Creare diversi gruppi di categorie nel blog


imageBetty di Volontari Canili Casentino (che invito a visitare) mi ha chiesto come fosse possibile creare diversi gruppi di categorie nel blog. Come sappiamo, quando aggiungiamo un elemento di tipo "Etichette" nel blog, saranno elencate tutte le categorie a cui appartengono i nostri post, eppure può essere utile in generale avere diversi elementi che elenchino ognuno certe categorie e non altre.

Per intenderci, un blog di ricette potrebbe creare l'elemento Primi e in quello elencare le categorie dei primi (risotti, pasta, ecc), e un altro elemento Secondi dove elencare altre categorie (carne, pesce, ecc), fermo restando che cliccando su un elemento elencato si avrebbe la visualizzazione per categoria del blog, per cui cliccando su risotti nel blog verrebbero elencati tutti gli articoli della categoria risotti (mia moglie avrebbe da fare qualche battuta sugli esempi a sfondo culinario che faccio continuamente) con tanto di "Visualizzazione post con etichetta..." in alto (che, volendo, sappiamo come togliere).

Vediamo assieme come crearli.

Quando pubblichiamo un articolo, clicchiamo col tasto destro sulla categoria a cui appartiene e selezioniamo "Copia indirizzo":

image

Dopodichè andiamo in Layout->Elementi pagina e aggiungiamo un elemento di tipo "Elenco di link":

image

In URL nuovo sito incolliamo l'indirizzo che abbiamo copiato prima, e nel Nome sito nuovo mettiamo lo stesso nome della categoria:

image

Clicchiamo su Aggiungi link e per tutte le altre categorie che vogliamo aggiungere continuiamo a copiarne l'indirizzo, incollarlo in URL nuovo sito, dargli un nome in Nome sito nuovo e cliccare su Aggiungi link finchè abbiamo finito.

Salviamo le modifiche fatte all'elemento, visualizziamo il blog, ed ecco fatto. Per aggiungere altri gruppi di categorie, continuiamo allo stesso modo. Ovviamente inserendo il post in due o più categorie diverse, possiamo farlo finire in elementi diversi, che magari raggruppano i post del blog con criteri diversi.

Questo sistema si rivela utile anche se vogliamo visualizzare meno categorie di quelle che esistono nel blog. Il problema con questa modifica è che non è più possibile visualizzare il numero di articoli presenti in quella categoria.

Per qualsiasi dubbio, lasciatemi un commento.

Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

Per ricevere direttamente in posta i nuovi articoli, inserisci il tuo indirizzo email:
oppure puoi iscriverti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!
Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

28 commenti:

Volontari Canili Casentino ha detto...

Grazie mille per la spiegazione, chiarissima. E complimenti per il blog, davvero utile, ben fatto, ricco di cose interessanti!Ora che l'ho scoperto verrò spessissimo a visitarlo!un salutone
Betty

Claudio Pomes ha detto...

Ciao Tenebra mi posso pavoneggiare un po' sul tuo blog?

approposito di etichette e label, sono riuscito a mettere il controllo Ajax sul mio blog href=www.navigaweb.net che mi piace molto!

mica ci sono controindicazioni??

vabene mi sono pavoneggiato...Ciaoo

Tenebrae ha detto...

@Betty: grazie, sarai sempre la benvenuta :)

@Claudio: considera che se non vi pavoneggiate voi stessi, vi pavoneggio io citandovi come in questo post ;)

Ho visto lo script che hai aggiunto nel blog, ma guarda che non funziona... se mi dici dove l'hai preso ci do un'occhiata

Giuseppe Scaletta ha detto...

Ciao Tene. Ho aggiunto a mano i link del tipo ...search/label... ma accade che vengono visualizzati solo i 20 post più recenti con la stessa etichetta. Tra l'altro non appare nessun link tipo "pagina seguente".
Puoi provare tu stesso.
Sai se c'è un'impostazione da settare o del codice da modificare?

Giuseppe Scaletta ha detto...

Lascia perdere, forse ho trovato. Mi sa che mi tocca però aggiornare il modello inserendo i widget, come mi avevi consigliato.
Mi sa che mi tocca faticare :-)

Tenebrae ha detto...

hai tutta la mia comprensione... forza e coraggio :)

quello che accade, comunque, è esattamente quello che accadrebbe cliccando su un'etichetta nel widget predefinito di blogger

Claudio Pomes ha detto...

allora il codice ajax sulle etichette funziona bene su explorer e firefox, non funziona bene su opera, vai a capi perchè...

cmq i link alle label restano preservati da quelli che appaiono sotto al post che non usano ajax

mi si capisce?

provate un po' pure voi su www.navigaweb.net

( non ci provo più a fare l'href )

Volontari Canili Casentino ha detto...

