Articoli e commenti recenti: due nuovi gadget facili da installare e personalizzare


image La recente spinta al supporto dato da Google alla comunità degli sviluppatori con una più dettagliata documentazione delle proprie API (interfacce per lo sviluppo di applicazioni) sta dando vita a una serie di gadget da aggiungere al blog davvero molto interessanti e dei quali parlerò spesso nelle prossime settimane. Già da qualche tempo sono disponibili due nuovi elementi che in genere trovano spazio nella maggior parte dei blog su Blogger: l’elenco degli articoli e dei commenti recenti.

Anche in passato era possibile visualizzarli tramite un elemento di tipo Feed, ma con un limite predefinito di voci e senza configurazioni mirate. I nuovi gadget invece sono fatti apposta e potranno essere un’alternativa più pratica a quelli che avevo già proposto io per l’elenco degli ultimi post e degli ultimi commenti.

Vediamo come installarli e configurarli.

Installazione dei nuovi gadget

Per aggiungere i nuovi gadget, andate come sempre in Layout->Elementi pagina e cliccate su Aggiungi un gadget”. Selezionate l’elenco “In primo piano” (nel momento in cui scrivo, altrimenti potreste trovarli in “Altri gadget”):

image

E cercate Recent Posts per l’elenco degli articoli recenti:

image

O Recent Comments per l’elenco dei commenti recenti:

image

La configurazione dei due elementi è molto simile. Ecco le opzioni a nostra disposizione nel caso degli articoli recenti:

image

1. Number of Posts to Display: numero di ultimi da visualizzare

2. Display Post Date: selezionando questa opzione, verrà visualizzata la data di pubblicazione del post

3. Show a summary of your blog posts: selezionando questa opzione, verrà visualizzata un’anteprima del post

4. Summary Length: di quanti caratteri verrà composta l’anteprima

E’ possibile provare le varie opzioni e vedere sotto l’effetto finale, aggiornandolo (qualora non lo facesse da solo) cliccando su Aggiorna.

Le opzioni del gadget degli ultimi commenti sono simili:

image

1. Number of Comments to Display: numero di commenti recenti da visualizzare

2. Summary Length: lunghezza in caratteri dell’anteprima del commento

Una volta fatte le vostre scelte basterà cliccare su Salva” per vedere all’opera il nuovo gadget. Decisamente più comodi perché non richiedono di ritoccare codice HTML in alcun caso.

Problemi noti

Nell’articolo originale dell’autrice vengono segnalati alcuni problemi noti:

Alcuni gadget non vengono visualizzati in Chrome: sembra che in certi casi i gadget non vengano visualizzati. Io ho provato su due diversi template e non ho avuto il problema. Se è il vostro caso, ricordatevi le alternative che ho linkato a inizio post, sempre valide anche se più laboriose.

I gadget potrebbero non adattarsi ai template: i gadget potrebbero avere problemi ad adattarsi alla grafica del vostro template (sembra dipendere dal CSS di alcuni layout). Anche in questo caso rimando alle alternative a inizio post.

Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

Per ricevere direttamente in posta i nuovi articoli, inserisci il tuo indirizzo email:
oppure puoi iscriverti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!
Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

12 commenti:

Anonimo ha detto...

Grazie Orazio, è proprio ciò che cercavo!

Recenso ha detto...

Ho messo subito il gadget degli ultimi articoli, è stupendo!!! Grazie!!

Raffaele Ciruolo ha detto...

Ciao Orazio, ho visto che nell'elenco "In primo piano" esiste anche il gadget Recent posts Advanced .
Forse conviene di più questa (sembra più completa)?

Elisabetta ha detto...

Orazio..a me nella congigurazione c'è una voce:
Twitter Username..che non ho visto nell'esempio che hai fatto..ho provato a salvare ugualmente ma...gli articoli visualizzati sono in inglese...forse ho il problema a cui hai fatto riferimento,cioe' che questo gadget,non si adatta al mio template...buon W:E :)

Unknown ha detto...

grazie tenebrae ^^

è una cosa utilissima ^^

stasera lo provo ^^

Sissy ha detto...

Ciao, sono Sissy e leggo con interesse ciò che scrivi per noi!
Io sono una blogghina in cerca di informazioni per migliorare l'aspetto del mio piccolo mondo!
Ho inserito il link e mi sono inserita come lettrice fissa per avere informazioni ogni qualvolta inserisci qualcosa di nuovo!
Un saluto....

Elisabetta ha detto...

Orazio,ho provato la versione Advanced,quella menzionata dall'amico Raffaele,sono riuscita a configurarla!!!grazie!!! ;)

Autore ha detto...

ciao tenebrae, ti scrivo perchè vorrei chiederti un favore. Tra i tanti Widget di blogger ce n'è uno che si chiama Social Vibe e permette di scegliere una associazione No profit alla quale verranno inviati una certa quantità di fondi per ogni click ricevuto. Io nei miei blog ho scelto la causa Hunger and Poverty e grazie ai click ricevuti ho fornito il necessario per ben 30 pasti ai bambini dell'Africa. Visto che il tuo blog è molto più visitato del mio vorrei chiederti se puoi accennare anche tu riguardo a questa iniziativa in un post o semplicemente pubblicando il Widget a cui accennavo , cosìcchè possiamo realmente dare una mano a chi ha veramente bisogno.
Ti ringrazio comunque per il tuo blog e per la mano che ci dai! ciao!:)

Anonimo ha detto...

notati..infatti mi sono subito fiondata sui commenti e i label a nuvola..

ciaoo

Tenebrae ha detto...

@raffaele: grazie della segnalazione, conoscevo il widget ma non sapevo che fosse incluso tra quelli disponibili! il "recent posts advanced" ha il vantaggio di mostrare un'anteprima dell'immagine, ma il problema è che l'immagine viene schiacciata per farla diventare quadrata, molto fastidioso dal mio punto di vista... ma per chi può passare sopra a questa, e' comunque una valida alternativa, visto che è praticamente equivalente

@elisabetta: avevi sbagliato widget e avevi preso quello degli aggiornamenti per twitter :)

@sissy: grazie per aver linkato il mio blog! stasera aggiungerò il tuo all'elenco di quelli che mi linkano!

@lula: molto carino il social vibe, approfondirò e non mancherò di segnalarlo :)

Unknown ha detto...

Ciao Orazio :-)
ho un problemino nel mio blog , non capisco cosa sia successo e da cosa dipenda , ma alcuni aggiornamenti di blog sono datati a 107 anni fa , oppure di qualche mese fa , mentre è più recente ...
cosa può essere successo , ti ringrazio per l'attenzione , ciao Mary

mariuccia ha detto...

......tu sei .....un mito!
Riesci a spiegare in modo semplice e chiaro e anche nei vari passaggi non confondi le idee ...anzi....grazie grazie grazie...
ti seguirò come la "bibbia".....ho inserito il tuo banner nel mio blogghettino....ed ho appena inserito gli ultimi commenti....grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!
Mariuccia


Prima di lasciare un commento, leggete qui

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.