Visualizzare gli articoli in forma sintentica su Blogger





Blogger adesso supporta nativamente la possibilità di creare post espandibili. Per maggiori informazioni leggi questo post.




Se gli articoli che pubblichiamo sono troppo lunghi può essere utile, come ho fatto io, visualizzarne solo una parte nella pagina principale del blog e poi visualizzarne il resto tramite il link "Leggi tutto...".
Purtroppo Blogger non da nativamente questa possibilità, ma con un po' di pazienza e modificando il template possiamo ottenere lo stesso il risultato. Esistono un'infinità di modi per farlo, ma ho trovato quello proposto da Hackosphere il più semplice e col risultato migliore.

Prima di tutto è importante eseguire il backup del nostro template: se dovessero verificarsi dei problemi potremo sempre tornare indietro.
Dopo aver effettuato il backup, da Layout->Modifica HTML selezionate l'opzione "Espandi i modelli widget":
articolisintetici1
e seguite i seguenti passi:
 1. Cercate il tag </head> e prima di esso incollate tutto il codice che trovate a questa pagina (tasto destro del mouse/seleziona tutto/copia/incolla).

 2. Cercate il div che rappresenta il corpo dell'articolo che inizia con la seguente riga:
 <div class='post-body'
e aggiungete il codice scritto in rosso inserendolo tra quello scritto in nero così come lo vedete:
 <div class='post-body' expr:id='"post-" + data:post.id' >
  <b:if cond='data:blog.pageType == "item"'>
    <style>#fullpost{display:inline;}</style>
    <p><data:post.body/></p>
  <b:else/>
    <style>#fullpost{display:none;}</style>
    <p><data:post.body/></p>
    <span id='showlink'>
      <a expr:href='data:post.url'>Leggi tutto...</a>
    </span>
    <script type='text/javascript'>
      checkFull("post-" + "<data:post.id/>");
    </script>
  </b:if>
  <div style='clear: both;'/> <!-- clear for photos floats -->
</div>

3. Andate in Impostazioni->Formattazione e in fondo troverete la casella di testo identificata da "Modello post":
articolisintetici2
Inserite il seguente codice (fate copia e incolla):
Inserisci il sommario qui
<span id="fullpost">
Inserisci il resto del post qui
</span>

Salvate le impostazioni e provate a inserire un nuovo post. ecco quello che vedrete:

articolisintetici3

A questo punto, quando scrivete il vostro post, la parte introduttiva la inserirete al posto di "Inserisci il sommario qui", e il resto dell'articolo lo scriverete al posto di "Inserisci il resto del post qui". Pubblicando il vostro post, e andando sul blog, vedrete l'effetto desiderato.
Personalmente preferisco non seguire il punto 3, cioè non inserire automaticamente il codice nel modello del post, ma piuttosto, prima di pubblicare l'articolo, vado in "Modifica HTML" del post e inserisco i due tag manualmente:
<span id="fullpost"> all'inizio dell'area che non vogliamo visualizzare nella pagina principale del blog
</span> alla fine del post
Dopodichè lo pubblico. Preferisco fare così perchè mi è capitato che il post si visualizzasse male e andando poi a visualizzare il codice HTML ho scoperto che era stato riempito erroneamente di <span id="fullpost">.
Se avete problemi o avete bisogno di chiarimenti, lasciatemi un commento.
AGGIORNAMENTO: mi ero dimenticato a evidenziare in rosso una riga del codice, cosa che ha provocato un po' di confusione tra alcuni lettori. Ho visto inoltre che molti template come prima riga hanno:
<div class='post-body entry-content'>
In questo caso le porzioni in rosso vanno semplicemente aggiunte, per cui la prima riga (modificata) diventa:
 <div class='post-body entry-content' expr:id='"post-" + data:post.id' >
Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

Per ricevere direttamente in posta i nuovi articoli, inserisci il tuo indirizzo email:
oppure puoi iscriverti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!
Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

111 commenti:

Toretto ha detto...

Sono riuscito! Funziona!!
Orazio sei un grande!!!

Per i post gia esistenti basta aggiungere all'html i 2 tag, giusto?

Manuel

Tenebrae ha detto...

mi fa piacere :)

esatto, devi aprire in modifica i post passati e aggiungere i 2 tag

Tenebrae ha detto...

Jacopo, non hai reso pubblico il tuo profilo su Blogger quindi non so neanche qual'è il tuo blog nè che template usi :)

Giorgio Solmi ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Giulio ha detto...

ciao, sto realizzando un blog per un fantacalcio con gli amici, e devo dire che il tuo blog mi è stato davvero di grandissima utilità in innumerevoli occasioni.

