Eliminare da Blogger le pagine coi titoli duplicati dovute ai commenti


A volte in un’azienda che si occupa di informatica succedono cose strane, ve lo dice uno che ci lavora. Può capitare ad esempio che in una stanza si sviluppi un software che potrebbe entrare in conflitto con quello sviluppato in un’altra stanza. Quando l’azienda ha le dimensioni di Google, la faccenda si complica esponenzialmente.

Questo per dire che un blog su Blogger soffre di tutta una serie di problemi che ne minano la reputazione nei confronti del motore di ricerca di Google, come nel caso dei link che non funzionano.

Un problema che hanno praticamente tutti i blog è l’enorme numero di pagine con titoli duplicati, che può essere facilmente notato dando un’occhiata agli strumenti per webmaster di Google:

image

Questo succede perchè ogni commento ha un proprio link (permalink), come se fosse una pagina web indipendente ma con lo stesso titolo del post. Dal punto di vista dei motori di ricerca indica una struttura scadente del sito e un tentativo da parte nostra di attirarne troppo l’attenzione, col rischio di essere gravemente penalizzati in termini di posizione nelle ricerche (danneggiando chi ha un blog che punta soprattutto su quel traffico).

Vediamo come risolvere il problema.

Modificare il template di Blogger

Per questa modifica adotterò la tecnica esposta tempo fa su Cranked.Me, perchè la ritengo la più completa. Da Layout->Modifica HTML, selezionate “Espandi i modelli widget” e cercate la seguente porzione di codice:

<a expr:href='data:comment.url' title='comment permalink'>
<data:comment.timestamp/>
</a>

Cancellate queste righe e sostituitele con le seguenti:

<b:if cond='data:post.commentPagingRequired'>
<a expr:href='data:comment.url' title='comment permalink'> <data.comment.timestamp/> </a>
<b:else/>
<a expr:href='data:blog.url + &quot;#&quot; + data:comment.anchorName' title='comment permalink'> <data:comment.timestamp/> </a>
</b:if>

A questo punto non vi resta che salvare il template.

Cosa è cambiato?

I permalink dei commenti (sia quelli vecchi che i nuovi) verranno trasformati in bookmark all’interno della pagina (avranno insomma un esplicito riferimento all’interno del post e non una vita a parte) e col tempo Google eliminerà le pagine coi titoli duplicati (anche se quelli vecchi di mesi resteranno per sempre).

Quello che prima appariva così (notate lo ?showComment):

image

Adesso apparirà così:

image

Potrebbero passare anche delle settimane per i post meno recenti, ma di sicuro i nuovi non avranno più il problema, con un potenziale miglioramento del posizionamento delle nostre pagine nei risultati delle ricerche.

Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

Per ricevere direttamente in posta i nuovi articoli, inserisci il tuo indirizzo email:
oppure puoi iscriverti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!
Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

24 commenti:

ANhIMA ha detto...

testiamo subito... ;)

ANhIMA ha detto...

bella mossa orazio
il link finale mi da: html#comments

Elly ha detto...

Ciao Orazio, ho cercato la porzione di codice ma non c'è, come mai??? Cosa devo fare???

Alan ha detto...

Ragazzi mi sapete dirmi perchè su strumenti webmaster sitemap vedo una croce in rosso cosa c'è di sbagliato? ecco un link immagine
http://i40.tinypic.com/16ljpm1.png

e altro http://i42.tinypic.com/30bhjsw.png

Che è feed MRSS? :-/

spizzio ha detto...

neanche io trovo quella porzione di codice...

Anonimo ha detto...

Modifica fatta in pochissimi minuti al primo tentavivo. GRAZİE!

Ketty Formaggio ha detto...

Fatto!! Grazie! :3

ANhIMA ha detto...

@ Alan
Anche a me giorni fa' se ne era andata all'aceto la sitemap, cambiandomi anche la pagina. Ho controllato adesso e tutto è tornato nella norma. Forse c'è solo da aspettare un pò di giorni.

the Tramp ha detto...

Da provare immediatamente: Ten che faccio? Metto mano al template? Non più toccato da quando te l'ho inviato...Fammi sapere please.

ANhIMA ha detto...

L'rss dei commenti rimane invariato? (NEL MIO caso http://autodimerda.blogspot.com/feeds/comments/default/ )

Unknown ha detto...

interessantissimo (come sempre).
stasera rivedo subito il codice dei templati blogger.
ciao e grazie
Luca

Alice Martini ha detto...

Fatto, grazie! :D

Anonimo ha detto...

Grazie Orazio, funziona perfettamente. ;)

Anonimo ha detto...

un problema in meno..thank's:-*

Tenebrae ha detto...

€lly: ho avuto un problema con il programma di posta e ho perso la tua recente mail... mi dicevi che avevi risolto o sbaglio?

@alan: vedi quella croce rossa perchè non va bene come feed per strumenti per webmaster, perchè è un feed in formato rss... mentre l'altro, nonostante il triangolo giallo, va benissimo

@fabri: alcuni template personalizzati potrebbero avere il codice leggermente diverso, dovresti cercarne piccole porzioni..

