AdSense aumenta la dimensione dei caratteri predefiniti: aumenta anche il guadagno?


image Ammetto la mia mancanza: è da febbraio che è possibile cambiare le dimensioni dei caratteri di AdSense, ma a me la cosa era sfuggita. Purtroppo l’intenso periodo di lavoro che sta lentamente sfumando mi ha tenuto lontano da tante cose. Proprio oggi, cercando di recuperare il tempo perduto, mi sono accorto del post sul blog ufficiale di AdSense in italiano in cui viene scritto che la dimensione dei caratteri predefiniti negli annunci è aumentata.

Per me è stata una doppia svista, non solo perchè ho mancato l’annuncio mesi fa, ma anche perchè ho dedicato molto tempo (prima di questa nuova opzione) a cercare dei modi per mettere in risalto gli annunci intervenendo proprio sulla dimensione dei caratteri. E quando mi viene servita su un piatto d’argento, non la noto.

Vediamo quali vantaggi dovrebbe portare.

I vantaggi di caratteri più grandi

Sono due i vantaggi di poter aumentare la dimensione dei caratteri: una maggiore visibilità degli annunci, e il nuovo impatto sull’occhio allenato degli utenti che ormai automaticamente “saltano” la pubblicità.

Maggiore visibilità e qualcosa di diverso nell’impatto grafico significano capacità aumentata di attirare l’attenzione di chi legge, miglior capacità di generare click e quindi reddito. Per la nostra gioia, sarà sicuramente possibile notare un aumento del CTR (Click-through rate, proporzione tra click e pagine visualizzate) già nei prossimi giorni.

Dopo aver dato la possibilità ai publisher di aumentare le dimensioni dei caratteri degli annunci, Google ha notato il miglior ritorno in termini economici, tanto da decidere di adottare la modifica in automatico, come è possibile leggere nel blog di AdSense:

Abbiamo deciso di apportare questa modifica in base ai commenti dei publisher e ai risultati dei nostri test, che hanno dimostrato un miglior rendimento per dimensioni dei caratteri più grandi.

La modifica riguarda solamente gli annunci la cui dimensione dei caratteri non ha già avuto personalizzazioni e che quindi utilizzano quella predefinita da AdSense. Non danneggia il contesto, visto che comunque il la dimensione complessiva dell’annuncio non è cambiata.

Personalizzare le dimensioni dei caratteri degli annunci di AdSense

Vediamo esattamente come si possono personalizzare le dimensioni dei caratteri. E’ possibile scegliere una tipo di carattere a livello di account: tutti gli annunci del nostro account adotteranno questa nuova dimensione. La dimensione dei caratteri a livello di account si sceglie da Account personale –> Impostazioni account:

image

Da qui è possibile scegliere il font (Arial, Times, Verdana) e la dimensione (piccolo, medio, grande). Queste modifiche si ripercuoteranno su tutti gli annunci che non hanno modifiche specifiche (come quelli appena creati): è infatti possibile personalizzare i caratteri a livello di singolo annuncio.

Da Impostazioni AdSense –> Gestione degli annunci, basta cliccare su Modifica impostazioni annuncio per poter personalizzare i caratteri di un singolo annuncio (perchè magari si adatta al design delle nostre pagine meglio di quello scelto a livello di account):

image

Lasciando tutto come vedete nell’immagine, verrà adottata la nuova dimensione dei caratteri predefinit da AdSense. Tranne che per esigenze grafiche, consiglio di lasciarli così, cioè predefinito account / predefinito AdSense.

Per quanto mi riguarda, pur tenendo conto del fatto che potrebbe essere un giorno particolarmente fortunato, ho notato cambiamenti tangibili. Sarebbe interessante condividere le vostre esperienze.

Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

Per ricevere direttamente in posta i nuovi articoli, inserisci il tuo indirizzo email:
oppure puoi iscriverti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!
Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

6 commenti:

Claudio Pomes ha detto...

ma tu hai aumentato la dimensione dei titoli???

Hehe, in effetti rispetto a Maggio sta andando meglio, ma Maggio personalmente è stato terribile in questo senso...

Un saluto amico blogger.

p.s. tutti quelli che mi chiedono "Come hai fatto la nuvoletta?, come hai messo i titoli cosi?" io rispondo sempre: "Andate su creare blog e trovate tutto".

ANhIMA ha detto...

Ciao tene.. per chi vorrebbe farsi un pò di cultura ed un primo approccio al guadagno tramite annunci (anche oltre gli adsense)cosa consiglieresti?

* ha detto...

http://creareblog.blogspot.com/2008/04/creare-men-tendina-per-il-nostro-blog_08.html

Salve tempo fa hai scritto questo post per inserire un menu a tendina nel blog,
ho seguito tutti i passaggi ma non mi compare il menu nel blog nonostante abbia inserito i codici nell'html e non mi abbia sato alcun erroe. Ho il modello denim quindi ho dovuto fare le modifiche che avevi segnalato nael caso non ci fosse posto sotto l'header per inserire il menu. comunque non +è successo niente e mi compare il blog ccome se non avessi fatto alcuna modifica,.
Poi volevo chiedertio se quel programma che avevi segnalato poteva essere urtilizzato per inserire un menu a tendina in un sito non blog.
grazie e scusa se te lo chiedo con un commento ad un post differente ma trovo più facile contattarti cosi. Infine visto che mi è stato utile il tuo post ho fatto un po di clic sugli adsense.

Tenebrae ha detto...

@claudio: ciao bello! no, ho lasciato tutto come predefinito da AdSense

grazie, anche a me è capitato di raccomandare il tuo blog, che nel suo genere per la qualità degli articoli batte la diretta concorrenza più blasonata ;)

@paolo: ti consiglio di sfogliare gli articoli pubblicati da me, partendo dall'inizio... sono un buon punto di partenza!

approfondirò ancora l'argomento comunque, visto che anche a me interessa aprire gli orizzonti anche oltre AdSense

@rigocentrico: so che non sarà granchè come risposta, ma stai parlando di un articolo di più di un anno fa... per fare le prove dovrei reinstallare il programma, creare un blog apposta, magari utilizzando il tuo stesso template... purtroppo non ho tutto questo tempo :( pensa a quante richieste mi vengono fatte ogni giorno

ho intenzione comunque di pubblicare sistemi diversi per realizzare menù a tendina per il blog, se avrai pazienza di aspettare un po' ce ne sono di più semplici

il programma può comunque essere usato su qualunque pagina web, non necessariamente un blogger

per Blogger, valuta anche la possibilità di inserire una barra di navigazione

TechnoGeek ha detto...

Ciao. Ho aperto un blog da un po' di tempo e sto pensando di metterci un po' di pubblicità con AdSense. Vorrei un piccolo consiglio: se dovessi farlo, posso anche toglierla non dovesse piacermi o, una volta messa, me la devo tenere fino alla fine dei tempi?
Ciao e grazie.

Tenebrae ha detto...

@benzene: no, poi puoi toglierlo quando vuoi, il contratto non è vincolante

tra l'altro puoi anche dare le tue coordinate bancarie e il resto anche dopo mesi


Prima di lasciare un commento, leggete qui

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.