Rimuovere il nome del blog dai titoli dei post su Blogger


Molti mi hanno chiesto questa modifica ed eccomi qui a spiegare l'arcano. Avete notato che quando visualizzate un post nel vostro blog nella barra in alto del browser appare prima il nome del blog e poi il titolo del post? Come qui:

image

E ancora, se guardate i risultati sui motori di ricerca per il vostro blog, vedrete che anche qui il nome del blog viene prima del titolo del post:

image

Per ottenere un posizionamento migliore nei motori di ricerca, può rivelarsi utile eliminare il nome del blog dai titoli delle pagine. Inoltre, senza il nome del blog il titolo è più immediato ed è più probabile che chi faccia una ricerca vi visiti. Stranamente, è lo stesso Blogger che automaticamente aggiunge il nome del blog, senza che noi possiamo fare niente.

Vediamo come modificare il blog per evitare quest'effetto.

Accedete al vostro blog e andate in Layout -> Modifica HTML, e nel codice del vostro template cercate la seguente riga di codice:

<title><data:blog.pageTitle/></title>

Sostituitela con queste righe:

<b:if cond='data:blog.pageType == "index"'>
  <title><data:blog.title/></title>
<b:else/>
  <title><data:blog.pageName/></title>
</b:if>

Salvate e visualizzate il vostro blog: nella pagina principale, non è cambiato niente, il nome del blog è ancora lì, ma se cliccate su un post, vedrete che il nome del blog è scomparso ed è rimasto solo il titolo:

image

Anche nei motori di ricerca presto i risultati saranno aggiornati (passeranno dei giorni, ma abbiate pazienza).

Per qualsiasi dubbio o chiarimento, lasciatemi un commento.

Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

Per ricevere direttamente in posta i nuovi articoli, inserisci il tuo indirizzo email:
oppure puoi iscriverti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!
Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

47 commenti:

Giuseppe Scaletta ha detto...

Sei davvero convinto che togliere il nome del blog dal title aiuti l'indicizzazione nei motori?

Tenebrae ha detto...

Non ho detto questo, ho detto che potrebbe migliorarne il posizionamento e magari rendere più visibile il titolo del post

In realtà dipende anche dal nome del blog... è un discorso piuttosto ampio

Massy Biagio ha detto...

Fin qui mi ero serellato come fare a risolvere il problema di 'Title hack', come lo chiamo io, ora proverò questa cosa con un mio blog 'di esperimento'.. vedremo come va a finire ( a livello Seo) ... Ciao

Tenebrae ha detto...

@blogmasterpg: va da sè che siamo più in ambito teorico che pratico... difficile capire se realmente porta qualche vantaggio...

anche se a mio avviso l'immediatezza di avere il titolo del post nel risultato senza il titolo del blog in una ricerca google è già di per sè un punto a favore

Fra ha detto...

Ciao tenebrae ti ho aggiunto ai miei link...questo blog è fantastico, mi è veramente utile
Grazie
Fra

ALB3RT1 ha detto...

Post fantastico!
Proprio quello che cercavo!!!
Semplice ed efficace allo stesso tempo :D
Grazie mille

Tenebrae ha detto...

grazie a voi per le belle parole :)

Anonimo ha detto...

Ok...ho fatto quello che mi dici di fare...ora aspetto qualche visita in più :(

aelle ha detto...

Ciao,
complimenti per il blog che ho scoperto solo stasera :-)

Questo post è davvero utile e interessante... ora completo la visita e mi iscrivo al feed!

A presto :-)

Massimo D'Alma ha detto...

Devo dire la verità, sono passati 15 gg dalla modifica, ma ora se cerco un mio post (tramp's pub ad esempio), incredibile ma vero, vine fuori in seconda posizione...e senza titolo blog...prima lo trovavo dopo 3 pagine...
Ma credi che anche la differenza nome blog-indirizzo blog crei problemi?
cacchio, funziona...

Tenebrae ha detto...

ottimo massimo, mi fa davvero piacere, è importante avere un feedback come il tuo

non crea alcun problema, altrimenti non l'avrei mai postato :)

idealsoft ha detto...

Grazie mille per il trucchetto sembra molto promettente, l'ho implementato anche sul muo blog !

www.idealsoftblog.it

Ideal.

alexbuono83@gmail.com ha detto...

ciao, oltre a farti i complimenti per il blog che è veramente utile, volevo un kiarimento...ho fatto la sostituzione ma quando vado in un post esce sempre nomeblog/nome-post....come mai???

Tenebrae ha detto...