Però in questo caso non riesco a seguire le tue istruzioni, perchè il mio template risulta diverso dalle parti in nero da te pubblicate.

Spero potrai aiutarmi,
cordialmente
Giulio

Giulio ha detto...

dimenticavo, il sito è il seguente: http://fantaelber.blogspot.com/

Tenebrae ha detto...

ciao giulio, lieto di esserti stato utile :)

mi manderesti il template per darci un'occhiata?

Anonimo ha detto...

Ciao
Complimenti per il blog.
Ho seguito pass passo le istruzioni di questo post utilissimo ma non ne vengo fuori.
Ho sempre questo errore:
"Non è stato possibile analizzare il tuo modello, in quanto non è strutturato correttamente. Assicurati che tutti gli elementi XML presentino il tag di chiusura richiesto.
Messaggio di errore XML: Element type "div" must be followed by either attribute specifications, ">" or "/>". "

Ho fatto qualche tentativo di modifica del codice ma nn riesco proprio.
puoi aiutarmi?
Grazie mille

Tenebrae ha detto...

manuel ho provato a fare la modifica sul template che usi tu e tutto funziona perfettamente, forse nel tuo caso il problema è causato da qualche modifica già presente... magari mandami il template in posta così posso dargli un'occhiata

Anonimo ha detto...

ok ora funziona

Anonimo ha detto...

The bandwidth or page view limit for this site has been exceeded and the page cannot be viewed at this time. Once the site is below the limit, it will once again begin serving as normal.

oddio...qual era il codice html???

:(

Tenebrae ha detto...

Ok, ho spostato il codice html sul mio spazio su skydrive, adesso non dovrebbero esserci più problemi a reperirlo

Anonimo ha detto...

Grazie il tuo aiuto è stato prrezioso.
Con il tuo codice ora è tutto ok.
Ce ne fossero come te.
Ciao

Anonimo ha detto...

Ciao,
è esattamente quello che cercavo: un modo per spezzare il post aprendo un'altra pagina ma permettendo di mantenerne solo una aperta per volta.

Spiegazione chiarissima: sono riuscita ad attivare questa funzione al primo tentativo!
Grazie :)

il fede ha detto...

complimenti per il blog! tutti post moolto moolto utili

Eskimo ha detto...

Scusa, ho applicato i tuoi suggerimenti e mi funzionano bene con i nuovi post. Ma non con i vecchi. Ho cercato di applicare quel tuo suggerimento span id="fullpost" nella finestra dove si scrive il post (sempre con i vecchi articoli) ma non funziona. Hai qualche idea? Grazie

PremierLeagueIt ha detto...

Sera a tutti, ho un problema con il codice in questione. Quando agisco sulla modifica del layout, inserendo le nuove righe di codice nel template, blogger mi restituisce questo tipo di errore.

Siamo spiacenti, non è stato possibile completare la richiesta.

Quando segnali questo errore al servizio assistenza di Blogger o al Gruppo di assistenza di Blogger:

* Descrivi cosa stavi facendo quando si è verificato l'errore.
* Fornisci il codice di errore seguente e le informazioni supplementari.

bX-9p3wjp
Informazioni aggiuntive
blogID: 1226924331061436898
host: www.blogger.com
uri: /html

Questa informazione ci consentirà di individuare e risolvere il tuo problema specifico. Ci scusiamo per il disagio.


Utilizzo come template quello base al momento dell'iscrizione.

Ringrazio tutti quanti in anticipo.

Americo

Massimo D'Alma ha detto...

Perfetto...
non sai quante volte avevo provato con i vari blog in inglese (che partivano sempre da Hackosphere) ma l'errore era sempre lo stesso:
"Non è stato possibile analizzare il tuo modello,..." lo conosci bene...
Ora funziona...grazie...
Ah, il link al codice dal tuo post non funzia. L'ho preso da Hackosphere.
Può darsi che l'aggiornamento abbia cambiato le cose, ma è probabile che in qualche copia&incolla mancasse qualche ">", o peggio che pasticciassi in qualche riga...
Mi sa che quello che hai corretto in aggiornamento io lo cancellavo...
Sto modificando i vecchi post...
ciao

alexbuono83@gmail.com ha detto...

ciao ho problemi anke qui :)
Il link sul codice nn funzione...ma sono riuscito cmq a prendere il codice su hacksphere. Ma il problema è che nel mio temlate nn trovo la linea di codice div class='post-body'.... Mi daresti una mano???

grazie

ps: vorrei anke creare una sidebar orizzontale sulle due colonne...nn riesco a farla...

alexbuono83@gmail.com ha detto...

funziona ;) perfetto...errore mio!

vorrei un aiuto sempre sul fatto della sidebar orizzontale sulle due colonne

ciao...

grandissimo blog ;)

alexbuono83@gmail.com ha detto...

ciao, senti devo ampliare la mia richiesta...
1) vorrei creare una sidebar sulle due colonne verticali.

