Nuovo widget per Blogger: la casella di ricerca


A mio avviso, la casella di ricerca dovrebbe trovarsi in tutti i blog o siti: che si parli di cucina, cinema, o qualsiasi altro argomento, un lettore potrebbe voler trovare qualche informazione particolare di cui possiate aver parlato. Quando capita a me, e non trovo la casella di ricerca, il fastidio è tanto che difficilmente tornerò in quel sito o blog.

Tempo fa avevo spiegato come integrare il motore di ricerca di Google nel proprio blog, ma per fortuna adesso tra gli elementi che possiamo aggiungere c’è anche la casella di ricerca:

image

Inserire e personalizzare la casella di ricerca

Per aggiungere la casella di ricerca nel nostro basta inserire l’elemento da Layout->Elementi pagina cliccando su Aggiungi un gadget nella posizione desiderata:

image

 

Scegliamo la Casella di ricerca cliccando sul pulsante:

image

Ci verrà richiesto di personalizzarla:

image

Se vogliamo che la ricerca venga effettuata solamente nei nostri post, selezioniamo solo “Questo blog”. “Collegato da qui” effettuerà la ricerca anche nelle pagine esterne al blog che abbiamo linkato, e “Web” la estenderà a tutta la rete. Se abbiamo linkato altri blog (ad esempio con l’Elenco blog), ci viene proposto di estendere anche a questi la ricerca.

A mio avviso, l’unica opzione da tenere selezionata è la prima.

Una volta fatte le nostre scelte, basta cliccare su Salva. Ecco come viene visualizzata nel blog:

image

Effettuando una ricerca, i risultati appariranno in uno spazio all’inizio dello spazio riservato ai post, con tanto di navigazione a pagine:

image

Piccola parentesi biblica: ingrandendo l’immagine cliccandoci sopra, è possibile notare i 666 lettori.

L’effetto è molto buono e graficamente migliore di quello ottenuto con il metodo spiegato tempo fa. L’unico inconveniente è che non è possibile integrare AdSense nel motore di ricerca ma, visto il basso tasso di rendita degli annunci nella ricerca, non è un grande problema. Inoltre non possono essere personalizzati i colori dei risultati delle ricerche, ma non è detto che non lo sia in futuro.

La Casella di ricerca utilizza il motore di ricerca di Google, quindi per vedere apparire i post nei risultati dovrete prima aspettare che siano indicizzati. Nel caso di un nuovo post, potrebbe volerci anche qualche ora.

Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

Per ricevere direttamente in posta i nuovi articoli, inserisci il tuo indirizzo email:
oppure puoi iscriverti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!
Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

34 commenti:

ANhIMA ha detto...

Mi dispiace ma è una funzione che non ha funzionato sul mio sito. La ricerca non dava la possibilità di sfogliare le pagine e inoltre apriva il risultato su una nuova pagina arbitrariamente. Ho lasciato la vecchia casella di Google search che con una buona personalizzazione è anche visivamente gradevole e "intonata" al layout originario.

Piello ha detto...

Questo gadget è vecchio come il cucco!!!! =))

Anonimo ha detto...

@Tenebrae: non preoccuparti, adesso sono 672!

mio zio ha detto...

Tenebrae grazie sai che è bellissimo questo gadget! Si intona bene con il mio blog.
Riguardo al 666... =)) :))

girasolina ha detto...

Suggerimento accettato e messo subito in pratica.
Un abbraccio

Anonimo ha detto...

Bello,,, Thanks

Anonimo ha detto...

Gadget molto utile e particolare, i risultati della ricerca si aprono direttamente sopra i post senza ricaricare la pagina! :)

Barbara ha detto...

Grazie ancora! L'ho appena caricato!
A presto!

Giulianadicuore ha detto...

Grazie!
Vado subito a metterlo!

G.

lella ha detto...

Ottimo e facilissimo:l'ho già inserito ;))
Come sono brava :))
Volevo avvisarti ke stasera ho postato l'invito x la pizzata.
A presto
Lella

* ha detto...

ma per blogger anche? voglio dire c'è gia quello nella navbar

Anonimo ha detto...

Questo widget è un po' "doppione". Già c'è una casella di ricerca nella Navbar superiore, e poi è possibile installare la Ricerca personalizzata di AdSense che è anche redditizia.

Carolina ha detto...

Ciao Tenebrae!
Scusa il disturbo e scusa se ti scrivo in questo post per chiederti una cosa che non ha a che fare con l'argomento da te trattato qui.
Ieri sera ti ho mandato una e-mail (all'indirizzo che si trova in alto a destra) per chiederti consigli e chiarimenti su una questione.
Ho pensato di rivolgermi a te, perché utilizzo spesso i tuoi consigli e mi sono sempre trovata bene migliorando notevolmente il mio blog di cucina.
Martedì ho apportato dei cambiamenti all'html. Ieri ho pubblicato un post ed ho visto che non compariva negli aggiornamenti dei blogroll degli altri. Ieri sera e stamani ho riprovato con dei post di prova, ma niente.
Mi chiedevo se mettendo le mani nell'html (e non essendo pratica) possa aver modificato qualcosa. Oppure è un problema di Blogger e non dipende da me?
Ti sarei grata se mi rispondessi, perché sono piuttosto confusa e amareggiata...
Grazie sin d'ora e buona giornata.
Carolina.

Anonimo ha detto...

Come sempre leggere questo blog è un piacere, sei di grande aiuto per tutti i neo bloggers, bravo! A proposito ... ho aggiunto il tuo link in home page, torna quando vuoi!

