- videogoalparade.blogspot.com
- videoseriea.blogspot.com
- videoserieb.blogspot.com

Ti va di scambiarci i link? :)

Davide

Tenebrae ha detto...

Certo Davide, ricambio sempre tutti i link :)

lo farò stasera da casa!

Anonimo ha detto...

Ciao, complimenti per il blog. Consigni utili e spiegazioni chiare ;-)
Un'idea e un suggerimento per un nuovo post: vorrei realizzare un menù per argomenti (per intenderci quello come il tuo dove sono riportate le voci Home/Grafica per blog/Modificare il template di blogger etc)? Bisogna cambiare l'intero template o si può modificare anche uno predefinito?
Grazie e ancora complimenti.
Antonio

ღღ Š î $↕ Ŧ ۞ ღღ ha detto...

Ho voluto lasciarti un premio per avermi aiutato e fatto compagnia nell’intraprendere questa
avventura del blog…Ciao Sisifo

Tenebrae ha detto...

@alessa: sei gentilissima! ma ora sono curioso, dov'è il post? tra l'altro so già che i tuoi blog faranno impazzire mia moglie

@boby: de gustibus... io pensa che è tra le prime cose che ho cercato di cambiare, ma richiedeva un lavoro enorme :(

@davide: tutto fatto ;)

@antonio: è una cosa che mi hanno chiesto così tante persone che al più presto dovrò darmi da fare per scriverci una guida

@sisifo: arrivo subito!

Anonimo ha detto...

Ok, grazie. Aspetto con ansia.
Antonio

Anonimo ha detto...

bravo tenebrae!
cmq io con typoxp sono andato liscio con il metodo uno, strano che non ti abbia funzionato.

comunque un saluto a tutti da Claudio!

Tenebrae ha detto...

@claudio: tu usi il typoxp 2, io il typoxp 2.1... evidentemente ci sono delle piccole differenze

Alessia ha detto...

Il post è qui: http://www.4blog.info/school/2008/recensione-creare-blog/ :D

Anonimo ha detto...

Ciao sono elettroman di SILTAL .... storia di un buco http://siltal.blogspot.com/ ho letto il tuo articolo su come mettre i commenti sotto ipost io ho un tampalte dotsdark tre colonne ho cercato le porzioni di codice che hai descritto ma non le ho trovate o megli ho trovato varie parti ora questa è la mia mail elettroman@gmail.com se mi contatti posso inviarti l'intero codice del blog vorrei con questo sistema creare un guestboock su http://siltalurliamoloalmondo.blogspot.com/ anticipatamente grazie elettroman

Anonimo ha detto...

scusa, scusa mi sono dimenticato i complimentoni per il blog che ho già visitato altre volte per prendere qualche drittà .... che testa di SILTAL

p.s ti ho aggiunto tra i blog amici

Anna ha detto...

grazie!!! utilissimo! per la cronaca ce l'ho fatta con il metodo 2 ;)

el feder ha detto...

se non ho capito male questo metodo serve per collocare la finestra dei commenti sotto il post, ed evitare di aprirla in un'altra pagina... come si fa, invece, per rendere visibili tutti i commenti sotto il post (come nel tuo blog x intenderci...)? e inserire la finestra per i nuovi commenti alla fine? grazie in anticipo x la risposta e complimenti x il tuo blog!!!

Anna ha detto...

Ho inserito il tuo link sul mio blog e ti ho anche citato su questo post:
http://cafecreativo.blogspot.com/2008/09/personalizzare-il-blog.html/

Volevo chiederti se è possibile far rimanere anche l'opzione “Invia commenti di risposta per email a ...”

grazie ancora
ciao Anna

Tenebrae ha detto...

@el feder: è una cosa che mi hanno chiesto in molti e ho già in scaletta di pubblicare un post sull'argomento... grazie per i complimenti :)

el feder ha detto...

figurati... sono tutti meritati! tornerò a trovarti x leggere le novità... ciao! :-)

Ambra ha detto...

bravo tenebrae, il tuo blog dà un sacco di suggerimenti utili. Fatto anch'io commenti sotto al post. Funziona, grazie.
Invece vorrei capire come creare quelle speci di indici "Recent comments" e "recent post" che riportano solo qualche parola iniziale. Intanto lascio mia e-mail per ricevere aggiornamenti.
Ciao, ambra

Tenebrae ha detto...

@ambra: prego, grazie a te. ho parlato qui di come mettere gli ultimi commenti, e qui di come mettere gli ultimi post.

Ambra ha detto...

