100° post... con riflessioni :)


imageMi trovo sempre in difficoltà a scrivere qualcosa di personale che non sia inerente alla creazione o all'abbellimento di un blog, fatto sta che questo è il centesimo post che pubblico su Creare blog e la cosa rappresenta pur sempre un traguardo.

Mentre scrivo, io e mia moglie ci stiamo preparando per partire per Praga, dove trascorreremo una settimana per il viaggio di nozze, quindi nei prossimi giorni (fino a settembre) non ci sarà nessun nuovo post nè risponderò alle mail.

E, mentre scrivo, sto sudando mostruosamente per il calore emanato dal pc, quindi delle milioni di cose che vorrei scrivere ne butterò giù solo qualcuna, o rischio di sciogliermi del tutto. Cosa che (il mio scioglimento intendo) probabilmente dispiacerebbe a mia moglie, che si ritroverebbe in lutto dopo appena un mese di matrimonio. D'altra parte lei in questo momento se la passa molto peggio di me, visto che sta stirando (e non cominciamo... io prima ho pulito il bagno... ho fatto la mia parte...).

Questo blog mi ha dato molte soddisfazioni, innanzitutto per le persone che ho conosciuto. E' vero che principalmente le mail che ci scambiamo riguardano argomenti tecnici, ma tramite questi contatti conosco i vostri blog, e quindi spesso conosco le vostre vite.

Ma la soddisfazione più grande è stata, lì dove sono riuscito, spiegare qualche mistero dell'informatica a qualcuno. Quando entro in un blog e vedo delle modifiche che sono state fatte grazie a un mio post, sono contentissimo. O quando qualcuno mi scrive che ha aumentato i suoi guadagni o il suo posizionamento grazie a dei miei consigli. D'altra parte la spinta alla creazione di questo è stata proprio voler imparare e spiegare poi agli altri.

Tutt'ora il blog, per certi aspetti, è più un "banco da lavoro" che una vetrina dei miracoli. Mi sono sempre concentrato sul suo miglioramento o su uno sfruttamento migliore della piattaforma Blogger (e di presentarne i risultati agli altri), tralasciando gli aspetti più "commerciali" e propagandistici: non ho mai fatto "scambio link", non ho quasi mai usato servizi come social bookmarks o directory web, non ho mai fatto spam per far conoscere il blog, non ho mai accettato "scambi di favori" (anche da blog più blasonati e con pagerank molto più alto del mio).

Non perchè "me la tiro", ma perchè per me, in un certo senso, ancora "il blog è appena nato e in fase di costruzione". E invece non è così, come dimostra il titolo di questo post, e come io stesso devo convincermi. Perchè nonostante il mio atteggiamento da "eremita della blogosfera", il blog è cresciuto enormemente.

Nel mese di luglio ho ricevuto oltre 900 mail... se vi lamentate dei miei eterni tempi di risposta, ricordatevi questa cifra che tra l'altro è sempre in crescita. Paradossalmente, ricevo molte più mail che commenti. Per me ormai la cosa è ingestibile, e a malincuore se vorrò produrre più contenuti per il blog dovrò trascurare sempre più la casella di posta.

Gli iscritti al feed sono 95, nel momento in cui scrivo. Non so come possa essere giudicata dagli altri blogger, ma per me è una cifra che mi rende orgolioso. Quasi un lettore per post pubblicato. Immagino 95 persone pronte a leggere una cosa scritta da me. Mi immagino a invitarvi tutti a cena:  riempirei la casa. Ma anch'io sono un vostro lettore: nel mio feed reader sono circa 50 i vostri blog. Vi leggo sempre, anche se non sempre (tempo tiranno!) riesco a commentare, anche dove vorrei.

Le pagine visualizzate di Creare blog sono state circa 45.000 nel mese di luglio. Anche questo per me è un record, tra l'altro considerando che quasi non ho toccato il blog, vista la mia "vacanza matrimoniale". E vista anche la quasi nessuna pubblicità al blog e la sua ancora breve esistenza.

Non sono cifre enormi, non mi sono arricchito col blog, ma è molto più di quanto mi aspettassi. O forse è più di quanto volessi vedere.

