Per Natale: effetto neve che cade nel blog e che si muove col mouse!


Per me, l’effetto della neve che cade nel blog è decisamente il più azzeccato, e anche il più coccoloso, per addobbarlo in arrivo del Natale. Certo, anche un effetto “Babbo Natale che esce dallo schermo e da i numeri vincenti del superenalotto” non sarebbe male: ci sto lavorando. Quando avrò finito, probabilmente non sentirete più parlare di me.

Ma mi sa che non ci arrivo per la settimana prossima, quindi per adesso accontentiamoci (mi includo anch’io visto che ho deciso di inserirlo nel blog per il 25 dicembre) di questo nuovo effetto, simile a quanto già visto ma con la particolarità che la bufera si muoverà reagendo col mouse. Inoltre, ad ogni caricamento del blog la velocità e l’angolazione di caduta della neve sarà sempre diversa.

Il colore della neve e altri dettagli saranno personalizzabili, quindi potrete adattarlo come volete al vostro blog.

image

Faccio riferimento a Blogger nelle istruzioni, ma l’effetto può essere inserito in qualsiasi blog che permetta di inserire codice HTML o in una qualsiasi pagina web.

Inseriamo l’effetto nel blog

Da Layout->Elementi pagina, aggiungiamo un nuovo elemento di tipo HTML/Javascript e incolliamo il seguente codice:

<script src="http://sites.google.com/site/creareblog/script-blog/natale/snowstorm.js?attredirects=0&d=1" type="text/javascript"></script>

<script type="text/javascript">
snowStorm.flakesMaxActive = 80
snowStorm.animationInterval = 20;
snowStorm.followMouse = true;
snowStorm.snowColor = '#fff';
</script>

Salviamo, prendiamo il cappotto e guardiamo la neve cadere nel blog.

Personalizzare il colore dei fiocchi di neve

Il codice che ho fornito farà cadere neve bianca, non farà quindi un grande effetto nei blog a sfondo chiaro. E’ possibile personalizzare però il colore dei fiocchi di neve intervenendo su questa riga:

snowStorm.snowColor = '#fff';

Il valore che ho evidenziato in rosso è il colore bianco secondo la codifica RGB, e potete personalizzarlo come volete. Per uno sfondo chiaro, consiglio questo:

snowStorm.snowColor = '#639';

Che è un violetto neutro, dovrebbe andar bene nella maggior parte dei casi.

Altre personalizzazioni

1. snowStorm.flakesMaxActive = 80: indica il numero di fiocchi di neve contemporaneamente visibili nello schermo. Io ho messo 80, potete aumentarlo o diminuirlo a vostro piacimento. Se mettete un numero troppo alto, potrebbero esserci rallentamenti nel blog.

2. snowStorm.animationInterval = 20: permette di indicare la velocità dell’animazione. Un numero basso accelera l’animazione, uno alto la rallenta.

3. snowStorm.followMouse = true: se messo a true la neve reagirà al mouse, se messo a false cadrà dritta.

Avvertenze e modalità d’uso

Se nel blog avete già molti script in azione, o animazioni flash e così via, è probabile che comincerà a rallentare tutto. In questo caso, prima ancora di mettere la neve, sarebbe bene alleggerire un po’ il blog, per la felicità di chi vi legge.

Ricordo che altre decorazioni natalizie per il blog sono state segnalate in questo post.

Lo script è stato preso da Schillmania, a cui si può fare riferimento per maggiori informazioni.

Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

Per ricevere direttamente in posta i nuovi articoli, inserisci il tuo indirizzo email:
oppure puoi iscriverti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!
Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

34 commenti:

Anna ha detto...

E' bellissimo l'effetto che fa questa questa neve nel blog!
Personalmente l'ho inserita nel forum di cui sono admin e nei giorni scorsi ho tentato di caricarla anche sul blog, ma con scarsissimi risultati :(( (nevicavano quadratini vuoti).
Grazie di aver postato lo script!

♥Mary47♥ ha detto...

Grazie Ten, bellissimo effetto, corposità giusta!!! :)
Buona giornata

Grezzo ha detto...

Ciao, Tenebrae, è molto pesante l'effetto per il caricamento della pagina?

Anonimo ha detto...

Mi sono iscritta e ricevo le mail ogni giorno.
Non sono un'esperta,me ho un blog.Certe tuoi suggerimenti non mi sono chiari,innanzitutto non capisco dove dovrei incollare il codice.Vorrei la neve!
Grazie
Cristiana

Catherines ha detto...