Grazie Tenebrae, ho copiato le istruzioni sia per i post che per i commenti recenti. Appena ho un attimo di tempo guardo e procedo.
Poi ti so dire se funziona.
Se hai risposto vuol dire che ti sei ripreso dall'influenza. Bene.
Ciao, ambra

Anonimo ha detto...

complimenti al sito:)

seopower ha detto...

eccolo per fortuna ora funziona da due giorni ci perdo la testa...grazie mille ti nomino in un post linkando questa pagina..salutii

Ambra ha detto...

Ho applicato, come da tuo graditissimo suggerimento, la nuova opzione di Blogger in Draft per i commenti sotto al post. Bellissimo, funziona benissimo, però .... da quando ho attivato in draft non posso più usare l'incolla nel post in fase di bozza perché dopo un messaggio stupidissimo di internet che chiede se consento alla pagina web di accedere agli appunti di office, se consente salta tutto e internet si chiude, se non consento non incolla un cavolo. Però ho rimediato facilmente. Scrivo in bozza una riga, pubblico il post, lo riapro ed allora posso fare tranquillamente l'incolla. Però è un puro mistero, ma grazie del tuo suggerimento. Ciao. Ambra

Tenebrae ha detto...

@ambra: strano, ma mi sembra ancora più strano che le cose siano collegate in qualche modo... ma per scrivere sul blog perchè non provi a usare windows live writer?

Ambra ha detto...

Ciao Tenebrae. Povera me, ti avevo scritto un lungo commento poi quando ho detto di pubblicarlo ha dato errore "Non è stato possibile ecc." In sostanza dicevo che è strano, ma 90% è proprio collegato alla scelta di blogger in draft. Subito prima avevo fatto un copia incolla con successo. Ho guardato le tue istruzioni su windows live writer. Grazie, sembra davvero molto interessante. Ora non ne faccio nulla perché non ne posso più, ma ritorno. Grazie e ciao.

Ambra ha detto...

Aggiungo che ho anche fatto scansione completa, temendo di aver preso un virus, perché quello strano messaggio non l'avevo mai visto in vita mia, ma niente virus. Ciao ancora.

Tenebrae ha detto...

mi viene più facile pensare che sia un problema di configurazione della protezione internet...
il copia e incolla lo hai fatto da un documento word a blogger? purtroppo non ho office e non posso provarlo

Anonimo ha detto...

si il copia incolla l'ho fatto da documento di word. ma perché dovrebbe essere la protezione internet? (anche se la tua è un'affermazione logica). Non l'ho assolutamente modificata ed è tale quale come quando - su altri post prima di blogger in draft - ho effettuato appunto l'incolla da word.... comunque poi non è un grosso problema. E adesso poi controllo se ho già windows live writer, se no lo scarico da qui. Buon week end.

Tenebrae ha detto...

@ambra: non sarà un gran problema ma è pur sempre fastidioso ;) cmq se provi windows live writer non lo lasci più... buon week end anche a te!

Ambra ha detto...

Tenebrae,l'ho scaricato ieri, lo sto guardando da una mezz'oretta. E' assolutamente fantastico! Ho già preparato un post per il decennale con tanto di piantina aerea del luogo dove ci ritroveremo. Anche l'anteprima finalmente è davvero corrispondente alla pubblicazione vera e propria. Magnifico! Davvero grazie. Ciao.

Tenebrae ha detto...

@ambra: contento che ti sia stato utile... io adoro il fatto di poterci incollare direttamente le immagini senza doverle prima salvare o pubblicare in rete... troppo comodo!

ivano ha detto...

ciao, gestire un blog è divertente ma non sempre facile, ringrazio creareblog per i suggerimenti che mette a disposizione, aiuta la nostra associazione ad avere maggiore visibilità nel mondo.

seopower ha detto...

ciao allora ho usato questa modifica mi funzionava fino a potempo fa ma ora nn funzia più come mai?? potresti dare un okkio? prima mi funzionava e ora nn funziona più..porc...

seopower ha detto...

scusa se ti riscrivo ecco il link del iframe del mio commento
http://www.blogger.com/comment-iframe.g?blogID=8329947802933121873&postID=8320502260082814522
in pratica non mi dà più la la finestra da dove poter scegliere l'aacount con cui commentare alla destra di Commenta come:

Tenebrae ha detto...

@elektrojoke: l'unica cosa che mi viene in mente è che qualche modifica fatta recentemente ne abbia cambiato il funzionamento... ti consiglio di rivedere il tutto da capo, a cominciare dall'opzione in blogger in draft fino alle varie porzioni di codice

magari se hai un backup del template puoi provare a ripristinare il tutto com'era prima e poi rifare l'intervento

seopower ha detto...

