Inserire l'elenco degli ultimi post in Blogger


imageViviana ha avuto qualche difficoltà con Wigitize per la visualizzazione degli ultimi post, è probabile che il servizio sia troppo affollato: in fondo è gratuito (senza nemmeno un po' di pubblicità da nessuna parte) e non si può pretendere che abbia chissà quali server.

Ma eccomi qui con un'alternativa altrettanto valida, e per evitare problemi futuri lo script necessario per far funzionare il tutto è ospitato da me su Skydrive.

 

Andate in Layout->Elementi pagina, aggiungete un elemento di tipo HTML/Javascript e incollategli il seguente codice:

<script src="http://sites.google.com/site/creareblog/script-blog/articolicommentirecenti%5B1%5D.js_download?attredirects=0"></script>

<script>
var numposts =
10;
var showpostdate =
false;
var showpostsummary =
false;
var numchars =
100;
</script>

<script src="http://indirizzo blog/feeds/posts/default?orderby=published&alt=json-in-script&callback=rp"></script>

Le porzioni che ho scritto in rosso sono da personalizzare, vediamo come:

  • var numposts = 10 - indica il numero degli ultimi post da visualizzare, in questo caso gli ultimi 10
  • var showpostdate = false - se messo a true visualizza la data di pubblicazione del post, a false no
  • var showpostsummary = false - se messo a true visualizza parte dell'inizio del post oltre il titolo, a false no
  • var numchars = 100 - se avete messo, allora indica la lunghezza in caratteri della parte dell'inizio del post che volete visualizzare
  • indirizzo blog - cambiatelo con l'indirizzo del vostro blog (http://creareblog.blogspot.com, nel mio caso). Questa è la cosa più importante da personalizzare, le altre opzioni potete lasciarle così come sono.

Date al nuovo elemento aggiunto un titolo chiaro, ad esempio "Articoli recenti", "Ultime ricette", ecc. e salvate: visualizzate il blog ed ecco lì l'elenco. Con questo sistema potete inserire anche l'elenco dei post di altri blog, anche se vi sconsiglio di riempire il blog con l'elenco degli ultimi post di tutti i vostri amici, sennò ne rallenterete il caricamento.

Se una volta fatte le modifiche non vi viene visualizzato niente, assicuratevi di avere abilitato il feed del blog.

Avrei voluto ringraziare qui l'autore originale dello script, ma non sono sicuro di chi sia.


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

Per ricevere direttamente in posta i nuovi articoli, inserisci il tuo indirizzo email:
oppure puoi iscriverti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!
Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

31 commenti:

viviana ha detto...

Sei un grande!!!
Funziona alla perfezione!
Ma devi sistemare il codice che hai pubblicato perchè non è visualizzato completo: facendo copia/incolla qualche carattere finale rimane fuori e (come è capitato a me) l'elenco non compare; poi, per intuito, ho aggiunto la stringa finale /script> ed è andato a posto.

Tenebrae ha detto...

strano, io lo vedo perfettamente, l'ho anche provato prima e dopo averlo pubblicato...

viviana ha detto...

Stamattina lo vedo intero ank'io...boh?

Toretto ha detto...

Ottima guida..non solo ti ho linkato sul mio blog www.ilmiopc.blogspot.com , ma anche tra i miei preferiti!!
ciaoo

Anonimo ha detto...

Scusa se scrivo qui, magari in OT...
ma che tu sappia, è possibile consultare l'elenco degli ultimi post su blogger, in base alle categorie e vederne, un'anteprima??
Insomma, esiste una community blogspot?
Ho aperto un blog ma non so come accedere agli altri delle rete

:-(

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Tenebrae ha detto...

@libera-mente: non è esattamente quello che volevi, credo, però puoi vedere gli altri blog presenti su blogspot andando nel tuo profilo e cliccando per esempio su uno dei tuoi film preferiti o sulla nazione per vedere i blog che hanno le stesse informazioni

Anonimo ha detto...

Grazie, Tenebrae, cercherò un modo per capirci qualcosa di più.

Anonimo ha detto...

Finalmente ti ho trovato.
Copiato, incollato e funziona!!!
E' la prima volta che non devo fare ritocchi o impazzire.
Grazie ciao

Anonimo ha detto...

A me non funziona....

Anonimo ha detto...

