Pagine statiche: finalmente anche su Blogger


image E’ stata introdotta appena da qualche giorno, e solo su Blogger in Draft (la bacheca alternativa dove sono disponibili le nuove funzionalità prima che diventino definitive), la possibilità di inserire anche su Blogger delle pagine statiche (fino a un massimo di dieci).

Le pagine statiche possono essere commentate solo attivando esplicitamente l’opzione e non seguono il normale flusso dei post (non si trovano sfogliando avanti e indietro il loro elenco) ma vengono ospitate in uno spazio parallelo e slegato dal concetto di “data di pubblicazione”. Molto utili per inserirvi informazioni di contatto, link utili, archivio dei post e tutti quegli elementi che non avrebbero senso mischiati assieme agli altri articoli. Un’esigenza che tante volte mi è stata segnalata in questo blog e che sembra finalmente stia per essere soddisfatta.

Grazie anche al gadget per la gestione delle pagine statiche, è praticamente possibile trasformare il proprio blog in un sito statico, anche se il numero delle pagine a disposizione è davvero esiguo.

Vediamo come inserirle nel blog e come gestirle.

Creare una pagina statica

Finché la novità non diventerà ufficiale, invece che dalla vostra consueta bacheca accedete da quella di Blogger in Draft e andate nella sezione post per vedere il nuovo link “Modifica pagine”:

image

Cliccando su “Nuova pagina” vi troverete di fronte il vecchio editor di Blogger, senza particolari differenze rispetto alla stesura di un normale articolo:

image

Ovviamente, come in qualsiasi altro post, potete inserire anche del codice HTML. Un buon modo per sfruttare le pagine statiche potrebbe essere inserire l’archivio articoli o un modulo di contatto, o le nostre informazioni personali o della nostra azienda. Una volta fatto, cliccando su “Pubblica pagina” ci verrà chiesto se vogliamo (e dove) aggiungere il gadget con l’elenco delle pagine o vogliamo inserire noi stessi un link manualmente:

image

Il gadget potrà essere posizionato in alto sotto l’header del blog o in un gadget a lato, anche se è poi possibile spostarlo semplicemente trascinandolo da Layout –> Elementi pagina.  Ecco come appare il gadget in una colonna laterale:

image

Se non aggiungete il gadget e vi serve il link delle pagine create, visualizzatele da “Modifica pagine” e copiatene l’indirizzo.

Una volta pubblicata, una pagina statica ha un indirizzo slegato dalla data:

image

Gestire le pagine statiche

Il gadget per la gestione delle pagine statiche può essere aggiunto anche successivamente nel blog, sempre da “Modifica pagine” cliccando sul link “Aggiungi il gadget elenco pagine” (appare solo se già non lo abbiamo). Il gadget ci permette di stabilire quali pagine visualizzare e in quale ordine:

image

 

Titolo: titolo del gadget che verrà visualizzato nel blog

Automatically add new pages…: selezionando questa opzione, le pagine verranno automaticamente aggiunte all’elenco man mano che le creiamo

Pagine da mostrare: da qui è possibile scegliere quali pagine visualizzare nel gadget, con la facoltà di personalizzare il link che riporta alla pagina principale del blog.

Ordine pagina: trascinando gli elementi, è possibile stabilire l’ordine in cui verranno visualizzate le pagine.

Riconoscere una pagina statica nel codice del template

Per i più tecnici, segnalo che è possibile riconoscere se nel blog è visualizzata una pagina statica testando il pageType:

<b:if cond='data:blog.pageType == &quot;static_page&quot;'>

..fai qualcosa di diverso rispetto alla visualizzazione di un post...

</b:if >

Penso per esempio alla realizzazione di una landing page: si nascondono gli altri elementi del blog via CSS o codice per presentare un contenuto particolare.

In conclusione

Qualunque novità è ben accetta, compresa questa delle pagine statiche, che per alcuni non cambia molto mentre per altri apre nuove prospettive: conosco molti di voi che hanno il blog solo come “vetrina aziendale” composta da un paio di pagine, e so dei salti mortali che avete fatto per far quadrare le cose. Adesso è tutto più facile.

Ma anche nei normali blog, l’idea di creare delle pagine a parte aiuta a mettere ordine. Inorridisco quando vedo Linkwithin proporre come pagine consigliate quelle con l’elenco dei link o dei premi ricevuti. Visto che le pagine statiche non vengono incluse nel feed, non si corre più questo rischio.

Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

Per ricevere direttamente in posta i nuovi articoli, inserisci il tuo indirizzo email:
oppure puoi iscriverti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!
Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

45 commenti:

Claudio Pomes ha detto...

il problema ora è che le pagine usate come statiche prima, non si possono di certo cancellare quindi ormai tocca rimanere cosi.

mondoinformatico ha detto...

Wow, non ne ero ancora al corrente di questa piccola novità, molto molto utile... Piano piano Blogger offre una piattaforma sempre più gradevole e ricca di utility... Anche se Wordpress a mio avviso è ancora al top...

giovanna ha detto...

Ho letto giusto questo pomeriggio la novità e ho già creato qualche pagina statica.
Devo ancora pensare a come sfruttare meglio la possibilità, mi dai già qualche idea, devo avere un po' il tempo però... :-)
grazie Orazio
g

Alessandro ha detto...

:D complimenti per il Blog ti ho linkato sul mio con molto piacere.....a presto e buon lavoro

Cindystar ha detto...

oh, questo era proprio quello che ci voleva...aggiunte subito!!!
anche se a me ne servirebbero qualcuna in più, come posso fare?
grazie, orazio, ti seguo spesso silenziosamente ma sei un mito!

CarloV ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
CarloV ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
CarloV ha detto...

ottima cosa, era ora che implementassero le oagine statiche anche in Blogger. Complimenti per la prontezza nel postare!!
:D
proverò al più presto questa cosa!!

Enrico Bo ha detto...

Interessante, non ho però capito bene come potrei usarle nel mio blog. devo capire che cosa metterci.
Ho un altro problema, io uso blogger , e non riesco ad inserire gli annunci google all'inizio o alla fine del post , (come qui da te). Mi sembra che il sistema lo consenta solo nei gadget, in quanto aprendo il layout del post non vedo la possibilità di inserire l'html. Oppure non sono capace.Grazie dell'attenzione e complimenti

luxus ha detto...

come enrico, devo ancora capire bene come utilizzare questa novità per il mio blog.
grazie comunque per il tuo lavoro qui sul blog, ormai sei la mia bibbia (ovviamente sei sul mio blogroll da tempo!)
ciao!

Alle ha detto...

ciao!! ti ho scoperto tramite Adele che seguo abbastanza di frequente, e. nonostante io abbia un blog su splinder, ne sto creando uno per mia figlia su blogspot e devo dire che le tue indicazioni sono davvero favolose, grazie dic ondividerle con noi...
a proprosito so che sei informatissimo e hai un sacco di idee, ma mi sono letta tutto il blog e ho notatto che alcuni siti non li hai messi, nel senso che non so se perché non li conosci(il che dubito fortemente, visto la tua preparazione) oppure se secondo te non vanno bene, tipo flikr io uso quello per inserire le foto sul blog e nell'intestazione del blog, se vuoi ti mando una mail con tutto una serie di link che ho scoperto, magari ti possono tornare utili, non so dimmi tu!!
buon lavoro e grazie ancora!!
ciao
alessandra

Brennox ha detto...

Orazio, sei una risorsa. Ho una cartella nei preferiti con la voce Utility dove metto varie cosettine che mi servono per lavorare, subito sopra c' è la cartella: "Orazio". E' la cartella più preziosa. Amo l' html ma certe modifiche non sarei riuscito a farle senza il tuo aiuto. Sto conoscendo piano piano il mondo Blog e tu sei il mio Virgilio personale in questo mondo. Grazie infinite!

Tenebrae ha detto...

@claudio: fa piacere ogni tanto vederti nei paraggi... perchè non puoi cancellarle?

@mondoinformatico: sorvolo su questo commento prima di aprire un dibattito infinito come è già successo :D

@giovanna: beh ti basta sapere che ci sono... se ti serviranno in futuro, ti verrà in mente :)

@alessandro: grazie per aver linkato il mio blog, aggiungerò il tuo all'elenco di quelli che mi linkano!!

@cindystar: probabilmente Google ha deciso di limitare l'uso delle pagine statiche per evitare che Blogger diventi un generatore di siti piuttosto che di blog :) io penso che questo limite col tempo verrà esteso, 10 pagine è troppo restrittivo in certi casi... in altri, è anche troppo!