Ciao come procede ragaz??
allora per quanto riguarda i commenti tutto ok per fortuna nel mio desktop disordinato avevo una copia del temlate e sono riuscito a rimetterlo a posto..cmq è stranissimo che ad un tratto nn fuzionava più..ho pensato che da quando l'opzione è stata inserita anche nel pannello di controllo di blogger normale (e non draft) bisogna scegliere l'opzione solo li e poi apportare le eventuali modifiche al codice..secondo me poi non so..questa sera ti linko in un post del mio blog..complimenti il tuo è veramente bello ordinatoe modifcato per bene..io avevo intenzione di passare su wordpress ma c'è da fare un lavorone anche per i video di youtube per cui bisogna attivare un plugin..insomma un pò laboriosa come cosa..un saluto a tutti..

Tenebrae ha detto...

@elektrojoke: tutto è bene quel che finisce bene :)

liuis ha detto...

Ciao Tenebra, volevo un tuo parere su un argomento di cui vorrei capire la rale rilevanza. Si tratta di questo: ogni commento ai post su blogger genera una nuova paggina che rischia di essre indicizzata dai motori di ricerca e se linkata fa inevitabilmente perdere page-rank all'originale. In teoria i motori di ricerca riconoscono le pagine "false" e non le inicizzano, tuttavia qui viene mostrata indicizzata una pagina duplicata, e nel post seguente (link) pubblica anche una soluzione, modificando un paio di righe di codice.

Volevo sapere da te quale importanza dai al fenomeno e se la modifica al codice rilasciata dall'autore ti sembra realmente valida

Tenebrae ha detto...

@liuis: il nick esatto è Tenebrae :)

beh, che qualcuno linki una pagina prendendo il link da Google piuttosto che dalla pagina stessa, mi sembra un problema un po' fantascientifico... e se anche fosse, essendo un redirect alla pagina del post il pagerank dovrebbe comunque essere guadagnato

in realtà ogni commento non è una pagina, ma un segnaposto all'interno della pagina del post, nel post che mi hai linkato l'autore spiega come effettuare noi il reindirizzamento piuttosto che lasciarlo fare a blogspot...

sinceramente non lo vedo un problema reale... il contenuto dei commenti su questo blog viene correttamente indicizzato ma non ho link con "showcomment" facendo un site: su Creare blog, solo 2, credo che Google aggiorni i risultati e intuendo che sono link che riportano alla stessa pagina li "incorpori", o li risolva in qualche modo "inglobandoli"... anche perchè se Blogger ha questo problema, figurarsi le milioni di pagine dinamiche che popolano la rete, a cominciare da quelle generate dai cms

questo per dire che non do molta importanza al fenomeno, la modifica non l'ho provata ma ad occhio sembra valida, e il blogger sembra autorevole... ma è un genere di finezze sulle quali sorvolo

blogger ne ha tanti di piccoli bug, come link errati all'interno delle pagine quando lasci un commento in forma anonima con un indirizzo web, che vengono segnalati dal webmaster tool e che realmente possono danneggiare la "reputazione" della pagina

e potrei farti una lista lunghissima di problemi più "concreti" (secondo me, ovviamente!)

molti bug vengono periodicamente corretti da google, e come dice claudio (pomhey) nei commenti dei post che mi hai linkato, mi fido del lavoro che stanno facendo... e preferisco concentrare la mia attenzione su altri aspetti :)

Daniele ha detto...

Cerco di applicare le modifiche ma, in tutti e 3 i casi, mi si apre una pagina di errore di Blogger... Che posso fare? Puoi aiutarmi?

Valeria ha detto...

Anche a me non riesce... ho un template modificato.. eccerto, da quando ho scoperto Creareblog sarebbe impossibile non modificarlo!!!

Tenebrae ha detto...

@valeria: che browser stai utilizzando?

Valeria ha detto...

In genere uso firefox, ma ho provato anche con internet explorer, il problema è identico..
con internet explorer, tra l'altro, non visualizza nemmeno le icone dei post....

Carmelo M. ha detto...

ciao.. volevo chiedere un informazione, magari qualcuno può aiutarmi...
avevo fino all'altro giorno l'impostazione del blog in draft...e fin li tutto ok..se non fosse che da l'altro ieri sera la spuntata sull'opzione della bacheca di toglie da sola ogni volta che chiudo la pagina!
help me!

Tenebrae ha detto...