...wow... funziona... stavo cercando una cosa simile...complimenti...una domanda, come dovrei fare per fare un elenco "di essenziali" o in rilievo? e come si fa a far si che una home page sia sempre la stessa, anche se si aggiungono post??? scusa...ti sto tempestando di domande: ma sei troppo bravo!
Ciao e grazie

Tenebrae ha detto...

@elisa: l'elenco dei post in rilievo l'ho realizzato a mano, aggiungendo un elemento di tipo "elenco di link" e linkando le relative pagine

purtroppo non è possibile evitare che la pagina iniziale cambi, se non imbrogliando la data di pubblicazione del post... ma se hai dei post che vuoi evidenziare, linkali nella home page del blog, mentre i post lasciali scorrere normalmente, anche per dare un segno di vita a chi passa a trovarti ;)

ImpresaVda ha detto...

Come si fa l'elenco dei post più popolari?

Anonimo ha detto...

Graie tenebrae...infatti sto facendo come suggerisci tu...aggiorno la data del post che mi serve da home page...grazie per la dritta dell'elenco+link... io sto usando un metodo artificioso che non saprei neanche ripetere...grazie, sei sempre il migliore!!!

Tenebrae ha detto...

@fabrizio: ho usato questo strumento per vedere i post con più commenti e l'ho realizzato a mano con un elenco di link (giusto per filtrare i post personali come la vacanza matrimoniale)

ImpresaVda ha detto...

Grazie. Proverò subito.

Anonimo ha detto...

Ancora una volta GRAZIE...funzionaaaa.Ormai sono diventato dipendente del tuo blog senza il quale non potrei fare nulla...GRAZIE E CIAOOOOOOOOO!!!

gaber ha detto...

non mi vuole funzionare

gaber ha detto...

ok ci sono riuscito! però volevo chiederti un ultimo favore, sapere come fai ad inserire le linee che separano i titoli , sempre riguardo agli ultimi articoli

Anonimo ha detto...

Purtroppo non riesco a farlo funzionare. L'elenco dei post non compare, eppure i feeds sono attivati...

A proposito: il tuo blog è utilissimo. Grazie. Ti ho linkato.

Anonimo ha detto...

Grazie per essere passato. Ho risolto il problema nottetempo: semplicemente nel copincollare il codice l'editor di blogger me lo modificava rendendolo inefficace.
Grazie ancora!

Matteo Barboni ha detto...

Da qualche giorno, non mi funziona più. Ho provato a ricreare l'elemento html ex novo ma proprio non ne vuol sapere, hai qualche idea su cosa possa essere successo ?

P.S. quello degli ultimi commenti funziona benissimo

Matteo Barboni ha detto...

Ho scoperto che solo con firefox 3.5.1 (con il plugin no script che si è aggiornato mi sa proprio in coincidenza del mancato funzionamento) non funziona. Con Explorer, invece tutto funziona come sempre

Anonimo ha detto...

Ciao Tenebrae.
Esiste un modo per ordinare i post alfabeticamente? Grazie.

http://angolofilm.blogspot.com/
angolofilm[at]gmail.com

Anonimo ha detto...

Niente, lo script non funziona più.

Tenebrae ha detto...

@sacco: hai ragione, devo aggiornare questo, lo script non funziona più

Tenebrae ha detto...

questo post, volevo dire :)

Tenebrae ha detto...

ho aggiornato il post, fatemi sapere se dovessero presentarsi altri problemi

directoryscommesse ha detto...

Ciao,

ho provato lo script su un blog con un tema non di default,
e non mi funziona... Come posso fare?

Ciao e complimenti per il blog;-)

peppegenchi ha detto...

ciao ho provato il tuo suggerimento, alla fine ho aggiunto anche il widget con i post più letti..FUNZIONA!
http://peppegenchi.blogspot.com/2010/02/inserire-post-piu-letti-in-blogger.html scusami se metto il link al mio blog, ma potrebbe essere utile a tanti altri!

Emanuela ha detto...

Ciao,
ho appena creato un blog con Blogspot e vorrei che nella home page i post venissero visualizzati in base al più recente per Etichetta. Ho cercato tra i tuoi articoli, che mi sono stati utilissimi per capire alcune altre funzioni, ma sull'argomento non ho trovato nulla. Sapresti dirmi se c'è una particolare stringa di codice che posso usare, oppure un template? magari non ho cercato bene nel tuo blog e già c'è un articolo a riguardo. Io ho usato un modello base di Blogspot, Finestra Immagine.
Grazie mille.


Prima di lasciare un commento, leggete qui

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.