Visualizzare il numero dei post e dei commenti sul blog


imageQuesto blog sta per raggiungere il centesimo post, questo che scrivo sarà il 97esimo. Per l'autore del blog è facile saperlo, basta andare nella propria bacheca, ma può essere un'idea carina visualizzarlo anche sul blog.  E già che ci siamo, vediamo anche come visualizzare il numero dei commenti. Magari comincia una gara tra bloggers a chi ha i commentatori più attivi.

Farlo è velocissimo e richiederà pochi minuti.

 

Da Layout->Elementi pagina, aggiungete un nuovo elemento di tipo HTML/JavaScript e incollate il seguente codice:

 

<script style='text/javascript'>
function showpostcount(json) {
document.write(parseInt(json.feed.openSearch$totalResults.$t,10));
}</script>

In questo blog ci sono <script src='http://indirizzoblog.blogspot.com/feeds/posts/default?alt=json-in-script&callback=showpostcount'>
</script> post e <script src='http://indirizzoblog.blogspot.com/feeds/comments/default?alt=json-in-script&callback=showpostcount'></script>
commenti

 

Modificando indirizzoblog con l'indirizzo del vostro blog e le parole in verde se volete personalizzare il testo che verrà visualizzato (un blog di cucina, per esempio, potrebbe mettere ricette invece di post).

A questo punto salvate e visualizzate il blog per scoprire quanti commenti sono presenti.

Il caricamento di questo elemento può richiedere qualche frazione di secondo, quindi consiglio di non visualizzarlo tra i primi elementi della colonna laterale. Il codice potrebbe anche essere aggiunto direttamente nel template.

Nel mio caso, questo è quello che ho ottenuto:

In questo blog ci sono 96 post e 710 commenti  

La modifica è stata ispirata da ackorea.

Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

Per ricevere direttamente in posta i nuovi articoli, inserisci il tuo indirizzo email:
oppure puoi iscriverti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!
Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

25 commenti:

ZiaBoby ha detto...

interessante... inserito :D

ma esiste anche un indirizzo del feed per risalire agli autori dei post?
es.
http://indirizzoblog.blogspot.com/feeds/authors/...

per fare poi una sorta di Top Authors

Tenebrae ha detto...

interessante proposta, non so risponderti su due piedi ma cercherò di documentarmi

Anonimo ha detto...

Ciao volevo chiedere una cosa, sai come posso ingrandire le immagini di un post e farle diventare di larghezza massima 510px senza che perdano qualità??
grazie

Tenebrae ha detto...

se vuoi utilizzare uno strumento esterno puoi usare resizr di cui parlo qui, o meglio ancora utilizzare il ridimensionamento immagini in windows live writer di cui parlo qui.

quanto alla perdita di qualità, inevitabile se la dimensione finale è troppo più grande di quella iniziale

mi permetto di consigliarti però di non usare immagini troppo grandi, per non appesantire troppo il caricamento delle pagine... faccio considerazioni in merito alla cosa in questo post

the Tramp ha detto...

Grazie Tenebrae,
ho già inserito questa simpatica funzione nel mio blog.

81M80 ha detto...

Ciao, grazie dell'attenzione che mi dedichi :-) Ascolta il mio problema è questo: io posto da 3 anni foto sul blog (blogger) e in automatico mi si creano due tipi di link alle immagini, uno a quella originale e uno a quella rimpicciolita. Nella nuova grafica del blog ho voluto inserire le immagini piu grandi, 550x di larghezza, e ho aggiunto del codice nella sezione riguardante l'immagine nell'editor html. Il fatto è che le immagini secondo me vengono sfuocate, ma se ingradisco l'immaginde cliccandoci sopra la vedo di qualità ottima, quindi, visto che l'immagine di 550px è comunque ridimensionata dall'originale, non capisco la perdita di qualità! unica spiegazione che le foto siano ridimensionate in automatico per essere postate ad una dimensione "standard" e poi con il codice che ho aggiunto impongo la larghezza di 550px e quidni vengono ingrandite di nuovo...
spero tu possa aver capito...
dimmi che riusciamo a risolvere il problema!!

max ha detto...