@stregato: non sei la prima persona che mi segnala questo problema, probabilmente ci sono dei lavori in corso... magari tra qualche giorno tutto funzionerà di nuovo

IlPrincipino89 ha detto...

grazie mille! Finalmente risolto il problema. Con la tua terza personale risoluzione.

Anonimo ha detto...

.

Roxblog ha detto...

Ciao, complimenti per l'ottimo Blog. Per inserire nei commenti degli url come si fa? Ho visto che qualcuno che posta sui miei Blog inserisce l'url dei propri blog. Grazie

Anonimo ha detto...

ma inserire i commenti non nella main-wrapper ma nelle sidebar laterale soto gli html è possibile?

Spyke ha detto...

ciao tene
ho scartato le prime 2 , con il terzo si avvicinava un po' al mio template, ma senza sucesso! non e' che si puo' sostituire tutto il tratto che si occupa dei commenti con uno che gia' funziona? te sai dove inizia e dove finisce?
grazie

Unknown ha detto...

Ciao ho provato tutti e tre i metodi ma sul mio template non funziona.
GRAZIE

Alex "Cold" ha detto...

Funziona. Non so se è possibile ma sarebbe meglio specificare "meglio" la scrittina "queste emoticons eccetera" specificando che deve essere l'utente a scrivere i caratteri delle emoticons che vengono indicate subito dopo le immagini. Oppure si dovrebbe fare in modo che ci siano solo le immagini e cliccandoci sopra vengono inseriti automaticamente i caratteri, come accade in alcuni forum sul web. Comunque il fatto di poter mettere le emoticons è un'ottima cosa

Elly ha detto...

grazie Orazio, apprezzo sempre il tuo aiuto! ;)

Anonimo ha detto...

ho provato tutti e 3 i sistemi .. ma il riquadro dei commenti non rimane aperto .. debbo sempre cliccare su commenti x aprire lo specchietto

Elisabetta ha detto...

ciao Orazio...io ho scaricato il template a 3 colonne da te..sara' per quello che i miei amici quando accedono per commmentare, trovano la pagina dove apporre il codice di verifica a meta',quindi impossibilitati a commentare...aiuto...
:((

Clo ha detto...

Ciao, io ho provato ad eseguire tutti e tre questi passi ma non è successo niente. Per inserire commenti si è sempre obbligati ad andare sulla pagina del post; io invece vorrei che si potesse commentare direttamente dalla home page, appena sotto il post. Che fare? io non sono proprio una cima di scienza in questo quindi il tuo aiuto sarebbe divino!

Tenebrae ha detto...

@clo: ciao clo, questa novità permette di avere i commenti sotto al post e non in una finestra a parte com'era prima, ma sempre e solo nella pagina del singolo post (per scelta tecnica di Blogger)

e ha anche un suo perchè: immagina quanto diventerebbe chilometrica una pagina con tanti commenti sotto.. prendi questa per esempio e moltiplica per cinque o per dieci

Unknown ha detto...

cheap jordans
michael kors outlet online,michael kors,kors outlet,michael kors outlet,michael kors handbags,michael kors outlet online sale,michael kors handbags clearance,michael kors purses,michaelkors.com,michael kors bags,michael kors shoes,michaelkors,cheap michael kors
mulberry handbags
tory burch outlet online
swarovski crystal
canada goose coats
toms outlet
michael kors factory sale
giuseppe zanotti sale
nba jerseys wholesale
fitflops shoes
hollister pas cher
longchamp outlet online
cheap mlb jerseys
swarovski outlet
swarovski outlet

chenlina ha detto...

CHENLINA20160308
michael kors outlet
kobe 10
jordan retro 11
p90x
kate spade
christian louboutin shoes
cheap jordan shoes
polo outlet
sunglasses oakley
michael kors outlet online
swarovski crystal
adidas originals shoes
adidas wings
ralph lauren outlet
gucci belt
cheap toms
louis vuitton bags
toms wedges
ugg boots
toms shoes
air max 95
pandora outlet
canada goose jackets
cheap toms
air jordan femme
louis vuitton purses
lebron 13
ralph lauren
tory burch outlet online
ghd hair straighteners
ugg outlet online
jordan concords
canada goose
asics shoes
lebron james basketball shoes
louis vuitton purses
louis vuitton outlet
oakley sunglasses wholesale
mont blanc
cheap air jordans
AS

chenmeinv0 ha detto...

fitflop sale
burberry outlet
cheap jordan shoes
toms shoes
coach outlet online
pandora charms
adidas superstar trainers
cheap louis vuitton handbags
canada goose outlet
tommy hilfiger clothing
2016.11.10xukaimin


Prima di lasciare un commento, leggete qui

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.