Digsby: un unico programma per chattare su Facebook, Msn, Google Talk, Yahoo! Messenger e altri servizi di Instant Messaging


imageFino a qualche anno fa, per la messaggistica istantanea c’era solo ICQ e basta. Col passare degli anni, tutti i grandi nomi della rete, intuendo la potenzialità di strumenti come questo, hanno cominciato a costruire il proprio servizio per permettere agli utenti di connettersi tra loro, e sono nati i vari Msn Messenger, Yahoo! Messenger, Google Talk, e così via. Perfino Facebook permette di scambiare messaggi con gli amici.

Per un motivo o per un altro, si finisce ad essere coinvolti in diverse reti, e può capitare di dover aprire più programmi o siti web per tenersi in contatto con tutti. Così come può capitare che servizi come Facebook diano a disposizione un’interfaccia troppo scarna e scomoda.

Digsby è un programma gratuito e multipiattaforma che mette ordine in questo caos: vi permetterà di accedere contemporaneamente ai servizi di messaggistica più diffusi.

Dopo l’installazione, bisogna creare un proprio account utente e una volta avviato il programma si posizionerà nell’angolo a destra del nostro monitor (con la possibilità di minimizzarlo nella systray). Potremo inserire i nostri account Google Talk, Msn Messenger, Yahoo!, Facebook, ICQ e da quel momento potremo chattare con tutti i nostri contatti dallo stesso programma:

image

L’incona in basso a destra in ogni avatar ci indica tramite quale servizio siamo in contatto con quella persona (nell’esempio dell’immagine, sono tutti contatti di Facebook), e basta fare doppio click sul nick per aprire una comoda finestra di chat:

image

Quando è minimizzato, Digsby ci informa tramite un piccolo messaggio di tutti gli eventi legati ai nostri account e dei messaggi che riceviamo:

image

Digsby non è solo un programma di messaggistica istantenea, possiamo configurare i nostri account di posta elettronica e dei vari servizi di Social Network (come Facebook o Twitter) ed essere continuamente aggiornati sia delle email che riceviamo o degli elementi pubblicati dai nostri amici:

image

In qualunque momento è possibile disconnettersi da una rete o da tutte, basta cliccare sul pulsante Disconnect legato al servizio:

image

Se installato su più computer (casa – lavoro) Digsby si allinea automaticamente con tutti i servizi a cui siamo registrati, in modo da avere dovunque la stessa situazione. Può essere personalizzato tramite delle skin, e anche se è disponibile solo in lingua inglese non presenta particolari difficoltà nell’utilizzo.

Se siete interessati a provare il programma, dal sito ufficiale potete accedere alla pagina del download (qui quello per Windows). Durante l’installazione vi verranno proposti altri strumenti, ma a parte la prima richiesta che dovete accettare (che è quella delle condizioni d’uso) rifiutate tutte le altre (Decline).

Digsby non è l’unico programma nel suo genere, ma è nettamente il migliore. Per quanto mi riguarda, ha già sostituito tutti gli altri. Senza contare che chattare coi propri contatti di Facebook diventa davvero comodissimo.

Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

Per ricevere direttamente in posta i nuovi articoli, inserisci il tuo indirizzo email:
oppure puoi iscriverti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!
Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

12 commenti:

spizzio ha detto...

interessante!

.......................bum bum.......................... ha detto...

Tenebrae avrei una nuova proposta per il sondaggio: Aggiungere il bottoncino che ingrandisca o diminuisca il testo, come in questo blog. Nota: guardate il bottoncino 'T' sotto il titolo!

Tenebrae ha detto...

@bum bum: bella proposta, aggiunta subito al sondaggio!

Anonimo ha detto...

@bum bum
@Tenebrae
Avevo già provato sul mio blog questa modifica per ingrandire e ridurre il font, con il javascript textsizer. Il risultato non è dei migliori nei template che utilizzano immagini. Aumentando i caratteri, sballa la visualizzazione della pagina spostando gli elementi immagine. Il link che hai postato è rotto, ripristina, sono curioso di vedere questa modifica. Ciao Tenebrae grazie della visita, un saluto a tutti!

.......................bum bum.......................... ha detto...

@Skiri:
Be' strano anche io ho notato che su questo blog i link non funzionano (e Tenebrae ho provato con il tuo metodo). Quindi il sito è questo: www.geekissimo.com

Anonimo ha detto...

@bum bum
Ho visto. Il mio script è diverso, ingrandisce tutte le volte che ci clicchi sopra mentre quello è un semplice x1... Buono comunque, per blogger sarà difficile trovarne uno compatibile.

Tenebrae ha detto...

purtroppo è inevitabile che il tutto appaia deformato... viene aumentata solo la dimensione dei caratteri, ma non del resto, quindi gli elementi cominciano a sfasare

di sicuro vaglierò le possibili soluzioni e ne proporrò una, ma il risultato lascerà sempre a desiderare :|

Tenebrae ha detto...

dimenticavo... il problema dei link è che google mal interpreta gli URL senza http:// davanti x(

denny ha detto...

io uso più le email che gli IM, questo programma è buono anche per il mio caso? o ce ne sono degli altri validi? al momento uso outlook ma non mi trovo un granchè bene (più che altro perchè non mi lascia aggiungere altri indirizzi email oltre al mio di base :-/ ...non so perchè)

Helga ha detto...

ma per skype non funge?

Tenebrae ha detto...

@denny: può essere utilizzato anche per le email, ma se lo usi solo per quello meglio un client apposito... io uso windows live mail, ma un ottimo programma è anche thunderbird

@helga: no, al momento non funziona per skype

Anonimo ha detto...

Io continuo a preferire il buon vecchio Pidgin. :)


Prima di lasciare un commento, leggete qui

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.