Guadagnare online con un blog con Google AdSense


imageL'idea di guadagnare online con il proprio blog è allettante per tutti, e infatti sia nei blog più "professionali" che in quelli più "amatoriali" è possibile trovare la pubblicità di Google Adsense.

Adsense è il sistema di Google che permette di guadagnare tramite l'inserimento di annunci contestuali nel proprio sito web: Google analizza il contenuto delle pagine, sceglie quali annunci pubblicare e li visualizza nel nostro blog/sito nelle porzioni che abbiamo riservato ad essi.

Soprattutto per i piccoli blog, Adsense si rivela uno strumento molto pratico: ci risparmia la fatica di andare a cercare personalmente gli inserzionisti e di andargli dietro per avere il dovuto pagamento. Oggi farò una panoramica su questo servizio affinchè possiate già alla fine di questo post inserire gli annunci e cominciare a guadagnare, in futuro ne approfondirò i vari aspetti.

Le varie forme di guadagno

Adsense ci da diversi modi di guadagnare con il blog:

  • Adsense per i contenuti: i già citati annunci contestuali, si viene pagati per i click e per le semplici esposizioni degli annunci (in quest'ultimo caso però il pagamento è sempre molto basso). Gli annunci possono essere solo di tipo testuale, illustrato o misto.
  • Adsense per la ricerca: possiamo inserire un motore di ricerca nel nostro blog e possiamo guadagnare tramite la pubblicità contenuta nei risultati
  • Referral: possiamo scegliere direttamente un prodotto da pubblicizzare nel nostro blog, in questo caso il pagamento in genere avviene quando l'utente ha compiuto certe operazioni (tipo registrarsi al servizio pubblicizzato o aver effettuato un acquisto). Questa forma di pubblicità è di gran lunga la più redditizia, anche se adatta solo a certi blog piuttosto che altri. Anche in questo caso gli annunci possono essere solo di tipo testuale, illustrato o misto.
  • Adsense per i contenuti mobile: per i siti web ottimizzati per i cellulari.

 

La registrazione al servizio

La registrazione ad Adsense è velocissima, basta andare su www.google.com/adsense e semplicemente effettuare il proprio login con l'account di Google (lo stesso che usiamo per il blog su Blogger). Ci verranno presentati i termini di utilizzo del servizio (che invito assolutamente a leggere sempre, Google è molto rigida e si può essere espulsi senza preavviso da Adsense qualora violiamo il contratto anche in buona fede) che dovremo accettare e che fondamentalmente ci avvisano sul tipo di contenuto del blog (non sono accettati contenuti volgari, razzisti o pornografici), sul fatto che, ovviamente, non dobbiamo essere noi stessi a cliccare gil annunci nè dobbiamo prevedere qualche codice di aggiornamento automatico della pagina (che ci farebbe guadagnare con le esposizioni), che non dobbiamo spingere in alcun modo gli utenti a cliccare sugli annunci, e molto altro ancora.

Lo staff di Google è molto attento e severo ma tranquilli che se per sbaglio cliccate un annuncio non succede niente, purchè non si ripeta troppo spesso, altrimenti si rischia di vedersi bandito l'account Google da AdSense.

 

Creiamo gli annunci da inserire nel blog

Blogger permette di inserire facilmente gli annunci di Adsense nel blog, basta andare in Layout->Elementi pagina e inserire un elemento di tipo AdSense. Sebbene questa sia l'operazione più semplice, non è realmente utile perchè così facendo non potremo, per esempio, scegliere di inserire annunci solo illustrati e non potremo usare i criteri di monitoraggio.

