Ma che combina Google?


Mentre GMail è appena tornata operativa dopo lo stato comatoso di stamattina, Feedburner segna nelle statistiche oltre 500 lettori in meno per questo blog rispetto a ieri sera .

Supponendo che sia altamente improbabile che 500 di voi vi siate messi d'accordo per cancellare la vostra iscrizione al feed di questo blog nella giornata di ieri, immagino che sia un problema di Google... Spero, davvero, provvisorio! I problemi con Feedburner sono cominciati dalla sua acquisizione e sono stati tanti da portare ad aprire addirittura un blog sull'argomento.

In diversi mi avete segnalato problemi analoghi nei giorni scorsi, in alcuni casi sembra si siano risolti da soli, in altri non so com'è finita e vi chiedo lumi.


Altra cosa incredibile, sono scomparsi una cinquantina di iscritti al blog tramite il widget messo a disposizione da Blogger. Ci tengo a precisare (cosa di cui sono stato accusato in passato, ma poi abbiamo chiarito) che non ho mai cancellato nè bloccato un iscritto, e non mi passerebbe mai in mente di farlo.

E' incredibile come Google sembra essere entrata in una spirale di problemi a non finire, come il calo delle visite a dicembre in molti blog e siti per aggiornamenti al motore di ricerca fino al crollo incredibile dei guadagni tramite AdSense a parità di click/impression.

Sono eventi decisamente snervanti e che non fanno altro che minare decisamente la fiducia riposta in un servizio che, volenti o meno, inevitabilmente ormai regola e governa la nostra vita sociale in rete.
Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

Per ricevere direttamente in posta i nuovi articoli, inserisci il tuo indirizzo email:
oppure puoi iscriverti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!
Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

38 commenti:

*Giulia* ha detto...

Che sollievo però...io credevo di aver perso 16 amici tutti insieme!Mi sentivo già triste...poi l'essere stata abbandonata in un solo colpo da tanti così senza una parola!
Leggere però che è un problema di Google e non mio mi risolleva un pò!
Però...CHE MI RESTUTISCA TUTTI I MIEI AMICI!!!!

Giulia

cinzietta ha detto...

Secondo me ci sono anche altri di problemi...per esempio io da stamani non riesco più a commentare i post, in particolare quelli che chiedono l'approvazione mediante le lettere...ma che sta succedendo?

Rosalba ha detto...

ciao Tenebrae, si malfunzionamento di Gmail, e da ieri nel mio profilo non seguo nessun blog, mentre sul reader di Blogger mi risulta di si. Ho perso 6 dei miei 18 lettori. All'inizio ho pensato ad un abbandono, ragionando ho capito che si tratta di un errore. Spero si risolva, anche perchè con l'ultimo post di poco ho fà ho capito che ci sono problemi anche nel reader di Blogger. Un saluto e grazie per la puntualità dei tuoi rilevamenti.

Vampiretta ha detto...

Salve, anche io ho problemi a commentare i glob dove c'è la richiesta delle parole da scrivere. Pensavo di essere io un po' torda, speriamo risolvano presto!

ZiaBoby ha detto...

la cosa più strana è che sia avvenuto tutto insieme...

Den ha detto...

Speriamo veramente che ora si sia tutto risolto! La Google ormai possiede milioni di siti/blog e con problemi del genere non c'è mica tanto da stare tranquilli. Stamattina infatti ho fatto il backup del template e del blog, per paura che potesse subire qualche danno...

Carmelo M. ha detto...

già...sta entrando in un vortice...e rispetto a un primo periodo in cui ne sparivano due o tre.. nelle ultime ore..ne spariscono a dozzine un po ovunque..mentre rimangono costanti, almeno a me, nell'elenco dei blog che seguo della bacheca..

BIM BUM BAM! ha detto...

ci sono parecchi buchi in questi giorni...commenti, amici, codici....totale tilt!!

Unknown ha detto...

Ciao mio caro Tenebrae, e qui saluto anche Mary. Sono stata a leggermi il suo ultimo post sul romanzo che vorrei tanto leggere; mi ha quasi convinta. Ho poco tempo di questi tempi... Perdona il "gioco di parole" e quindi prendo due piccioni con una fava per salutarvi tutti e due qui, dirvi che vi seguo sempre ma...
Intanto un grande abbraccio, a presto!