@enrico: è possibile inserirli anche nei template che usi tu. la modifica del codice del template va fatta da layout->modifica elementi, prova a cercarlo con più pazienza

@luxus: troppo buono. come ho detto sopra, se verrà l'esigenza di usarle, vi ricorderete di questa possibilità, non c'è fretta di usare le novità :)

@alle: spesso non tratto volutamente certi servizi perchè ritengo che ce ne siano altri migliori, per lo meno ai fini di un blogger

preferisco concentrarmi nei contenuti di questo blog sul "poco ma buono" piuttosto che trattare troppi argomenti che potrebbero creare più confusione che altro

flickr ad esempio ha la forte limitazione di non poter usare esternamente le immagini (per esempio in un template) senza dare credito al sito, mentre i siti di cui parlo generalmente non hanno questi restrizioni

tuttavia, giusto per contraddirmi, sto preparando proprio un articolo su come sfruttare il proprio album fotografico su flickr in maniera originale qui sul blog

a parte questo, qualunque segnalazione è sempre graditissima, aspetto la tua mail con interesse!

@brennox: troppo buono davvero, grazie bren!!

Claudio Pomes ha detto...

ehi lo sai che ti seguo sempre poi sei il mio scaricabarile, a tutti quelli che mi chiedono di insegnargli a fare un blog, li mando qui!!!

Perchè se le cancelli, le pagine vecchie, Google si incavola e tocca rimuoverle sul webmaster tool e quegli avvisi non ti mollano più!!

beh per ora non le uso, rimango come sto tanto alla fine non cambia troppo per noi.

Tenebrae ha detto...

@claudio: dai, in fondo segnalandole col webmaster tool google le rimuove abbastanza velocemente, direi al massimo in 48 ore per mia esperienza..

neanch'io comunque sto correndo a sostituire quelle vecchie... è una cosa che probabilmente farò appena inizierò a fare dei ritocchi al blog che ho pianificato da una vita... e che rimando sempre, per dare priorità ai contenuti

Calliope ha detto...

Grazie Orazio per questa gradevole novità.

Vorrei chiederti una cosa.
Posso inserire in modo permanente nell'html del template un divisorio che separi un post da un altro?
In quale punto va inserito l'url dell'immagine hostata?
Spero di essermi espressa bene :(

Ciao Orazio.

D-chan ha detto...

Hmmm... in pratica il nuovo gadget contiene solo una serie di link ad altre pagine? Allora non potevamo semplicemente usare un gadget di link come ce ne sono già?

Da quel che ho capito, la novità sta nel fatto che le pagine statiche (nella mia ignoranza non so cosa si intende per "statiche" e se ce ne siano di "dinamiche") possono essere create e salvate in Blogger anziché dover cercare un host da un'altra parte... giusto?

Den ha detto...

Finalmente! Anch'io aspettavo da molto che introducessero questa novità!
Probabilmente sposterò l'archivio articoli e qualche altro post in una pagina statica, e magari per ricompensare scriverò qualche nuovo articolo sul mio blog...

Grazie per l'informazione, aggiungo solo che nelle pagine è possibile consentire i commenti dei lettori da Opzioni post.

Franz ha detto...

Ciao, ho scoperto ieri per caso le pagine. Ne ho scritta una ma non mi interpreta bene il codice html. Non riesco a separare i paragrafi come negli articoli normali. Succede anche a voi?

Anonimo ha detto...

l'ho avevo scoperto qualche giorno fa. Avendo utilizzato tempo fa Wordpress, le Pagine mi mancavano e facevo come tutti, usavo i post come pagine.
Le pagine già le uso; ho copiato i contenuti dei post che usavo come pagine statiche nelle pagine che ho creato. Comunque i commenti si possono mettere; nell'editor che è lo stesso di quello dei post i commenti sono disattivati, ma si possono attivare. Ho scritto anch'io un piccolo post su questo argomento nel mio blog.
Ho convertito la mia barra dei link in alto con il gadget "Pagine", funziona perfettamente. Comunque i vecchi post/pagine li ho lasciati salvati come bozze così se ci fossero problemi li posso recuperare...

the Tramp ha detto...

Ciao Ten, una domanda: le pagine statiche create con il trucchetto della data pre-apertura blog è sempre valido? Mi spiego meglio, va bene lo stesso una pagina statica creata così o meglio sfruttare le 10 pagine di blogger?Grazie amico, a presto!

