Attivare i pulsanti per la condivisione dei post su Blogger anche su template personalizzati


Come sempre le novità introdotte da Blogger non sono disponibili su template personalizzati scaricati dalla rete. Sebbene sia per certi versi comprensibile (in fondo ogni template potrebbe avere una struttura diversa da quella di tutti gli altri), è anche vero che sembra che il problema non venga neanche preso in considerazione. Ma si sa che se la montagna non va da Maometto

Con questo articolo spiego come far comparire i nuovi pulsanti per la condivisione dei post su Facebook, Twitter e Buzz anche su template non predefiniti, fermo restando che rimane validissima la soluzione proposta da me per una scelta più ampia di social network.

Inserire il codice per la visualizzazione dei pulsanti

Se avete paura di far danni, raccomando di fare un backup del template. Andate poi in Design –> Modifica HTML, selezionate “Espandi i modelli widget” e cercate questa porzione di codice:

    <!-- quickedit pencil -->
    <b:include data='post' name='postQuickEdit'/>
</span>

Per trovarlo, cercate “quickedit” (CTRL+F del browser) e regolatevi da lì. Aggiungete subito dopo il codice che evidenzio in rosso:

    <!-- quickedit pencil -->
    <b:include data='post' name='postQuickEdit'/>
</span>
<div class='post-share-buttons'>
<b:include data='post' name='shareButtons'/>
</div>

Salvate le modifiche fatte e, dopo esservi assicurati di aver attivato l’opzione come spiegato nel precedente articolo, dovreste vedere i nuovi pulsanti in azione:

image

Percorso alternativo

Se non trovate il punto dove inserire il codice, cercate questo:

</div>
<div class='post-footer-line post-footer-line-2'>

E aggiungete le nuove righe subito sopra:

<div class='post-share-buttons'>
<b:include data='post' name='shareButtons'/>
</div>

</div>
<div class='post-footer-line post-footer-line-2'>

E salvate il template.

Finis

Nei vari template in cui ho provato è bastato inserire queste poche righe di codice per far apparire i pulsanti. In realtà ce ne sarebbero diverse altre, ma sembra che quelle mancanti vengano inserite automaticamente da Blogger.

Al solito, aspetto un vostro feedback in caso di problemi.

Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

Per ricevere direttamente in posta i nuovi articoli, inserisci il tuo indirizzo email:
oppure puoi iscriverti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!
Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

33 commenti:

ZiaBoby ha detto...

funziona adesso :D

Anonimo ha detto...

Io uso il Modello Simple (di cui ho modicato solo lo stile) che è un nuovo modello inserito nel nuovo Designer, quindi un template ufficiale, ma comuque il tasto share di blogger non mi appare. Per me non è un problema visto che uso il bottone share di ADDTHIS che è molto più completo; ma ho lo stesso problema con le stelle di valutazione che non compaiono, la souluzione e simile a quelle del tasto share?

Unknown ha detto...

Michele pianetatempolibero ora funziona
ciao
grazie

Pennywise ha detto...

a me funzia... grazie sei un grande come sempre ;)

Anonimo ha detto...

Perfetto !!! Buona la prima !!! :D

Anastasia ha detto...

Ciao Orazio grazie del suggerimento ma non sono ugualmente riuscita in nessuno dei 2 modi da te suggeriti (non ci sono le righe che dici). Sono di quelle che non visualizzano i tasti di condivisione nonostante abbia "checkato" il modifica post. Il mio template originario era il twinrose a 2 colonne (poi modificato a 3 grazie a te! ^:^) Non so se c'entri nulla, ma sono mica gli annunci adsense sotto ai post ad interferire?! Grazie per il tuo aiuto!

ilMatte ha detto...

il link al tuo vecchio post non funziona, mi pare..

Anastasia ha detto...

Ciao Orazio, ho notato dal blogroll un tuo nuovo post pubblicato: questo! MMMh eppure mi sembrava di averlo già letto, mi son detta, ma son subito corsa a rifare tutto da capo seguendo le tue indicazioni alla lettera! Forse hai aggiornato il post, o fatto qualche modifica, non lo so, ma ora sono FINALMENTE comparsi i pulsanti di condivisione! Grazie! Giuro che ieri ci avevo provato, ma non ci ero riuscita! Grazie! :-*

Anastasia ha detto...

Ehm Ehm, scusa se rompo Orazio, ma mi sono appena accorta che ora sì, ci sono i pulsanti di condivisione, ma sono scomparse le emoticons nei commenti :(( eppure c'erano fino a poco fa! Che devo fare?! Grazie!

Tenebrae ha detto...

@lesnek: è simile ma ovviamente il codice cambia

@anastasia: no, non ho aggiornato il post :) a volte un intervento non riesce subito... strano siano scomparsi le faccine! puoi provare a rimetterle

@il matte: sistemato, grazie per la segnalazione

Linda ha detto...

