Simulare una pagina statica in Blogger


Per pagina statica si intende una contenuto che non viene pubblicato assieme agli altri post ma che è raggiungibile in genere attraverso un link dalla pagina principale. Una pagina statica in genere può essere utile per inserire un indice ai propri post, o magari una raccolta di link, o magari degli elementi che rallenterebbero troppo il caricamento del blog se messi in una colonna laterale.

In Blogger purtroppo non è possibile creare delle pagine statiche (a differenza per esempio di Wordpress) ma ci sono un'infinità di modi per sopperire (in maniera più o meno "professionale") a questa mancanza. Uno di questi è quello di utilizzare un post "di servizio".

L'idea è di creare un post dove mettere gli elementi di cui abbiamo parlato sopra (Carmen ultimamente mi ha fatto vedere un blog di cucina che utilizzava questa tecnica per creare un indice fotografico delle ricette). Man mano che si rende necessario aggiornarlo, si prende questo post, si modifica e si ripubblica. E in una colonna laterale del blog si inserisce un link a questo post (magari tramite un indice fotografico o aggiungendo un elemento di tipo Elenco di link).

Il problema però è che questo post risulterebbe l'ultimo pubblicato quando si entra nel blog, e trovare un post del tipo "Link consigliati" come primo non è il massimo. Anche pubblicando altri post, questo comparirebbe sempre in mezzo agli altri, e oltre che poco "elegante" per chi legge il blog, anche per noi potrebbe essere difficile poi ritrovarlo qualora lo dovessimo modificare.

L'ideale quindi è far credere a Blogger che il post lo abbiamo pubblicato anni fa, magari anche un anno prima del primo post che abbiamo realmente pubblicato, in modo tale che venga automaticamente inserito in coda a tutti gli altri.

Per farlo, quando creiamo il post clicchiamo su Opzioni post in basso:

image

E nell'area che ho evidenziato a destra inseriamo una data antecedente all'apertura del blog (per me ad esempio andrebbe bene 26/04/2006, visto che questo blog ha due mesi di vita).

A questo punto pubblichiamo il post, visualizziamo il blog e noteremo che il post non si vede. Usate l'Archivio e lo troverete come primo post pubblicato.

Ovviamente di questo genere di post possiamo crearne tanti quanti ce ne servono.

Per chiarimenti o dubbi (o proposte), lasciatemi un commento!

Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

Per ricevere direttamente in posta i nuovi articoli, inserisci il tuo indirizzo email:
oppure puoi iscriverti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!
Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

32 commenti:

ZiaBoby ha detto...

Questo trucchetto lo uso tantissimo per il mio blog, tanto che qualcuno me lo scambia per un sito...
Comunque volevo farti i complimenti. Oggi ho scoperto questo tuo fantastico blog e ho trovato tantissime cose interessanti, che fin'ora non avevo trovato da nessuna altra parte, almeno non in maniera così approfondita.

Unknown ha detto...

ciao
sapevo che avresti trovato l'arcano
in questi giorni comincio a lavorarci
un abbraccio e buon lavoro

Unknown ha detto...

aleeeeeeeeeeee
ten sei un genio
ho incominciato nn stavo nella pelle
è un pochino laborioso, devo creare molti post uno d'archivio e gli altri per ogni pportata ma pian pianino lo finisco.
poi alla fine faccio il link all'archivio dall'home page
ti sei guadagnato 2 sfogliatelle e un babà.
:))
baciiiiiiiiii

Tenebrae ha detto...

:)

Toretto ha detto...

più leggo questo blog, più mi piace..spettacolo!!

Tenebrae ha detto...

Grazie Manuel, troppo gentile :)

Luisa ha detto...

Ciao, dolcetti...non sono molto brava a farli, ma se vuoi ti mando delle lasagne che sono un sogno!
Però se prorio vuoi mi impegno con le sfogliatine di mele:))

Claudio Pomes ha detto...

si riescono a mettere i widget in questo modo?

tipo una chat ad esempio..

Tenebrae ha detto...

@pom: certamente

laura novak ha detto...

Ho provato ma a me non funziona! Il post lo vedo in prima pagina :-( o comunque tra i miei post all'ultimo posto.

Tenebrae ha detto...

@laura: il trucco in realtà è quello, come spiego nel blog: farlo finire in fondo a tutti, in modo tale che non sia visibile nella prima pagina del blog... a patto che tu abbia però abbastanza post pubblicati da farlo scomparire!! :)

Unknown ha detto...

Grazie, ma non ci ho capito un beato nulla. Sarà che sono molto stanca, poi tornerò e me lo leggo a mente più lucida! Comunque grazie di cuore per la tua pronta risposta, sei gentilissimo dietro quel tuo passamontagna scuro c'è poi un cuore gentile!!! Hihihihi. A presto!