La cosa che in realtà mi fa più riflettere è che sono cambiate le esigenze. Per mia scelta ad oggi mi sono sempre tenuto lontano da argomenti troppo tecnici, ma vedo che sono sempre più i blogger che mi chiedono informazioni su posizionamento, modi di guadagnare o come far conoscere il blog. Siete diventati più esigenti. E lo sono diventato anch'io. Voglio imparare di più e scrivere di più. E questo è il mio impegno per settembre. Ma dovrò riuscire nella non facile impresa di non togliere tempo alla mia vita privata e a mia moglie.

Mi sto dilungando troppo adesso. Prima di finire voglio però ringraziare davvero tutti i visitatori di questo blog. E anche tutti i blogger che condividono le loro conoscenze, che mi hanno permesso di imparare tanto.

A settembre,

Orazio

Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

Per ricevere direttamente in posta i nuovi articoli, inserisci il tuo indirizzo email:
oppure puoi iscriverti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!
Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

28 commenti:

Anonimo ha detto...

Come sempre GRANDE.
Buon viaggio a tutti e due.

Max di 45 Blog.

ZiaBoby ha detto...

Quindi ho fatto bene a non mandarti e-mail, immaginavo che fossi pieno, visto che non aggiornavi spesso il blog. Se vuoi vieto a tutti di scriverti, perché qui ci manchi.
Adesso però non pensare più a noi e goditi questo viaggio.

(e non cominciamo... io prima ho pulito il bagno... ho fatto la mia parte...)
si e il resto della casa chi l'ha pulita? voi uomini siete tutti uguali.
Scherzo ovviamente xD. Ci risentiamo tra una settimana.

michelelan ha detto...

Auguri per il tuo centesimo post e soprattutto per il viaggio di nozze!

A mio parere il tuo blog è sottovalutato da google, hai de contenuti davvero eccezzionali, secondo me questo è il miglior blog riguardante la piattaforma blogger :)

Tieniti pronto, primo o poi le mail raddoppieranno... !!

Gabrielle ha detto...

Ciao!Auguri x il post e x il viaggio!!!!
Il tuo blog è davvero il migliore!

Gabrielle ha detto...

Ti ho inserito nel mio blog!(il link del tuo stupendo sito!)

Gabrielle ha detto...

se vuoi vieni a vedere i miei bloggers,e ti volevo chiedere se sai come far cambiare lo sfondo al blog,ma con un'immagine che non c'è tra la scelta dei templates del blog.
magari hai già scritto un post su questo argomento,ma non l'ho trovato!

questi sn i miei blogger:
http://gabrielle-xena.blogspot.com/
http://animals-gabrielle.blogspot.com/
http://nature-gabrielle.blogspot.com/

Iole ha detto...

Complimenti per il 100° post!!!

Anch'io ti ho aggiunto ai miei blog preferiti!
Il tuo blog è veramente utile, ieri ho seguito le istruzioni per l'indicizzazione su Google e Yahoo e per cambiare il puntatore del mouse.

Auguri (anche se in ritardo) per il tuo matrimonio!!! Buon viaggio di nozze!!!

^_^

Belva ha detto...

beh che dire...Buon divertimento per il viaggio di nozze!!!!

E grazie per tutto!

Unknown ha detto...

Buon viaggio! Auguri

Anna ha detto...

Grazie a te per questo blog ricco di consigli.
Buon viaggio di nozze!

gancjo ha detto...

Mi unisco agli altri. Un bacio a Praga (stupenda!!!) anche per me. Gancjo.

`°*ஜღ Moka ♥ღஜ*°´ ha detto...

ciao! complimenti per il blog, molto interessante..... credo che passerò spesso per imparare qualcosa in più sui blog.

p.s. ti ho aggiunto in questa pagina ai link del mio blog http://www.animafelina.com/2008/02/scambio-link.html

un saluto, Moka!

Unknown ha detto...

Ciao, grazie di cuore per le dritte, ti ho linkato subito subito!!! Buon viaggio di nozze, che possa essere positivamente indimenticabile!

Anonimo ha detto...

Sisifo
Ciao ti aspettiamo per le lezioni di settembre.
Nel frattempo goditi questi momenti unici....
a presto.
Ilmondodisisifo.blogspot.com

Me ha detto...

Buon viaggio !
Praga è fantastica!!!

Anonimo ha detto...

Ho scoperto ora il vostro blog e davvero mi interessa tantissimo.. Grazie!!

E buon viaggio di nozze!!! Alla prossima!

Anonimo ha detto...

Complimenti davvero...sei stato un maestro...buon viaggio di nozze e buon riposo...

Rorò ha detto...