Ciao Orazio! mi ero persa un po' degli ultimi post da te pubblicati causa mancanza di tempo, ma ora sono aggiornata! innanzitutto premetto che attualmente sto usando un templete personalizzato grazie ai tuoi consigli, ma sono andata a dare un'occhiata ai nuovi modelli messi a disposizione da blogger e devo dire che non sono male, soprattutto perchè la necessità princpale era quella di avere una terza colonna e ora è possibile averla con i nuovi templete. Detto ciò, devo dirti che la mia curiosità sul tema della condivisione dei post è alta: per ora avevamo inserito un gadget "passaparola" che non ha avuto un grande successo, per cui inserirò i pulsanti appena avrò un po' di tempo. Quello che mi interessa sapere però, è se esiste la possibilità di pubblicare in automatico su fb (e Twitter) l'avvenuto aggiornamento del blog... (Se vuoi dare un'occhiata al blog: www.lericetteperfette.com) grazie mille e scusa lo sproloquio :-)

Recenso ha detto...

Ciao tenebrae, c'è un modo per mettere anche il pulsante "mi piace" di facebook con la dicitura "a x persone èpiace questo elemento"? che vedo in vari blog?

DG Victims ha detto...

grazie funziona benissimo

Tenebrae ha detto...

@recenso: come ho risposto in un altro post, è inserito tra i prossimi post da fare :)

Tenebrae ha detto...

@linda: per twitter puoi usare direttamente feedburner, come spiego qui, oppure un servizio come twitterfeed

per facebook mi ci devo applicare e penso ne parlerò qui nel blog

Unknown ha detto...

ottimo articolo!

Momo ha detto...

Ho aggiunto i pulsanti che prima non apparivano perchè il mio template è uno di quelli personalizzati.
Ho però un altro piccolo problema. Anche le stelle di valutazione o i voti non mi compaiono. Presumo per un problema simile a quello dei pulsanti di condivisione.
Come devo fare?
Grazie!

Tenebrae ha detto...

@momo: esatto, è lo stesso motivo. ho in scaletta di parlare anche di come aggiungere il sistema di valutazione dei post, un po' di pazienza e troverai tutte le informazioni

Claudia Protti ha detto...

Grazie mille! Le tue spiegazioni sono davvero chiare e semplici, ci sono riuscita pure io. :-) Claudia

ac ha detto...

Sei un grandissimo. Grazie mille.

PassionArte ha detto...

Ho avuto questo problema qualche giorno fa ma mi sono detta "figurati se Tenebrae non ne ha parlato..!" E infatti, zac, il post era già pronto! Non ti sfugge niente! Grazie mille, ha funzionato al primo colpo!!!

* Milvi * ha detto...

Grazie per la "dritta"!!! Ora funziona benissimo... ciao Milva

Sushiko - Adele Meccariello ha detto...

Davvero molto utile, mistero risolto...grazie mille! (^_^)

k@tia ha detto...

fantastico cd l'ho fatta!!!! grazie!!

Alessandra ha detto...

grazie, adesso funziona!! Sei mitico!!!

Desrever ha detto...

Ciao! Ottimo blog, pieno di consigli! Ho collegato il tuo blog al mio, se vorrai fare altrettanto sarà un piacere! Gestisco il blog del mio gruppo, è fresco di attivazione, spero la nostra musica ti piaccia! Vorrei approfittare, visto il contesto del post, per chiederti un consiglio: vorrei sostituire i bottoni di sharing di default di blogger con quelli di AddThis, ho trovato un articolo che mi dice di cercare la riga div class="post-footer" e di inserire il codice copiato subito dopo.. magari si tratta del vecchio codice. Sapresti come risolvere?

Grazie in anticipo per la disponibilità!
Sebastiano

Sara ha detto...

Grazie orazio..per me che sono una frana ...il tuo aiuto è stata una conquista... sono riuscita amettere i oulsanti di condivisione...grazie di nuovo!
Sara

http://bonecha.blogspot.com/

salvopappalardo ha detto...

Sei eccezionale!!!
Semplicemente grazie!!!

cacioman ha detto...

Grazie! Utilissimo!

Andi ha detto...

Carissimo,
per prima cosa grazie mille per tutto ciò che fai.

Io ho un piccolo problemino...
i pulsanti per la condivisione (che siano quelli standard di blogger, quello di facebook, il g+) appaiono nei post solo sulla homepage e non nei singoli post quando vengono aperti.

Nonostante gli accorgimenti da te indicati, non ne vengo a capo.
Sapresti mica suggerirmi qualcosina?
Grazie mille

PS. ho un template modificato e adattato per blogger

saraq ha detto...

finalmente sono riuscita a vedere 'sti pulsanti!!
ma sono piccolini, credo che proverò i più grandi che hai postato in seguito... vedremo se ci riuscirò!
grazie grazie ,sei un mago!
Sara

Unknown ha detto...

io ho un template modificato...così non funziona mi date una mano xfavore...grazie
il blog è questo http://newsathome-ff.blogspot.com/

Unknown ha detto...

cheap jordans
michael kors outlet online,michael kors,kors outlet,michael kors outlet,michael kors handbags,michael kors outlet online sale,michael kors handbags clearance,michael kors purses,michaelkors.com,michael kors bags,michael kors shoes,michaelkors,cheap michael kors
mulberry handbags
tory burch outlet online
swarovski crystal
canada goose coats
toms outlet
michael kors factory sale
giuseppe zanotti sale
nba jerseys wholesale
fitflops shoes
hollister pas cher
longchamp outlet online
cheap mlb jerseys
swarovski outlet
swarovski outlet


Prima di lasciare un commento, leggete qui

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.