Woopra, uno strumento innovativo per le statistiche del blog


image E' da un paio di settimane che sto provando Woopra, un ottimo strumento per le statistiche del nostro sito web che per molti aspetti può essere una valida alternativa a Google Analytics e che propone nuove caratteristiche del tutto innovative, cercando di stabilire un contatto tra chi gestisce un sito e i suoi visitatori.

Vediamo quali.

Le caratteristiche del servizio

Innanzitutto, oltre la possibilità di consultare le statistiche direttamente dal sito web, Woopra permette di installare un comodo programma col quale seguire in tempo reale quello che succede nel nostro blog. L'interfaccia è davvero molto semplice anche se purtroppo non esiste una versione italiana:

 

image

Anche se a scopo puramente funzionale non serve a molto, una bella interfaccia grafica rende più piacevole e intuitivo consultarla. Come dicevo, con Woopra è possibile vedere in tempo reale cosa stanno facendo gli utenti sul nostro blog: quanti sono collegati, da quanto tempo, quali pagine hanno guardato, da dove sono arrivati.

image

E' possibile anche vedere quali file hanno scaricato, o da quali link hanno lasciato il nostro sito. Addirittura una mappa del mondo segnalerà la nazione di provenienza del visitatore nel momento stesso in cui entrerà nel blog:

image

La profondità delle informazioni in tempo reale ricorda molto quella dell'italiano LLOGG.

Woopra permette, come Analytics ma a differenza di molti altri servizi, di gestire le statistiche di tutti i vostri siti web dallo stesso account e dallo stesso programma: sarà possibile passare da un blog all'altro con un semplice click.

Una sezione apposita contiene un'analisi più approfondita delle visite del nostro blog, permettendoci di avere una notevole quantità di informazioni, dalle chiavi di ricerca al tempo medio trascorso sul blog dai visitatori, quali sono i sistemi operativi usati e con quale risoluzione, o quante volte viene visualizzata una singola pagina, tutto organizzato in classifiche facilmente filtrabili, e con l'andamento nel tempo dei vari valori:

image

Niente che non vedessimo già con Analytcs, in realtà, ma devo dire che accedere a queste informazioni tramite un'interfaccia grafica di un programma piuttosto che da una pagina web è molto più comodo e veloce. Oltretutto anche su Woopra è possibile filtrare il traffico di un determinato periodo di tempo, selezionando da un calendario.

La particolarità di Woopra è però il fatto di poter "etichettare" i visitatori (sempre che naturalmente riusciamo a riconoscerli dalla provenienza o dall'ip), dando ad essi un nome ben preciso col quale poter seguire in maniera più chiara le sue attività sul blog. E non solo, sarà possibile anche chattare direttamente col visitatore di turno, basterà cliccarci sopra per aprire direttamente nel blog una finestra di chat, permettendo così un rapporto davvero "live" con chi ci legge:

image

La praticità, l'ottima interfaccia e la profondità delle informazioni mi hanno convinto ad usarlo assieme ad Analytics, anche perchè devo dire che lo script sembra molto leggero, probabilmente più dello stesso strumento di Google. Se Woopra permettesse anche la possibilità di confrontare tra loro le statistiche come Analytics, farei un pensierino sul sostituire del tutto quest'ultimo.

Registrazione a Woopra

Al momento Woopra è ancora in fase di test, quindi la registrazione non è aperta a tutti subito, ma è possibile mettersi in "lista d'attesa". Nel mio caso non è durata tantissimo ma neanche poco (credo una o due settimane), ma è anche vero che si accede tramite una raccolta dati che chiede quante pagine vengono visualizzate ogni giorno nel nostro sito, quindi un blog poco trafficato potrebbe avere meno priorità di uno con molti visitatori.

Per registrarsi, basta accedere a questa pagina e compilare le informazioni richieste. Una volta effettuata la registrazione, sarà possibile aggiungere i propri blog da "Members->Add a Website":

image

E a questo punto comincia l'attesa, finchè non saremo accettati o il servizio non sarà aperto a tutti.

Quando il vostro blog sarà accettato, potrete prelevare il codice HTML che va inserito (nel caso di Blogger) nel codice del template (che modificate da Layout->Modifica HTML) subito sopra la riga </body>, alla fine della pagina:

<script type='text/javascript'> var woopra_id = &#39;949597821&#39;; </script> <script src='http://static.woopra.com/js/woopra.js'/>
</body>
</html>

La parte in rosso è il codice incollato, ovviamente dovrete inserire quello che vi segnalerà Woopra.

Essendo ancora in fase di test nel momento in cui scrivo, purtroppo può capitare qualche volta che il servizio non sia disponibile e che letteralmente saltino le statistiche di buona parte dei visitatori, ma è normale e per fortuna non capita spesso.

Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

Per ricevere direttamente in posta i nuovi articoli, inserisci il tuo indirizzo email:
oppure puoi iscriverti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!
Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

16 commenti:

Anonimo ha detto...

Combinazione proprio mezz' ora prima del tuo articolo , ho "preso" Histats , che avevo scoperto grazie ad un tuo precedente post ( bellissimo , come tutti del resto)
così imparo ad avere fretta...
Ciao , Sven

Anonimo ha detto...

Grazie a te di essere passato!!!!io adoro la poesia ci perdo ore a leggerle.:)a presto!!!!

Den ha detto...

Ma quando è finita l'attesa, ti arriva un'email di conferma?

elena71 ha detto...

Ciao Orazio,

Messaggio di servizio:

volevo dire a Maffy che non riesco a postare sul suo blog, c'è un bellissimo post sui Litfiba e voglio assolutamente rispondere, puoi verificare se è un mio problema? Grazie.

Adesso metto woopra sul mio blog, troppo interessante sapere cosa si fa sul mio blog.

Grazie :)

elena71 ha detto...

Si, insomma, sono in pendenza e aspetto la delibera :)

Tenebrae ha detto...

@den: si arriva una mail di conferma

@elena: non è un problema solo tuo, ma anche mio, mi sa che Blogger sta avendo qualche problema... se continua, stasera dovrò mettere mano al blog della moglietta e capire cosa non va :(

grazie per la segnalazione!

Anonimo ha detto...

Ten,

io lo uso da un mesetto sia su blogger che su wordpress. su blogger il codice l'ho messo dei gadget, sembra funzioni. Oddio, ho avuto gli stessi problemi tuoi, soprattutto in questi giorni. La chat è parecchio invasiva, le gente gli utenti difficilmente rispondono, la grafica è decisamente migliore rispetto ad Analytics di Google, confermo.

Luca

Tenebrae ha detto...

@luca: funziona perfettamente anche messo in un gadget, anzi lo raccomando a chi può avere qualche difficoltà a modificare il codice del template

la mia scelta in questi casi ricade sul template perchè è solo una riga di codice e penso di non toccarla in futuro, così non ho anche troppi elementi nel layout... ma a parte questo, i due sistemi sono perfettamente equivalenti in questo caso

coscienza critica ha detto...

Ciao :-)
Nella sezione 'download' del sito di Woopra ci sono dei software da scaricare. A noi servono per il nostro scopo?
Intanto aspetto l'approvazione via mail.
Come sempre, grazie

Tenebrae ha detto...

@coscienza: esattamente :)

Controtango ha detto...

Ciao Ten, che tu sappia c'è un modo per noi utenti di blogger di far ignorare a woopra il nostro indirizzo IP, così da non trackare i nostri passaggi? So del plugin per wordpress...
Grazie

Unknown ha detto...

Si, io con l'html non vado per nulla d'accordo anche se un pochino grazie al tuo blog sto migliorando. Ho caricato un nuovo template, ma non si visualizzava correttamente, almeno non sempre. Ho tolto tutto e reinserito poco alla volta. Da questa procedura sembra che sia woopra a dare dei problemi. Provo ad inserire il codice direttamente nell'html e vediamo se la situazione migliora. E' verosimile secondo te che sia lo script a creare problemi?

Tenebrae ha detto...

@luca: visto che ancora il servizio è in beta, è possibile che durante eventuali lavori in corso ci siano problemi... devo dire che io non ho notato niente in questo senso, ma non è da escludere

Unknown ha detto...

Se non visualizza il template bene, vado nell'html, espando i widget, faccio l'anteprima, salvo e il template riprende a visualizzarsi correttamente. Non credo che sia woopra, ma allora cosa potrebbe essere a disturbare il caricamento del template? altri widget? Eppure mentre sceglievo i template spesso mi accadeva di non visualizzarli correttamente. Ho pensato potesse essere il programma di decompressione, l'ho cambiato ma i problemi ricompaiono senza motivo e se ne vanno o tramite la procedura che ti raccontavo, o aspettando, per poi ovviamente tornare.

Unknown ha detto...

a me non funziona woopra, l'ho istallato 4 giorni fa ma il programma che mi hanno fatto scaricare dice di andare qui http://www.woopra.com/members/, dove c'è il mio sito dice Pending Approval... Chi sa aiutarmi? Visitate il mio blogspot cmq:D

Unknown ha detto...

continua a dirmi mail don't match eppure sono le mie mail ....secondo te in cosa sbaglio?
rispondimi pure se puoi in forgione@bresciaonline.it


Prima di lasciare un commento, leggete qui

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.