Evitare iscritti inesistenti su Feedburner


imageMi è stato spesso chiesto in passato come evitare che la segnalazione del proprio feed ai siti come Wikio, Google Webaster Tools e così via faccia risultare iscritti inesistenti nel contatore di Feedburner. E' vero che Feedburner segnala quali lettori sono bot, ma è anche vero che il servizio non può conoscere i milioni di siti a cui potremmo segnalare il nostro feed.

Sebbene potremmo fare una bella figura mostrando un elevato numero di iscritti, con questo effetto indesiderato perdiamo contatto con la realtà e non sappiamo quanti "esseri umani" in effetti sono dietro un monitor a leggerci. Vediamo come risolvere il problema.

Se usate Blogger e dovete segnalare il vostro feed a un sito, invece di usare l'indirizzo dato da Feedburner, e cioè:

http://feeds.feedburner.com/nomefeed

utilizzate il seguente:

http://nomeblog.blogspot.com/atom.xml?redirect=false

Così facendo, verrà utilizzato il feed originale del blog generato automaticamente da Blogger, che con l'aggiunta di ?redirect=false non verrà processato da Feedburner.

Personalmente utilizzo sempre questo sistema: meglio pochi ma veri. Allo stesso modo, potete escludere voi stessi dal vostro feed nel caso in cui lo abbiate in qualche reader.

 

Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

Per ricevere direttamente in posta i nuovi articoli, inserisci il tuo indirizzo email:
oppure puoi iscriverti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!
Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

10 commenti:

Cassonetto ha detto...

Ciao, mi chiamo Livia e sono nuovissima per il BLOG, non piu' di 10 gg. Grazie a te credo di essere riuscita a fare delle belle cose nel mio piccolo spazio. GRAZIE, veramente tanto!!!!!!!!
Ho pero' due problemi e vorrei sapere se mi puoi aiutare. Il primo mi preoccupa tanto:
1) non riesco a salvare il template. Se eseguo quanto scritto mi ritrovo con un file rovinato. Quando provo ad aprirlo, in fondo leggo che c'è un errore.
Se lo carico nel blog ricevo ugualmente un errore. Sono preoccupata perchè se per caso dovessi sbagliare non ho possibilita'di tornare indietro.
2) Ho seguito le tue istruzioni per mettere lo sfondo ad un post ma funziona solo una volta e nel primo. Nel secondo benchè la sintassi sia giusta non succede nulla.
Puoi dirmi qualcosa per entrambi i problemi?
Scusa il lungo commento, a breve ti linkero'. Spero tu voglia fare lo stesso per me.
Grazie e buona domenica.

David La Tache ha detto...

Ciao! Grazie mille per i complimenti... anche il tuo è un blog che mi piace molto, è decisamente utile, ed appena l'ho scoperto un paio di mesi fa, non ho esitato un attimo ad iscrivermi al tuo feed per restare sempre aggiornato! ogni volta c'è un interessante articolo che spesso mi torna utile!

ciao, e buona giornata.

Giuseppe Scaletta ha detto...

Ciao Tene! Scusa, non capisco una cosa: se inserisco il redirect=false nei link sul mio sito, come faccio ad avere un numero attendibile di iscritti? Certo, Google indicizzerà il feed e quindi mi troverò Google fra gli iscritti, ma gli altri "in carne ed ossa"? Non c'è così il rischio di non vedere tutti gli iscritti nel counter di FeedBurner?

Tenebrae ha detto...

@livia:
1) molto strano, perchè non mi mandi il file che salvi così gli do un'occhiata?
2) strano, potrebbe essere un effetto collaterale? farò la prova e ti saprò dire

@noy: forse non sono stato chiaro, intendevo dire che puoi evitare di risultare tu tra gli iscritti, non di metterlo nel blog

Unknown ha detto...

the winner is...........vieni da me per un premio
baciiiiii

Aride ha detto...

Ciao,
complimenti per il blog....
Mi sono permesso di linkarti.....

Anonimo ha detto...

ciao sono giovanna,
complimenti per il blog, volevo chiederti ma feedburner esiste solo in inglese? perchè ho provato ad iscrivermi ma arrivata ad un certo punto mi perdo......

Giuseppe Scaletta ha detto...

Ora ci sono ;-)

Tenebrae ha detto...

@giovanna: si feedburner è disponibile solo in lingua inglese, purtroppo

Amrita ha detto...

giovanna,ma beata te che te ce perdi solo ad un certo punto!io ho fatto un macello...ma se prendo a testate il pc,si rimette a posto???????
credo di non aver inserito un solo codice al posto giusto.tu sei chiarissimo,ma feedburner apre 20 finestre una dopo l'altra...troppo casino...

che devo fare?


Prima di lasciare un commento, leggete qui

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.