Come sempre...semplice, chiaro ed applicabile al primo colpo!
Grazie, grazie e ancora grazie.

gancjo ha detto...

Subito inserito nel blog. Come sempre rapido e chiaro. Grazie, gancjo.

Tenebrae ha detto...

@81m80: ma utilizzi l'editor online di blogger per postare o qualche programma esterno, tipo il windows live writer?

Anonimo ha detto...

Hi tenebrae,
Grazie mille ! :)

Nice to see people using this hack :D See ya !

Tenebrae ha detto...

@toinOu: ;)

ღღ Š î $↕ Ŧ ۞ ღღ ha detto...

Ciao sono sisifo (ebbene si ancora io...)
Volevo domandarti se i commenti del blog possono essere messi in ordine di arrivo ma dal nuovo al vecchio.
E poi se si poteva mettere una foto per poi lincare un elenco blog.
ciao aspetto tue notizie

Anonimo ha detto...

Ciao...ho inserito questo simpatico strumento nel mio blog solo che non mi visualizza il numero dei post e commenti..come mai?:( puo' essere si sistema da solo piu' tardi?cmq bellisimo blog utile complimenti.!!!!!

rotn3xtg ha detto...

Inserito, ottimo!!! Alla prossima

Den ha detto...

Da qualche giorno da me non si visualizzano più i commenti. Ho guardato ma non c'è nemmeno un commento cancellato che potrebbe essere contato male. Da cosa può essere causato?

caty ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
caty ha detto...

Ciao Tenebrae!
Se volessi inserire una nuvoletta con il numero del post sul titolo, come quella che usi tu per il numero di commmenti, come potrei fare?

Tenebrae ha detto...

@caty: bella idea, non ho mai provato questa modifica

mi appunto la cosa e ti farò sapere

caty ha detto...

ok grazie!

Laura Argelati ha detto...

ho messo questa funzione nel blog come mi hai consigliato rispondendo alla mia mail...è esattamente ciò che cercavo grazie mille!!!

Laura http://chebirba.blogspot.com

Boh ha detto...

Ciao! Complimenti per il blog!
Ho inserito anche io questo elemento nel mio blog, ma ho notato che il numero dei commenti si è sballato: ne dovrei avere 309, ma me ne risultano 107... anche tempo fa avevo inserito un altro elemento simile ma accadde la stessa cosa... a qualcuno è capitata la stessa cosa?

Tenebrae ha detto...

@hellciccio: la funzione in effetti conta i commenti delle ultime centinaia di post, se nel tuo blog ha mille post (per esempio) i primi non vengono più contati

è un caso limite chiaramente... potrebbe essere questo?

Boh ha detto...

Non saprei... il mio blog ha solo 99 post...

Boh ha detto...

Mi sono appena accorto che sono letteralmente scomparsi alcuni commenti dal mio blog...

chenlina ha detto...

CHENLINA20160308
michael kors outlet
kobe 10
jordan retro 11
p90x
kate spade
christian louboutin shoes
cheap jordan shoes
polo outlet
sunglasses oakley
michael kors outlet online
swarovski crystal
adidas originals shoes
adidas wings
ralph lauren outlet
gucci belt
cheap toms
louis vuitton bags
toms wedges
ugg boots
toms shoes
air max 95
pandora outlet
canada goose jackets
cheap toms
air jordan femme
louis vuitton purses
lebron 13
ralph lauren
tory burch outlet online
ghd hair straighteners
ugg outlet online
jordan concords
canada goose
asics shoes
lebron james basketball shoes
louis vuitton purses
louis vuitton outlet
oakley sunglasses wholesale
mont blanc
cheap air jordans
AS


Prima di lasciare un commento, leggete qui

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.