Carissimo Tenebrae, Grazie per essere passato a trovarci.E grazie per aver commentato, con tanta sensibilità, il post dedicato a Rommel.
E' vero, c'è un legame viscerale, profondo con i "nostri" cani.La sensazione è proprio quella di penetrarne pensieri ed emozioni. Un dono e una condanna insieme. Il post è commovente, forse anche un tantino patetico. L'ho scritto subito dopo aver fatto visita a Rommel. Ero molto turbata...
un salutone

Anonimo ha detto...

Ciao Tenebrae,
Innanzitutto vorrei ringraziarti per tutti gli utilissimi consigli che fornisci a noi Bloggers (o aspiranti tali, come nel mio caso)... :-)
Poi vorrei chiederti... non ho ben capito dove cliccare esattamente su Feedburner per poter poi copiare l'indirizzo da aggiungere all'elenco di link... perdonami ma sono alle prime armi...

Ti rigrazio... e buon weekend! ^_^
Ele

Tenebrae ha detto...

ciao ele e grazie a te... basta che clicchi col tasto destro del mouse sull'icona di feedburner che hai nel blog e fai "copia indirizzo", per poi incollarlo nell'elenco di link

fammi sapere se funziona e buon w.e. anche a te!

Anonimo ha detto...

Grazie infinite... gentile, esauriente e tempestivo... meglio di così?!? eheheh ;-))

Ora vorrei porti un ulteriore quesito che non c'entra nulla col precedente... sai per caso come inserire su Blogger un link che consenta di scaricare Pdf tipo quello che trovi qui scorrendo la ricetta? Sto impazzendo nel cercare indicazioni a riguardo ma, per ora, nisba... :-( Ho visto solo servizi che propongono finestre con l'anteprima del documento... ma quelle non mi interessano...

P.s. Ho inserito il link al tuo blog all'interno del mio perché lo trovo davvero utile e ben fatto!!

Un caro saluto ed ancora grazie ... ;-))

Ele

Tenebrae ha detto...

E io ricambio volentieri il link (o meglio lo farò stasera da casa)

quello che mi chiedi è una cosa che mi hanno chiesto anche altri, vediamo se trovo il tempo di parlarne della pausa matrimoniale :)

Anonimo ha detto...

Ciao Tenebrae,
Ti ringrazio per la cortese attenzione... ed aspetterò che arrivi il momento, senza fretta alcuna... eheheh... al massimo giusto un po' di trepidante attesa... scherzo... ;-))

ULTIMA COSA... giuro che poi eviterò di farti domande almeno finché non ti sposi: alla fine di ogni post, di solito, è riportata la scritta (ad es.) 10 commenti... come posso modificare la scritta commenti... che so'... in 10 pasticcini?

GRAZIEEEE soprattutto per la sopportazione...!!! ^_^

Ele

BruceDickinson96 ha detto...

ti ho aggiunto nel mio blog xkè il tuo blog è utilissimo!!

Anonimo ha detto...

chiedo umilmente perdono...ma non ci riesco proprio!

Anonimo ha detto...

Oddio, mi sono perso(: Su Donne&Moto ho wordpress e le categorie sono già pronte, cosa devo fare su blogger per crearle? Non vorrei aver fatto confusione. Quando termino un post su wordpress, aggiungo le tag, lo inserisco nella categoria e compilo il seo pack. Qui le etichette sono equiparate alle tag di wordpress, o alle categorie? come dicevo...Mi sono perso:)

Tenebrae ha detto...

Alle categorie... quando inserisci un post, in fondo puoi inserirle

Unknown ha detto...

Abbi pazienza, ma ricapitoliamo, perché sono ancora confuso.

Ok, su blogger ci sono le etichette che fungono da categorie. Posso aggiungere un elemento etichette che non conoscevo: perfetto!

Ho "etichettato" le varie Donne con es: keeley hazel, modella, calendari.

Ora vogliio togliere tutto sto casino di nomi e raggruppare In : Modelle, Attrici, showgirl. Vado su elementi link Scrivo Modelle, aggiungo il link del post dove parlo di Keeley Hazel, ma poi sempre alla voce modelle, devo inserire Monica Bellucci, modifico il l'elemento link, aggiungendo appunto il link del post sulla Bellucci?