2)tra un post e l'altro vorrei far in modo, come in altri blog, di lasciare lo sfondo del blog e nn il biaco dello sfondo del foglio (nn so se kiaro)

3) cambiare lo sfondo del nome della tabella, sul mio blog celestina, con icone piccole come nel tuo caso...

4) ho caricato il post dei commenti come te ma nn so xkè a volte nn compare....

http://viaggiare-con-il-blog.blogspot.com

alexbuono83@gmail.com ha detto...

il punto uno l'ho risolto... mancano gli altri 3...

Tenebrae ha detto...

@alex: ciao, quello che mi chiedi non può essere chiarito in un commento quindi ho preso nota e dedicherò dei post a ogni singola richiesta, ma dovrai avere un po' di pazienza

alexbuono83@gmail.com ha detto...

grazie mille...

Anonimo ha detto...

E' stato un parto visto che mi dava sempre il messaggio di errore XML..ma alla fine ci sono riuscita!!

Grazie sempre chiarissimo.

http://marialuisamilani.blogspot.com/

AeSse77 ha detto...

Buon giorno,
il problema ch eriscontro è che non visualizzo nulla al link della pagina che hai indicato...allora ho trovato in sito ""anonimotoscano" è la stessa cosa? posso usare quello?

ciao e grazie infinite
Sergio

Anonimo ha detto...

Adesso ho capito, visulizzo in html e pii copio e incollo!!
dai a forza di dai ci arrivo pure io!!!
grazie del tuo lavoro...per me sei quasi indispensabile :)
ciao

Tenebrae ha detto...

stranamente explorer pensa che il file testo sia html e lo interpreta... con firefox invece il codice si vede senza problemi...

Valeria ha detto...

ciao! ho utilizzato i tuoi suggerimenti e funzionano alla grande! l'unico problema è che quando espando tutto l'articolo mi viene visualizzato con un carattere più piccolo del normale.. sapresti dirmi xkè?
il blog è www.cusroma3df.blogspot.com
tra l'altro, visto che ci sono, ti chiedo anche un'altra cosa: come mai se visualizzo il blog con explorer 6 mi si spagina tutto mentre con firefox è perfetto? se mi sai aiutare su questa cosa sei un fenomeno xkè mi ci sto dannando!!
grazie del tuo aiuto..

Controtango ha detto...

Ciao Tenebrae, sapresti dirmi come mai con explorer 7 funziona tutto a meraviglia, e invece col chrome e firefox, vedo l'articolo per intero?
Grazie

Tenebrae ha detto...

@cus e controtango: sono problemi che derivano dalla struttura e dalle modifiche pregresse del template, la modifica posso assicurarvi che funziona allo stesso modo sia su firefox che su internet explorer...

@cus: stesso discorso di cui sopra, probabilmente il template ha qualche caratteristica che si ripercuote sulla visualizzazione dei post

bisognerebbe spulciare il codice dei template per capire cosa non va

Nicoletta ha detto...

Non riesco a visualizzare la pagina iniziale. Potresti darmi in qualche altro modo il codice?

Tenebrae ha detto...

E' un problema che si innesca con Internet Explorer. Puoi risolvere usando firefox o chrome o cliccando col tasto destro sul link della pagina e facendo "Salva oggetto con nome..." o analogo del tuo browser

Nicoletta ha detto...

Lo immaginavo...la maggior parte dei problemi si creano proprio con explorer.
Grazie mille, sei gentilissimo ed efficiente :)

Anonimo ha detto...

Grande!
Finalmente sono riuscito a modificare i post
adesso mi da la scritta leggi tutto!

SI!!!

grazie

Anonimo ha detto...

Ciao Tenebrae,

ovviamente questa modifica su illacrimo non funzia! Mi dà sempre un messaggio di errore di chiusura div mancante. E si che questa parte del template è identica a quella che dici di modificare...