Una volta effettuato il login basta cliccare su Impostazioni AdSense e da lì scegliere gli annunci che vogliamo creare:

image

Scegliamo per esempio AdSense per i contenuti e nella pagina successiva scegliamo il tipo di annuncio che vogliamo visualizzare:

image

Insieme di annunci permette di creare vari tipi di annunci, sia quelli testuali con descrizione del servizio che quelli illustrati che visualizzano immagini o animazioni (possiamo scegliere il tipo di annuncio dalla casella sotto), Insieme dei link invece crea degli annunci molto sintetici che semplicemente contegono dei link di poche parole, come questi:

image

Creiamo per esempio un insieme di annunci e nella pagina successiva scegliamone il formato e il colore:

image

Per la prova creo un annuncio con formato Rettangolo grande 336 x 280, che (dichiarato da Google e provato effettivamente sul campo) è tra quelli che rendono di più. E' sempre possibile vedere come sarà l'annuncio finale cliccando su Visualizza un'anteprima di questo insieme di AdSense in fondo alla pagina:

image

Sebbene l'efficacia degli annunci cambia molto a seconda del template e della posizione degli annunci, è universalmente consigliato usare annunci con colori simili a quelli del blog stesso. Lo scopo non è "imrbogliare" l'utente facendogli scambiare un annuncio per un link utile messo da noi, quanto piuttosto non creare troppo contrasto tra l'annuncio e il resto del blog, per evitare che l'utente lo salti in automatico senza neanche guardarlo. Per questo motivo in genere si sconsiglia di usare, per esempio, annunci con sfondo nero mentre il blog ha lo sfondo bianco (o viceversa). L'ideale è scegliere una combinazione di colori (tra quelle predefinite o personalizzata da noi), che sia quanto più possibile simile a quella usata dal blog stesso, o meglio ancora esattamente uguale.

 

I criteri di monitoraggio

Dopo aver scelto colori e formato, nella pagina successiva potremo scegliere i criteri di monitoraggio degli annunci. Potentissimo strumento, i criteri di monitoraggio ci permetteranno di ottenere rapporti sui rendimenti filtrando in base ai criteri impostati. Per esempio, se l'annuncio che abbiamo appena creato è di tipo testo e dovrà finire all'inizio del post, potremmo impostare i seguenti criteri di monitoraggio:

  • solo testo
  • all'inizio del post

Quando guadagniamo con AdSense, noi non sappiamo esattamente su quale annuncio ha cliccato l'utente, ma sappiamo solo l'andamento generale. Coi criteri di monitoraggio potremo invece filtrare i rapporti e capire quali annunci ci hanno fatto guadagnare quanto.

Per aggiungere un criterio di monitoraggio, basta cliccare su "Aggiungi nuovo criterio" e digitarne il nome, o possiamo scegliere tra quelli che abbiamo già usato.

Per esempio, per questo blog potrei usare i seguenti criteri:

image

Che nel momento in cui scrivo sono i tipi di annunci che sto usando nel blog. Ipotizzando che l'annuncio che sto creando per prova sia quello solo testuale sotto il titolo, cliccherò su "aggiungi >>" in corrispondenza di "solo testuale, sotto il titolo", e da questo momento potrò filtrare la redditività di questo singolo formato di annunci semplicemente interrogando i rapporti in base a questo criterio.

Consiglio di usare più criteri che identifichino:

  • se l'annuncio è solo testuale, solo illustrato o un misto
  • le dimensioni dell'annuncio
  • la posizione dell'annuncio

Se alla fine vedremo che gli annunci testuali renderanno più di quelli illustrati, potremo decidere di cambiare gli annunci nel nostro blog.

 

Completiamo la creazione degli annunci

Completiamo la creazione dell'annuncio andando avanti, e scegliamo il nome da dare all'insieme di annunci appena creato. Io in genere preferisco un nome che ne riassuma le caratteristiche:

image

Una volta scelto il nome clicchiamo su "Invia e acquisisci il codice" per avere il codice html dell'annuncio:

image

Come un avviso ci informa, anche inserendo subito il codice html nel blog non vedremo subito gli annunci, in genere passano una decina di minuti prima che vengano mostrati la prima volta.

