Label cloud nativo e altre novità nella gestione delle etichette su Blogger


image Dopo il periodo di lontananza dalla rete sto prendendo contatto con le novità introdotte da Google su Blogger. Tra le tante, sono interessanti le modifiche fatte al widget delle etichette, che adesso potrà essere visualizzato nativamente come label cloud (“nuvola di etichette”) senza dover fare le modifiche al template di cui avevo parlato tempo fa, fermo restando che chi ha seguito le mie istruzioni potrà continuare a usare il vecchio sistema.

Approfitto di questo post per segnalare altre novità introdotte in sordina negli ultimi tempi nella gestione delle etichette.

Label cloud nativo

Se non avete ancora l’elenco delle etichette nel vostro blog, potete aggiungerlo da Layout->Elementi pagina cliccando su Aggiungi un gadget; se già lo avete, cliccate su Modifica nell’elemento corrispondente. Ecco la schermata che vi apparirà:

image

Selezionando Nuvola invece di Elenco, l’elenco delle etichette vi verrà visualizzato nel seguente modo:

Con maggiormente evidenziate quelle più usate nei vostri post. Se avete molte etichette (e preferibilmente con una descrizione non troppo lunga), il label cloud è spesso preferibile perchè occupa meno spazio e quindi permette di trovare più facilmente quello che interessa. Passare da un sistema all’altro richiede un click, quindi potete provare l’effetto che fa senza “effetti collaterali”.

Selezione delle etichette

Alcune piattaforme come Wordpress hanno il grande vantaggio di poter distinguere tra label e tag: per semplificare, possiamo dire che le prime rappresentano dei macro raggruppamenti (come su Blogger), mentre i secondi rappresentano delle parole chiave più mirate che permettono una ricerca veloce per un argomento ben specifico. Blogger non ha questa distinzione per cui spesso ci troviamo con un numero infinito di etichette. Da oggi è possibile selezionare quali visualizzare nell’elenco (o nel label cloud), cliccando su Etichette selezionate e poi su Modifica nella configurazione del widget:

image

Basterà spuntare le etichette che volete visualizzare per escludere le altre:

image

Le etichette escluse però saranno visibili in fondo (o in testa) ad ogni post, come sempre.

Cambio veloce di etichetta

Questa novità è stata introdotta da un po’, ma vale la pena segnalarla, specie se avete intenzione di rivoluzionare le vostre etichette per visualizzare la label cloud oppure per riorganizzarle scegliendo cosa visualizzare o meno.

Da Post->Modifica post, selezionate un gruppo di post di cui volete modificare le etichette (spuntando le caselle):

image

Cliccando sul menù a cascata “Azioni etichetta…” potrete associare nuove etichette ai post selezionati (scegliendone una dal gruppo Applica etichetta) oppure rimuovere quelle già presenti (scegliendone una dal gruppo Rimuovi descrizione):

image

Decisamente comodo. Prima era necessario modificare ogni singolo post e cambiare a mano le etichette. Questa novità mi è stata segnalata da un lettore di questo, ma non trovo più la mail nè ricordo il nick (chiedo venia).

Cos’altro ci vorrebbe?

Ogni novità è ben accetta, ma a mio avviso per completare l’opera mancano tre punti fondamentali:

  • possibilità di cambiare il nome di un’etichetta
  • una gestione dei tag
  • un organizzazione gerarchica delle etichette (Wordpress ad esempio permette di inserire delle sotto-etichette a quelle già presenti, con il conteggio dei post parziale e col totale nell’etichetta principale).

Nel frattempo, ci accontentiamo.

Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

Per ricevere direttamente in posta i nuovi articoli, inserisci il tuo indirizzo email:
oppure puoi iscriverti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!
Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

20 commenti:

Lucia Alocchi ha detto...

Ciao sono Lucia Alocchi, volevo dirti che ti ho linkato sul mio blog:

luciaalocchi.blogspot.com

Lucia Alocchi

HeartStitch Designs ha detto...

Ciao Tene, bentornato... e le mie più sentite condoglianze per quanto accaduto a tua sorella!
Antonella

Unknown ha detto...

Bentornato! Ho letto il commento sopra e ci rimango di stucco... Come mi dispiace che stiate vivendo cose così dure!!! Non ho capito cosa, ma intuisco che sia un periodo tremendo. Statevi vicini tu e Mary (ma che lo dico a fare), vi penso con affetto, Cathy

nurix ha detto...