#div class='post-body'#
#p##data:post.body/##/p#
#div style='clear: both;'/# #!-- clear for photos floats --#
#/div#


può dipendere da questa riga di comando che sta subito prima?

#div class='post-header-line-1'/#

Den ha detto...

Ho cambiato il template del mio blog, e ora mi lascia la scritta "continua" (io ho preferito mettere "continua" anzichè "leggi tutto") sotto ogni post della pagina principale. Il codice html del post è normale; si può risolvere?

Unknown ha detto...

mitico! ci avevo già provato seguendo altri blog ma schiacciando "continua mi si apriva una scheda esterna invece di rimanere nella stessa, così è comodissimo! Thanks

ilgabbianoJohn.blogspot.com ha detto...

Ciao Tenebrae. Mi sono appena registrato ai tuoi feed. Sono costretto a cambiare i nomi alle cose perché il commento non accetta quello che tu sai. Con wordpress c'è un tag apposito,(Moooore) pure per agire per pagine (nuova pagina). Su Blogger quello che tu dici non l'ho ancora provato, ma siccome ho blog molto lunghi 300-400 pagine, mi interessava di più dividere il blog in tante parti. Trovo inutile dare da leggere 1 pagina e poi quando clicca su continua dargli le alre 399.
Mi vuoi dare qualche consiglio su come fare i nextPage)?
Grazie. Mi sono registrato ai tuoi feed come: Ilgabbianojohn@gmail.com
P.S. Metterò un link al tuo sui miei 10 Blog.

louischiper76 ha detto...

ciao tenebrae.
puoi guardare come sono visualizzati i miei post?
http://osservatoriomilitare.blogspot.com/
perchè mi appaiono cosi??????

expr:id='"post-" + data:post.id' >

MINISTERO DELL'INTERNO DIPARTIMENTO DEI VIGILI DEL FUOCO DEL SOCCORSO PUBBLICO E DELLA DIFESA CIVILE

Anonimo ha detto...

ciao tenebrae.
puoi guardare come sono visualizzati i miei post?
http://osservatoriomilitare.blogspot.com/
perchè mi appaiono cosi??????

expr:id='"post-" + data:post.id' >

MINISTERO DELL'INTERNO DIPARTIMENTO DEI VIGILI DEL FUOCO DEL SOCCORSO PUBBLICO E DELLA DIFESA CIVILE

BandoloBlog ha detto...

Non ce la faccio. Riesco a vedere "leggi tutto", ma il post mi compare comunque tutto e non solo le prime righe. DOVE SBAGLIO?

grazie

Tenebrae ha detto...

@ilgabbiano: addirittura, grazie! fammi sapere quando hai fatto così posso ricambiare!

non esiste un equivalente per blogger, e così su due piedi non saprei risponderti... ma va bene anche dare 399 pagine tutte in una volta, lo scopo è permettere all'utente di dare un'occhiata veloce agli ultimi post, e poi fatta la scelta va benissimo vedere tutto assieme...

@bandoloblog e @osservatoriomilitare: a volte l'editor online dei post di blogger ha qualche problema quando si inserisce codice manualmente, provate a usare Windows Live Writer per scrivere sul blog

ilgabbianoJohn.blogspot.com ha detto...

Ciao Tenebrae. Sono il Gabbiano John.
Il codice del link che tu dai, mi ha dato errore, ma ho rimediato lo stesso. Per il momento l'ho messo solo su uno: Http://IblogdiViktorg.blogspot.com/ Fammi sapere se per te va bene o dimmi dove ho sbagliato nel copia e incolla.
1)I Bottoni che vedi li ho presi dalla tua lezione: Sono un po' su ma mi accontento lo stesso.
2)Non avendo un template con le categorie ho usato la barra di navigazione, non per i post, ma per i blog.
3)I post lunghi, come massime, proverbi e indovinelli, li ho divisi in tante parti, solo che ogni parte, per visualizzarla nella barra di navigazione, invece di essere un Post ho dovuto farla nascere come Blog.
3)In tutti i miei blog ho inserito i Banner di Adsense, ma quando vado ad inserire il codice del banner nel blog (Simple II), mi si crea uno spazio (initulizzabile) di cerca 10 righe sotto la testata.Vedi blog. In origine era come i Blog successivi. Se togli il codice ritorna tutto a posto.)
Chiedo troppo? Sono un rompiballe? Ciao e grazie.

ilgabbianoJohn.blogspot.com ha detto...

Scusami. Come al solito grido al lupo al lupo, e poi mi metto a cercare di risolvere. Per quanto riguarda la terza parte, ho risolto spostando il codice. Ciao.