Unknown ha detto...

Ciao Orazio, volevo chiederti se in queste pagine statiche oltre allo spazio x i post, posso gestire anche quello della sidebar x i gadget, oppure resta sempre lo stessa della home? Approfitto x ripeterti tutta la mia gratitudine x il lavoro che offri

Unknown ha detto...

Scusami Orazio, alla domanda sopra ho già la risposta, allora cambio domanda: io vorrei una sottopagina che sia lo specchio solo del templare e dal titolo d'intestazione, ma che posso gestire separatamente in tutto il resto, potrei fare un doppione tipo blog di prova, ma poi perderei il contovisite se viene salvata e aperta direttamente dai miei visitatori, posso riuscirci evitando questa eventuale perdita? scusa pe quanto rompo :-t

Vinnie ha detto...

Un' altra novità è che adesso è possibile cambiare template senza che i widget vengano persi. Blogger sta iniziando a perfezionarsi

Tenebrae ha detto...

@calliope: sei stata chiarissima, ma quello che chiedi non ha un unico modo per essere fatto, ogni template ha la sua struttura html e le modifiche grafiche di cui parli vanno studiate caso per caso

@d-chan: la principale differenza è che le pagine statiche non vengono elencate con gli altri post.

è un'esigenza che mi è stata spesso segnalata, quella di nascondere alcune pagine di servizio e non farle apparire in mezzo agli altri post... bene, le pagine statiche servono proprio a questo

il gadget non ha particolari differenze rispetto all'elenco di link, se non che è concentrato solo sulle pagine statiche che hai creato e quindi ti semplifica l'operazione

@den: giusto, la possibilità di commentare rimane sempre opzionale, cambia solo il default

mi farà piacere vederti di nuovo scrivere qualcosa :)

@franz: considera che è una novità appena introdotta e che quindi qualche cosa da sistemare può esserci, ma a quel che ho visto non ci dovrebbero essere differenze rispetto ai normali post

vediamo se anche altri avranno il tuo stesso problema

@tramp: certo, il vecchio trucco funziona sempre, puoi lasciare benissimo i vecchi post che hai creato prima piuttosto che creare pagine nuove

@zeronesto: se non ho capito male, vuoi fare sparire i vari elementi di contorno... basta usare il codice CSS per rendere invibili le colonne... magari se interesserà ad altri ci dedicherò un post

@vinnie: già, me ne sono accorto l'altro ieri con mia moglie (che cambia template ogni 2 per 3)... gran cosa!

Anna ha detto...

Ecco, avevo da poco inserito un nuovo template con le pagine statiche "faidate"... e ora mi arriva questa novità...
Grazie (come sempre) per tutte le spiegazioni, ora vedrò se modificare il tutto 8-} o lasciare così ;)

Tenebrae ha detto...

aggiornato il post per correggere quanto detto sui commenti, grazie per le segnalazioni

@anna: direi che il vecchio trucchetto va benissimo, se non si hanno esigenze particolari :)

ZiaBoby ha detto...

all'inizio non ne vedevo l'utilità, perché ho comunque imparato ad arrangiarmi con quello che offriva, però ho visto che legge lo javascript ed è più facile da usare per pubblicare tabelle,...
questa nuova funzionalità mi piace decisamente :)

error0 ha detto...

qualche idea sul perchè io non riesca a vedere il pulsante "modifica pagine" anche se sono andato su draft.blogger?
Scusate ma non uso molto il blog, ma vorrei iniziare.

Alberto ha detto...

Ciao,
seguendo i tuoi consigli ho eliminato le sidebar nella pagine statiche, però non riesco a vederle questo è il risultato: http://www.formuladelsuccesso.com/p/forum.html per che posso fare? grazie

PavaglioneLugo ha detto...

@Tenebrae

Rispondendo ad Anna hai parlato di trucchetto per le pagine statiche.
Quale sarebbe?
Ho riempito tutte le mie 10 pagine a disposizione, ma ho bisogno di più spazio, sai aiutarmi? :)

PavaglioneLugo ha detto...

Ciao, rispondendo ad Anna hai parlato di un trucco o metodo faidate per creare pagine statiche.
Io ho già utilizzato tutte le 10 pagine a disposizione, ma ho bisogno di altro spazio, sai aiutarmi? :)

piloro ha detto...