 

Inseriamo gli annunci nel blog

Per inserire l'insieme di annunci nel blog su Blogger, basta andare in Layout->Elementi pagina e aggiungere un nuovo elemento di tipo HTML/JavaScript, dove incolleremo il codice ottenuto nel passo precedente. Se non compare subito, vi ricordo prima di entrare nel panico di aspettare una decina di minuti e visualizzare di nuovo il blog.

 

I rapporti e i criteri di monitoraggio

Dal vostro account su AdSense, cliccando su Rapporti in alto potrete visualizzare varie informazioni, tra cui quante volte sono stati mostrati gli annunci nel vostro blog, quante volte gli utenti hanno cliccato su un annuncio e quanto avete guadagnato. Qui, grazie ai criteri di monitoraggio, potrete facilmente capire quali annunci sono stati cliccati e quindi quali rendono di più, e potrete quindi cambiarli, toglierli o inserirne di nuovi in base al rendimento. Non allego immagini esplicative perchè nei termini del servizio è prevista anche la riservatezza dei vostri dati, compreso quanto state guadagnando (anche se Google è diventata più morbida ultimamente in questo senso).

Tuttavia l'uso dei rapporti filtrati è abbastanza semplice e vi invito a prenderci confidenza, perchè sono lo strumento più efficace per alzare sensibilmente la redditività dei vostri annunci e quindi del vostro blog.

 

Incassare

Per poter incassare il denaro guadagnato, dovrete prima guadagnare una cifra pari a 100 dollari (AdSense paga in dollari), e dovrete inserire tutti i dati personali: indirizzo, forma di pagamento, e così via... Finchè non avrete inserito tutti questi dati, i vostri pagamenti risulteranno sospesi. Inoltre, al raggiungimento dei primi 10 dollari, Google vi invierà a casa (in una busta con tanto di logo Google colorato sopra, alla faccia della privacy) un codice pin che dovrete inserire nel vostro account su AdSense.

 

Ultime parole

A questo punto avete già tutto il materiale per pubblicare gli annunci sul vostro blog, nei prossimi post approfondirò gli argomenti trattati parlando anche di strumenti esterni che ci permettano di monitorare l'andamento dei nostri blog.

Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

Per ricevere direttamente in posta i nuovi articoli, inserisci il tuo indirizzo email:
oppure puoi iscriverti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!
Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

39 commenti:

ZiaBoby ha detto...

ce l'ho, proprio questa settimana ho ricevuto il primo pagamento...

Tenebrae ha detto...

complimenti ;)

Belva ha detto...

Ciao Tenebrae, ti lurko da un pò, e devo davvero farti i complimenti per il sito e per i consigli che dai!
Abbiamo un blog (http://nostressdiving.blogspot.com/), niente di che, ma come tanti abbiamo ovviamente l'idea di "guadagnarci qualcosa" e google ad sense ci ha sempre stuzzicato, ma la mia domanda è..bisogna dichiararli poi si sti soldi che si guadagnano? E' tutto regolare?
Grazie se potrai rispondermi, ciao

Tenebrae ha detto...

@belva: bella domanda alla quale penso dedicherò prima o poi un post...

la risposta è si, vanno dichiarati, puoi farlo col 730 (se lo fai) o col 740, dichiarando i proventi come "lavoro autonomo"...

non hai alcun vantaggio pensionistico, lo stato si prenderà circa un quarto della cifra e tra l'altro rischi di far scattare qualche addizionale comunale che ti costringerebbe a pagare più di quanto guadagni...

diciamo che è il prezzo da pagare per guadagnare in questo mercato libero

ovviamente nessuno ti impedisce di nascondere questi guadagni, dipende dalla cifra di cui parliamo, ma se ti beccano io non ti conosco :)

rituccia ha detto...

Ciao,
volevo una info. Ho relaizzato un blog su blogger.com e nel momento che sono andato in adsense per l'iscrizione ho dovuto segnalare l'url. bene mi dice che nn si possono inserire host google...dove sbaglio?

Tenebrae ha detto...