Anonimo ha detto...

Ciao Tenebrae, ho effettuato la modifica del leggi tutto ma ho verificato che con i feeds non funziona (con il feed si puo' leggere l'articolo interamente). Vi è una qualche possibile soluzione a tale problema?
Roberto

Tenebrae ha detto...

@roberto: questo lo devi impostare da feedburner stesso, c'è un'apposita opzione

Anonimo ha detto...

Ciao, ho provato e riprovato, girato e rigirato ma alla fine il risultato è lo stesso e/o quanto meno non sono riuscito a capire; mi potresti dare la strada (dico se è una cosa veloce da fare); ho guardato anche nell'help ho modificato quello che è inserito nella sezione browser e cliccato dove c'è scritto solo titoli ma poi ho fatto la prova e viene ancora fuori anche il contenuto.
Roberto

ilgabbianoJohn.blogspot.com ha detto...

Ciao Tenebrae. Io ti seguo ciecamente ed ho scaricato DOTNETFX e CSV ADSTATS. Funziona tutto, solo che parla francese. Non c'è qualche aggiornamento che parla Italiano?

Anonimo ha detto...

ciao ho visto come si fa solo che l'aggiornamento non è immediato; occorre attivare il summary burner. grazie roberto

Tenebrae ha detto...

@roberto: perfetto ;)

@ilgabbiano: da File->Options (la seconda voce) puoi scegliere la lingua, italiano non c'è ma puoi scegliere inglese

terry ha detto...

ciao ho seguito le tue indicazioni, tutto ok sono riuscita ad avere i post espandibili..solo che sulla pagina del blog nella parte alta dei post mi compare questo codice...expr:id='"post-" + data:post.id'> e non so davvero come poterlo togliere. A parte l'estetica quando si apre il blog esce il triangolino errore nella pagina.
Ti sarei molto grata se mi aiutassi a risolvere questo problema. Se vuoi andare a vedere l'indirizzo è questo..ilpostochecercavobioetica.blogspot.com
Grazie in anticipo

capitan noemo ha detto...

Ciao sono di Catania come te, complimenti per il sito su cui mi perdo per ore intere, è utilissimo specie per quelli come me che non capiscono un tubo di htlm. Su un blog di prova ho seguito tutte le istruzioni per allargare, farlo diventare a 3 colonne e spostarne una a destra: tutto ok. (vedi http://sdillirio.blogspot.com/ ) Il problema è nato quando volevo fare i post in forma sintentica che già utilizzo su un altro blog (http://sdillirio.blogspot.com) e mi funziona perfettamente, ma non avevo messo mano io sul codice . Adesso che volevo far da me non ci riesco. Aggiungo che già prima di tentare la modifica su modello post mi esce la scritta Inserisci il sommario qui
span class="fullpost" (chiuso da parentesi diciamo quadra)
Inserisci il resto del post qui
/span (chiuso da parentesi diciamo quadra)

Pensavo che me lo portavo dietro dall'altro blog e per questo sono ripartito da zero, ma l'errore rimane. Puoi aiutare un concittadino? Ti ringrazio molto.

capitan noemo ha detto...

Scua il secondo blog è
www.puntocatania.it
ciao grazie

Unknown ha detto...

interessante lo provo subito :D

Anonimo ha detto...

Ciao
Sono interessato anch'io a questa modalità, però la mia piattaforma è splinder. Va bene uguale o devo modificare qualcosa?
Grazie mille per la tua risposta!

Tenebrae ha detto...

purtroppo il codice non va sicuramente bene su splinder, mi dispiace

M3tallaro ha detto...

Grazie mille!

M3tallaro ha detto...

Scusa a me funziona benissimo.. ma i post mi si vedono doppi :-(

il mio blo è scevideo.blogspot.com

spero potrai aiutarmi!

Noi e gli Extraterrestri ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Noi e gli Extraterrestri ha detto...

Ciao Non riesco ad aplicare questa funzionalità al mio HTML..esce sempre errore DIV o al tag di chiusura..ci sono alternative? potresti aiutarmi? Grazie

we.and.ets@gmail.com

Federico ٩๏̯͡๏)۶ ha detto...

Aiuto :'(
Seguo la tua guida, ma quando cerco #div class='post-body', mi dice che non esiste nel testo....

Tenebrae ha detto...

@federico: hai selezionato "espandi i modelli widget"?e casomai prova a cercare solo 'post-body', magari nel tuo template è leggermente diverso

Federico ٩๏̯͡๏)۶ ha detto...