Iole ha detto...

Anche a me sono scomparsi dei lettori dal widget. O meglio il widget me ne segna ancora 42 ma dalla bacheca ne risultano solo 37.

Antonella ha detto...

Ho anche io problemi a commentare dove è richiesta la verifica parole.....e ho perso qualche amico dalla lista :(
Tenebrae....ieri ti ho mandato una mail in cui ti chiedevo consiglio riguardo un widget....l'hai ricevuta?
Ciao

andrea ha detto...

a me e' capitao ieri sera alle 17 circa che improvvisamente si sono cancellati 10 lettori, e andando a vedere nel loro profilo ho scoperto che non compare piu' la loro lista dei blog che seguono,non ho chiesto ai lettori apparentemente cancellati se lo hanno fatto di proposito e se ne sono al corrente, indaghero' grazie sempre

♥Mary47♥ ha detto...

Pure a me i problemi citati qui sopra. Mi ero preoccupata!
Speriamo bene!!
Ciao

DR ha detto...

Ne avevo già pochi di lettori! e si sono dimezzati... Quanto al resto nessun problema, solo che venerdì mattina per una mezz'ora Blogger non si caricava.

Carmelo M. ha detto...

calcola che se vado su: status blogger dalla bacheca.. mi indirizza alla home di google!

Anonimo ha detto...

Confermo, ultimamente ne stanno combinando di tutti i colori. Gmail va a singhiozzo da un po' a dire il vero, e del resto poche settimane fa le SERP di Google segnalavano ogni sito come pericoloso...

Mr.Nessuno ha detto...

Ciao Orazio,
il mio contatore da alcuni giorni salta da 1 a 15 e viceversa (passando per altri numeri) come impazzito...forse stanno incontrando problemi con l'integrazione di AdSense (spero!!!) o vogliono giocare al lotto... (non ho come te 700 e più lettori, e quei pochi che ho, avrei fiducia di vederli conteggiati...non chiedo molto!!!
Ciao

squirrel ha detto...

Anche a me sono spariti 1/3 dei miei iscritti!!!!....
prima erano in 3 ora sono solo 2! hehehe ;)

Ciao!

Spyke ha detto...

che sollievo!! 7 dei miei 21 lettori mi hanno abbandonato (avevo pensato ad una congiura!! )!! speriamo che si sistema tutto! :-((

Casa Cuori Colori ha detto...

Ciao Tenebrae, anche a me sono "spariti" parecchi lettori...per fortuna abbiamo te, sempre aggiornatissimo, a fornirci spiegazioni e consigli! A presto, Claudia

Tenebrae ha detto...

innanzitutto ringrazio tutti voi che avete lasciato un commento... fa sempre piacere constatare che i blogger sanno farsi sentire

vero, ci sono stati anche i problemi con le serp... a questo punto do a Google il beneficio del dubbio, aspettando un paio di giorni per vedere che succede

Anonimo ha detto...

Tenebrae ma sai se si risolve questa cosa?uffa pero':(baciooo

Vinnie ha detto...

Anche io ho perso dei lettori, spero non credano che sia stato io a bloccarli o eliminarli. Le iscrizioni al feed invece sono fisse da 3 - 4 giorni, mentre prima si altalenavano 10 in meno e il giorno a seguire rieccole e così via. Per non parlare della fluttuazione subita il 9 Gennaio 2009 con l' aggiornamento di AdSense che ha causato un calo a picco delle visite e dei guadagni del blog. Ci è voluto un mese esatto per tornare alla normalità. Mi auguro che questi problemi siano solamente temporanei e di assestamento. E forse, se continuano i disagi, sarebbero da prendere in questione altri eventuali sistemi pubblicitari in aggiunta ad AdSense.

Nicoletta ha detto...

Confermo! ...e per fortuna, anch'io come tutti voi pensavo che le persone si fossero stancate dei miei post e si fossero cancellate!

Per fortuna che per le statistiche ho histats!

Siete grandiosi! In questo modo ci possiamo conforntare!

