Filtrare gli annunci di AdSense per aumentare i guadagni


image Il grande pregio degli annunci di AdSense è di essere contestuali, ovvero di adattarsi al contenuto: in base all'argomento predominante in una pagina del nostro blog, Google cerca gli annunci più adatti e li propone. Non è qualcosa strettamente legato alle parole chiave, ma spesso anche al targeting geografico o alla fascia di lettori.

Più gli annunci sono aderenti ai contenuti del nostro blog, maggiore è la probabilità che attirino l'attenzione dei nostri lettori: in un blog che parli di cucina, è molto più facile che il lettore sia interessato alla vendita online di un libro sull'argomento piuttosto che comprare un motore per barca, col risultato che l'annuncio resta lì, non cliccato.

Per aumentare i proprio guadagni con AdSense riveste un ruolo chiave il filtro degli annunci.

Filtro degli annunci

Dal proprio account, basta andare in Impostazioni AdSense -> Filtro degli annunci della concorrenza:

image

Si chiama Filtro degli annunci della concorrenza perchè può essere utile anche per eliminare la pubblicità di siti concorrenti. In alto ci vengono presentati alcuni esempi, in basso possiamo inserire, uno per riga, gli indirizzi web degli inserzionisti di cui non vogliamo visualizzare gli annunci, in numero illimitato. Per esempio quindi, se non vogliamo visualizzare gli annunci di www.pincopallino.com (ho appena scoperto che esiste realmente!), basterà inserire l'indirizzo e cliccare su Salva modifiche:

image

Dopo qualche ora, gli annunci pubblicitari di quel sito non compariranno più sul nostro blog.

Ma come fare a recuperare l'indirizzo web di un inserzionista? Cliccare sugli annunci del proprio blog permetterebbe di scoprirlo ma comporterebbe il blocco del proprio account per frode. Ci sono due soluzioni al problema.

Recuperare l'indirizzo direttamente dall'annuncio sul blog

Visualizziamo il nostro blog, clicchiamo col tasto destro su un annuncio che vogliamo filtrare, e scegliamo Copia indirizzo lilnk (o equivalente a seconda del browser):

image

Incolliamolo nel Blocco note e cerchiamo la parte compresa tra &adurl= e &:

http://pagead2.googlesyndication.com/pagead/iclk?a=l&ai=BJ9V2HtYASebqApHQ
6gXXiKjhDoGwtX6L2O_mC8CNtwHAqQcQARgBIOnXow84AFDl2sh2YP26hYSQEaAB
wb-9gOyARdjcmVhcmVibG9nLmJsb2dzcG90LmNvbboBCjMzNngyODBfYXPIAQLaA
R9odHRwOi8vY3JlYXJlYmxvZy5ibG9nc3BvdC5jb20v4AECgAIBqAMBsAOSlaAGyAM
F6AP4A-gDpgPoAx-IBAGQBAGYBAA&num=1&adurl=http://www.hannahscrib-italy.com/quiz/hop.php&client=

Bene, quello che abbiamo trovato (e che ho evidenziato in verde) è l'indirizzo dell'inserzionista. A questo punto non ci resta che incollarlo nel Filtro degli annunci della concorrenza e cliccare su Salva modifiche per non vederlo mai più. Volendo, si può scegliere di eliminare direttamente il dominio di primo livello, piuttosto che la singola pagina (per intenderci la parte che inizia con www e finisce con .com, .it, e così via).

Google AdSense Preview Tool

Google stessa ci mette a disposizione uno strumento per recuperare gli indirizzi degli inserzionisti. Bisognerà prima seguire una procedura che configurerà Internet Explorer, come spiegato in questa pagina. Si tratta sostanzialmente di scaricare questo file salvandolo con estensione .reg, di farci doppio click sopra e rispondere sempre Si alle domande che ci vengono fatte. Verranno inserite alcune informazioni nel registro di Windows che comunicheranno a Internet Explorer di aggiungere una nuova voce al menù: niente di intrusivo quindi, e che può essere rimosso salvando questo file con estensione .reg e facendoci doppio click sopra.

Maggiori chiarimenti nella pagina di istruzioni che ho linkato.

A questo punto apriamo il nostro blog con Internet Explorer e clicchiamo col tasto destro in qualsiasi punto, scegliendo "Google AdSense Preview Tool":

image

Ci comparirà questa finestra, che non contiene esattamente gli annunci visualizzati nella pagina ma quelli che potenzialmente verrebbero proposti (e spesso coincidono con quelli che sono mostrati in quel momento nel blog):

image

Da qui è possibile tranquillamente cliccare sugli annunci per vedere dove portano, senza rischio di essere espulsi da AdSense, e vedere il loro indirizzo di destinazione. Oppure si possono selezionare gli annunci che vogliamo escludere:

image

e visualizzarne l'indirizzo cliccando su Show Selected URLs:

image

Le righe visualizzate possono essere copiate e incollate direttamente nel filtro degli annunci.