Ciao Tenebrae,
sono sempre io Catherines.Sono riuscita a mettere la terza colonna su Scribe.Ti ringrazio,sei davvero forte.Grazie anche per la miniera di aiuti che ci dai,e le tante dritte per i blog.Attualmente smonto e rimonto il mio blog,sto facendo tutta una serie di esperimenti anche per poi prendere una decisione finale.Come già ti dissi una volta,mi piacerebbe separare la colonna destra e sinistra come ho visto nel blog della ciccer :Cicceramente.Mi piace come è impostato.Ma prima di mettere mano al codice chiedo un tuo supporto.Ho letto le tue spiegazioni al riguardo ma funziona anche con il template Scribe?
Grazie ancora e Auguri di un sereno Natale.
ciao

Unknown ha detto...

Ciao Tenebrae ...immagino che dalla tua assenza di risposta il mio sia un problema irrisolvibile .. tra l'altro nemmeno nel forum ufficiale nessuno mi risponde .. mi spiace non riuscire a visualizzare più i lettori ... buone feste

Anna ha detto...

Scusa Christian anche a me erano spariti i lettori fissi da un blog.
A me era un problema di browser nel senso che con Opera non li vedevo ma con Explorer sì ad esempio. Hai provato a rimuoverli ed aggiungerli nuovamente?

Aras by Sara Cimino ha detto...

Wow, questo blog è una vera forza!!
Grazie per i suggerimenti..e per la neve che cade nel mio di blog!
Ciao Christian,
A presto
Aras

Anonimo ha detto...

Ciao tenebrae, ho caricato il codice nel widget del mio blog ma non mi appare niente. Secondo te da cosa può dipendere?
Ciao e grazie

giovanna ha detto...

aggiornato! :-)
grazieee!
g

Unknown ha detto...

@ anna .... grazie per l'attenzione si ho già provato ... io ho explorer 8 , ma nulla ... non saprei proprio....

Unknown ha detto...

ciao.
sono arrivata al tuo blog tramite quello di iole. ho inserito la tua icona di collegamento a qui!

wolfsrain ha detto...

Grazie!E bellissimo! L'ho messo subito e ho cambiato lo sfondo che prima era bianco con uno blu-notte:una figata!
Auguri!
p.s.:per l'effetto babbo Natale che dà i numeri esatti dell'Enalotto uscendo dallo schermo,non preoccuparti:basta che ci dai i numeri esatti sono OK anche senza babbo Natale.............

My Ricettarium ha detto...

L'ho inserito proprio ora!!!!! è perfetto.. bellissimo davvero... ho solo cambiato il colore della neve.. rossa!!! Grazie ancora! :-)

LaScatolaDeiSensi ha detto...

Buona Sera..
Ho Inserito anch'Io Il Codice effeto Neve.. Ma Dopo Lo Tolsi Non Riesco a Trovare La Velocità Che Più M'aggrada.
Vorrei Esporre Un Problema...
Come Posso Eliminare I Divisori Tra Un Post e L'Altro? Rendere Uniforme e Fluida Tutta La Facciata?
Se Potete ConsigliarMi Ve ne Sarei Grata ^-^
Grazie...Tutto quello Che Ho Modificato Nella Mia Teca è Grazie a Voi...
Buona Serata a Presto...

Tenebrae ha detto...

@anna: potrebbe dipendere dagli stili grafici utilizzati dal template, peccato.. mi fa piacere però saperlo usato anche fuori dal contesto blog

@mary47: buona giornata a te! anzi dovrei dire buona serata ormai :)

@grezzo: no, ma navigare nel blog potrebbe diventare pesante quando ci sono già molti altri script/flash ecc, come dico nel post. un po' come quando apri troppi programmi e il computer rallenta

@cristina: accedi nella bacheca del tuo blog, poi vai nella scheda layout e da lì scegli elementi pagina, e ti troverai davanti lo schema del tuo blog. clicca su un qualsiasi "aggiungi un gadget" (o "aggiungi un elemento") e dalla finestra che ti appare scegli l'elemento di tipo html/javascript. vi incolli il codice che ho dato e poi clicca su "salva"

@catherines: non so risponderti senza fare delle prove, ma puoi farle tu stessa senza fare danni: carica il template che usi in un blog di prova e lì potrai fare tutti gli esperimenti che vuoi

@christian: io ricordo di aver risposto, ma mi sta venendo il dubbio che fosse a qualcun altro con il tuo stesso problema. ho consigliato di provare a rimuovere e rimettere gli elementi, ma vedo che ci hai già provato. forse qualche modifica fatta recentemente al blog ha causato il problema. sono elementi standard di blogger, ma forse hanno qualche bug che si scatena solo in determinate condizioni.

nel mio blog parlo di diversi metodi alternativi per inserire gli stessi gadget, hai provato?

