Pubblicare file pdf e documenti Office online: i migliori servizi per condividerli!


image Ho visto che molti lettori di questo blog (specialmente le cuoche e i cuochi!) amano condividere in rete le proprie opere trasformandole in file pdf, e mi arrivano continue richieste su quali strumenti permettano di condividere le proprie creazioni online, o migliori strumenti per crearli.

Inizio proprio con i servizi che danno la possibilità di linkare o visualizzare i file pdf o i documenti Office nel vostro blog, ringraziando Adalberto per avermene segnalati alcuni. Spero tuttavia di arricchire ulteriormente questa lista, e conto sui vostri commenti sui vari tool per capire quale è preferibile dei tanti.

I servizi che presento sono tutti rigorosamente gratuiti!

 

image

Comincio con PDFMenot perchè tra i tanti è il più veloce e facile da usare: senza bisogno di registrarsi, basta inserire l’indirizzo di un file pubblicato in rete (magari uno vostro pubblicato su Skydrive) o sceglierne uno dal disco cliccando su Scegli file e poi su Upload. Dopo un’attesa che dipende dalle dimensioni del file, il pdf sarà pubblicato in rete e facilmente consultabile. Verrà fornito un link al file pubblicato in rete (Original PDF), un link che permetterà la lettura online (Link), o un codice HTML (Embed) da incollare in un elemento del blog per visualizzarlo direttamente. Le dimensioni del visualizzatore nel blog potranno essere variate modificando i valori width (larghezza) e height (altezza) nel codice HTML.

 

image

Decisamente più professionale come strumento, e tra i più usati, ISSUU trasformerà i vostri file pdf in veri e propri libri da sfogliare online. A differenza di altri servizi, permette l’invio di file pdf di grandi dimensioni, e anche per questo è molto usato per la pubblicazione di riviste online. Anche con ISSUU sarà possibile visualizzare i propri pdf sul blog (cliccando su Embed dalla gestione dei propri documenti), con un piccolo widget totalmente personalizzabile. Ecco un esempio di file pubblicato su ISSUU (cliccando su Fullscreen in alto a sinistra sarà ancora più facile leggerlo), e lo stesso documento con un’altra visualizzazione. ISSUU purtroppo è disponibile solo in lingua inglese, ma se non avete problemi in questo senso è lo strumento da preferire.

 

image

Anche Scribd è uno strumento altamente professionale e per questo utilizzato molto per la pubblicazioni di libri e riviste online. Recentemente è stata introdotta una tecnologia per cui sarà possibile visualizzare il proprio lavoro direttamente nel proprio blog, ma è più pratico rimandare al lettore online. Anche Scribd è disponibile solo in lingua inglese, e richiede registrazione. Ecco un esempio di una novella pubblicata online con Scribd.

 

image

Docstoc permette di pubblicare in rete i propri documenti, in formato Word (DOC), Excel (XLS) e molti altri. Questi potranno essere consultati online o visualizzati nel vostro blog, tramite un codice HTML che verrà fornito. Tra i tanti servizi di Docstoc, c’è la possibilità di sincronizzare i documenti in rete con quelli presenti nel vostro PC. Se le vostre esigenze vanno oltre la pubblicazione dei file PDF, Docstoc è un ottimo strumento. Solo in lingua inglese.

 

image

Edocr è nato da poco e più degli altri è concentrato sulla condivisione dei propri documenti (pdf, ma anche i vari formati Office) con gruppi di lavoro o con vari social network. Particolare la facilità con cui si riescono a convertire i vari formati tra loro (ad esempio, potremo convertire un DOC in PDF), tuttavia non offre strumenti di consultazione dei documenti avanzati come quelli di ISSUU o Scribd. Solo in lingua inglese, e con un’interfaccia un po’ scomoda in certi punti.

Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

Per ricevere direttamente in posta i nuovi articoli, inserisci il tuo indirizzo email:
oppure puoi iscriverti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!
Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

18 commenti:

Anonimo ha detto...

Salve,Tenebrae avresti qualche idea per creare un guestbook su blogspot??

Anonimo ha detto...

PPenso che scribd vada bene.

Venezio ha detto...

buongiorno tenebrae ( o buonasera a secondo di quando leggi xd) questa modifica mi sa che e' un poco + semplice di quella che volevo fare prima ( c ho rinunciato xd) nn e' che sapresti come mettere un immaggine vicino il titolo dei post? e credo che questo possa interessare ad altri!

Anonimo ha detto...

io uso scribd ed è perfetto :)

ANhIMA ha detto...

io uso questo:

http://www.htm2pdf.co.uk/

Anonimo ha detto...

Ciao, non so se sono in tema io sto cercando da giorni di capire se esiste uno script o un programma per far appararire un pulsante o un link su ogni post che consenta al lettore di trasformare il post in un pdf da leggere in locale, per casoqualcuno di questi servizi fa quello che cerco?

Circuito Cinema Bologna ha detto...

Stò procedendo con i blog del circuito, ho un problemino con http://fantatrailer.blogspot.com, non riesco a togliere il titolo testuale nella header, mi daresti qualche dritta, ciao Sandro

Circuito Cinema Bologna ha detto...

Come non detto, scusa, per ora ho risolto

Tenebrae ha detto...

@circuito cinema: ok sandro!

@valeria: diciamo che se vuoi convertire ogni singolo post in pdf (manualmente) puoi usare questi servizi... per qualcosa di più automatico proporrò altre soluzioni

Tenebrae ha detto...

@auto: conosco il servizio, dedicherò a come convertire in pdf i vari formati un apposito post

Tenebrae ha detto...

@monteiasi: si, si può inserire un guestbook nel blog, anche se l'effetto non è dei migliori... prendo nota e metto in scaletta

Tenebrae ha detto...

@vicio: anche questa cosa è tra le liste delle cose da fare, abbi pazienza :)

evelyne ha detto...

grazie, faccio parte di quelli/e che lo avevano chiesto! ;-)

My Ricettarium ha detto...

Volevo far presente un problema di PDFMenot .. io l'ho iniziato ad usare per pubblicare le mie ricette on-line e inserire appunto la funzione stampa nel post nel mio blog che fa riferimento al link publicato con il file in pdf... Però da qalche giorno tutti i file non sono più presenti on-line :-(. Stesso problema ad una mia amica

Tenebrae ha detto...

@claudia: caspita, bel problema, magari è stato un momentaneo incidente, ma grazie per averlo fatto presente! forse è meglio appoggiarsi a servizi più professionali come ISSUU o Scribd, sono più affidabili

Rob Rob ha detto...

Ciao, io ho visto che ci sono parecchie cosa che si possono utilizzare con blogger su www.zoho.com.

pescasat ha detto...

salve a tutti io ho caricato dei pdf su issuu
ma volevo farvi una domanda?
dopo essere stati caricati quanto tempo ci vuole per vederli disponibili online?

Unknown ha detto...

Ciao a tutti!
Anche io sto usando Scribd (per ebook e altri file)
e mi sto trovando bene.

Fabietto


Prima di lasciare un commento, leggete qui

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.