L'utilizzo di questo strumento sembra più contorto del sistema spiegato prima, ma permette in più di vedere annunci che magari non vengono visualizzati in quel momento.

E' davvero così importante?

Si, realmente. Annunci che sposano l'interesse dei nostri lettori sono fondamentali per attirarne l'attenzione. E ne guadagna, oltre il vostro conto AdSense, anche l'usabilità del sito: se sono su un sito che parla di hardware per pc, sono sicuramente più interessato a vedere l'annuncio di un nuovo rivenditore che propone componenti per pc a basso prezzo piuttosto che vedere "Cerchi donne?" o "Vota Antonio!!".

E' difficile capire con precisione quanto il filtro degli annunci influisca sul CTR (la percentuale di annunci cliccati su quelli mostrati), però di sicuro, in linea generale, registreremo presto un aumento di click.

Attenzione però a non abusarne: è bene intervenire solo nei casi più estremi, ma non eliminare troppi inserzionisti, anche perchè magari con leggerezza tagliamo via un annuncio molto redditizio e che in effetti potrebbe attirare l'attenzione dei lettori.

Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

Per ricevere direttamente in posta i nuovi articoli, inserisci il tuo indirizzo email:
oppure puoi iscriverti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!
Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

32 commenti:

Anonimo ha detto...

Moooolto interessante, come al solito!

Anonimo ha detto...

Ottimo, mi sarà utile per il mio blog!

Anonimo ha detto...

Davvero utile e interessante... Grazie

Ötzi ha detto...

Ciao A tutti ogni tanto provo a richiedere la solita cosa.
Qualcuno sa come mettere un background al proprio blog in maniera tale che prenda tutta la pagina e che non sia un'immagine ripetuta?
In giro non ho trovato nessuna indicazione eppure dei blog con sfondi originali li ho trovati?
tipo questo: http://handsfullmom.blogspot.com/2008/10/changing-your-background-in-blogger.html

Le ho anche scritto ma non ho ricevuto risposta.

Ciao
Grazie

Quor è ha detto...

Grazie, utilissimo come di consueto. Mi potresti anche spiegare come creare una slide di immagini e come postarla?

Tenebrae ha detto...

@magagiò: ho in scaletta un post proprio sull'argomento... se rimani nei paraggi lo leggerai presto!

Tenebrae ha detto...

@dianauta: la risposta l'hai avuta tempo fa nel post dove hai lasciato le domande. nel caso del blog che hai incollato, basta utilizzare le seguenti opzioni:

background-position: center;
background-repeat:no-repeat;
background-attachment: fixed;

con un'immagine abbastanza larga da riempire tutta la finestra

maggiori informazioni sull'argomento le trovi qui

Anonimo ha detto...

perché mi compaiono solo annunci in inglese che non c'entrano nulla con quelli presenti nel blog?

ZiaBoby ha detto...

grazie mi hai salvato, erano giorni che mi apparirvano gli annunci di quelli dei siti per single, che non c'entrano proprio niente con il mio blog. Finalmente posso toglierlo

Tenebrae ha detto...

@forrest: la lingua da far apparire si configura direttamente dall'account di adsense, modificando le impostazioni degli annunci, oppure c'è qualche problema provvisorio

Anonimo ha detto...

post molto ben scritto, farò delle modifiche sul mio blog anche se è un pochino piccante... voglio vedere se cambia qualcosa.
per i curiosi l'indirizzo è

http://latopig.blogspot.com

Den ha detto...

Ciao Tenebrae, come sempre bellissimo post! Ho una domanda da farti: è possibile usare la funzione Google AdSense Preview Tool anche per Firefox?

Anonimo ha detto...

Ti ho linkato nel mio blog... molto utili i tuoi post...
A presto

Anonimo ha detto...

...ciao! sono simona...
http://ilmondodistoffadisimona.blogspot.com/
ti ho già scritto... i miei aggiornamenti non arrivavano sui blog.... mi hai detto di scriverti se la cosa continuava.... ad alcuni ho visto i miei aggiornamenti...ad altri no... come posso risolvere??
grazie
simona

ps.... metto il tuo link sul mio blog!

Tenebrae ha detto...

