IconFinder: ottimo motore di ricerca per icone!


Ultimamente, per un altro progetto, ho dovuto realizzare delle icone e cercando ispirazione e risorse in rete sono ricorso a Google Images, che sebbene proponga migliaia di risultati ha nella sua poca specializzazione il proprio punto debole: impossibilità di filtrare i risultati per il tipo “icona” e poca praticità nello stabilirne le dimensioni, senza contare le decine di risultati ripetuti.

E’ ovviamente possibile convertire da un formato all’altro, ma il risultato raramente è soddisfacente.

Guardando altrove ho trovato l’ottimo IconFinder, motore di ricerca specializzato in icone (nei due formati utilizzabili: ICO e PNG): la ricerca, in pieno stile Google – cioè inserendo le parole chiavi (o sfogliando per pacchetti), pesca tra oltre centomila immagini permettendo di filtrarne i risultati in modo molto veloce.

image

Cercare icone su IconFinder

Una volta inserita la parola chiave (in lingua inglese, visto che è la lingua usata per indicizzare le immagini), ci viene restituito un elenco con tanto di anteprima delle icone trovate:

 image

Nel mio esempio, ho cercato la parola book (libro) e mi sono stati restituiti 590 risultati. Le immagini sono tutte di ottima qualità ed è possibile filtrarle per dimensione minima e massima:

image

In questo caso sto indicando di cercare icone che abbiano dimensioni comprese tra 0 e 32 pixel. E’ inoltre possibile filtrare quelle utilizzabili anche a scopo commerciale:

image

con tanto di informazioni sull’autore e sulle condizioni di utilizzo:

image

Come si vede nell’immagine sopra, spesso le icone vengono proposte in diverse dimensioni e sempre nei formati PNG e ICO.

Comodo e pratico, e con un enorme varietà di risultati. Ecco per esempio tante valide alternative per sostituire la classica icona del feed del blog con qualcosa di più originale:

image

Risalendo al set che le contiene, è magari possibile trovare altre icone per i servizi di social network (tipo Twitter o Facebook) per averle con un unico look nel blog.

Se vi interessa trovare immagini liberamente utilizzabili anche a scopo commerciale che non siano icone, segnalo questo mio post di qualche tempo fa.

Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

Per ricevere direttamente in posta i nuovi articoli, inserisci il tuo indirizzo email:
oppure puoi iscriverti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!
Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

8 commenti:

mondoinformatico ha detto...

Ottimo servizio, già aggiunto tra i miei preferiti. Sono stupefatto dove vai a cercare tutte queste cose... Appena arrivo a scrivere post sulla personalizzazione dei blog, ne scriverò di belle anch'io... :D

Beta ha detto...

Questo post molto interessante casca a fagiuolo!... Stavo cercando disegnini per sistemare la colonna del blog ... ed eccoti qui! Grazie! ;))

Jacopo ha detto...

Fantastico!

Ti ho segnalato anche nel mio post "Come personalizzare la fan page facebook con icone social media" qui:

http://www.doctorbrand.it/2010/01/come-personalizzare-la-fan-page.html

:D

Anonimo ha detto...

Bel sito, messo tra i preferiti ;)

Nova107 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Nova107 ha detto...

Utilissimo questo sito, l'ho gia usato in passato per la personalizzazione di sitemi operativi (di tutti i tipi) e altro.

Segnalo anche http://www.iconeasy.com/ un sito che raccoglie moltissime icone e permette la ricerca appoggiandosi a icon finder

lella ha detto...

ottimo,ne avevo proprio bisogno per variare le scelte.
kiss
Lella

Unknown ha detto...

I justed wanted to suggest a new and better icon search engine, FindIcons.com, which has larger icon collection and complete search filters.


Prima di lasciare un commento, leggete qui

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.