Ciao!
Complimenti per il blog. L'ho appena scoperto ed ho già messo in pratica qualcuno dei tuoi consigli. Grazie dei preziosi suggerimenti!

Intanto ti linko nel mio blog. Tornerò presto a trovarti visto che sono una principiante. ^_^

A presto!
Rorò

Unknown ha detto...

Orazio non sai come sono contenta del successo del tuo blog, ricordo ancora come se fosse ieri la prima volta che ho letto un tuo post, si l'hanno gia detto ma SEI UN GRANDE, nn vale tanto per i dettagli che scrivi nei post, ma perchè sei una persona meravigliosa e sempre cortese e gentile nel rispondere, spero che a Praga vi divertirete.
sono qui oltre che per farti il mio solito salutino, anche per chiederti una cosa sui file pdf, ho intenzione di raccogliere in un unico file delle ricette e creare anche un'indice, volevo chiederti come si fa a linkare, se clicco sull'indice la ricetta, come si fa a mandarla alla pagina della ricetta descritta dall'indice.
baciiiiiiiiiiiiii

the Tramp ha detto...

Complimenti per questo nuovo traguardo!!!Mi unisco agli innumerevoli complimenti che hai gia' ricevuto, aggiungendo che il tuo blog e' ormai il mio riferimento principale per il mondo BLOG.
Buon divertimento a Praga, una citta' stupenda, pulita, efficiente e soprattutto molto romantica (ci sono stato un paio d'anni fa con la mia fidanzata, ad Agosto ed e' stato eccezionale).
Buon viaggio di nozze, ti aspettiamo presto.

Laura G ha detto...

Auguri per il viaggio di nozze e complimenti per gli stra-meritati risultati ottenuti con il tuo blog!
Ti aspettiamo!

Gio ha detto...

E' la prima volta che passo di qui (il passaparola funziona sempre), il tuo centesimo post e' una perla (non per altro per la storia del bagno ;-)) e io sono una che commenta spesso. Adesso vado a sbirciarmelo un po! Buon viaggio di nozze!

Anonimo ha detto...

Ciao! Ho seguito alcuni tuoi consigli e mi complimento con te per il tuo utilissimo blog.
Precisamente ho inserito lo sfondo come da te descritto (che te ne pare? http://www.marcoranno.blogspot.com) e adesso vorrei togliere, o rendere trasparenti, quei fastidiosi "corner" in alto...

Potresti darmi una mano tu?
Ti ringrazio anticipatamente!

Tenebrae ha detto...

grazie a tutti, è stata una settimana fantastica alla quale mia moglie ha anche dedicato un post

tra l'altro al ritorno ho trovato 111 lettori iscritti al feed... beh magari a questo numero 100 un post non glielo dedico, aspetterò il 1000 ;)

@boby: oltre che pulire il bagno, io devo badare anche a ladri, assassini e cattivi in generale che potrebbero entrare in casa... mica lavoro da poco, quello di noi uomini!!!! lo sottovalutate!!!! :P

@carmen: purtroppo non so come si crea un indice in un file pdf, mi dispiace :(

@marco: scusami, non ho capito a quali elementi ti riferisci, mi spieghi meglio?

Unknown ha detto...

aleeeeeeeeeeeee sei tornatoooooo
per il pdf ho trovato domani mi ci metto e ti faccio sapere come è andata
bacioniiiiiiiiiiiii

Nella Cucina di Martina ha detto...

Ciao,
spero il tuo viaggio sia andato bene, ti faccio solo sapere che ho appena messo il tuo link al mio blog!!
Complimenti sto imparando un sacco di cose che non sapevo!
Martina

Fata Bislacca ha detto...

Ehi, ma grazie mille per essere passato subito a trovarmi; mi tocca molto! Felice che siate stati bene, io ho adorato Praga, ma è stato nel 95. Mi vado a leggere il post di tua moglie così mi aggiorno!! 111 feeds!!! Non ti stupire; il tuo "servizio" è utilissimo e tu sei davvero gentile!!! A presto, Fata Bislacca.

Fata Bislacca ha detto...

Ciao, può sembrare "cafona" ma lascio questo messaggio uguale a tutte/i le mie premiate "Punto Arte della vita"! Se ti va passa a ritirarlo, se no prendilo comunque come un attestato di stima per il tuo lavoro di condivisione! Un caro saluto, Fata Bislacca


Prima di lasciare un commento, leggete qui

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.