Tenebrae ha detto...

@paolo: strano che non ti funzioni, ma evidentemente entra in conflitto con qualcosa nel template... cmq va bene anche il vecchio metodo, anch'io ancora ho lasciato quello

@gollum: è facile che i nuovi elementi sfuggano all'attenzione

@girasolina: abbraccio ricambiato (la moglie in questo caso non s'ingelosisce) :)

@rigocentrico: a parte che molti tolgono la navbar, quello ha un funzionamento diverso, prova a fare due ricerche coi due sistemi e vedrai la differenza.. quello della navbar è praticamente inutile (visto che cerca tutti i post, in ordine sparso, che contengano quelle parole), mentre questo utilizza tutta la logica di rilevanza dei post del motore di Google

@sacco: vedi risposta sopra. quanto al discorso adsense, visto che la ricerca si apre sopra il post, se lì vicino hai annunci adsense non cambia molto la logica... anzi, probabilmente si arrivano a risultati migliori

@carolina: ho appena letto la tua mail. tranquilla, non puoi aver fatto danno toccando il template, perchè le due cose sono completamente slegate. periodicamente mi viene segnalato questo problema, che suppongo sia dovuto a un ritardo di Blogger nell'aggiornare i feed. è sempre stata una cosa temporanea, quindi aspetta un po' e se continua fammelo sapere

Carolina ha detto...

Ah, sospiro di sollievo!!!
Grazie mille per avermi risposto così in fretta. Come sempre sei stato gentilissimo e fai davvero un grande e utile lavoro per tutti noi. Fidati, c'è proprio bisogno di uno come te!
Comunque, se il problema dovesse persistere ti farò sapere.
Grazie ancora e buona serata!

ZiaBoby ha detto...

nessun modo per recuperare il codice del widget? vorrei poterlo inserire ovunque io voglia

* ha detto...

si la diffreenza c'è, ma infatti era proprio quello che volevo sapere se cioè la navbar era equipollente. Comunque nelle ricerche con il nuovo strumento non mi rileva dei post quando inserisco parole presenti nelle etichette che però mancano nel post, nonostante siano attinenti. hai qualche spiegazione?

Anonimo ha detto...

Molto carino e sopratutto utile!!!

Annalisa ha detto...

Orazio a me non funziona molto bene..mi trova solo i post recenti ma quelli di mesi fa no..che mi dici?

un saluto

Laura ha detto...

Grazie, l'ho inserito

Tenebrae ha detto...

@rigocentrico e annalisa: il funzionamento del componente è lo stesso del motore di ricerca di Google... se qualcosa non va, non è nel componente, ma nel modo in cui google ha indicizzato le pagine... forse, per esempio, i vecchi post non sono indicizzati

rigocentrico, quando dici parole presenti nelle etichette vuoi riferirti ai titoli dei post?

Tenebrae ha detto...

@boby: non ho provato in effetti, dovresti vedere il codice visualizzando la pagina html del blog, quella finale insomma

magari mi appunto la cosa

Nadia ha detto...

l'ho appena inserito, ma bisogna dare un titolo ai post?

webdesigner9293 ha detto...

Ciao a tutti, Io lo ho inserito appena adesso la casella di ricerca di google nel mio blog, però se scrivo per esempio il titolo di un mio post nella casella di ricerca, dice "nessun risultato" perchè? forse perchè il mio blog è stato creato da poco e quindi ancora google non ha indicizzato bene le mie pagine? rispoindetemi please.

Tenebrae ha detto...

@webdesigner: esattamente. possono volerci anche settimane prima che google indicizzi il sito

ros ha detto...

Ciao! Io ci sono arrivata solo ora! Ma meglio tardi che mai, no? Grazie!!!

Franca ha detto...

Ho aggiunto la casella di ricerca nei miei due blog di blogger, nel primo (pensieri e altro) ha funzionato subito nel secondo tutto glitter non funzione ancora adesso nonostante sia passato del tempo. Ho provato anche a cambiare il template ma niente da fare....Che rabbia però!!!Cosa posso fare? Aiutatemi!!!!

Unknown ha detto...

ciao orazio io avrei un problema nel mio blog http://netlockerz.blogspot.com/ che approfitto di dire che al 90% è stato creato tramite i tuoi consigli, comunque il problema è il seguente,
sia aggiungendo la ricerca che da plogger standard o sia aggiungendo tramite hatml/javascript da adsense ogni volta che effetuo una ricerca da sempre zero risultati ... non so che fare spero tu sappia risolvere questo problema

grazie e ciao, Giovanni Brodu

Tenebrae ha detto...

forse i blog sono troppo recenti? vi ricordo che google ha bisogno di un po' di tempo per indicizzare le pagine... abbiate un po' di pazienza, se è questo il caso, perchè possono passare anche settimane

Luca Romani ha detto...

Ciao, hai in mente se c'è qualche problema noto con il cambio di dominio da blogspot a dominio personalizzato per la ricerca?

non trova più nulla da quando sono passato al dominio personalizzato...

grazie

Tenebrae ha detto...

@luca: succede sempre. si deve pazientare un po', affinchè google aggiorni i risultati delle ricerche.

Luca Romani ha detto...

Grazie mille!

Luca

Unknown ha detto...

salve a tutti vorrei socializzare con tutti voi questo e' il mio blog http://gianviva.blogspot.it/ magari possiamo seguirci su google friend con i nostri blog per uno scambio di idee..vi aspetto


Prima di lasciare un commento, leggete qui

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.