Seguite i vostri blog preferiti direttamente dalla bacheca!


imageDopo un periodo iniziale di inerzia dall'acquisto di Blogger, sembra che sempre di più Google sia decisa ad arricchire di nuove funzionalità il nostro spazio personale, anche con strumenti di contorno come quello di cui parlo stasera: la possibilità di seguire i vostri blog preferiti direttamente dalla bacheca del vostro account.

Non è una novità e molti di voi già conoscono questo nuovo strumento, ma troppo spesso mi pento di non approfondire le nuove caratteristiche di Blogger, quindi eccomi qui a parlarne.

Aggiungiamo un blog all'elenco delle nostre letture

In basso nella pagina della bacheca, noterete che è stata aggiunta una nuova sezione: "Blog che seguo". E' da qui infatti che potete consultare i vostri blog preferiti, senza dover ricorrere a strumenti esterni come Google Reader, e potrete aggiungere qualunque spazio (non solo Blogger quindi) che metta a disposizione un feed:

image

Cliccando su "Aggiungi", potrete scegliere di aggiungere un blog (o il suo feed) inserendone l'indirizzo o scegliendolo (se lo usate) da Google Reader:

image

Procedendo con "Avanti", potrete scegliere se seguire il feed in modo anonimo o pubblicamente. Questa scelta al momento ha effetto solo con altri servizi Blogger/Google, che vedremo in futuro:

image

Cliccate su "Segui" per confermare la volontà di voler seguire il blog, dopodichè verrete subito aggiornati sugli ultimi post:

image

Da questo momento in poi, quando entrerete nella vostra bacheca potrete essere aggiornati sugli ultimi articoli pubblicati dai blog/siti che seguite. Per chi non gestisce troppe iscrizioni o non vuole usare troppi strumenti, si rivela uno servizio decisamente pratico.

Gestire le iscrizioni

In qualsiasi momento, potrete gestire le vostre iscrizioni cliccando su "Gestisci". Vi apparirà la seguente pagina, dalla quale potrete scegliere di nuovo se avere un profilo anonimo o pubblico, o cancellare l'iscrizione cliccando sul cestino:

image

Integrazione con Google Reader

Se usate Google Reader, verranno automaticamente aggiunti i blog che avete scelto di seguire:

image

L'integrazione tra i due strumenti funziona anche al contrario: cancellando l'iscrizione a un blog dalla bacheca, questo verrà cancellato anche dal Reader (ma se la cancellate dal Reader, non verrà cancellato dalla bacheca).

I blog che seguite direttamente nel vostro profilo

Se seguite pubblicamente un blog, questo verrà visualizzato nel vostro profilo, nella sezione "Blog che seguo":

image

E anche da qui potrete gestire (se il profilo è il vostro) le varie iscrizioni ai blog, allo stesso modo di come mostrato nella bacheca.

Ultimo chiarimento

Questo strumento non ha niente a che vedere con l'elemento "Elenco blog" che potete aggiugnere nel Layout del vostro template: le modifiche a uno non si ripercuotono sull'altro, e viceversa. Sebbene sia una scelta lecita, a mio avviso sarebbe utile poter importare da una parte o dall'altra l'elenco blog, per non dover fare, ogni volta che vogliamo rendere pubblici i blog che seguiamo, due volte lo stesso lavoro. Magari in futuro, chissà.

Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

Per ricevere direttamente in posta i nuovi articoli, inserisci il tuo indirizzo email:
oppure puoi iscriverti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!
Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

7 commenti:

Roberta Filava ha detto...

Ciao Tenebrae, grazie per essere passato almeno so che esisti e non sei un computer inanimato...il mio Help in Linea è ironico, no è la prima volta che combinao casini e avrei voluto telefonarti a casa se avessi avuto il tuo numero!! comunque grazie..ho in parte risolto ma appare in qualche blog amico il mio link con scritto FeedBulletin for: Roberta Filava e non so come eliminarlo....prima appariva il mio link a FeedBurner e basta...e poi non ho il coraggio di mettere la terza colonna al blog ma dopo il primo tentativo ho desistito...dovrò aspettare tempi e tempo a disposizione migliori..grazie a presto
roberta

Fabiola Giannini ha detto...

Seguo il tuo lavoro, sei sempre utile e puntuale, sembra quasi che mi leggi nel pensiero! Buon week!

lella ha detto...

Scusa Tenebrae ma non mi è chiara una cosa:non è un doppione così con elenco blog? non ho capito:E' preferibile tenerli tutti e due?Fammi sapere perchè non so cosa fare .Grazie
Lella

Tenebrae ha detto...

@lella: non proprio, elenco blog ti permette di sponsorizzare i blog che leggi, questo invece è uno strumento solo per tuo uso privato

sarebbe sicuramente bello poter fare interagire le due cose, cioè mostrare in elenco blog i blog che leggi in automatico, ma al momento non è così

elena71 ha detto...

Ecco, adesso anche la mia gallinella appare tra i tuoi lettori :)

Tenebrae ha detto...

ahahah elena, bellissimo il tuo avatar!!

Tenebrae ha detto...

@roberta: feedbulletin è un servizio che segnala quando il tuo feed/blog è irraggiungibile, di solito dovuto a qualche problema tecnico

sinceramente non so dirti di più perchè non ho mai avuto la necessità di approfondire la cosa


Prima di lasciare un commento, leggete qui

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.