@rituccia: strano, esattamente in che fase ti chiede di inserire un url? non dovrebbe!

rituccia ha detto...

quando mi registro a adsense c'è la pagina con tutti i dati da compilare, quindi anche l'url..
se metto quello non mi fa proseguire dicendomi che non sono accettati host di google..

Tenebrae ha detto...

sicura di aver inserito correttamente http://il-mio-blog-online.blogspot.com/ ?

sinceramente non so cosa pensare!

woody ha detto...

L'ho inserito oggi nel mio blog! Speriamo possa portarmi parecchi guadagni!!! :-)

Tenebrae ha detto...

@alessandro: inserirli è solo il primo passo, controlla l'andamento coi criteri di monitoraggio e di inserirli nel posto giusto!

Todos Logos ha detto...

Bellissimo blog, complimenti... sto praticamente leggendo TUTTI i tuoi post :-) sei chiaro, e hai centrato molti argomenti hot, che m'interessano!
Vorrei farti una domanda: se scelgo di ricevere l'assegno da google AdSense, come posso ritirarlo? è vero che è necessario avere un c/c bancario in cui depositarlo, e che non è trasferibile? (quindi io che non ho il c/c non posso neanche farlo trasferire sul c/c di mio padre).
Spero tu possa aiutarmi, vedo che sei molto pratico, confido quindi in una tua risposta semplice :)

Tenebrae ha detto...

@ditutto: sinceramente non so risponderti, visto che ho sempre usato l'accredito bancario piuttosto che l'assegno, ma probabilmente qualcuno che bazzica nel blog avrà la risposta

Todos Logos ha detto...

@Tenebrae: ti ringrazio ugualmente per la tua risposta e disponibilità. Spero di ricevere una risposta da qualcun altro. Ancora complimenti :)

Anonimo ha detto...

Ciao Tenebrae,

ho provato ad inserire un annuncio adsense per la ricerca. Va tutto a buon fine, ma non me lo danno mai come attivo. Da cosa dipende? Ovviamente non ci sto guadagnando una lira...

Vinnie ha detto...

Ciao Tenabrae

Una curiosità. Io gli annunci Adsense li avevo inseriti non aggiungendo un nuovo elemento HTML/Java scipt (ovviamente dopo aver ricavato il codice) ma in Aggiungi gadget o aggiunto direttamente il gadget Adsense. C' è differenza fra i due? Anche in termini di guadagno? O la funzione che ho applicato io è stata resa disponibile da Blogger dopo questa tua guida quindi è tutto normale (che mi auguro vivamente sia così o inizio a staccarmi ciocche di capelli)?

Grazie per il tuo blog ciao

Tenebrae ha detto...

@vinnie: tra i due non c'è differenza, tranne per il fatto che con il widget non puoi gestire cose come i criteri di monitoraggio (a meno che non sia stato aggiunto di recente)

ai fini del guadagno, comunque, sono la stessa cosa

Tenebrae ha detto...

preciso: gli annunci su blogger, da quando è stato comprato da google, sono sempre esistiti, non a caso si chiama "blog-spot" ;)

semplicemente hai meno controllo usando il metodo proposto da blogger, e non riesci a ottenere il massimo, se leggi gli altri post al riguardo capirai cosa voglio dire

Tenebrae ha detto...

@forrest: l'unica cosa che mi viene in mente è che possa esserci qualche problema nel codice.. dove lo hai messo? in un elemento di tipo html/javascript?

Anonimo ha detto...

Ciao Tenebrae, il banner che compare nel blog in alto a destra come si fa a mettere? Non sono riuscito a trovare dei banner di questo tipo utilizzando l'adsense.
Grazie, Roberto

PuntodivistaCeliaco ha detto...

Ciao Tenebrae,

ti scrivo per una cosa molto strana e molto scorretta che mi è accaduta con ADSENSE e vorrei cortesemente un tuo consiglio su come muovermi.

Il mese scorso ho cambiato valuta. Questo ha comportato anche il cambio di gestore adsense.

