Convertire in PDF: 5 strumenti gratis online!


pdf logo Quale giorno fa ho segnalato alcuni servizi per pubblicare online i file PDF e condividerli nel proprio blog. Come avevo annunciato, ecco un elenco di strumenti che vi permetterà di convertire in PDF i vostri documenti dai formati più diffusi (Word, Excel, Powerpoint, Publisher, e così via, perfino immagini).

Tutti i servizi che presento sono assolutamente gratuiti e non inseriscono alcuna fastidiosa pubblicità nel pdf finale. Sono tutti in lingua inglese, ma semplici da usare.

 

1) PDF Online

PDF Online

PDF Online è probabilmente il miglior servizio nel suo genere, sia per la velocità con cui i documenti vengono convertiti, sia per le ridotte dimensione dei file finali. Basta scegliere il documento da convertire cliccando su “Scegli file”, decidere un nome per il file convertito (Output filename), inserire il vostro indirizzo di posta elettronica (Email address) e cliccare su “Convert to PDF”. Il caricamento può richiedere anche alcuni minuti, a seconda delle dimensioni del file (fino a 2 megabyte), e una volta finito basteranno pochi secondi per ricevere in posta il PDF convertito. I formati supportati sono quelli di Office (Word, Powerpoint, Excel) e di Publisher (PUB). Il risultato ottenuto è di ottima qualità.

Nel sito sono disponibili altri interessanti strumenti, tra cui PDF2Word per convertire in DOC i file PDF.

 

2) PDF Converter

PDF Converter

Anche PDF Converter è uno strumento molto veloce, e in più permette di convertire, oltre i documenti Office, anche immagini e pagine web (in tutto i formati supportati sono 67). Basta scegliere il file da convertire dal proprio computer (oppure una pagina web, cliccando su URL e inserendone l’indirizzo), inserire il proprio indirizzo di posta (cliccando su “Attach files to e-mail” riceverete il file in allegato) e cliccare su “Convert”.

PDF Converter permette di convertire anche documenti di grosse dimensioni, ma il PDF finale in genere occupa più spazio di quello generato da strumenti analoghi.

 

3) Kinati 2PDF

Kinati 2PDF

Kinati 2PDF converte i formati più diffusi (Word, Excel, Powerpoint, Publisher, TIF e altri) e i documenti possono essere grandi fino a 15 megabyte. Anche in questo caso il documento convertito in PDF arriverà in posta (verrà prima mandata una mail di conferma). La particolarità di Kinati è che permette di criptare i file generati e di aggiungervi delle password.

 

4) Google Docs & Spreadsheets

Google Docs & Spreadsheets

Google Docs & Spreadsheets è una suite per ufficio completa, messa a disposizione gratuitamente da Google. Oltre a un wordprocessor, è presente anche un foglio elettronico simile ad Excel e uno strumento per creare presentazioni simile a Powerpoint. Possiamo creare online i nostri file, ma anche caricarli dal nostro disco per poi scaricarli direttamente in formato PDF. La conversione non è di eccellente qualità, ma è immediata.

 

5) HTML2PDF

HTML2PDF

HTML2PDF permette di convertire in PDF le pagine web e si distingue da altri strumenti simili (e ne ho provati davvero tanti) per l’alta qualità della conversione: di solito i PDF ottenuti da pagine web mancano di sfondi o di altri elementi grafici, mentre con HTML2PDF il risultato ottenuto è ottimo. Dal sito anche possibile aggiungere un pulsante al browser per accelerare l’operazione. Ringrazio Paolo per avermelo segnalato.

Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

Per ricevere direttamente in posta i nuovi articoli, inserisci il tuo indirizzo email:
oppure puoi iscriverti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!
Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

16 commenti:

lella ha detto...

Grazie Orazio
ottimi consigli e ottimi siti;
ho provato il primo e mi sembra molto semplice da utilizzare.
Ti siamo sempre infinitamente grati x tutti i consigli ke ci dai
Lella

chiara ha detto...