@alex: in che senso? su google vedi ancora il nome del blog davanti al titolo?

alexbuono83@gmail.com ha detto...

forse avevo sbagliato a capire...credevo ke anche sulla barra degli indirizzi, appena fatto come dici, dovevo notare la differenza...

Tenebrae ha detto...

@alex: si, dovevi notare subito la differenza nella barra degli indirizzi, controlla di aver seguito bene tutti i passi

alexbuono83@gmail.com ha detto...

scusa se ti sto martellando ;) ma l'ho fatto più volte nn credo di sbagliare...ora riprovo!
Un'altra domanda nel mio blog (http://viaggiare-con-il-blog.blogspot.com/) vorrei usare una struttura come la tua...ovvero mettere il msg di benvenuto lungo tutte e due le colonne, con magari una pubblicità come sopra...mi spieghi come fare a creare questa nuova divisione??? credo che il processo sia lo stesso...

grazie

alexbuono83@gmail.com ha detto...

Niente...
quello che c'è subito sopra al codice ke metto e mi incuriosisce è

b:include data='blog' name='all-head-content'/

nn so cosa sbaglio ma non mi funziona...

SABINA ha detto...

ciao, ho provato questo codice che hai postato ma non riesco proprio a modificare il mio modello.
io questa parte di codice data:blog.pageTitle
non la ho proprio...
tanto che a me in ogni pagina postata esce solo il titolo del blog e non il titolo del post... non so se mi sono spiegata :( riesci ad aiutarmi?

SABINA ha detto...

scusascusascusa! ce l'ho fatta!!!

Anonimo ha detto...

Ottimo e.. fatto!!!!

E' tanto tempo che ti leggo (auguri per il recente matrimonio) ma non ho mai tempo per mettere mano ai miei blog per migliorarne template, visibilità e fruibilità.

Oggi ho fatto questa prima modifica: in realtà non avevo capito bene e pensavo che così facendo modificassi anche il permalink del singolo post (cosa che mi dicono aumenta molto la rintracciabilità dei temi trattati).

Tu che ne pensi al riguardo? e c'è un sistema per modificare i permalink in blogger?

Tenebrae ha detto...

ciao andrea, una volta era possibile modificare i permalink, poi hanno cambiato qualcosa e non ha più funzionato, adesso sinceramente dovrei approfondire

quanto al fatto che aiuti a ottenere risultati migliori nei motori di ricerca... guarda, leggo spesso in giro che dovrebbe essere così ma, da quello che ho osservato io - e con attenzione posso assicurarti, o è una leggenda popolare, o è un plus sovrastimato...

il vero punto di forza per scalare google sono titoli concisi e precisi e backlink (al post e non solo al blog)

Anonimo ha detto...

Ciao Tenebrae,

ormai sono il tuo tormento...;-).
A me non funziona...e si che ho fatto tutto bene... Qualche suggerimento?

Unknown ha detto...

neanche a me riesce.....boh!

Anonimo ha detto...

Ormai quando cerco qualcosa di utile salto goolge e passo direttamente da te...Ottimo:)

Anonimo ha detto...

devo comunicare una cosa molto importante. Chi usa questa opzione (come ho fatto io) e allo stesso tempo segnala i propri post sui famosi social network AVRA' UN GROSSO SVANTAGGIO!! (come è capitato a me) in poche parole mi sono visto scomparire dalle prime posizioni tutti gli articoli che segnalavo perchè appunto il titolo dei miei articoli risultava identico a quello dei social network, ed essendo loro più importanti di me am google mi sbatteva dalla 10 pag in poi. Allora le cose da fare sono due: o si cambia considerevolmente il titolo dell'articolo quando si va a segnalare oppure si lascia il nome del proprio sito in modo da risultare subito dopo i social network quindi in prima pagina. Non sono un esperto ma questa è un esperienza che ho vissuto, vedendomi azzerare le entrate di google

Tenebrae ha detto...

@gaber: il discorso di rimuovere il titolo del blog dai post non è al centro della questione, ma è vero che i social network possono rubare traffico

a questo proposito sto lavorando a un post per aiutare chi si vede sparire i propri articoli da google, e parlerò anche di un approccio diverso ai social network

Anonimo ha detto...

ottimo attendo con ansia il prossimo utilissimo post.
Però non ho capito se consideri possibile quello che è successo a me. cioè che avendo il titolo identico google mi colloca subito prima dei risultati omessi. La cosa mi sembra che valga anche per gli altri motori dato che ricevo zero visite dagli altri. cmq ora o riprovato a mettere il nome e attendo il prossimo aggiornamento. ti faro sapere se cambia qualcosa

Tenebrae ha detto...