@tramp: scusami amio mio... domattina la prima cosa che farò sarà dare un'occhiata al tuo template, me lo sono anche segnato qui su un post-it

ho letto la mail che mi hai mandato, poi ti rispondo!

@paolo: si, l'indirizzo del feed dei commenti rimane invariato, sono due cose scollegate tra loro

the Tramp ha detto...

@Ten grazie, ma non scusarti, lo so che sei super-indaffarato,eppoi è sempre un favore che mi fai, poi ormai con il successo del tuo blog, mi immagino le richieste di aiuto. Comunque ho scoperto che potrebbe essere "madkast" a rallentare tutto.Boh...speriamo bene, sono nelle tue mani.Un abbraccio.

alexs ha detto...

scusa se ti scrivo qui ma non sapevo se nell'argomento lo avresti letto, ho applicato le faccine ai miei commenti ma devo aver sbagliato qualcosa perchè invece di apparire come a te in due linee verticali io ho solo una riga orrizzontale e quindi interminabile, cosa posso aver sbagliato, le ho lasciate applicate quindi se vuoi venire a vedere per capire meglio lo puoi fare.
Grazie e ciao
Alessandra :(( §X(

alexs ha detto...

sono sempre io, come faccio a fare quella specie di s girata per fare l'omino che si tira i capelli? grazie ancora

bruscansi ha detto...

O Tenebrae,
ti scrivo anzitutto per ringraziarti: ho creato da poco un blog per il mio gruppo di teatro e non poche soluzioni le ho trovate qua. Grazie davvero!

Cercando l'ennesima, sono di nuovo finito qua, ma non trovando niente di preciso mi son deciso a scriverti (nel post più recente che avesse un "tema" vicino al mio problema..)

Spiego: nel blog, che raccoglie soprattutto foto, i post non hanno quasi mai il titolo. Questo crea un problema per la notifica dei commenti via e-mail: nella mail che arriva, si vede il commento e chi l'ha scritto, ma non c'è modo di vedere a quale post faccia riferimento...

C'è modo di risolvere questa cosa?

piloro ha detto...

Buondì.
Per la cronaca, forse ho trovato una soluzione -circonlocutoria e indiretta- che non risolve ma aggira, ma a conti fatti per me è anche migliore.

In attesa di eventuali migliori, la comunico qua, chi sa mai che possa servire a qualcuno (voglio dire, può capitare a chiunque di scrivere post senza titolo, e la mail di notifica per eventuali commenti a questi post non permette di capire a quali post sia stato fatto il commento*)

*La mail che arriva è così:
«xxx ha lasciato un nuovo commento sul tuo post "":
COMMENTO
Postato da xxx in BLOG alle DATA, ORA»
senza alcun link tra le virgolette..

Quindi:
semplicemente, con un servizio come feedmyinbox, mi faccio arrivare via email la notifica dei commenti attingendo ai loro feed (INDIRIZZOBLOG/feeds/comments/default/), e lì sì che c'è il link al post di riferimento. Con il vantaggio del raggruppamento in una sola mail, ogni 24 ore.
Tutto qua.

@Orazio: sono sempre "bruscansi", lo stesso che ha risposto nell'altro post sulla postdatazione.. Grazie ancora per il tuo lavoro.
Ciao

Tenebrae ha detto...

@bruscansi: ottima auto risoluzione del problema, che in effetti non può essere aggirato se non come hai fatto tu, almeno al momento

video ha detto...

ottimo ;)

Unknown ha detto...

cheap jordans
michael kors outlet online,michael kors,kors outlet,michael kors outlet,michael kors handbags,michael kors outlet online sale,michael kors handbags clearance,michael kors purses,michaelkors.com,michael kors bags,michael kors shoes,michaelkors,cheap michael kors
mulberry handbags
tory burch outlet online
swarovski crystal
canada goose coats
toms outlet
michael kors factory sale
giuseppe zanotti sale
nba jerseys wholesale
fitflops shoes
hollister pas cher
longchamp outlet online
cheap mlb jerseys
swarovski outlet
swarovski outlet

chenlina ha detto...

CHENLINA20160308
oakley sunglasses wholesale
coach outlet store
coach factorty outlet online
louis vuitton outlet
ugg for cheap
louis vuitton outlet
michael kors handbags
louis vuitton handbags
coach outlet
christian louboutin shoes
oakley outlet
ray ban sunglasses
michael kors outlet online
nike running shoes for women
louis vuitton handbags
rolex watches
kobe shoes
true religion
michael kors outlet
nike store
nike trainers uk
air force 1
kate spade outlet
canada goose outlet store
gucci handbags
canada goose outlet
nike huarache
concord 11
michael kors handbags
louis vuitton uk
louis vuitton handbags
coach factory outlet online
ed hardy outlet
ugg outlet
ralph lauren outlet
lebron 11
cheap ray ban sunglasses
ray ban sunglasses outlet
ray bans
coach factory outlet
AS


Prima di lasciare un commento, leggete qui

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.