Social news italiani, funzionano? Alcuni servizi a confronto


image

L'altro giorno ho pubblicato una piccola guida sui social news italiani, cominciando a utilizzare i vari servizi che ho proposto. Grazie alle vostre segnalazioni la lista si allunga di altri otto servizi (e altri ne aggiungerò man mano che li avrò vagliati):

  • Badzu
  • Liquida
  • Reddit
  • Indice
  • SeoWebbs
  • PostaNotizie
  • Squic
  • Easymash

Dopo una settimana, comunque, è possibile dalle statistiche cominciare a capire quanto traffico in più hanno generato i siti già segnalati.

I risultati

Durante il periodo preso in esame (dal 21 al 27 settembre), ho pubblicato quattro post. Segnalare i post ai vari servizi ha richiesto circa dieci minuti, quindi tutto sommato non troppo tempo.

 

servizio visite pagine visualizzate
OkNotizie 119 242
Wikio 0 0
Fai.informazione 1 1
Diggita 11 27
Technotizie 4 6
UpNews 1 1
Pligg 1 1
ZicZac 1 1
Kipapa 0 0
SuGiu 9 12
Groggit 0 0

 

Nel valutare le cifre, bisogna tenere innanzitutto in conto gli argomenti trattati nel mio blog, di natura tecnica e particolarmente mirata spesso alla piattaforma Blogger. Nel mio caso, i siti che hanno portato più visite nel mio blog sono stati OkNotizie (e c'era da aspettarselo, visto che è il più popolare), Diggita, Technotizie e SuGiu. Stranamente Wikio, che una volta mi portava tantissime visite, non ha generato nessun traffico. Bisogna anche ricordare che delle statistiche basate su una settimana sono indicative ma non assolute.

Conclusioni

I risultati non sono eccezionali ma comunque positivi, per il tempo investito. Ovviamente per un altro blog che tratti altri temi potrebbero essere totalmente diversi. Per quanto mi riguarda, farò un'altra prova con quei servizi che hanno generato una o zero visite, e se continueranno a essere inutili (per il mio blog) smetterò di usarli, inutile perderci tempo. Magari quando comincieranno a essere più conosciuti potrei rifarci un pensierino.

Comincierò a provare quelli che aggiungo oggi, e magari tra una settimana aggiornerò anche sul loro andamento. Nel frattempo, vi invito a condividere le vostre esperienze, in modo da poter fare un confronto, e a leggere la guida aggiornata.

Concludo col dire che grazie a questi siti ho conosciuti diversi blog molto interessanti. Con commenti e voti, è anche possibile stringere un'interessante cerchia di conoscenze.

Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

Per ricevere direttamente in posta i nuovi articoli, inserisci il tuo indirizzo email:
oppure puoi iscriverti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!
Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

21 commenti:

elena71 ha detto...

Grazie OraTio ( ao' il latino è latino :) ),

l'argomento è molto interessante, avevo cominciato a leggere qualcosa su SEO e posizionamenti vari, ma i social network erano fuori dalla portata del mio sito, mentre per il blog lo trovo un mezzo utilissimo per portare visite.

Ma a proposito di visibilità dai motori di ricerca, ho scoperto( sicuramente sto a livello dell'acqua calda) che alcune mie immagini, post o pezzi del mio sito hanno un ottimo posizionamento grazie ai titoli e ai nomi.

Esempio: se devo postare delle immagini staro' attenta a dare un titolo intuitivo al post e daro' un nome alle foto che indichi chiaramente il soggetto, niente img0001,quindi, ma casetta_di_stoffa, se di casetta di stoffa si tratta.

Marco ha detto...

Considerate che in un ora su oknotizie vengono postate 1781 notizie!! Io lavoro molto con i social news italiani, e credetemi che oknotizie è l'unico che può variare SENSIBILMENTE i vostri accessi.
Considerate un es.
Nella prima settimana che ho utilizzato oknotizie per uno dei miei siti Ppslandia.com gli accessi sono aumentati del 12% circa.
Il problema è che non si possono promuovere più di 3 notizie al giorno per lo stesso sito.
:-) ciao a tutti :-)

Tenebrae ha detto...

ciao salvo, fa piacere riavere tue notizie, vedo che il sito va alla grande... 1781 notizie all'ora mi sembrano tante, dando un'occhiata non sembrerebbe, possibile?

vero, ho voluto dare una chance ai vari servizi ma a parte l'aumento di backlink come hai visto anche tu le cose non cambiano molto

comunque grazie per il contributo!