Grazie!! io non sapevo mai come fare..oggi mi sono decisa e ho scaricato windows live..lo sto vedendo e pare davvero fantastico!!! unica cosa, se mi puoi aiutare: io firmo sempre le mie foto, ma ho trovato come inserire un testo solo nel formato polaroid..non è possibile inserire un testo su un'immagine normale senza per forza passare da photoshop come faccio di solito?? faccio lavoro doppio e triplo ogni volta!
bacio e grazie
chiara

chiara ha detto...

scusa sono ancora chiara..aiutooo..ho smanettato un pò questo pomeriggio per provare dei post con windows live writer che poi cancellavo..ma nell'elenco blog personale dei blog che mi hanno linkata compare un post temporaneo che in realtà nel blog non esiste!! c'è scritto di cancellarlo manualmente, ma non so come,nel blog non lo trovo, che ho combinato?? immagino sarai super preso, ma se puoi aiutarmi a non farlo succedere più..
grazie
chiara

ANhIMA ha detto...

Wow i ringraziamenti dal mitico Orazio...onoratissimo sugno LOL!

Elle ha detto...

grazie per gli utilissimi suggerimenti, ciao.

Tenebrae ha detto...

@chiara: windows live writer per "prelevare" lo stile dal blog pubblica un post provvisorio che poi viene cancellato.

di solito neanche si vede, ma può capitare che finisca nel feed, e a quel punto non c'è niente da fare

ho cercato il post nei tuoi blog, ma non l'ho trovato, si vede anche nel blog oltre che nel blogroll?

eventualmente, se il post c'è, puoi cancellarlo da post->modifica post, ma ripeto che dal feed non puoi più toglierlo

Tenebrae ha detto...

@chiara: a proposito della tua proposta per mettere la scritta sulle foto, ci ho pensato anch'io più volte ma non ho trovato niente :(

Tenebrae ha detto...

@lella e elle: troppo buone, grazie a voi!

Ketty ha detto...

Ciao Tenebrae...scusa se ti disturbo ancora...ma non riesco a trovare la soluzione al mio problema che ti ho esposto un paio di giorni fa a proposito delle immagini nel blogroll. Anzi, da stamattina anche il tuo blog nel mio blogroll non ha nessuna immagine. Cosa è successo? Ho pensato fosse un problema di condivisione di immagini con Windows Live Writer o con Picasa Web; ho fatto tutte le prove possibili e immaginabili, ma non è cambiato nulla. Mi chiedevi l'indirizzo di un blog in cui c'è il mio nel blogroll; puoi vedere l'effetto qui http://leperlebijoux.blogspot.com/

chiara ha detto...

Grazie Orazio! il post temporaneo compariva solo nel blogroll e siccome ieri ho fatto un nuovo post è sparito. Nel blog per fortuna non ce n'è traccia. Grazie mille!! per la scritta peccato, mi toccherà passare sempre anche da photoshop..grazie ancora per la risposta veloce
baciotto

Tenebrae ha detto...

@ketty: sai cosa penso? che se i titoli e/o il nome del blog sono troppo lunghi, il sistema toglie l'immagine per non far occupare troppo spazio all'elemento.. puoi provare ad accorciare il nome del tuo blog per provare, magari togliendo "bijoux artigianali" e vedere che succede nel prossimo post... fammi sapere!

@chiara: se trovi qualcosa comunque fammelo sapere, perchè anch'io la sto cercando :)

Anonimo ha detto...

OTTIMO!

Sai fornire qualche indicazione su come intregrare Facebook Connect in Blogger?

Grazie

Kal-El ha detto...

E se invece volessi fare il processo inverso? Voglio convertire un file PDF in un file Word, oppure meglio ancora voglio modificarlo, togliendo alcune pagine

Kal-El ha detto...

Orazio attendo ancora risposta xD

cucinalkemika.blogspot.com ha detto...

Grazie, ormai non posso più fare a meno dei tuoi post per lavorare! mi migliori la vita e il lavoro, grandioso!

Rosanna ha detto...

Ciao, ho letto il tuo interessante articolo e mi sembra molto semplice e ti ringrazio.
Soltanto che mi riesce di caricare un file per volta. Io vorrei invece convertire in PDF un intero progetto di 3- 4 pagine. Come fare?
Un saluto, Rosanna


Prima di lasciare un commento, leggete qui

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.