Salve Orazio,
domanda forse ingenua: è possibile mettere la sezione delle pagine statiche SOPRA l'header del blog? Sopra a tutto, insomma?
Tentando semplicemente di trascinarla nella pagina degli "elementi pagina" non pare possibile.. Ma magari spostando delle linee di codice nel template?
Grazie,
Andrea

piloro ha detto...

Ciao Orazio,
una domanda forse ingenua: è possibile mettere il menù delle pagine non sotto ma SOPRA l'header, ovvero sopra il titolo del blog, ovvero sopra a tutto?
Ho provato a farlo semplicemente trascinando l'elemento negli "elementi pagina", ma non pare permetterlo.. Ma magari, pensavo, spostando delle linee di codice nel template?

Chiedo scusa se la domanda compare due volte, mi pareva d'averla già mandata ma non la trovo scritta.

Grazie dell'attenzione,
Andrea

piloro ha detto...

Ecco, adesso vedo che ne ho messe due.
Chiedo venia, pasticcio non voluto.

I Dolci di Pinella ha detto...

Ten, ho messo due pagine statiche sul mio blog. Se volessi cambiare il colore e il font della scrittura come posso fare?

Roberta ha detto...

Complimenti per tutti gli utili consigli che dai ... però ora le tue pagine non sono più tanto statiche ... come hai fatto a pubblicare nelle pagine i post relativi alle etichette corrispondenti?
Grazie per il tuo aiuto e la tua disponibilità.

Giulia ha detto...

Ma lo sai che ti voglio bene???Ci ho messo mezz'ora ma ce l'ho fatta, ho finalmente aggiunto le pagine statiche che tanto volevo!!!Grazie, grazie, grazie per il tuo validissimo lavoro.

Tenebrae ha detto...

@lia: grazie a te!

Francesca Pazienza ha detto...

Ciao,
vorrei tanto avere il mio blogroll in una pagina statica...su
ma non ci riesco...tu hai qualche idea?
il blog è http://traccedicibo.blogspot.com/
grazie mille!

Grigua968 ha detto...

ciao scusa una domanda io ho creato un blog sulla mia passione,l'acquariofilia ora la mia domanda e questa se creo un post es su una specie di pesci come faccio a metterlo nella pagina Pesci ? ti lascio il link dell blog cosi da farti un'idea..grazie spero che mi puoi aiutare
http://acquasalmastra.blogspot.com/

Leo ha detto...

Ciao una domanda, è possibile creare una specie di sotto-pagine in una di queste 10 pagine di blogger? sfruttando l'html, il frame o che altro? grazie

Silvia - Tocco di Lìllà ha detto...

eccoooooo!!! Ho finalmente trovato quello che cercavo (o quasi) Mi rimane in effetti il dubbio su come "spostare" alcuni post, già in home, sulle pagine che creerò.
Ho fatto delle prove sul Blog di Prova che ho ma non ne sono venuta a capo di niente =/
Quando potrai, attendo lumi. Grazie =)))))

Aldo Chiappetta ha detto...

Saluto tutti :)
volevo sapere se è possibile far diventare la home page statica e usare un'altra pagina per il blog...
vorrei che la prima pagina visualizzata nel mio dominio fosse una pagina statica e quella del blog una pagina secondaria
attualmente quando si approda sul miodominio.it (esempio) esce la home page col blog, invece io vorrei che ci fosse una pagina statica e quella di home page come altra pagina...

è possibile?

chenlina ha detto...

CHENLINA20160308
louis vuitton handbags
toms outlet
ugg outlet
timberlands
jordan 11
louis vuitton
gucci outlet online
coach outlet online
kate spade outlet
oakley sunglasses
louis vuitton outlet stores
coach outlet store online
louis vuitton handbags
ugg outlet
ray ban sunglasses
ray ban sunglasses uk
louis vuitton outlet
coach factory outlet
michael kors outlet online
kate spade handbags
coach outlet
giuseppe zanotti
michael kors outlet online
ray bans
cheap jerseys
celine bags
asics outlet
cheap air max
oakley outlet
air max 90
uggs for women
air jordan 8
christian louboutin sale
kate spade outlet
cheap nfl jerseys
ray ban sunglasses outlet
louis vuitton
louis vuitton
ralph lauren outlet
christian louboutin outlet
AS


Prima di lasciare un commento, leggete qui

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.