Google Friend Connect crea problemi con Internet Explorer 8


Sempre più spesso mi viene segnalato questo messaggio di errore che appare utilizzando Internet Explorer 8 quando si entra in alcuni blog:

image

Come molti hanno già capito, la causa è il widget di Friend Connect di Google. Google è quasi un mese che sta lavorando alla risoluzione del problema, come si vede da questa segnalazione. Perchè ci voglia così tanto tempo per risolverlo è un mistero: mi verrebbe quasi da pensare che Google stia in qualche modo boicottando il nuovo Internet Explorer (cosa che a me starebbe anche bene).

Teoria del complotto a parte, sembra che in molti casi dopo il messaggio si venga reindirizzati alla pagina d’errore:

image

E così è impossibile consultare il contenuto del blog.

A questo punto si prospettano tre soluzioni al problema: togliere il widget di Friend Connect finchè non verrà sistemato (e ne darò segnalazione qui), aspettare pazientemente che i programmatori risolvino il problema (come sto facendo io, ma non ancora per molto), o sostituire il widget con un’immagine che dia l’impressione della sua presenza, con tanto di link come ha fatto Iole nel suo blog.

Anche se Internet Explorer 8 è poco diffuso è sempre un problema molto fastidioso: un lettore su venti, nel mio caso, vede comparire il messaggio.

Per fare gli screenshot degli errori, ho usato come cavia inconsapevole il blog di The Tramp.

Aggiornamento: stando alle segnalazioni dei lettori, sembra che il problema non sia presente solo sulla versione 8 di Internet Explorer ma anche nelle precedenti (IE6 non visualizza proprio il widget).

Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

Per ricevere direttamente in posta i nuovi articoli, inserisci il tuo indirizzo email:
oppure puoi iscriverti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!
Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

21 commenti:

Alex "Cold" ha detto...

Per quanto mi riguarda vorrei segnalare che l'errore non riguarda solo friendconnect ma anche "histats" che è un potente contatore di visite gratuito. Io ho indicato nel mio blog "Sito compatibile esclusivamente con Firefox" sperando che gli utenti migrino in massa verso firefox che, almeno per mia esperienza, si sta rivelando diecimila volte migliore di IE.

Iole ha detto...

Ciao Tenebrae,
a me l'errore è stato segnalato più volte anche con IE 7.
Io l'ho riscontrato con IE 8 mentre su IE 6 il widget non veniva proprio caricato.
Forse il widget è incompatibile con IE in generale.

Den ha detto...

Io ho adottato la soluzione di Iole, inserendo solamente la prima parte del widget. Speriamo comunque che Blogger sistemi presto la cosa...
P.S. Blogger da qualche giorno ha sostituito la scritta "Segui" con "Unisciti a questo sito". L'avranno fatto sperando di risolvere qualcosa o sarà solo un caso?

Silvano Bottaro ha detto...

E' stato appurato che l'errore compare con tutti gli IE: 6, 7 e 8 :(
Ciao

Tenebrae ha detto...

grazie delle segnalazioni, ho aggiornato il post!

@den: non credo proprio, purtroppo. è più probabile che abbiano deciso di cambiare l'etichetta in virtù del fatto che le potenzialità di friend connect vanno oltre la possibilità di seguire un blog... magari in vista di qualche prossima novità

@alex: grazie della segnalazione, questa è proprio bella... cmq sembra che in particolari condizioni anche sitemeter dia problemi

.C annA ha detto...

Un pò di tempo fà anche io mi sono trovata alle prese con questo fastidioso problema ! ~x(
Poi alla fine ho risolto navigando su Blogger con Mozilla!
Speravo risolvessero in fretta, e invece... x(

Anonimo ha detto...

Anch'io avevo questo problema sul'indirizzario.. Si è verificato al 14esimo iscritto.. Boh chi lo sa, speriamo risolvano.. Negli altri due blog ho lasciato, ma penso che lo toglierò anche li..

Alice Martini ha detto...

Avevo lo stesso problema ma non causato da Friend Connect... finalmente ho scoperto cos'era! Anzi, a dire la verità me lo hanno suggerito: l'incorporamento dei commenti sotto al post. Li ho reimpostati nella finestra pop-up e tutto è tornato a posto :D
Spero possa essere utile a qualcuno!

Paoletta S. ha detto...

Sì, avevo parlato anche io del problema, qui http://aniceecannella.blogspot.com/2009/07/errori-apertura-blog-problemi-e.html
Purtroppo pare, appunto che lo faccia con tutti gli IE, più che boicottare a me viene da pensare ad altro, boh... c'è anche chrome, no?
Anche perchè, leggendo nel forum di auto blogger, pare che molti non abbiano risolto neppure togliendo il Friend Connect, e infatti alcuni miei lettori hanno questo problema, e il widget neppure lo hanno!
E' per questo che alla fine non l'ho tolto, casomai, non l'ho ancora fatto, farò come diceva iole nel mio blog, e chissà però poi di non scoprire che di problemi ce ne saranno lo stesso.