Tenebrae ha detto...

ahahah, questa del passamontagna scuro è bellissima :)

Anonimo ha detto...

ottimo, ben spiegato e semplice

Anonimo ha detto...

Ciao Ten, innanzitutto mi unisco al plauso generale.. ero completamente digiuna e neofita di blog e leggendoti e applicando i tuoi trucchetti/consigli mi sono prima di tutto divertita. Ti volevo chiedere se esiste un modo per eliminare il post/pagina statica dall'archivio blog che appare in video in modo che sembri veramente un link e non ci sia modo di scoprire il trucchetto dall'esterno. Questo è il limite di blogger che soffro di più e ciò che più invidio a wordpress ma sono un fedele e quindi....

Grazie!

Se vuoi/volete farmi visita:

http://www.marialuisamilani.blogspot.com/

Tenebrae ha detto...

@marialuisa: non c'è modo purtroppo, ed è vero che è un grande handicap di Blogger

Unknown ha detto...

non so ho capito bene ma a me non funziona metto la data di anni prima ma mi compare lo stesso sull'archivio blog... forse perche non ho abbastanza post pubblicati

Tenebrae ha detto...

@renato: sull'archivio purtroppo ti comparirà sempre

Anonimo ha detto...

Ciao, bel blog, è molto utile!
Ti volevo kiedere: come hai fatto a mettere di lato la colonna delle categorie e quelle cose lì?

Anonimo ha detto...

E poi ti volevo chiedere come si fa a far iscrivere i lettori per email?

mauro bianco levrin ha detto...

Ciao...gentilmente ti volevo chiedere...ho provato a creare un post di archivio per i link amici ma ho un problema:Il post rimane comunque visibile sulla home page in fondo a tutti!Come posso fare ad renderlo invisibile?io uso piattaforma blogger!Seconda domanda...come faccio a creare un indice dei post piu' vecchi scorredo da una pagina all'altra senza dover eliminare dalla home page?Se mi dai una mano te ne saro' infinitamente grato....sto letteralmente impazzendo!!Grazie attendo risposta...
http://archimede2008.blogspot.com

Animalia ha detto...

Ciao Ten, e Buon Nuovo Anno!
Ho seguito i tuoi suggerimenti e risolto la.. sistemazione dell'elenco blog che seguo. Il mio "post permanente" l'ho evidenziato nel banner laterale con una miniatura della foto e il link per accedervi, liberando il banner da quello che diventerà un elenco lunghissimo.
Quando avrò bisogno di altre "finte" pagine statiche mi cimenterò nell'elenco fotografico.. Ma magari intanto Blogger avrà risolto il problema!
;)

ISOLE-GRECHE.com ha detto...

Questo l'ho fatto senza il tuo suggerimento. Bastava un po' di ingegno!!!
:)

Anonimo ha detto...

ciao

ho creato una pagina dove metto tutti i link e gli antipixel, che dici devo escluderla dall'indicizzazione nel file robots di google o non fa niente

grazie 1000

Tenebrae ha detto...

@klick: non c'è motivo di escluderla dall'indicizzazione

Unknown ha detto...

Ciao, con le tue preziose istruzioni ho risolto anche questo. Un blog molto chiaro nell'esposizione e molto utile.

Lorenzo ha detto...

TI AMOOOO! ahah :))
No seriamente era da mesi che cercavo una cosa simile grazie mille"!

nick ha detto...

e' un procedimento noioso, ma io creavo altre pagine statiche creando altri blog uguali ma numerati in ordine crescente iscrivendo altri blog con lo stesso template..... complimenti per le informazioni sul blog.

Il mercante d'aria ha detto...

Ciao Tenebrae; mi chiedo: qual'è la percentuale di post da pubblicare per far si che nella home page scompaiano quelli "antichi" usati come specchio ?

Tenebrae ha detto...

@il mercante di aria: dipende da quanti ne vengono visualizzati nella pagina principale del blog... se ne visualizzi 7, dopo 7 non li vedrai più... semplice... o non ho capito la domanda?

Il mercante d'aria ha detto...

No io intendevo i post inseriti nella barra laterale che si usano come specchio. Esempio: ho creato sulla barra laterale degli indici e per farlo ho dovuto creare svariati post datati 2005 come avevi spiegato tu; certo, è antiestetico che però essi appaiano comunque sul calendario laterale. Prova a dare un'occhiata: http://148nuvole.blogspot.com/

Redazione ilcalcio.info ha detto...

e se si creano altri sotto blog uguali nel template e leggermente diversi nell'indirizzo?


Prima di lasciare un commento, leggete qui

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.