Ok, adesso lo ho trovato, ma sono incappato in un altro errore...

"Non è stato possibile analizzare il tuo modello, in quanto non è strutturato correttamente. Assicurati che tutti gli elementi XML presentino il tag di chiusura richiesto.
Messaggio di errore XML: Element type "div" must be followed by either attribute specifications, ">" or "/>".

Federico ٩๏̯͡๏)۶ ha detto...

Ok, ci sono riuscito ^^
Sono entrato nella bacheca tramite draft e "magicamente" si è risolto tutto ;)

My Ricettarium ha detto...

Niente, nel mio template il div class='post-body'" no ci sta proprio.. non so come fare....

Vittorio ha detto...

stesso errore di Federico ma non si risolve!

M3tallaro ha detto...

Nn ci riesco proprio mi da sempre un sacco di errori :-( e si che seguo alla lettera :-(

nn penso di sbagliare io ( l'ho già fatto in altri blog)

uso lo

Thisaway Blue

senza nessun gadget (il blog è nuovo)

Grazie!

Matteo Porretta ha detto...

ciao, ritengo questo consiglio di incredibile utilità, solo che non ci riesco.
ho notato però che proprio dopo
div class='post-body entry-content'
ho inserito tempo fa le indicazioni per inserire
"se ti piace l'artico iscriviti al feed..." come indicato in un altro tuo articolo.
mi dai una mano per favore? ti mando il template?
grazie

Matteo Porretta ha detto...

sono riuscito s risolvere. tutto ok!

Anonimo ha detto...

Io non riesco a farlo, mi dà errore, dice che il mio codice xml non è valido perchè manca un div di chiusura.. forse il problema è che ho inserito anche il codice per adsense.. mi puoi dare una mano?

Grazie e complimenti

enrico ha detto...

Sono giorni che ci lavboro ma non riesco proprio. Esce sempre questo messaggi: "Non è stato possibile analizzare il tuo modello, in quanto non è strutturato correttamente. Assicurati che tutti gli elementi XML presentino il tag di chiusura richiesto.
Messaggio di errore XML: Element type "div" must be followed by either attribute specifications, ">" or "/>""
Il template che stò cercando di modificare è: "Harbor". Come posso fare? grazie enrico

Tony_Montana87 ha detto...

Ciao, complimenti per il blog una vera e propria miniera d'informazioni!
Io vorrei sapere se è possibile applicare questa modifica anche ai post già esistenti senza intervenire manualmente (ho circa 200 post sarebbe un lavoraccio..) e se nella creazione del nuovo post è possibile impostare il "troncaggio" automatico del post dopo tot righe. grazie!

Tenebrae ha detto...

@tony: purtroppo ti posso dare solo cattive notizie... i post devi modificarli a mano, e non è possibile impostare il troncaggio dopo tot righe

Tony_Montana87 ha detto...

eheh io invece ti do e vi do una buona notizia, dopo ore di ricerca ho trovato un sistema di post espandibile "retroattivo", il tutto si trova qui:
http://easyadsensevn.blogspot.com/2008/09/how-to-add-blogger-read-more-expandable_05.html

magari puoi farci un post ;)

PS: ho aggiunto il tuo link al mio blog (http://tonypc.blogspot.com/)

alla prossima!

Tenebrae ha detto...

@tony: interessante! in effetti mi ero segnato di studiare sulla cosa... ma mi sa che mi hai risparmiato un bel po' di lavoro... proverò e ti farò sapere!

nel frattempo grazie per avermi linkato, ti aggiungo subito e volentieri all'elenco dei blog che mi linkano.. a presto!

La Nebbia e La Neve ha detto...

Ciao prima di tutto complimenti , anch'io il medesimo problema che hanno avuto altri con la dicitura:

"Non è stato possibile analizzare il tuo modello, in quanto non è strutturato correttamente. Assicurati che tutti gli elementi XML presentino il tag di chiusura richiesto.
Messaggio di errore XML: Element type "div" must be followed by either attribute specifications, ">" or "/>"

Grazie per la disponibilità

Muni ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Muni ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Muni ha detto...

@Il Re: devi selezionare e cancellare completamente la parte che il nostro buon amico indica nella fase due e poi incollare tutto il codice dato di seguito.
In questo modo ci sono riuscito.
Grazie e a presto,
Simone
ti ho linkato! Il mio blog è
http://munithor.blogspot.com/

Mr.Nessuno ha detto...