@azabel, io ho reimpostato i commenti nella finestrella pop-up come ti dicevo, posizionato il widget in basso, quello dei lettori, e il problema permane !

Recenso ha detto...

Ciao io navigo con ie6 da una vita e il problema segnalato non mi è capitatu su nesun blog col widget, non esce nemmeno se pulisco i cookie e i file temporanei. Ma per caso c'entra anche il sistema operativo? io uso xp

MAX89X ha detto...

Ciao. Io ho avuto lo stesso problema con il gadget FEEDJIT. Rimuovendolo, non ho avuto più problemi.

Vincenzo ha detto...

Non penso che Google si così perfida da sabotare Explorer 8, ma ad un certo punto mi viene da crederlo, visto che anche io da quando ha cominciato a presentarsi questo problema di Friend Connect ho iniziato ad utilizzare altri browsers e, fra l'altro, a rivalutare Chrome, che avevo subito messo da parte dopo averlo istallato pochi giorni dopo l'uscita. :D

Paoletta S. ha detto...

Vince', ecco, boicottare IE no!! diciamo piuttosto rivalutare chrome ;)

Helga ha detto...

ciao, non hai uno spazio su twitter?

DR ha detto...

Io l'ho provato con IE7 e non dà problemi. Invece con IE8, che tra l'altro è pessimo di suo, sì. Qualcuno mi ha detto che oltre a Google Friend Connect il problema è dato dai commenti sotto il post e non popup, ma a me dà comunque l'errore. Ho rimediato con il link e l'immagine, ma spero che il problema sia risolto al più presto.

Favoloso ha detto...

Un problema che avevo anch'io nel mio blog... e anch'io alla fine ho bypassato il problema grazie al consiglio di Iole...
Ma quando si deciderà MS a sistemare questo odioso bug???
E quando arriverà invece una versione di Firefox che permetta di lasciare i commenti incorporati sotto il post?
In definitiva: esiste un browser che non abbia problemi di alcun tipo?

the Tramp ha detto...

Ciao Ten, sono la cavia inconsapevole..:)):))
Schezi a parte, davvero non so cosa fare: potrebbe convenire togliere il widget ma mi dispiacerebbe perdere quei pochi "fedeli", speriamo si risolva presto.Un abbraccio.

Tenebrae ha detto...

@azabel: interessante, probabilmente in certe condizioni può essere una soluzione

@paoletta: quindi il problema può verificarsi anche senza il widget... allegria :) sono cose che fanno cadere le braccia

@recenso: credo che dipenda dalle impostazioni, magari hai bloccato i messaggi di errore html

@max: ecco, ne sappiamo una di più, anche altri hanno segnalato altri widget che possono dare il problema

@vincenzo: anch'io all'inizio l'avevo messo da parte, troppi problemi, ma le ultime versioni vanno molto meglio, anche se ancora cose da sistemare ce n'è... e mi manca la toolbar di google!

@helga: mi sono iscritto a twitter anni fa, ma non ho mai usato l'account, quindi non so se esiste ancora :) ma sto pensando di farci un pensierino

@tarkan: no, non esiste un browser esente da difetti... intendiamoci però: in genere le "deviazioni" sono causate dal volere introdurre nuove feature superando gli standard W3C che spesso sono obsoleti... il problema è che poi ognuno prende la sua strada... esempio tipico il flash: sono passati 10 anni prima che il W3C decidesse una sintassi corretta per inserire un'animazione in flash, e IE e Netscape nel frattempo hanno cercato la loro, che poi sono diventate non-standard... insomma, i problemi derivano da tanti fattori

@tramp: ho in mente qualche soluzione al problema non troppo drastica, magari diamo ancora qualche giorno di fiducia a google e poi vediamo

Alex ha detto...

Anche sul mio blog è presente questo problema...non so come risolvere ma leggendo quest'articolo e i relativi commenti sicuramente avrò qualche diritta su come risolvere il problema...
http://simplypoint.blogspot.com/

Il Lupo della Luna ha detto...

Veramente l'errore l'ho anche con Firefox. Non so se sia colpa di FriendConnect, ma sicuramente stiamo facendo fare a JS troppe cose per cui non è stato progettato.

chenlina ha detto...

michael kors handbags
kd 8 shoes
seattle seahawks jerseys
coach factory outlet
jordan retro
louboutin pas cher
mbt shoes
louis vuitton outlet
toms
jordan 13
mont blanc pens
cheap oakley sunglasses
coach outlet store online
nba jerseys
louis vuitton outlet
ray ban sunglasses
ralph lauren uk
ugg sale
ugg boot uk
ray ban sunglasses outlet
moncler paris
louis vuitton outlet
christian louboutin sale
michael kors handbags
coach outlet
ugg outlet
christian louboutin outlet
the north face
kate spade handbags
uggs sale
gucci outlet
michael kors outlet clearance
polo ralph lauren
michael kors outlet clearance
official michael kors outlet
louis vuitton outlet
retro jordans
coach outlet store online
michael kors outlet
jordan shoes
chenlina20168023


Prima di lasciare un commento, leggete qui

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.