Lo so, non è il mio sport(:

Ginger ha detto...

Ciao, sto creando da poco un blog di ricette di cucina con blogger. Sinceramente ho trovato qualche difficoltà perchè non è che sia proprio immediata la procedura e soprattutto non riesco ad inpostare delle funzioni come vorrei io e mi tocca limitarmi alle impostazioni standard. Mi spiego meglio.
Cercavo di creare un elenco di tutti i post divisi in base alle etichette. In pratica vorrei che venissero visualizzate nella barra laterale tutte le ricette postate suddivise sulla base della categoria di appartenenza (antipasti, primi, ecc...) Come è possibile farlo????????
Ho provato diverse strategie anche quella di creare un elenco di link, come suggerivi in quest'articolo ma qualdo cercavo di eliminare la voce "visualizzazione post con etichetta" mi dà sempre un messaggio di errore.
Puoi aiutarmi?
Grazie
Puoi aiutarmi????

Lippol ha detto...

Ciao grazie della guida ma mi sorge un dubbio: le categorie, sono le etichette??? Grazie ciao

Be Pink Sheeps ha detto...

chiedo scusa, io una volta che ho creato la categoria e inserito il link dell'articolo, come faccio ad inserire un'altro articolo nella stessa categoria? mmmmmm

grazie

Chicca ha detto...

....probabilmente sono stanca.....spero.....ma non riesco a mettere più post nella stessa categoria.
Mi spiego meglio: Ho creato la categoria "Dolci" e ho inserito la ricetta delle chiacchiere.
Ora vorrei inserire nella stessa categoria "Dolci" la ricetta della torta di carote.
....non ci riesco....ogni volta mi crea una nuova categoria chiamata "dolci".......dove sbaglio?
Grazie

Art ha detto...

Ciao Ten!
Mi permetto un piccolo suggerimento per rendere più semplice l'esposizione dell'elenco delle categorie...
Dato che le categorie sono sostanzialmente delle etichette che raggruppano altre etichette si può sfruttare il gadget presente nel Layout (Mostra etichette). Il bello di questo gadget è che si possono selezionare le etichette da mostrare, perciò possiamo intitolare "Categorie", selezionare solo le etichette che interessano a noi (quelle delle categorie appunto) ed il gioco è fatto! In questo modo apparirà l'elenco delle categorie ed affianco il numero di post inerenti... Poi volendo si può anche inserire un altro gadget con l'elenco invece di tutte le altre etichette!
Spero di essere riuscito a spiegarmi, e che possa essere d'aiuto...
Se volete vedere un esempio pratico: www.iverieroi.blogspot.com

Anonimo ha detto...

Ciao, avevo una curiosità/problemi. Io volevo fare quello che hai tu sito, inserire categorie in questo modo:
# Aggiungere elementi nel blog (60)
# Consigli e strategie per i blogger (11)
# Facebook (9)
# Grafica per il blog (54)
# Guadagnare con il blog (25)
Sto seguendo la tua guida, ci ho provato ma non riesco ad ottenere il tuo risultato, spero di aver eseguito male la procedura..:)

saraq ha detto...

articoli vecchi e nuovi sempre utilissimi per chi come me sta imparando sul campo ad usare pc e web.
Grazie ancora Tenebrae per la tua comprensibilità!
Io intanto inizio una nuova avventura con un altro blog , dopo magliamagia.blogspot.com, ho lanciato il mio blog di CUCINA "lacuocadicasa.blogspot.com" e naturalmente c'è il tuo link, sempre pronto per le emergenze!
ciaooo
Sara

Yayoi ha detto...

Grazie mille! Utilissimo!

Fr ha detto...

ciao a tutti,
ho creato da poco un blog e ho già classificato i post per categorie (o etichette) con il widget di blogger, il mio problema è che avendo molti post per ogni categoria (o etichetta) sarebbe bello che quando clikki sulla categoria prima ti facesse vedere solo i titoli lasciandoti la possibilità poi di espandere quello che ti interessa.... altrimenti dato che i miei post contengono molte foto si rischia di perdere il filo cercando quello che ti serve...
ho cercato molto ma non ho trovato niente voi cosa consigliate?

Anonimo ha detto...

anche io ho lo stesso provlema di Chicca cioe' ogni volta mi crea una nuova categoria con lo stesso nome .... puoi aiutarmi??
Il tuo blog è davvero mooolto utile ed interessante!!


Prima di lasciare un commento, leggete qui

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.