Tenebrae ha detto...

@elena: giusta considerazione, in effetti è da tempo che vorrei dedicare qualche post sull'argomento "parole chiave e dove usarle".. comunque cercherò di pubblicare almeno un articolo a settimana su "seo e traffico blog"

e complimenti per il neo-nato sito...

salutamos! (non sarà latino ma ci somiglia :P)

Vittorio ha detto...

ciao tenebrae, ti volevo chiedere, come faccio ad aggiungere "iscriviti ai miei feed se ti piacciono i miei post" alla fine di ogni post come hai tu? e naturalmente che compaia solo a chi non è abbonato!

Tenebrae ha detto...

@vittorio: ne parlerò nei prossimi giorni... ma che lo vedano solo quelli non iscritti, pretendi troppo, avremmo problemi col garante della privacy ;)

michelelan ha detto...

Oknotizie è decisamente il servizio che da più traffico, bisogna ovviamente scrivere un buon titolo ed aver buoni contenuti nella notizia..

Secondo la mia esperienza la notizia va postata nel pomeriggio per massimizzare le visite, però penso sia tutto soggettivo...

Anonimo ha detto...

Ciao, anche secondo i test che ho fatto con i miei blog ho avuto risultati simili!
Ok notizie è l'unico che mi ha portato una mole "importante" di visitatori, seguito da diggita.
Gli altri hanno dato risultati veramente deludenti!
Un saluto
Stefano

elena71 ha detto...

Benissimo Orazio, quando posso sono felice di dare il mio piccolo contributo :)

Sono contenta ti sia piaciuto il mio sito tra fiocchetti e brillantini :D

Anonimo ha detto...

tenebrae ho un'altra domanda: io ho seguito per i commenti quella procedura che avevi spiegato che permette di mettere il form dei commenti sotto i post(sempre di blogger), adesso però io vorrei mettere quello come il tuo, solamente è che non so come fa ritornare il codice html, riguarda i commenti s'intende, allo stato iniziale cosi da poter mettere questo

carlo ha detto...

Volevo segnalare un nuovo Social news, http://www.condividiamo.org anche questo si base sul codice di digg e nello specifico su quello di Pligg che ne è una derivazione, è italiano con vari argomenti su cui inserire le news e con una grafica nuova e accattivante.
Si ha anche la possibilità di condividere i guadangni di google adsence genrati dal loro articolo inserito su condividiamo.

Tenebrae ha detto...

@carlo: grazie per la segnalazione, darò un'occhiata al servizio e magari lo aggiungerò all'elenco che ho già stilato

Anonimo ha detto...

salve , segnalo un 'altro Social news che Utilizzo http://www.surfpeople.net/Bookmarks

Ciao

Sabrina

Anonimo ha detto...

Ciao volevo segnalare questo nuovo social news italiano:

http://www.pubblicalo.netsons.org/

L'ho scoperto per caso su google, davvero bella grafica anche se penso che sia nato davvero da pochissimo tempo infatti ci sono postate ancora poche notizie.

Cmq è molto bello....

Enea Moro ha detto...

Io vi segnalo Addalo.
1 anno di vita ma ha molta attività.

Stà lanciando nuove iniziative quali un sistema referral tramite adsense.

Ha una grafica molto intrigante e curata.
Mi porta diverse visite, soprattutto è nofollow free ed ha PR 3

addalo.it

Ricette Economiche ha detto...

Ciao, segnalo nuovo aggregatore di blog nofollow free, nato da poco http://segnala-notizie.myblog.it ciao grazie

Diggitalia ha detto...

segnalo un nuovo social news, nofollow free e con revenue sharing
Diggitalia.com

Unknown ha detto...

provate questo http://www.socialbookart.com
dedicato al mondo dell’arte: arte, cinema, libri, teatro
è nuovo!!!
link dofollow e condivisione delle impressioni adsense

Anonimo ha detto...

Ciao, volevo segnalarti http://www.andrix.it/ portale italiano di social bookmarking e aggregatore feed.

Unknown ha detto...

Ciao, volevo solo farvi sapere che ho rinnovato SuGiu.it, le nuove features sono revenue share al 75% con possibilità di arrivare al 100% e link do-follow dopo i primi 5 commenti.
:)

Jeff ha detto...

Salve, vi segnalo anche Blogghissimo.com, Social News Italiano

Grazie


Prima di lasciare un commento, leggete qui

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.