@simona: dopo quanto tempo vai a controllare se ci sono stati aggiornamenti? deve passare un po' di tempo, il feed di solito viene aggiornato anche dopo 10 minuti

comunque posso assicurarti che il tuo blog non ha problemi, saranno piuttosto gli altri :)

Anonimo ha detto...

grazie per la risposta!!!!!..... cmq gli aggiornamenti nn appaiono neanche a distanza di ore... vabbè...almeno so che sul mio blog è tutto ok!!!!
grazie
saluti
simona

Tenebrae ha detto...

@den: esiste questo addon per firefox, ma non lo mai usato

PuntodivistaCeliaco ha detto...

Grazie, molto utile.
Bye

sbondo ha detto...

Ciao
Io non capisco perche nonostante alcune url stiano nel filtro, non vogliono sapere di andare via...

Uno che mi viene in mente è 187.it

Eppure sono passate + di 48 ore..

Tenebrae ha detto...

@sbondo: o c'è qualcosa che non va nell'indirizzo usato per il filtro, o ci sono diversi annunci che pur proponendo prodotti simili hanno indirizzi diversi

Animalia ha detto...

A me sono comparsi annunci non graditi, ma cliccando con il destro del mouse non mi compare nulla come 'copia indirizzo link'. Solamente copia o copia collegamento. E' forse il secondo dei due? Chiedo scusa, sono molto principiante.. :) L'annuncio compare in un insieme di annunci, ma ho fatto la prova con il singolo nella tua pagina ed è la stessa cosa. Ho risolto in parte, il mio annuncio sgradito era provvisto di indirizzo, quindi ho cercato la pagina con Google e ho ricavato l'URL.

Tenebrae ha detto...

@animalia: si è il secondo, come dicevo nel post dipende dal browser ;)

Animalia ha detto...

Grazie Ten :)
Oibò.. ne ho alcuni tipo cuori solitari che manco 'copia collegamento' mi esce.. sono forse blindati?

Tenebrae ha detto...

@animalia: non tutti gli annunci sono uguali, alcuni hanno un codice particolare per cui copia collegamento comunque non servirebbe... devi usare in questo caso l'altro sistema

Giuseppe ha detto...

ciao Tenebrae innanzitutto complimenti per i tuoi articoli, ti volevo chiedere una cosa...
Ho un blog di tecnologia in generale (computer, internet,ecc...) e capita che su un articolo di fotoritocco, adsense mi mette un annuncio con il blackberry, questo perchè nel blog è presente anche un articolo sul blackberry.... ora se filtro quell'annuncio, viene eliminato anche nell'articolo del blackberry? Come posso risolvere questo problema?? Sto cercando di risolvere lo smart pricing, speriamo bene!!! Grazie dei tuoi consigli!!!

Max ha detto...

Ciao , ti ho linkato in entrambi i miei blog ;;)
Vorrei capire meglio una cosa riguardo AdSense:
Nel momento in cui scrivo io mi trovo con 153 impressioni su pagina in AdSEnse per contenuto e 180 impressioni annuncio su AdSense per i Feed , ma ZERO assoluto per guadagni , CTR , eCPM , ecc...

Faccio davvero fatica a capire come è possibile non ricavare nemmmeno un centesimo con queste statistiche , qualcosa davvero mi sfugge nonostante abbia letto diverse guide e istruzioni sul funzionamento di AdSense.
Riesci a darmi qualche delucidazione in merito o consigliarmi qualcosa ?
Grazie.

Max ^_^

Tenebrae ha detto...

@giuseppe: ti conviene non toccare niente, i filtri hanno effetto su tutto il blog

direi comunque che l'annuncio è pur sempre inerente a temi trattati da te :)

@max: per i feed è normale, hanno un rendimento davvero bassissimo, per gli altri, beh, il numero è così basso che non si possono trarre troppe conclusioni... comunque può dipendere da tanti fattori, come ad esempio la natura dei tuoi visitatori

considera che i visitatori abituali difficilmente cliccheranno sugli annunci, sono quelli casuali (e in genere provenienti dai motori di ricerca) che lo fanno

Max ha detto...

Ok , grazie per i chiarimenti.
Complimenti ancora per il blog ^_^

belisma ha detto...

Molto interessante, veramente non sapevo che si potesse usare il tasto destro del mouse senza rischiare clik.

MONDODELRAP ha detto...

Grazie per la guida, ma come fare quando l'url dell'inserzionista è troppo lungo? ;)

Tenebrae ha detto...

@lucarus: puoi inserirne anche solo una parte, a quel punto adsense la userà come filtro per tutte le sue varianti

MONDODELRAP ha detto...

Grazie, sei grande! =)


Prima di lasciare un commento, leggete qui

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.