Tenebrae ha detto...

vero, il confronto è importante!

comunque nel mio caso sembra che il problema si sia in parte sistemato, i lettori in questo momento sono 802, ma nel widget dovrei essere a oltre 400, mi sa che quelli non torneranno in automatico

fdjghfoghgh ha detto...

uffa, io ne avevo solo 2 e mi sono spariti entrambi!che tristezza! ç__ç

Unknown ha detto...

Ciao Tenebrae
a me invece i lettori sono rimasti costanti, piuttosto sperimento un diverso problema con google: pur essendo le mie pagine indicizzate non sono trovabili su google. Infatti è da 1 0 giorni che non arrivano più dai motori (prima li avevo sempre). Non so se c'entri col fatto che per aggiornare la sitemap hp dovuto attendere dal 14 al 20 febbraio perché dopo averla reinviata continuava a stare in attesa ma pur non aendo avuto alcun problema dagli sturmenti webmaster improvvisamente non appaio più nei risultati di ricerca. per me è inspiegabile

the Tramp ha detto...

Ciao Ten, io ho perso un solo lettore, ma da qualche mese un calo impressionante di visitatori, in più sono scomparso dalla lista degli iscritti in alcuni blog che seguo. La cosa buffa è che se provo ad iscrivermi di nuovo, mi dice che seguo già il blog in questione.Non avrei mai pensato che Google potesse manifestare così tanti problemi. Un abbraccio.

Unknown ha detto...

Ho fatto anche un altro controllo: dagli strumenti webmaster google dice di aver indicizzato anche gli articoli che ho scritto dal 14 febbraio ad oggi, ma se inserisco l'url delle pagine appaiono solo i post scritti fino al 13 febbraio, gli altri url mancano!!

*Giulia* ha detto...

Ecco svelato il problema..stamattina mi accorgo (perdonami ma io non sono brava in queste cose!)che hanno modificato il metodo di adesione tra noi blogghisti!
però se il Sig Google ci avesse almeno avvisati!
Buona giornata
Giulia

Sandra ha detto...

Ciao a tutti!
Tenebrae, grazie per i tuoi preziosi consigli!
Dal 24 febbraio, ho un calo impressionante delle visite, speriamo si risolva al più presto.

Tenebrae ha detto...

@valeria: mi dai l'indirizzo del tuo blog?

@sandra: speriamo che sia una fase momentanea!

@alidiluna: già, ha collegato le cose... ben venga! ma la rottura dei lettori persi comunque resta :) a parte che non capisco perchè ad ogni aggiornamento ci debbano essere problemi di questo tipo

Stefania ha detto...

Allora è un problema generalizzato, non solo mio (ho perso 6 lettori dalla sera alla mattina e pensavo si fossero stancati del mio essere una dilettante del blog).
ciao.
Stefania

Anonimo ha detto...

L'url del mio blog è questo
http://recensioniagogo.blogspot.com
Gli ho mandato come sitemap questo url per fargli vedere tutti i post
http://recensioniagogo.blogspot.com/atom.xml?redirect=false&start-index=1&max-results=500

the Tramp ha detto...

Ciao Ten, questa mattina ho capito il motivo per il quale non comparivo più tra i lettori di diversi blog che seguo (compreso il tuo) e finalmente ho risolto: è una procedura lunga da spiegare così ne ho scritto un post. Mi farebbe piacere se passassi a leggerlo e magari ti aiutasse a scriverne un post più dettagliato del mio, visto la natura e la risonanza del tuo blog , in modo da aiutare tutti i blogger che in questi giorni hanno subito una perdita sconsiderata di lettori.Fammi saper cosa ne pensi. A presto e buona Domenica.

Imma ha detto...

Anch'io da ieri sto avendo lo stesso problema, am eno che i miei lettori si siano stufati delle mie ricette!!!!
Cmq Tenebra ti volevo ringraziare per i tuoi consigli e per i tuoi suggerimenti, grazie ai quali sono riuscita persino a cambiare e modifcare il template!!! Ciao

Unknown ha detto...

Mi è arrivata una email da blogger dove spiega cosa è successo e come fare per riapparire come lettore nei blog che seguo, infatti ho scoperto che su molti ora appaio come anonimo

Sandra ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.

Prima di lasciare un commento, leggete qui

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.