Monitorare i guadagni di AdSense con CSV AdStats


imageCSV AdStats è il miglior strumento per monitorare i guadagni fatti con AdSense. Giunto da poco alla versione 4.0, il programma è assolutamente gratuito (se volete potete fare una donazione all'autore, Nicolas Sorel) e una volta scaricato, basterà installarlo e inserire i dati del vostro account Google per avere continuamente aggiornata la situazione dei vostri guadagni direttamente nel vostro desktop.

CSV AdStats infatti viene eseguito all'avvio di Windows e rimane in esecuzione visibile nella barra in fondo a destra (tutte opzioni però configurabili): quando guadagnerete qualcosa tramite AdSense, il programma vi avvertirà tramite un effetto sonoro e una finestra che vi informerà quanto avete guadagnato nel giorno corrente.

Ovviamente potete consultare le statistiche in ogni momento in cui vorrete farlo, basterà passare col mouse sopra l'icona nella systray di Windows o cliccarci per accedere al programma vero e proprio:

image 

La caratteristica più interessante del programma è la possibilità di consultare statistiche dettagliatissime sull'andamento dei vostri annunci: è possibile avere statistiche per giorno, settimana, mese o anno, ed è possibile filtrarle per i vari criteri di monitoraggio (per approfondire l'argomento potete leggere questo mio post).I dati non riguardano solo i guadagni ma anche i CPC e i CPM. I grafici vanno da quelli testuali a quelli grafici, ed è possibile fare confronti tra i vari criteri per capire quale formato di annuncio sta rendendo di più:

image

Tutti i dati sono storicizzati e vengono usati dal programma anche per proporci una proiezione dell'andamento dei guadagni e, tra le tante informazioni che è possibile ancora tirare fuori, ci sono anche i "record": le giornate più remunerative, il miglior CPM, il miglior CPC, e così via.

Se state utilizzando AdSense, CSV AdStats è uno di quei programmi di cui non potete fare assolutamente a meno. Potete scaricarlo velocemente da qui, cliccando sull'icona del browser che state utilizzando. Per usarlo bisogna avere installato il framework .NET 2.0, che potete scaricare da qui.

Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

Per ricevere direttamente in posta i nuovi articoli, inserisci il tuo indirizzo email:
oppure puoi iscriverti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!
Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Tenebrae,
Non so' se, per caso, hai notato... ma ho poi risolto con i Pdf!! Ora non mi resta che capire come modificare la scritta commenti alla fine di ogni post... in pasticcini!!! Eheheh... sì, sto bene... non preoccuparti!! E' solo una forma di idiozia degenerativa... ;-)))
Tu? Come vanno i preparativi??

P.s. Per assaggiare... chissà... mai dire mai... no!? ;-D

Tenebrae ha detto...

i preparativi vanno avanti, ma siamo davvero alla frutta, non vedo l'ora che sia tutto finito

che ne dici di farci sapere come hai risolto? potrebbe utile anche ad altri

ZiaBoby ha detto...

secondo te il numero di banner o link di annunci Google Adsense è proporzionale ai guadagni? cioè le impressioni sulla pagina sono comunque quelle o se si mettono due banner saranno considerati a doppio?

poi riguardo al guadagnare sul web: tempo fa pubblicai anche qualche annuncio da clickpoint, perché me l'avevano consigliato, però nel periodo che l'ho usato, non ho guadagnato nulla, perché pagano per iscrizioni e non per click o impressioni sulla pagina. Quindi W Google Adsense.

Tenebrae ha detto...

le impressioni sono sempre quelle, ovviamente più annunci ci sono più possibilità c'è di essere cliccati... ma oltre che il numero conta il giusto posizionamento dell'annuncio

grazie per l'informazione su clickpoint, anch'io sto valutando anche altre possibilità di guadagno (anche per parlarne col tempo qui sul blog) ma trovare qualcosa di serio ed efficace come adsense non è facile... a meno che non si parli di migliaia di visite al giorno

Anonimo ha detto...

Volentieri Tene,
Molto semplice... in pratica sono andata su un sito di file sharing... ci ho caricato i miei PDF (già creati in precedenza) ed è venuto fuori un Direct link che ho bellamente copia-incollato all'interno dell'Html dei Posts...

Più semplice di ciò che credessi...
Buon weekend ^_^
Ele

Tenebrae ha detto...

@ele: ecco, avrei voluto trovare un modo di evitare di creare i pdf prima e farli creare al volo, ma finora non mi è riuscito

per cusiorità: come hai creato i pdf? copia e incolla in qualche programma/sito?

ZiaBoby ha detto...

@tenebrae: infatti ti ho parlato di clickpoint, per evitarti di perdere tempo con quel sito... comunque volevo chiederti, come hai fatto ad impostare l'inserimento dell'annuncio ogni qual volta si visualizza per intero un intervento?

Tenebrae ha detto...

@boby: presto farò un'altra serie di post dedicata ad adsense e seo, e spiegherò anche come inserire gli adsense dentro ai post come ho fatto io

arrgianf ha detto...

Ottimo allora questo programma, lo provo subito. Stavo cercando una cosa che ti ho postato nel post nuovo.


Prima di lasciare un commento, leggete qui

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.