Nel codice del mio blog (template minima), alla voce

"p" "data:post.body/" "/p"

(ho sostituito i simboli maggiore e minore con le virgolette, altrimenti il commento non viene accettato) mancavano i "p" "/p", aggiungendoli ho risolto il problema (non chiedermi perchè non c'erano...anzi, ho provato nel blog da esperimenti ora sul minima blank e il problema è lo stesso, forse altri hanno riscontrato questo problema e si sono arresi.
Ciao

Valentina ha detto...

1. Cercate il tag head e prima di esso incollate tutto il codice che trovate a questa pagina (tasto destro del mouse/seleziona tutto/copia/incolla).

ciao! nel punto 1 della tua guida fai riferimento ad una pagina, che però non si apre :( potresti ripassarmi il link?
complimenti per il tuo capolavoro di blog!

Roberto Arleo ha detto...

ho provato a inserire i due tag nel modello html nell'articolo del 15 aprile, ma non succede niente! :(
dove sbaglio?

Paolo Mirabella ha detto...

ciao...complmenti per il tuo blog, mi è stato molto utile, ma...
Ho seguito passo passo le istruzioni di questo post utilissimo ma non riesco a farlo funzionare
Ho sempre questo errore:
"Non è stato possibile analizzare il tuo modello, in quanto non è strutturato correttamente. Assicurati che tutti gli elementi XML presentino il tag di chiusura richiesto.
Messaggio di errore XML: Element type "div" must be followed by either attribute specifications, ">" or "/>". "
Ti invio via mail il mio template....se puoi vedere cosa puoi fare mi faresti molto felice...grazie..ciao
l' indirizzo del mio blog èhttp://terra3nuvole.blogspot.com/

el feder ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
simone cigna ha detto...

posso mandarti il mio template che mi esce questo errore?Messaggio di errore XML: Element type "div" must be followed by either attribute specifications, ">" or "/>".
Grazie mille!

Dani ha detto...

Allora , ho provato ma quando vado all'home page del blog , sono stati cancellati tutti i post?? è normale??

andrea matranga ha detto...

ciao scusa prima di tutto grazie per i consigli. sei un grande, io ho fatto come dici...ma il risultato è che scrive sempre tutto nella stessa pagina appena....mi dice clicca se vuoi vedere altro mi aggiunge soltanto i commenti....insomma per favore mi puoi aiutare? la pagine in questione è: www.andreamatranga.blogspot.com Grazie eventualmente ti posso inviare una copia del templete?

Second Life and Internet blog ha detto...

Ciao Orazio!

Complimenti, bel blog... grazie a te sono riuscito a rendere il mio blog più piacevole!

Senti, ho un problemino... non riesco a trovare la stringa div class='post-body'. Provato anche con il search, ma niente...

Puoi darmi un aiutino?

Grazie molte :)

P.S: Non ho messo ora le virgolette nella stringa, perchè se no non me la prende :D

TheBlackNightPanta Galaxy ha detto...

Dimenticavo... ho provato il secondo metodo, ma preferirei il primo...

Anonimo ha detto...

Ciao!

ho appena fermato l'indirizzo di un blog (.blogspot.com) e sto cercando di cambiarne il template ma mi viene fuori questo errore:
Non è stato possibile analizzare il tuo modello, in quanto non è strutturato correttamente. Assicurati che tutti gli elementi XML presentino il tag di chiusura richiesto.
Messaggio di errore XML: Content is not allowed in prolog.

Come procedere?
questo è il template che vorrei usare:
http://btemplates.com/2009/05/19/shopping-bag/

Un grazie enorme per l'aiuto,

Cristina

Anonimo ha detto...

non si visualizza la pagina che indichi al punto 1:
questa pagina

Tenebrae ha detto...

@anonimo: capita con internet explorer... visualizza la sorgente html oppure aprilo con un altro browser, dovresti risolvere

nurix ha detto...

grazie mille, veramente una manna dal cielo!!

Titograd FC ha detto...

perchè con questa modifica non riesco a far aggiungere commenti anonimi.

Borgo Grondaie ha detto...

Per chi visualizza questo

Messaggio di errore XML: Element type "div" must be followed by either attribute specifications, ">" or "/>".

