Il problema dei link che non funzionano su Blogger: come rimediare e perchè è importante farlo


image A tutti capita di inserire dei link su Blogger, nei post o nei commenti, ma può capitare che questi link non funzionino, come è successo nei commenti a questo post. Come già anticipato nelle risposte, il problema è colpa di Blogger! Per qualche strano motivo, se si inserisce un collegamento in Blogger che non inizi con:

http://

questo viene interpretato come link interno e il sistema lo fa precedere dall’indirizzo completo della cartella dove si trova il post. Così il link postato da bum bum è diventato:

http://creareblog.blogspot.com/2009/06/www.geekissimo.com

E’ stato insomma preceduto da <indirizzo blog>/<anno>/<mese>, che è lo stesso indirizzo che precede tutti gli articoli. A parte il fastidio del lettore che ci clicca per trovarsi di fronte a una pagina con un errore, questo genere di problemi pregiudica la reputazione del blog anche di fronte ai motori di ricerca.

Google e i broken link

Google utilizza diversi fattori per calcolare la reputazione e l’attinenza di una pagina e posizionarla prima di altre nei risultati delle ricerche: i link che vi puntano, quelli in uscita, la “corposità” del contenuto, la velocità di caricamento, e così via. Alcuni fattori sono più “ipotizzati” che rivelati, ma per stessa ammissione di Google tra questi assume una certa importanza anche la presenza di broken link, cioè di link corrotti che non portano a nessuna pagina.

Ho già trattato di questo argomento quando ho approfondito le varie cause che possono portare Google a snobbarvi, e non è un caso se uno dei primissimi post di questo blog parla proprio di come individuare e risolvere il problema.

Il W3C Link Checker è uno strumento utilissimo e completo, ma anche gli strumenti per webmaster di Google possono riverlarsi utili e sono più adatti per un controllo periodico.

Google Webmaster Tools e i link corrotti

Dagli strumenti per webmaster, dopo aver registrato e autenticato il proprio blog, basta accedere in Diagnostica->Errori di scansione per vedere se Google ha individuato link corrotti nelle nostre pagine:

image

Come si vede nell’immagine, nel mio caso ci sono ben 17 link corrotti (in realtà, potrebbero essere di più, ma Google col tempo “si dimentica” di quelli più vecchi, compromettendo comunque la reputazione delle pagine). Cliccandoci sopra, è possibile avere l’elenco di questi link:

image

E a destra ci sono il numero di pagine che li contengono. Cliccandoci, è possibile vedere in dettaglio quali sono queste pagine:

image

A questo punto non resta che aprire il post corrispondente, da Windows Live Writer o dall’editor online di Blogger, e modificare i link mettendo http:// davanti.

Quando Google si sarà accorto della modifica (dategli tempo), questi link corrotti non verranno più segnalati. Conviene controllare periodicamente lo “stato di salute” dei propri link, anche con una semplice occhiata agli errori di scansione degli strumenti per webmaster.

Per quanto mi riguarda, comincio subito il lavoro di pulizia!

Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

Per ricevere direttamente in posta i nuovi articoli, inserisci il tuo indirizzo email:
oppure puoi iscriverti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!
Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

13 commenti:

Vinnie ha detto...

Un altro problema abbastanza fastidioso che ultimamente si sta verificando un pò spesso, sono gli avvisi di indicizzazione delle sitemap (a lato di ognuna comapre il triangolino giallo con il punto esclamativo).

Risultato, se prima avevo in:

Statistiche Sitemap
Totale URL: 1023
URL indicizzati: 987

con questi avvisi il tutto torna a:

Statistiche Sitemap
Totale URL: 72
URL indicizzati: 37

dopo un pò di tempo (a volte anche un pò troppo) si normalizza, per poi ripetersi, ma sempre più spesso..bel senso dell' umorismo Google ~x(

mAtilda ha detto...

ciao, interessante il tuo blog.
complimenti per le tue conoscenze, io sono una blogger dei "minuti liberi" e anche un po' imbranata nella gestione, per lo più mi piace gironzolare, ti ho trovato linkato da qualche parte. buona giornata
matilda

Gossip Girl LT Scalo ha detto...

hey tenebrae, ho un piccolo problema anzi GIGANTESCOOOO...
hai presente qll post k hai fatto nel quale scrivevi come segnalare i post ai social network? bhe ho inserito il codice sotto il data:post body bhè indovina cosa è riuscito fuori bhè ti consiglio di venire a vedere....
http://shurubenko.blogspot.com/2009/06/ecco-come-funziona-il-touchscreen.html

luisa ha detto...

Ciao Tenebrae, si lo sò voglio crearne uno su blogger.......Dove sbaglio?! Grazie del tuo passaggio.......fammi sapere che domani ho un po' di tempo da dedicare al pc........Buon sabato sera!

Crid ha detto...

grandissimo sempre il più meglio!!!

Michele ha detto...

Dagli strumenti per webmaster, dopo aver registrato e autenticato il proprio blog

cosa vuol dire e come si fa in pratica
io non riesco a verificare i link con google
ciao
Michele pianetatempolibeto

luisa ha detto...

Ciao Tenebrae, sai non voglio usare splinder ma blogger ma quando scarico poi il codice html non lo vedo andando a modificare il template della piattaforma, che debbo fare?! Grazie e scusa se continuo a mandarti messaggi ma mi piacerebbe capire dove sbaglio..........sono troppo belli e particolari i tuoi template! Luisa e un bacio!

oɯıuouɐ ha detto...

@Tenebrae: esiste un motore di ricerca dei commenti?

Roby ha detto...

ciao tenebrae! grandissimo questo blog ho risolto un monte di problemi e perzonalizzato il mio! Scusa se ti rubo un pò di tempo ma ho un PROBLEMONE! non so come mai ma con firefox/safari etc non ci sono problemi sul mio blog ma IE non lo apre... http://robybenvenuti.blogspot.com

Tenebrae ha detto...

@vinnie: vero, ho provato a sottoporre la sitemap in formati diversi, ma c'è sempre il problema, e non riesco a trovare riferimenti ufficiali a questa cosa

dovrò approfondire nei gruppi

@matilda: grazie di essere passata e aver lasciato un commento!

@dimistri: orribile, è colpa della gestione delle immagini del blog... si dovrebbe correggere via css

@michele: basta andare a questo link e registrarsi, ti verrà richiesto di autenticare il tuo blog e poi avrai una serie di funzioni, tra cui quella che ho fatto vedere nel post

@oɯıuouɐ: non uno dedicato ai commenti. considera cmq che i commenti vengono indicizzati e compaiono nelle ricerche

@robi: visto, o il problema è nel template o è causato da qualche elemento che hai inserito tu. per saperlo, crea un blog di prova e caricagli il template, se non ti da problemi carica man mano le modifiche che hai fatto per capire quale disturba

Roby ha detto...

grazie tenebrae! ho risolto e ho scoperto che il problema parte da lightbox ma non capisco il perchè.. ho copiato il tuo script de "integrare lightbox..." ma mi riporta l'errore...

denny ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
denny ha detto...

sono passata per dirti che ti ho linkato nel mio blog: http://ilmioangolinocreativo.blogspot.com/
;)


Prima di lasciare un commento, leggete qui

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.