@gaber: certo che è possibile, volevo solo dire che il fatto di rimuovere il nome del blog comunque non è collegato alla cosa

Marco Ilardi ha detto...

ciao innanzitutto complimenti per il blog, ho provato il tuo suggerimento ma penso abbia funzionato solo in parte perche nel mio blog avanti il nome mi ritrovo la scritta title> :-(((
se puoi dai un occhiata il mio blog è http://grafica2d3d.blogspot.com
ps anche google mi mette title> avanti al nome del blog
grazie

Marco Ilardi ha detto...

Ciao penso di aver risolto senza volere, ho cambiato il template del blog e non so come si è risolto il problema :-)
Comunque ti rinnovo i complimenti per il blog è una vera miniera per noi utenti di blogger
Ciao

IlPrincipino89 ha detto...

Urcaaaaaaa comincio a trovare davvero interessante questo Blog... Complimentoni.

Alexxandro ha detto...

grazie ancora...

Alexxandro ha detto...

Ciao!
ho modificato il codice html,poi ho creato un post,ma in google effettuando una ricerca appare sempre il titolo del blog ,che rimanda alla pagina principale e non al post

Bruno ha detto...

Complimenti !
A differenza dei posts di altri blog che trattano gli stessi argomenti, i tuoi articoli sono non solo interessanti ma anche perfettamente funzionanti senza dover provare 4-5 soluzioni diverse prima di trovare quella giusta.

Bruno ha detto...

Hai un'idea di come mai io dal mio PC con IE 8.0 vedo gli avatar dei soli primi 7 commenti di questo tuo post e dei successivi ne vedo solo alcuni con l'icona di Blogger. I segnaposto degli avatar sono però attivi e infatti cliccandoci sopra si apre la pagina delle informazioni personali del commnetatore.
Un problema simile ce l'ho anch'io in uno dei miei 3 neonati blog - l'indirizzo è questo: Desiderio di libertà
Se avrai tempo di rispondermi te ne sarò grato.
Ciao

Bruno ha detto...

Segue...
Pereciso però che trattasi di un blog proveniente da importazione da un altro blog di Blogger e successiva cancellazione di numerosi post (questa procedura la ho fatta per sdoppiare un blog in 2 blog distinti).
Nel blog originale (medesimo template Concrete) la funzione che fa visualizzare gli avatar dei commenti invece funziona correttamente (Idee migliori ecc))

CS ha detto...

Ciao Tenebrae, sisuramente questa non è la sessione giusta per porre questi quesiti.
Posso cambiare l'indirizzo del mio blog?
Se lo faccio, perdo visibilità?
Per farlo, basta andare in impostazioni e poi in pubblicazione?

Ciao e grazie della Tua pazienza.

reginadiquadri ha detto...

Ma chi seiiiiiiiiiiiiiiiiii.....oltre al fatto che ho cercato questa BENEDETTA MODIFICA da quando ho creato il mio sito...
;)
http://www.blogsulcaneeicuccioli.com
grazie orazio....
:)
ora mi cimenterò coi pulsani die network...speriamo bene
Ciao

Ago ha detto...

Ciao Orazio!
Volevo ringraziarti per questo articolo, molto interessante e farti una domanda: invece di eliminare completamente il nome del blog dal titolo del post, sarebbe possibile spostarlo dopo? es: "titolo post|nome blog", per intenderci.
Ti abbraccio
Ago :-D

colorbis@yahoo.it ha detto...

Come poso centrare una immagine che lo caricato per la intestazione del blog no riesco centrarlo sta fori dal suo posto(7mm destra) cosa devo fare ,chi mi po aiutare?
la ringrazio a chi mi aiuta ...

Homo Social Social ha detto...

E se si volessero eliminare anche l'anno e il mese?

Antonino Ingegnere ha detto...

Credo che questa modifica non abbia effetto per quanto riguarda l'indicizzazione, al contrario invece credo sia utilissima per quanto riguarda il posizionamento.

Anonimo ha detto...

Grazie mille! voglio proprio dirti che sei un grande!

boston blog ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Mattia Poletti (Rebel Ekonomist) ha detto...

questo è molto utile per la ocndivisione dei link su Facebook e Twitter. Su Fb il nome del blog penalizza la visualizzazione del titolo nel link (la frase è lunga quindi il titolo viene tagliato) su Fb, Su Twitter occupa caratteri.

The Rebel Ekonomist

Anna Pernice ha detto...

l'ho fatto ma non funziona!


Prima di lasciare un commento, leggete qui

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.