Anch’io l’ho trovato e non riuscivo a venirne fuori. Ho ricercato ancora nel web e ho trovato questo che ha funzionato:

- cercare il tag #/head# e appena prima inserire questo codice:

#style#
#b:if cond='data:blog.pageType == "item"'#
span.fullpost {display:inline;}
#b:else/#
span.fullpost {display:none;}
#/b:if# #/style#

- cercare il tag #data:post.body/# e subito dopo inserire questo codice:

#b:if cond='data:blog.pageType != "item"'# #br/#
#a expr:href='data:post.url'#Continua...#/a#
#/b:if#

- inseire i tag #span class=”fullpost”# e #/span# come indicato da Orazio.

Ho sostituito il simbolo delle parentesi angolari con quello di cancelletto altrimenti il mio commento veniva rifiutato.

Grazie Orazio per questa miniera di Blog!

Borgo Grondaie ha detto...

Non avevo letto il messaggio degli emoticon per cui al posto della faccina inserite i : e la p

ZiaBoby ha detto...

io mi sono accorta che dà problemi con Chrome, in una stessa pagina per alcuni post funziona, per altri no

Tenebrae ha detto...

@boby: strano, forse c'è qualcosa nell'html dei post che va in conflitto con la modifica

Nino Coppolino ha detto...

Ciao, purtroppo provo a inserirlo ma dà questo errore...Inoltre mi fa inserire la riga di codice dopo <\head> e non prima perkè mi dice dice che #div# non può essere contenuto nell #head#...

Descrivi cosa stavi facendo quando si è verificato l'errore.
Fornisci il codice di errore seguente e le informazioni supplementari.
bX-o8akto

Grazie per i tanti suggerrimenti presenti nel tuo blog

ZiaBoby ha detto...

@Tenebrae: da quello che ho letto, è il tag span il problema per Chrome... come soluzione, suggeriscono di sostuirlo con div, provo e ti faccio sapere
cmq adesso Blogger ha integrato questa funzione nella versione draft
però non è adatta all'uso che ne faccio io, invece credo che a te sarà perfetta

Tenebrae ha detto...

@nino: come ha scritto sotto Boby

@boby: si, per me è assolutamente perfetta

Fallen Angel ha detto...

Sono riuscita a inserire il link "Leggi tutto..." ma vorrei applicarlo solo per gli articoli più lunghi, mentre ora come ora si visualizzano per tutti gli articoli, anche quelli corti...
Come faccio?

Massimo ha detto...

Ciao non trovo <div class='post-body' b-(
www.beatstonemarine.com
Help me

Anonimo ha detto...

ciao, volevo sapere come fare a mettere i post nell'homepage come hai fatto tu!
grazie, spero possa aiutarmi

fiOrdivanilla ha detto...

Ciao Tenebrae :) naturalmente (ma la mia è una domanda esplicita;) questo metodo non è utilizzabile per chi usa Windows live writer, vero? :\

Tenebrae ha detto...

@fiordivanilla: certamente, basta andare in modifica html del codice del post e inserire i tag che ho segnalato

se comunque devi introdurre nel tuo blog questa novità, considera invece la gestione nativa dei post espandibili

fiOrdivanilla ha detto...

fatto tutto, grazie infinite :)

Fabio Lucchini ha detto...

Salve,

apprezzo molto tutte le opportunità offerte che servono validamente ad implementare il blog.

Ho però un problema : non trovo al punto 2 il testo in neretto di mezzo <*> (ho dovuto sostituire la p con * perchè se no, non potevo postare) che appare solo parzialmente ed in maniera assai diversa.

Come devo comportarmi ?

Inoltre dove si puo vedere un preview di come appare un blog dopo le modifiche per "Visualizzare gli articoli in forma sintentica su Blogger" ?

Grazie per l'aiuto che potrai fornire . (www.alassiofutura.com)

Sonia Monagheddu ha detto...

Ciao Orazio ho fatto la modifica ma nel mio blog ci sono una serie di problemi che io non avevo riscontrato ma i miei lettori si:
non riescono a leggere tutto il post (la parte dx sembra nascosta).
Cosa faccio? Hai qualche consiglio o torno sui miei passi e tolgo articoli sintetici?

Tra l'altro non visualizzo più il tuo link a: http://r4oxxa.bay.... mi aiuti?

grazie di cuore

SOnia

TheWorldOfMe ha detto...

Ciao.A me da questo messaggio d'errore.
Cosa vuol dire?
Non è stato possibile analizzare il tuo modello, in quanto non è strutturato correttamente. Assicurati che tutti gli elementi XML presentino il tag di chiusura richiesto.
Messaggio di errore XML: Element type "a" must be followed by either attribute specifications, ">" or "/>".

Ti ringrazio!


Prima di lasciare un commento, leggete qui

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.