Ciao, grazie mille dell'articolo.
Sul mio blog ho dei problemi con queste novità.
Ho provato ha spuntare la casella Nuvola per la visualizzazione delle etichette, ma non è cambiato nulla rispetto a prima
Stessa cosa con le reazioni a fondo post: volevo metterle per prova, ma non me le fa vedere.
Che problema può essere??

http://paroladibonobo.blogspot.com

Cindystar ha detto...

ciao tene,
domandina: ma se io volessi congigurare due volte l'elemento etichette?
mi spiego, mi piacerebbe avere una sezione dedicata solo alla cucina, e un'altra per le altre cose varie, dici che è possibile? ... perchè a me sembra che quando aggiungi una volta l'elemento etichette poi blogger non ti dà la possibilità per farne un altro...o mi sbaglio?
grazie per la tua disponibilità!
cinzia.

6nervoso ha detto...

...ciao,
ho visto che pur avendoti linkato da tempo "immemore" non risulto nella lista dei blog che ti linkano.
Mi basterebbe tu dessi un'occhiata "esperta" e conseguente parere ed eventuali consigli alla nuova grafica del mio:http://www.lemayala.blogspot.com
Grazie.

Anonimo ha detto...

Bella guida cerco di farti concorrenza con il mio "bloginformati". Continua così

Tenebrae ha detto...

@cindystar: come no, blogger permette di aggiungere più elementi di tipo "etichette", e puoi configurarli in modo diverso uno dall'altro

Tenebrae ha detto...

@murix: molto strano, forse l'eccessivo numero di etichette? sei il primo a segnalarmi il problema e non ho abbastanza elementi per ipotizzare una possibile causa

nurix ha detto...

potrebbe essere l'elevato numero di etichette, in effetti ne ho proprio tante.

comunque sono Nurix non murix... :))

Tenebrae ha detto...

@nurix: pardon :p

Cindystar ha detto...

grazie per la risposta!
volevo chederti ancora aiuto ma poi mi sono applicata e ci sono riuscita da sola!!!

ISOLE-GRECHE.com ha detto...

A proposito di etichette (o tag), vorrei capire come effettuare una selezione dei post che non comprenda una singola etichetta (ad esempio: http://xxx.blogspot.com/search/label/cinema) ma che comprenda post che abbiano tra le etichette sia cinema che, ad esempio, recensioni. E' possibile? Se sì, come?

Tenebrae ha detto...

@amosgitai: non è possibile purtroppo!

Giovanna ha detto...

Ciao, Tenebrae. Sto provando le nuove funzioni di Blogger, ma ho lo stesso problema di Nurix. Pur avendo selezionato solo alcune etichette, scegliendo la nuvola anziché l'elenco non cambia assolutamente nulla.
Anche il widget dei post recenti con miniature non funziona: appare solo il titolo e un riquadro vuoto, perciò l'ho rimosso e sono tornata all'antico. Se hai idea di quale possa essere il problema, fammi sapere.

Gaijina ha detto...

CIAO! ti scopro solo ora, sei davvero utilissimo!! ma volevo chiederti: seguendo le tue istruzioni ho creato anch'io un elenco nuvola, ma vedo che è molto 'dritto e impostato', non so se mi spiego... vedo in giro blog con elenchi a nuvola in cui le etichette girano se ci passi col mouse sopra... come si deve fare per averlo così?

ZiaBoby ha detto...

oggi sto avendo un problema con le etichette: non vengono visualizzati tutti i post contenuti in date etichette
fino a ieri non avevo problemi del genere e sto impazzendo ora
spero che tu possa aiutarmi, perchè questo mi sta creando non pochi problemi...

Tenebrae ha detto...

@boby: potrebbe essere che il tuo problema sia dovuto a questo?

ZiaBoby ha detto...

avevo pensato anch'io a quello, perchè ho letto dei cambiamenti, però ho notato che se cambio l'ordine dei post, mi compare tutto -.-
probabilmente sarà anche dovuto a quello che è riportato in quel link, perché altrimenti non mi spiego la cosa così improvvisa...
comunque per il momento ho risolto posizionando per ultimi, i post che davano problemi :)

ti ho mandato un mess anche su facebook, però a questo punto lascia perdere ;)

Zia Fiorella ha detto...

Ciao Tenebrae, ho aperto da poco un blog sul Piemonte "Il Cinzanino"
http:cinzanino.blogspot.com Volevo ringraziarti perchè da quando conosco questo sito ho rivoltato il mio come un calzino facendo cose che mai mi sare immaginato di riuscire. Ovviamente ho aggiunto il tuo Link sul mio blog. Se avessi voglia e tempo potresti visitarlo e darmi dei consigli. Grazie ancora di tutto quello che fai. Anche gli altri lettori sono invitati Ovviamente....
Mirò


Prima di lasciare un commento, leggete qui

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.