@aras: hai confuso, io mi chiamo Orazio :) grazie dei complimenti!

@giulio: non saprei dirti, mi dispiace ma non mi viene in mente niente. come vedi molti lo hanno provato con successo, quindi mi sa che è un problema del tuo template... hai provato con altri effetti?

@igc: grazie! ricambierò presto e ti farò sapere!

@wolfsrain: ah no, le cose si fanno bene o non si fanno!

@lascatoladeisensi: purtroppo non è una modifica che si può fare in pochi minuti e non è generica per tutti i template, ognuno ha la sua storia :(

LaScatolaDeiSensi ha detto...

Dunque, devo RassegnarMi?...
Certo, Andare Su Ogni Specifica Richiesta Diventa Un Caos...
Peccato..
La Mia solita Sfiga...
Grazie Comunque Tenebrae, Grazie Per Le Attenzioni.
Buon Quotidiano.

Rorò ha detto...

Che bello sei passato da me, ti piace davvero il mio blog? Ti sarai accorto che necessita ancora di tante cose, per esempio nn capisco un accidenti di indicizzazionem sitemap, rootvattelapesca...ogni tanto vado in strumenti per webmaster e non ci capisco un a cippalippa. Sono certa, che nonostante il mio totale rifiuto nell'apprendere queste cose, grazie alle letture dei tuoi articoli qualcosa comincerò a capire, altrimenti vorrà dire che cercherò di corromperti per mettere mano al mio hmtl :-))) Grazie e buona giornata e comincio da ora ad augurarti un Sereno Natale.

P.s. Se caso mai volessi partecipare al mio Blog Candy ne sarei davvero entusiasta, lo so che sono cose da femminucce ma hai visto mai che ti piace qualcosina?
Baciotti
Ros

Mattia ha detto...

secondo te come mai qui non funziona?
http://www.dogcoach.it/

... quando avvio l'anteprima me lo fa vedere ma poi invece non compare la neve.

Unknown ha detto...

@tenebrae ... sto cercando di dove parli di come inserire gli stessi elementi in altro modo ma non li trovo .. hai un blog pazzesco che tantissimi post ... hai i link diretti ?
grazie

Anonimo ha detto...

I0 non ho la scheda layout e quindi neanche gli elementi pagina.Forse non capisco questo linguaggio.
Me la cavo bene col mio blog
,ma non sono una tecnica.
Scusami tanto,ma è tutto il pomeriggio che ci provo e quindi,non essendo riuscita a combinare niente,mi tocca disturbarti.
Grazie
Cristiana

blue64 ha detto...

Grazie , semplice e funzionale ...

blue64 ha detto...

Buone e serene feste a Orazio e a tutti voi -)))

Unknown ha detto...

Sei un grande!

keira_91 ha detto...

Stupendo *_*
lo messo..
Grazie!

maestra Riccarda ha detto...

Ciao, è possibile anche inserire la neve in un blog di splinder? non riesco acapire dove inserire il codice. Grazie mille

mrcll ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
mrcll ha detto...

Ciao Tenebrae/Orazio, ho appena inserito l' effetto neve nel mio blog su Blogger. Capendo poco o nulla di html ed essendo un blogger di primissimo pelo, per me sei come manna dal cielo.
Grazie per la dritta, penso che diventerò un assiduo frequentatore.

http://footballmanagerfansite.blogspot.com/

Mary ha detto...

Mi serve una mano, non riesco a mettere la neve nel mio html, ho provato a metterlo all'inizio e anche alla fine e anche prima la parola body, non rieco a capire che succede :(
AIUTOO

AA ha detto...

Grazie per l'effeto, e bellissimo! Buone feste!

widuoasdijdo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
widuoasdijdo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Unknown ha detto...

per favore qualcuno mi puo' dire dove devo inserirlo esattamente?? sono una schuappa e fino a copia incolla ci arrivo...ma dove lo ignoro (con un esempio magari...)
Grazie 1000
Cinzia

Unknown ha detto...

Grazie!!!


Prima di lasciare un commento, leggete qui

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.