Ieri ho superato i 70 euro e ho totalizzato 72 euro e spicci.

OGGI MI SONO COLLEGATA E MI RISULTANO 45 EURO!!!

Come è possibile? A chi mi dovrei rivolgere per far controllare la situazione?
Hai mai sentito di casi del genere??

Grazie per l'aiuto.

Un abbraccio a te e a tua moglie.

Ciao.

PuntodivistaCeliaco ha detto...

P.S.: non riesco a trovare un contatto, un'email per chiedere spiegazioni o fare segnalazioni di anomalie.

Unknown ha detto...

Ciao! Volevo una informazione; volevo aggiungere adsense al mio blog, ma non so se può violare o meno i copyright, potrebbe qualcuno farmelo sapere? grazie! di seguito ecco il link del mio blog: www.thenewvoyager.blogspot.com

Unknown ha detto...

Ciao quante informazioni utili wow!! Ho aggiunto il tuo link al mio blog !!
Volevo un'informazione..ho letto l'articolo su come guadagnare cn un blog, molto interessante.
Ma funziona veramente?? E' sicuro?
Ma e' veramente cosi' semplice?
Poi.. un'altra cosahttp://clp8uq.bay.livefilestore.com/y1pLP2aaKt-LQcFymby5pQMzI330QYQhETbeUbk5ZP1tQ_cjX0YG5wL9jHoH0o69i59amtnCoB_IGd2ycmiaZVsSA/71.gif
puoi darmi un consiglio al mio blog se va bene o no cosa posso migliorare???
http://clp8uq.bay.livefilestore.com/y1pqmHKozfT3X4mwQuDFEfmCD_DwVbt0AWpLDkMGSfL692QCRBQ-T9oewaTX37FnAfZb_5yrF-t4E2sPIBK86hPjA/7.gif

Unknown ha detto...

Ops scusa mi son dimenticata di lasciare l'indirizzo....
www.mylittledreamliving.blogspot.com
ciaooo

Milla ha detto...

Ciao l'anno scorso ho messo adsense sul mio blog, dopo circa un mese adsense mi ha scritto bloccando le inserzioni perchè rappresentavo una minaccia per i suoi inserzionisti (click anomali) non ho avuto possibilità di replica.A distanza di un anno ho richiesto nuovamente adsense, ma il mio account è sempre bloccato e anche cambiandolo risultano i miei dati anagrafici e quindi non si sblocca.
possibile che debba essere pregiudicata a vita senza aver fatto niente di illecito? C'è un altro modo per essere riammessi che tu sappia?
Grazie
Serena

Antonella ha detto...

Ciao... complimenti e Buon anno!
Perdonami, io sono molto ignorante in materia
non so dove incollare il codice AdSense
Me lo puoi spiegare in modo semplice semplice perchè " non ci sono ancora arrivata " :)
e poi ti chiedo un' altra cosa... c'è un tuo post che parla dei canali personalizzati nelle impostazioni AdSense, perchè pur di avere il codice intanto ho scritto " tutti i canali " :)
Grazie e scusami per l' ignoranza!

Antonella ha detto...

perdonami, mi sono dimenticata... non so se ti sia utile saperlo... gli annunci devono essere alla fine di ogni post
( ma penso che questo stia scritto nel codice, vero? )

W.Z. ha detto...

Grazie mille per le spiegazioni fornite..

Marco Petrini ha detto...

veramente un bel post molto utile specie per chi come me non ci ha ancora capito molto di adsense ma se lo è messo nel blog ò.ò!

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
maniamorefantasia ha detto...

Ciao... ho un problemino... volevo registrarmi ad adsense, ma non mi fa accedere col mio account già esistente, non riconosce la mia psw! Ho anche provato a chiedere un nuovo account solo per adsense, ma niente da fare, mi riporta sempre alla pag. dei dati da inserire! Ci rinuncio?

nuncy ha detto...

ragazzi ho creato il mio blog..ora voglio registrarmi ad adsense ma, dopo averlo fatto, come faccio ad inserire gli annunci pubblicitari nel mio blog?

Anonimo ha detto...

MBT ragazzi ho creato il mio blog..ora voglio registrarmi ad adsense ma, dopo averlo fatto, come faccio ad inserire gli annunci pubblicitari nel mio blog?

Luca Ferrari ha detto...

Ciao, sono entrato nel mondo dei blog pochi giorni fa cominciando a scrivere il mio primo blog e da perfetto principiante mi ritrovo a vagare sul web in cerca di suggerimenti ma da quando ho trovato il tuo sito passo ogni giorno a prendere spunto dai tuoi post !!!
Se posso volevo lasciarti il link del mio blog cosi' che se hai tempo di farci un giro ti sarei grato se potresti darmi qualche consiglio specifico =)....
Www.navigare-informati.blogspot.com
Grazie mille in anticipo e ancora comolimenti per i tuoi post.
Luca

FelyM ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
pino99 ha detto...

ciao , ho due blog posso usare i banner adsense del primo sul secondo blog copiando i link ? grazie e complimenti

Unknown ha detto...

cheap jordans
michael kors outlet online,michael kors,kors outlet,michael kors outlet,michael kors handbags,michael kors outlet online sale,michael kors handbags clearance,michael kors purses,michaelkors.com,michael kors bags,michael kors shoes,michaelkors,cheap michael kors
mulberry handbags
tory burch outlet online
swarovski crystal
canada goose coats
toms outlet
michael kors factory sale
giuseppe zanotti sale
nba jerseys wholesale
fitflops shoes
hollister pas cher
longchamp outlet online
cheap mlb jerseys
swarovski outlet
swarovski outlet

chenlina ha detto...

CHENLINA20160308
louis vuitton handbags
toms outlet
ugg outlet
timberlands
jordan 11
louis vuitton
gucci outlet online
coach outlet online
kate spade outlet
oakley sunglasses
louis vuitton outlet stores
coach outlet store online
louis vuitton handbags
ugg outlet
ray ban sunglasses
ray ban sunglasses uk
louis vuitton outlet
coach factory outlet
michael kors outlet online
kate spade handbags
coach outlet
giuseppe zanotti
michael kors outlet online
ray bans
cheap jerseys
celine bags
asics outlet
cheap air max
oakley outlet
air max 90
uggs for women
air jordan 8
christian louboutin sale
kate spade outlet
cheap nfl jerseys
ray ban sunglasses outlet
louis vuitton
louis vuitton
ralph lauren outlet
christian louboutin outlet
AS

Unknown ha detto...

true religion jeans wholesale
ray ban sunglasses outlet
basketball shoes,cheap basketball shoes,nike basketball shoes,cheap jordan basketball shoes
replica christian louboutin
air jordan shoes
tiffany and co outlet
coach outlet online
tiffany and co jewellery
michael kors outlet store
tiffany and co jewellery
tiffany and co outlet online
http://www.cheapnfljerseysstorechina.com
toms outlet store
kobe basketball shoes
http://www.huaracheshoes.uk
http://www.michaelkorshandbagsclearance.com.co
oakley outlet
http://www.airjordanretro.uk
michael kors outlet online
ray ban sunglasses
ralph lauren online
nfl jerseys
michael kors handbags
christian louboutin outlet
michael kors handbags outlet
michael kors outlet store
ralph lauren online,cheap ralph lauren
christian louboutin outlet
discount oakley sunglasses
michael kors handbags
cheap authentic jordans
ray ban sunglasses,ray ban outlet,ray ban sale,cheap ray bans,cheap ray ban sunglasses,ray ban sunglasses outlet,ray ban,rayban,ray bans,ray-ban,raybans,ray ban wayfarer,ray-ban sunglasses,raybans.com,rayban sunglasses,cheap ray ban
tiffany and co uk
cheap nfl jerseys
ralph lauren online


Prima di lasciare un commento, leggete qui

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.